PDA

View Full Version : Sanzioni penali previste rete non autorizzata

trashjoe
16-06-2010, 16:19
Vi propongo questa configurazione di rete wireless:

<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>> ( U1 )
/ w i r e
Internet <---> (A) --- wireless --- ( I ) <<<<<<< >>>>>>> ( U2 )
\ l e s s
<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>> ( U3 )

- ( A ) : recapito presso il quale è sottoscritto l'abbonamento
- ( I ) : abitazione dell'intestatario
- ( Ux ): utenza della lan (gli abusivi concordi con l'intestatario)

Allora, vi spiego.
Poniamo che un gruppo di amici voglia creare una rete wireless e collegarla ad internet sfruttando un abbonamento intestato ad uno di loro, di comune accordo e suddividendosi la spesa di tale abbonamento.
Nel disegno sopra ho indicato con (I) l'abitazione dell'intestatario dell'abbonamento in cui viene creato fisicamente un hotspot.
L'utenza è indicata con U1, U2, ..., Ux. Nello schema ho indicato solo 3 utenti ma possono essere di più o di meno, l'idea dello schema vedrebbe un massimo cinque utenti, tanto per dare un numero ragionevole e darvi un'idea.

Ok, va aggiunto un particolare.
L'utente intestatario dell'abbonamento non è raggiunto nella sua abitazione da alcun servizio internet. Pertanto sfrutterebbe un altro proprio recapito in cui è raggiunto concretamente dal servizio.
Nella figura l'ho indicato con (A).
L'intestatario collega poi la propria abitazione all'altro recapito (A) con un ponte radio che attraversa suolo pubblico.

Bene. Poniamo che le autorità vengano a conoscenza di questa rete.
Quali leggi/articoli vengono infrante esattamente?
Che cosa rischia esattamente il gruppo di utenti e l'intestatario della connessione? Cioè quali sanzioni sono previste?

Ho letto un po' anche il thread ufficiale sulla illegalità della condivisione della conessione ecc. Ho letto anche le regole sulla richiesta di consigli e vorrei chiarire che questo topic non è stato creato per avere consigli tecnici su come realizzare alcunchè, bensì per capire meglio gli aspetti legali connessi con la messa in piedi della rete sopradescritta.

Spero di non aver infranto alcuna regola del forum, se fose così me ne scuso in anticipo.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano a chiarire questi aspetti