PDA

View Full Version : La deframmentazione da DOS è possibile?

czame
06-03-2002, 22:00
Ho un PC con il "vecchio" ma glorioso WIN 95 e la deframmentazione non ne vuole sapere di "partire".:(
Anche in modalità provvisoria mi "blocca" irrimediabilmente il PC...

C'è modo di aggirare l'stacolo, magari lanciandola da DOS?:confused:

Ringrazio Voi tutti per le risposte, non so proprio come fare!:( Ciao...:)

kaioh
06-03-2002, 23:04
sotto il dos basta digitare defrag

MM
06-03-2002, 23:41
Non so se però te lo fà eseguire: mi pare di ricordare che vuole Win.... o forse era lo scandisk? Non ricordo bene....

Sotto Win, magari prova a disattivare tutto quello che c'è attivo, prima di fare il defrag (prima comunque è quasi obbligatorio uno scandisk): antivirus, programmini vari residenti, save screen, etc.

czame
07-03-2002, 08:09
Originariamente inviato da MM
[B]Non so se però te lo fà eseguire: mi pare di ricordare che vuole Win.... o forse era lo scandisk? Non ricordo bene....

Sotto Win, magari prova a disattivare tutto quello che c'è attivo, prima di fare il defrag (prima comunque è quasi obbligatorio uno scandisk): antivirus, programmini vari residenti, save screen, etc.

Si, mi rendo conto che lo Scan Disk sia doveroso farlo, prima di lanciare il defrag. Non vi ho detto, però, che anche lo Scan Disk è "fuori uso" e per vari motivi vorrei, ma non posso, risolvere con una bella formattazzione.:(

MM
07-03-2002, 22:26
Prova a reinstallare senza formattare..... dovrebbe ripristinare eventuali oggetti mancanti o danneggiati
Non sempre, però, si risolvono i problemi

Rocker69
08-03-2002, 11:53
Che versione di win 95 hai e com'è fomattato l'hdd? Se hai il cd (oppure cerca sull hdd una directory chiamata o win95 o cabs dove all'interno trovi il programma di installazione di windows) ricarica il sistema ( ricordati se non hai il cd di windows ma hai sul'hdd una delle cartelle che ti ho detto di prendere il numero di serie di win 95 dalla prima schermata che trovi clickando su risorse del computer,pannello di controlo, sistema).
Se hai win 95 a (e mi auguro per te di no perchè è terribile) e i vecchi floppy del dos puoi provare di coppiare (anzi a compattare perche è sicuramente compresso) il file del programma defrag (dovrebbe esser o defrag.com o.exe se fosse compresso l'estensione è .co_ o .ex_ e devi usare il programma expand per poterlo usare) sull'hdd e utilizzarlo sempre che non crei conflitto con il defrag di win 95 se usi quello di win 95 ti apparirà sempre il messaggio di errore che ti dice di usare win 95.
se il tuo hdd e formattato a fat 32 (e allora hai sicuramete la verrsione b di win 95) non cherdo che ci sia molta speranza di defframmentare da dos come ti ho descritto. Però se ti procuri le norton utilities c'è un programma molto più veloce di defrag per defframmentare che tu può risolvere il problema. ciao

czame
08-03-2002, 12:20
Originariamente inviato da Rocker69
[B]...Però se ti procuri le norton utilities c'è un programma molto più veloce di defrag per defframmentare che tu può risolvere il problema. ciao

Ho il Norton Utilities 2002 che utilizzo su altro PC con XP Pro, ma su Win95 non si installa...:(
E si che ne avrebbe avuto bisogno, molto più che per XP che è quasi stabile...:D :D :rolleyes:

czame
08-03-2002, 19:21
Originariamente inviato da Conner
[B]Cercati delle vecchie e gloriose NU per dos, anche se dubito che tu risolva qualcosa, almeno fino a aquando non riesci a portare a termine uno scandisck

Si, lo penso anch'io...:rolleyes:
Lo scandisk funziona solo dalla modalità provvisoria; è già qualcosa.

Grazie comunque per l'interessamento.:)

AlbioB
08-03-2002, 21:14
w i computers vecchi!!!

(gli unici che funzionavano :rolleyes: )

configurazione ideale:
486 DX2@50mhz
Winzozz 3.1 e\o DOS 6.22
Sound Blaster 16
sk video integrata cirrus logic
Stampante ad aghi
schermo 16 colori 14"

ahhh che belli i vecchi tempi :rolleyes:

AlbioB
11-03-2002, 14:29
fattostà che io quel computer ce l'ho già e non ho nessunissima voglia di cambiarlo :)