View Full Version : Problema condivisione lan
AlienWare
16-06-2010, 16:33
Ciao a tutti,
da un po' di tempo si verifica un errore quando provo ad accedere alle cartelle condivise su un altro pc della lan. Il problema è che succede solo su questo computer, negli altri funziona. Vado su "Rete", seleziono un qualsiasi computer della casa (compreso il mio) e ogni volta viene fuori questo errore: "Impossibile accedere a \\NOMECOMPUTER. L'utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni d'accesso, contattare l'amministratore del server. Nome di provider di rete non valido."
Premetto che ho già cercato su google e ho fatto vari tentativi, ma quasi tutti capitavano su windows xp. Ho provato anche a staccare il cavo internet e ad accedere al mio stesso computer, ma l'errore rimane. Una volta funzionava e magari toccando qualche impostazione è successo questo ma ho controllato negli altri computer e le impostazioni sono uguali.
Contemax59
16-06-2010, 17:19
Ciao a tutti,
da un po' di tempo si verifica un errore: "Impossibile accedere a \\NOMECOMPUTER. L'utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.
Premesso che per avere una LAN stabile dal punto di vista "logico" è indispensabile avere tutti i computer nello stesso gruppo di lavoro (un nome qualsiasi uguale per tutti i pc), l'errore che hai di solito è associato al fatto che un utente (sia in quel computer al quale fai accesso, che il tuo) ha l'utente senza password.
Altro aspetto da verificare è questo: nella scheda proprietà di ogni scheda ethernet devi togliere la spunta alla voce "protocollo di rete IPV6" (Vista, Seven).
Escludo qualsiasi collegamento del problema alla/e cartella/e condivise perchè il problema è a monte.
Ciauz
AlienWare
16-06-2010, 17:24
Premesso che per avere una LAN stabile dal punto di vista "logico" è indispensabile avere tutti i computer nello stesso gruppo di lavoro (un nome qualsiasi uguale per tutti i pc), l'errore che hai di solito è associato al fatto che un utente (sia in quel computer al quale fai accesso, che il tuo) ha l'utente senza password.
Altro aspetto da verificare è questo: nella scheda proprietà di ogni scheda ethernet devi togliere la spunta alla voce "protocollo di rete IPV6" (Vista, Seven).
Escludo qualsiasi collegamento del problema alla/e cartella/e condivise perchè il problema è a monte.
Ciauz
non credo sia un problema dell'account senza password perchè in questo computer, da quando è stato installato seven, non c'è mai stata una password eppure la condivisione lan andava, ho provato a togliere la spunta ipv6 ma il problema rimane
Contemax59
16-06-2010, 17:42
da quando è stato installato seven, non c'è mai stata una password eppure la condivisione lan andava
E nell'altro computer? L'utente ha la password?
Puoi farer questa prova: crea sul pc dove vuoi collegarti un utente qualsiasi con password. Poi nel tuo pc con Windows 7 fai la stessa cosa (usando lo stesso nome e password) e dall'utente nuovo tenta l'accesso all'altro computer.
Ti dico questo per isolare il problema.
Disabilita per il tempo del test il firewall in entrambi i pc
Ciauz
AlienWare
16-06-2010, 18:43
E nell'altro computer? L'utente ha la password?
Puoi farer questa prova: crea sul pc dove vuoi collegarti un utente qualsiasi con password. Poi nel tuo pc con Windows 7 fai la stessa cosa (usando lo stesso nome e password) e dall'utente nuovo tenta l'accesso all'altro computer.
Ti dico questo per isolare il problema.
Disabilita per il tempo del test il firewall in entrambi i pc
Ciauz
Sì, nell'altro computer l'utente ha la password.
Ho provato a fare come dici tu ma non ha funzionato, e poi come ho detto prima, il problema rimane anche quando stacco il cavo internet da questo computer, quindi il problema è solo su questo pc dato che non riesco nemmeno ad accedere al mio computer dalla "Rete"
Contemax59
18-06-2010, 09:44
[QUOTE=AlienWare;32326180il problema rimane anche quando stacco il cavo internet da questo computer, quindi il problema è solo su questo pc dato che non riesco nemmeno ad accedere al mio computer dalla "Rete"[/QUOTE]
Non so se nel frattempo hai risolto, da quanto dici il problema sembra essere solo software quindi o l'antivirus o il firewall ti bloccano....con le info che hai dato non vedo cos'altro possa essere.
Ciauz
Carciofone
19-06-2010, 08:32
Fai anche attenzione al fatto che 7 cripta di default le comunicazioni in rete a 128 bit e il supporto a 40 o 56 va abilitato a parte se non sono tutti sistemi 7.
Volevo chiedere una cosa che magari avrete notato anche voi. 7 condivide in LAN l'intera cartella User del disco C: e la cosa mi sembra molto strana. Se anche volessi condividere la cartella X sul desktop alla fine mi troverei condivisa lo stesso l'intera cartella USER.
Non capisco proprio questa politica del desktop condiviso in rete di default.
AlienWare
19-06-2010, 19:35
Non so se nel frattempo hai risolto, da quanto dici il problema sembra essere solo software quindi o l'antivirus o il firewall ti bloccano....con le info che hai dato non vedo cos'altro possa essere.
Ciauz
Il firewall non è perchè quello di windows è disattivo e al suo posto lavora norton, ma le impostazioni non sono state cambiate da quando andava quindi il firewall non c'entra..
Fai anche attenzione al fatto che 7 cripta di default le comunicazioni in rete a 128 bit e il supporto a 40 o 56 va abilitato a parte se non sono tutti sistemi 7.
Volevo chiedere una cosa che magari avrete notato anche voi. 7 condivide in LAN l'intera cartella User del disco C: e la cosa mi sembra molto strana. Se anche volessi condividere la cartella X sul desktop alla fine mi troverei condivisa lo stesso l'intera cartella USER.
Non capisco proprio questa politica del desktop condiviso in rete di default.
Volendo puoi togliere la cartella user dalla condivisione, quando la nostra condivisione lan andava, vedevamo solo le cartelle che volevamo noi (file vari, backup, giochi ecc)
giovomal
12-05-2011, 16:14
ho lo stesso identico problema (win 7 ultimate 64 bit su entrambi i pc, collegamento cavo di rete) e mi da lo stesso errore, non riesce neanche ad entrare dentro se stesso con il cavo staccato, eppure l altro pc entra e vede tutte le cartelle condivise senza problema....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.