PDA

View Full Version : Sviluppo applicazione web

raziel_king
16-06-2010, 15:57
L'azienda per cui lavoro mi ha chiesto di fare un programmino per poter generare dei report di intervento tecnico, riempiendo diversi campi tra cui data, descrizione del problema, committente numero del ticket etc., con creazione del pdf e controllo utente a più livelli (visualizzatori, tecnici che possono inserire ticket, amministratore del sistema); il punto è che non so che tipo di approccio usare :( ho fatto una prima prova in php [e premetto che non sono troppo ferrato in programmazione] ma mancano molte cose compreso il pdf, quindi ho pensato di usare joomla ma non riesco a trovare dei plugin adatti per visualizzare il report generato con logo della compagnia, i campi in un determinato ordine ecc. Qualcuno ha idee da propormi? Io sono proprio fuori in questo momento...

anonimizzato
16-06-2010, 19:35
L'azienda per cui lavoro mi ha chiesto di fare un programmino per poter generare dei report di intervento tecnico, riempiendo diversi campi tra cui data, descrizione del problema, committente numero del ticket etc., con creazione del pdf e controllo utente a più livelli (visualizzatori, tecnici che possono inserire ticket, amministratore del sistema); il punto è che non so che tipo di approccio usare :( ho fatto una prima prova in php [e premetto che non sono troppo ferrato in programmazione] ma mancano molte cose compreso il pdf, quindi ho pensato di usare joomla ma non riesco a trovare dei plugin adatti per visualizzare il report generato con logo della compagnia, i campi in un determinato ordine ecc. Qualcuno ha idee da propormi? Io sono proprio fuori in questo momento...

Temo di non aver capito però quali sono le tue competenze.

Ciao.

dojolab
17-06-2010, 09:40

Con tutto il rispetto per quel CMS lascia perdere Joomla! ti darà solo rogne in futuro qualora vorrai 'ampliare' il tuo Software.

I casi sono due:

a) te lo scrivi EX novo e come scelte opeterei Python/PHP + PGSQL
b) ti basi su un Software di Ticket già esistente (e di souzioni OpenSource e gratuite ce ne sono diverse e valide).

Nel caso A) hai totale controllo sull'applicativo, nel caso B) un pò meno (nel senso che se devi apportare modifiche ti ci può volere più tempo dovuto allo studio della struttura (non realizzata da te) e della piattaforma ad essa legata).

Però per primissima cosa devi mettere giù nero su bianco quali sono le tue competenze e dove sei maggiormente ferrato (ovvero quale linguaggio, quale RDBMS, ecc).

lovaz
17-06-2010, 10:03
Per la generazione PDF con PHP vedi:

http://www.fpdf.org/

raziel_king
18-06-2010, 09:03
Con tutto il rispetto per quel CMS lascia perdere Joomla! ti darà solo rogne in futuro qualora vorrai 'ampliare' il tuo Software.

I casi sono due:

a) te lo scrivi EX novo e come scelte opeterei Python/PHP + PGSQL
b) ti basi su un Software di Ticket già esistente (e di souzioni OpenSource e gratuite ce ne sono diverse e valide).

Nel caso A) hai totale controllo sull'applicativo, nel caso B) un pò meno (nel senso che se devi apportare modifiche ti ci può volere più tempo dovuto allo studio della struttura (non realizzata da te) e della piattaforma ad essa legata).

Diciamo che mi attira di più la scelta 2, sia perchè non ci voglio perdere troppo tempo sia perchè se va bene voglio andare a lavorare da un'altra parte il prima possibile...Con php diciamo che sto imparando in fretta (il primo tentativo scritto tutto da me a parte l'autenticazione è servito) e sui database quando avevo fatto l'esame all'università me la cavavo molto bene ma mi ricordo poco e qui ho messo tutti i campi in una tabella, niente chiavi esterne per dire... Come soluzioni Open source sai darmi qualche indirizzo utile? Conta che mi servono diversi campi oltre al ticket e alla descrizione, e quindi con controlli vari + l'autenticazione...Grazie!

raziel_king
18-06-2010, 16:26
Mi hanno suggerito poco fa cakephp...mi sa che proverò con quello :)

raziel_king
23-06-2010, 15:02
Cakephp è abbastanza incasinato...qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

dojolab
23-06-2010, 16:10
Cakephp è abbastanza incasinato...qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

Cake PHP è un Framework PHP.
Il miglior Framework PHP al mondo è CodeIgniter. E non ci sono palle. :cool:

raziel_king
23-06-2010, 19:13
Cake PHP è un Framework PHP.
Il miglior Framework PHP al mondo è CodeIgniter. E non ci sono palle. :cool:
Massì proviamo pure questo :D ha funzioni rapide per autenticazione, form e per trasformare i file in pdf?

dojolab
23-06-2010, 19:38
Massì proviamo pure questo :D ha funzioni rapide per autenticazione, form e per trasformare i file in pdf?

Il primo solo con la libreria ACL da integrare aparte, ma un Form di Login ci metti 10 minuti a farlo... ha una ottima libreria per la gestione delle Sessioni (lato DB anche).

Per i FORM ha una libreria (Helper) intero.

Per il terzo no, devi usare una libreria di terze parti che puoi integrare benissimo.
Il Forum e il Wiki sono piene zeppe di esempi e documentazione.

Basta leggere :)