PDA

View Full Version : Problema assegnazione IP


Marcus Aseth
16-06-2010, 15:55
Salve a tutti,ho un fastidioso problema di connessione e mi rivolgo a voi perchè questa proprio è una cosa in cui non sono ferrato :stordita:

Il problema è il seguente,ho scaricato un software free che si chiama "magic workstation" che permette di giocare a magic online (famoso gioco di carte collezionabili) solo che quando mi metto in "attesa" di uno sfidante (che poi sarebbe il mio amico) non posso hostare la partita come mostrato nell'immagine sotto:

http://img13.imageshack.us/img13/9342/66958522.png

Io sapevo che l'ip era casuale,ma ogni volta che provo anche staccando e riattaccando la connessione,mi ritrovo sempre questo ip non valido!

Sapreste spiegarmi come impostare l'ip in modo che sia sempre valido? :stordita:

Ecco i dettagli della connessione (non fate caso al coso internet in grigio,fino a prova contraria sono connesso :D )

http://img10.imageshack.us/img10/7493/45169574.png

Harry_Callahan
16-06-2010, 16:08
forse devi mettere l'indirizzo pubblico

lo trovo sullo status WAN del router

oppure

vai su www.ripe.net e sulla destra trovi scritto: Your IP Address is

nuovoUtente86
16-06-2010, 16:26
forse devi mettere l'indirizzo pubblico

lo trovo sullo status WAN del router

oppure

vai su www.ripe.net e sulla destra trovi scritto: Your IP Address is

non può funzionare, perchè quell' ip pubblico per l' HOST non esiste. E' una limitazione del programma (non permette l' utilizzo in lan), probabilmente bypassabile editando qualche file di configurazione, o in maniera più sporca utilizzando un range pubblico come privato all' interno della lan (con eventuali annessi e connessi).

Harry_Callahan
16-06-2010, 16:38
:boh:

pensavo mettendo l'IP pubblico(e settando correttamente il router), l'utente remoto potesse chiamare quel PC dal Tab Calling

nuovoUtente86
16-06-2010, 16:42
lo stack tcp/ip non puo' aprire un socket su un ip non collegato ad una sua interfaccia fisica o virtuale. Tecnicamente scrivere l' ip della wan del router o l' ip di google o hwupgrade, sarebbe la stessa cosa.
Però, se il gioco è fesso, accetta 0.0.0.0

eve
16-06-2010, 17:16
lo stack tcp/ip non puo' aprire un socket su un ip non collegato ad una sua interfaccia fisica o virtuale.

va beh però puoi inviare pacchetti con ip a cacchio

nuovoUtente86
16-06-2010, 17:21
va beh però puoi inviare pacchetti con ip a cacchio

il suo scopo è mettere in binding il programma, non spoofare l' ip (operazioni costosa)e alquanto inutile in questo contesto. Anche perchè lo sforzo non è mica tanto fare il raw packet, quanto ricevere le risposte.

eve
16-06-2010, 17:28
il suo scopo è mettere in binding il programma, non spoofare l' ip (operazioni costosa)e alquanto inutile in questo contesto. Anche perchè lo sforzo non è mica tanto fare il raw packet, quanto ricevere le risposte.

si si certo, in realtà il mio intervento era un pò OT.

nuovoUtente86
16-06-2010, 17:35
diciamo anche abbastanza inutile, dato che la modifica dell' indirizzo ip si fa con coerenza (e con determinati meccanismi di livello superiore) e non a caso. Non è che scrivo ip sorgente 1.2.3.4 e magicamente funziona tutto, no non vanno cosi le cose.

Harry_Callahan
16-06-2010, 18:13
ma può funzionare questo gioco online? se si, cosa deve mettere in quel campo per essere visibile dall'esterno? credo sia questa la richiesta dell'utente, cioè il suo amico da remoto deve connettersi con lui

nuovoUtente86
16-06-2010, 18:35
il gioco è strutturato per funzionare su interfacce che hanno un ip pubblico. Da quello che dice il messaggio dovrebbe esserci anche un controllo più specifico, affinche i 2 utenti non siano sulla stessa subnet, ma presumibilmente l' unico controllo è sui range privati.

Harry_Callahan
16-06-2010, 18:38
il gioco è strutturato per funzionare su interfacce che hanno un ip pubblico

incredibile che non hanno pensato che qualcuno potesse essere dietro un NAT nel 2010 :(

nuovoUtente86
16-06-2010, 18:41
Però guardando bene, quello sembra solo un avviso che una limitazione vera è propria (il messaggio finale lo confermerebbe). Magari continuando ed effettuando un forward corretto funziona anche.

Marcus Aseth
16-06-2010, 19:39
Scusate ma per me il discorso è troppo tecnico quindi posso solo far finta di capire :p

Tuttavia,ecco che si è presentato un altro errore,a mio avviso riconducibile sempre alla medesima causa ossia il mio dannato IP

Provo a connettermi al server di gioco dove ci sono le partite aperte da altri giocatori da tutto il mondo e hostate sul server (cosa che dal mio amico connesso tramite pennina funziona alla grande) ed ecco la schermata che si presenta a me:

http://img707.imageshack.us/img707/7901/71931080.png

Marcus Aseth
16-06-2010, 19:56
forse devi mettere l'indirizzo pubblico

lo trovo sullo status WAN del router

oppure

vai su www.ripe.net e sulla destra trovi scritto: Your IP Address is

Ho fatto come dici,ecco il risultato: Your IP Address is: 95.234.85.95

Tuttavia,quando mi metto in Wait aspettando che il mio amico si connetta al mio pc,l'ip rilevato rimane quello della prima immagine,ossia 192.168.1.252...

qui le cose non mi quadrano... uno mi rileva un ip e un altro me ne rileva un altro,proprio non capisco!

Harry_Callahan
16-06-2010, 20:18
Scusate ma per me il discorso è troppo tecnico quindi posso solo far finta di capire :p


pure io ho fatto la stessa cosa, non ti preoccupare

fai così:

dai un colpo di telefono al tuo amico e chiedi:

1) se lui è riuscito a connettersi con altre persone

in caso affermativo

2) fatti dire come l'ha configurato lui

non sto dicendo che devi mettere gli stessi parametri, ma cerchiamo di capire quali siano

Marcus Aseth
16-06-2010, 20:35
no il fatto è che il mio amico usa una pennina vodafone,io uso il modem adsl Alice Gate 2 plus e lui non ha configurato proprio niente aldilà dell'installazione automatica della pennina,stessa cosa con me e l'installazione automatica da cd,semplicemente a lui funziona (come al resto del mondo) e a me no,forse per via del mio ip,ma qui gli esperti siete voi non io XD

Harry_Callahan
16-06-2010, 20:41
allora fai una cosa, l'Alice Gate dovrebbbe avere il PPPoE Passthrough

prova a creare una connessione a banda larga mettendo user\pass aliceadsl\aliceadsl

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Create-a-PPPoE-connection-to-the-Internet

se la connessione PPPoE va a buon fine hai una connessione con tutte le porte aperte, inoltre come indicato da NuovoUtente86, probabilmente il software è strutturato per funzionare su interfacce che hanno un ip pubblico, e visto che l'amico non ha fatto nulla lato software, dovrebbe andare anche a te

Harry_Callahan
16-06-2010, 21:02
a mio avviso dovrebbe andare anche con router:

http://online.tipo1.it/guide.php?guide=mws

Se invece vi siete accordati con una particolare persona, magari in chat, come vi consiglio, il metodo più rapido e che garantisce una migliore qualità della connessione è collegarsi direttamente fra di voi. Per fare questo uno dei due deve fornire all'altro il suo IP attuale. Per saperlo velocemente basta che, invece di fare "Connect" selezioni il tab "Waiting" e schiacciate "Wait". A meno che non vi troviate dietro un router (in tal caso un segnale di avviso vi spiega che quella visualizzato è solo l'IP di rete locale), quello mostrato è il vostro IP, che dovrete comunicare all'avversario. Mentre rimanete in stato waiting, lui chiamerà non il server, ma il vostro IP, e realizzerà un collegamento diretto. Attenzione: non tutti possono mettersi in attesa per hostare partite; se avete un firewall che non potete configurare per permettere chiamate esterne sulla porta 4747, oppure se siete abbonati a fastweb, e non disponete dunque di un VERO IP pubblico, non potete hostare una partita.





Nel caso vogliate addirittura avere un VOSTRO server su cui accogliere più giocatori, basta che lanciate il programma MWSHost scaricabile dal sito della MWS. Vedrete un icona sulla barra delle applicazioni, che vi permetterà di leggere anche alcuni piccole statistiche sul traffico. Ora basta che apriate in entrata ed uscita la porta 4747 (sempre nel caso abbiate un firewall) e diate a chi serve il vostro IP (anche qui, se avete fastweb non funzionerà, perchè mancate di un IP pubblico). Poichè l'IP cambia ogni volta che vi ricollegate ad internet, è molto meglio in questo caso avere un DNS che associ un nome FISSO al vostro IP; per fare questo esistono vari servizi, anche gratuiti, come www.no-ip.com

Una volta avviata la partita sarà all'incirca tutto come quando avete provato in solitario, ricordatevi solo che per fare un'altra partita è sufficient andare nel menu e selezionare File->NewGame, dal quale potrete sidare il mazzo corrente o caricarne uno nuovo.