PDA

View Full Version : Passaggio da 32bit a 64bit

Mazzogp
16-06-2010, 16:55
Vorrei sostituire completamente il mio Pc che ha WindowsXP/32bit a Seven/64 bit ma sono preoccupato per la compatibilità dei programmi e hardware con i 64bit. Mi è stato detto che i programmi progettati a 32bit girano anche sotto un OS/64bit purchè non utilizzano driver a 32bit. Ma come si fa per verificare questo? Utilizzo Photoshop CS3 e i vari plugin e programmi di terze parti, non vorrei avere problemi di incompatibilità.
Vorrei conoscere meglio la questione o meglio ancora se esiste un modo a priori per conoscere le compatibilità hardware e software per i 64bit.
Per chi fa grafica il passaggio a 64bit è una manna, hai a disposizione una RAM che va ben oltre i 2 o 3,2GB (di Vista).
Un saluto

Contemax59
16-06-2010, 17:12
sono preoccupato per la compatibilità dei programmi e hardware con i 64bit. Mi è stato detto che i programmi progettati a 32bit girano anche sotto un OS/64bit purchè non utilizzano driver a 32bit. Ma come si fa per verificare questo?

Normalmente un sistema X64 esegue in modalità compatibile (wow64) il codice x32 senza che l'utente se ne accorga.
Circa i dubbi che hai non ti resta che andare sul sito di ogni produttore del software che intendi usare e vedere le specifiche.

Per esperienza pluriennale in sistemi x64 posso dirti che ho trovato dei problemi solo con software molto vecchio (parlo di almeno 6 / 7 anni fa); per il resto da Photoshop a Premiere passando per tutti gli altri nomi "blasonati", non ho rilevato assolutamente nulla di anomalo, eccezzion fatta per il prodotto Acronis Disk Manager 10.0 che non risulta compatibile in ambiente x64.

Quindi per me, puoi affrontare tranquillamente il passaggio ovviamente NON considerando il tuo hardware che qui non hai precisato quale sia.

Ciauz

Mazzogp
16-06-2010, 17:48
Grazie, la tua risposta mi conforta nel passaggio e verificherò la compatibilità del mio hardware con i produttori.

deidara80
17-06-2010, 01:12
acronis mi sembra che non vada proprio con win7, 32 o 64 che sia

xcdegasp
17-06-2010, 14:00
Vorrei sostituire completamente il mio Pc che ha WindowsXP/32bit a Seven/64 bit ma sono preoccupato per la compatibilità dei programmi e hardware con i 64bit. Mi è stato detto che i programmi progettati a 32bit girano anche sotto un OS/64bit purchè non utilizzano driver a 32bit. Ma come si fa per verificare questo? Utilizzo Photoshop CS3 e i vari plugin e programmi di terze parti, non vorrei avere problemi di incompatibilità.
Vorrei conoscere meglio la questione o meglio ancora se esiste un modo a priori per conoscere le compatibilità hardware e software per i 64bit.
Per chi fa grafica il passaggio a 64bit è una manna, hai a disposizione una RAM che va ben oltre i 2 o 3,2GB (di Vista).
Un saluto

puoi creare una macchina virtuale con virtualbox dove potrai testare win7-64bit se già possiedi un cd/dvd d'installazione così da verificare che non hai incompatibilità :)

ezio
17-06-2010, 19:28
Per la questione 32-64bit: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827

Per i dettagli e la compatibilità dei specifici programmi di backup con le varie architetture: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068