PDA

View Full Version : Dns Teoria

lillop
16-06-2010, 18:16
Ciao a tutti

Ho una domanda teorica che poi sfocia sulla pratica.
I dns non fanno altro che trasformare l'indirizzo ip dedicato xxx.xxx.xx.xx in un nome dominio ciao.it o viceversa.
Quindi quando compro solo la registrazione di un dominio, tipo: ciao.it mi danno anche un indirizzo ip.
Giusto?

Qui nasce la domanda
Nolleggio server, mi danno un indirizzo per il server 111.111.111.111
Monto apache, compro un dominio ciao.it e mi danno il dns del dominio che è 222.222.222.222
Quind in apache setto vhost:

<VirtualHost 222.222.222.222>
ServerName ciao.it
DocumentRoot C:/web/htdocs/ciao

Capito bene?

Tasslehoff
16-06-2010, 22:34
C'è un po' di confusione, vediamo di chiarire per evitare fraintendimenti.
I dns non fanno altro che trasformare l'indirizzo ip dedicato xxx.xxx.xx.xx in un nome dominio ciao.it o viceversa.Diciamo che in primo luogo il DNS risolve un hostname (es www.google.com) in indirizzo ip.
Volendo può essere utilizzato anche per fare risoluzione inversa, ovvero ip --> hostname.
Questa feature però è praticamente obbligatoria solo se intendi attivare sul server oggetto della risoluzione dns un server di posta (MTA), non attivare questo servizio significa vedersi rifiutare le mail da praticamente chiunque.

Quindi quando compro solo la registrazione di un dominio, tipo: ciao.it mi danno anche un indirizzo ip.
Giusto?Registrazione di un dominio e gestione dns sono due cose strettamente legate, l'assegnazione di un ip ad un host di quel dominio invece è una cosa non così automatica.
Quando registri il dominio ci sono dei record DNS obbligatori, se ricordo bene sono SOA (include il seriale della zona, email del referente e vari timer), MX (il server di posta) e NS (il dns).
Il recordo A (address) usato per indicare un hostname non è obbligatorio, quindi capisci bene che non è obbligatorio ne automatico avere un hostname di un dominio e quindi un indirizzo ip che punti a quell'hostname :)

Qui nasce la domanda
Nolleggio server, mi danno un indirizzo per il server 111.111.111.111
Monto apache, compro un dominio ciao.it e mi danno il dns del dominio che è 222.222.222.222
Quind in apache setto vhost:

ServerName ciao.it

Capito bene?Sbagliato, il virtualhost che tu configuri in apache punterà all'ip del server su cui sta in ascolto apache, quindi sarà:
ServerName ciao.it
</VirtualHost>

Il dns (ip 222.222.222.222) che serve il dominio (tecnicamente si direbbe "dns autoritativo per il dominio") ciao.it, dovrà aver configurato (nella zona del dominio ciao.it) un record di tipo A (address, ovvero che definisce un hostname) che punta all'ip del webserver (111.111.111.111).