PDA

View Full Version : Problemi di formatazione del PC

Colds
16-06-2010, 20:50
Ho un pc il quale voglio formattare , so che posso andare su bios scegliere come primary boot CD salvare fare riavviare il pc e generalmente parte la formattazione del pc.
Purtroppo ho un problema:
Dopo avere inserito il cd xp e fatto come richiede bios per la formattazione quando il pc si riavvia mi manda questo messaggio: DISK BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.
Ho provato a scaricare da un altro pc su un floppy uno zip "system disk" ma non funziona lo stesso.
Che cosa posso fare per formattare il pc?
(Qualunque soluzione va bene tranne la martellata)
Non ho file da salvare nel pc da formattare, non c'è prorpio il sistema operativo è svanito dopo aver lasciato il pc spento per un po di tempo. Posso solo accedere al Bios.
Se non tocco nessun tasto e lascio il pc caricare ritorna la schermata prima descritta: DISK BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.
In attesa di vostre risposte vi ringrazio.
Mi potete dare un link valido dove sipiegano come formattare il pc da bios?
e anche per rimediare al messaggio :DISK BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER?
Perfavore.
Grazie,
H C

--------------------------------------------------------------------------
Rispondendo a jackk87 e Teo@Unix nella precedente disussione ma in errata sezione(scusate): Voglio installare Xp...il cd di xp ha sempre funzionato...e quello che faccio è di impostare nel bios come primary boot CD, ma non và lo stesso, proverò di nuovo. Nel caso si fosse quastato anche cd, farò formattare il pc dal tecnico in momenti migliori.

Alex_Trask
16-06-2010, 23:53
Inserisci nel lettore un cd di installazione di windows xp funzionante e spegni il computer.

Adesso accendi il computer e premi ripetutamente e velocemente il tasto "F8" fin'quando appare una schermata con l'elenco dei lettori ottici e hard disk.
Scegli il lettore nel quale si trova il cd e premi "INVIO" e facci sapere cosa succede.

tallines
17-06-2010, 00:10
Errore non da poco, fallito il boot del disco: DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.

Controlla che tutti i fili siano ben collegati. Può sembrare strano, però non si può mai sapere.

Avvia la console di ripristino, sempre che tu riesca ad avviarla.

Andando nel Bios con F2, carichi il cd e avvii la console di ripristino.
Una volta avviata gli fai fare uno scandisk, ossia chkdsk più lettere, guarda qui:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314058

Guarda dove parla di CHKDSK ;)

Colds
18-06-2010, 14:25
Grazie dell'interessamento, ma l'HDD Si è messo anche a fischiare e a cigolare, penso che sia arrivata l'ora di mandarlo a riposo.
Ciao

tallines
18-06-2010, 14:33
Grazie dell'interessamento, ma l'HDD Si è messo anche a fischiare e a cigolare, penso che sia arrivata l'ora di mandarlo a riposo.
Ciao

A beh allora.......siamo alla frutta.

Se fischia è senz'altro un problema HW non software ;)

In teoria si potrebbe vedere......ma fai prima a sostituire il disco e la scheda madre ;)

Colds
30-10-2010, 22:34
Grazie

tallines
30-10-2010, 22:43
Grazie

Hai sostituito il disco ?