View Full Version : aiuto per formattazione Vista
toscano72
16-06-2010, 15:34
ciao a tutti, non sono un gran smanettone e vorrei chiedervi quanto segue.
Ho appena formattato il pc con Vista dopo innumerevoli problemi di "blocco" del sistema, dopo l'installazione non mi trova i drivers per la ethernet.
In gestione dispositivi non mi rileva il tipo di scheda ethernet per installare manualmente i drivers.
La mainboard è una ASUS P5KPL-AM-EPU, il pc è un Intel Core2Duo.
Qualcuno sa cosa devo cercare per far connettere il router USRobotics USR1114 al pc? Tramite il cd i drivers non si installano perchè non "trova" l'indirizzo della scheda di rete per collegare i due (messaggio: "impossibile connettere il dispositivo a 192.168.1.1. Controllare le connessioni e l'indirizzo IP del dispositivo e riprovare").
Grazie :muro:
Contemax59
16-06-2010, 15:59
dopo l'installazione... non mi rileva il tipo di scheda ethernet per installare manualmente i drivers.
La mainboard è una ASUS P5KPL-AM-EPU, il pc è un Intel Core2Duo.
Con ogni probabilità la scheda Ethernet della scheda madre è guasta. Niente di più semplice.
Per la connessione al router non c'è bisogno di alcun drivers (oltre a quello della suddetta scheda e a volte manco quello perchè Window sle riconosce quasi tutte).
Ciauz
aled1974
16-06-2010, 19:05
potrebbe essere che il router è impostato per autorizzare ip definiti con relativo mac address e per questo se non vengono impostati manualmente i dati ip/gateway/dns alla tua scheda di rete questa non possa accedere al router (192.168.1.1)?
Io nella mia w/lan ho proprio fatto così, niente dhcp e solo ip/mac-address dei pc che uso ;)
viceversa, sul retro del tuo pc in corrispondenza del connettore ethernet ci sono due lucine colorate accese/lampeggianti quando inserisci il cavo di rete?
No allora il connettore è sicuramente guasto
Sì allora il connettore è probabilmente funzionante
i driver in ogni caso li trovi anche sul cd allegato alla scheda madre, poi una volta ottenuto accesso a internet puoi sempre aggiornarli con quelli più recenti (se ce ne sono)
ciao ciao
toscano72
16-06-2010, 19:48
potrebbe essere che il router è impostato per autorizzare ip definiti con relativo mac address e per questo se non vengono impostati manualmente i dati ip/gateway/dns alla tua scheda di rete questa non possa accedere al router (192.168.1.1)?
Io nella mia w/lan ho proprio fatto così, niente dhcp e solo ip/mac-address dei pc che uso ;)
viceversa, sul retro del tuo pc in corrispondenza del connettore ethernet ci sono due lucine colorate accese/lampeggianti quando inserisci il cavo di rete?
No allora il connettore è sicuramente guasto
Sì allora il connettore è probabilmente funzionante
i driver in ogni caso li trovi anche sul cd allegato alla scheda madre, poi una volta ottenuto accesso a internet puoi sempre aggiornarli con quelli più recenti (se ce ne sono)
ciao ciao
ciao e grazie per la risposta.
Le luci sul connettore si accendono correttamente, ho provato l'installazione 2 volte di Vista senza successo: anche scaricando i drivers dal produttore non ho ottenuto nulla.
Ora provo con XP e se funziona me lo tengo stretto.
toscano72
16-06-2010, 19:50
Con ogni probabilità la scheda Ethernet della scheda madre è guasta. Niente di più semplice.
Per la connessione al router non c'è bisogno di alcun drivers (oltre a quello della suddetta scheda e a volte manco quello perchè Window sle riconosce quasi tutte).
Ciauz
ciao e grazie, in effetti nelle altre formattazioni mi aveva riconosciuto subito i drivers...ma era Xp e non ci ho fatto molto caso. Ora provo a reinstallare XP e vediamo.
aled1974
16-06-2010, 21:29
ciao e grazie per la risposta.
Le luci sul connettore si accendono correttamente, ho provato l'installazione 2 volte di Vista senza successo: anche scaricando i drivers dal produttore non ho ottenuto nulla.
Ora provo con XP e se funziona me lo tengo stretto.
ok ma se devi impostare l'ip alla scheda di rete e non lo fai questa forse non ti permetterà mai di accedere a internet tramite router ;)
installare un altro sistema operativo quando forse basta solo inserire qualche valore numerico non è molto comprensibile
prima di formattare/reinstallare altri O.S. apri il browser e digita 192.168.1.1, in questo modo accedi al tuo router e nelle impostazioni vedi se è impostato per ip/mac address definiti oppure se è in dhcp
se è in dhcp allora il problema è o nel firewall di Vista (o altro firewall se ne usi un'altro) o nei driver della scheda di rete (pannello di controllo - gestione dispositivi e vedi se hai punti esclamativi gialli)
ciao ciao
toscano72
16-06-2010, 21:37
ho acquistato una scheda ethernet e adesso "magicamente" tutto funziona. Grazie per i suggerimenti, era la vecchia "integrata" che era partita.
Saluti!
aled1974
16-06-2010, 21:50
vabbeh meglio così ma io prima di spendere soldi (dopo le 20.50?) avrei controllato meglio i driver del sistema operativo
inserendo una scheda nuova (pci o pci-e) che funziona da subito mi porta a credere che il tuo router è in dhcp
chissà cosa succede se si "risveglia" la porta ethernet della mobo :D
ciao ciao
toscano72
16-06-2010, 23:53
vabbeh meglio così ma io prima di spendere soldi (dopo le 20.50?) avrei controllato meglio i driver del sistema operativo
inserendo una scheda nuova (pci o pci-e) che funziona da subito mi porta a credere che il tuo router è in dhcp
chissà cosa succede se si "risveglia" la porta ethernet della mobo :D
ciao ciao
la scheda l'ho presa prima delle 20 ;)
Però ho un altro problema, sembra che dopo la reinstallazione del sistema operativo il mio pc assemblato non rilevi più la scheda grafica ATI Sapphire.
Nemmeno con i programmi che rilevano l'hardware rileva qualcosa, il SO pure.
Che posso fare? Stacco e riattacco la scheda? O esistono altri sistemi?
Ho una motherboard Asus p5kpl-am epu, mi ha disconnesso la ethernet integrata e ora fa lo stesso con la scheda grafica che (tengo a precisare) prima della formattazione funzionavano a meraviglia entrambe (solo che ogni tanto il sistema si "freezava" collegando o scollegando periferiche).
aled1974
17-06-2010, 09:54
collegare e scollegare fisicamente periferiche (intendi cose come hard disk, schede pci, magari anche la scheda video?) a computer acceso di certo non è una buona cosa, anzi, è matematicamente certo che prima o poi brucerai qualcosa (se non tutto) :eek:
che ti devo dire, a pc spento e scollegato dalla corrente stacca la nuova scheda di rete, poi attacca la corrente e accendi il pc
se la scheda video ricomincia a funzionare è perchè c'era un conflitto driver/irq/chissàcosa con la nuova scheda di rete
se la scheda video continua a non andare chissà, magari è andata (se fai stacca/attacca a pc funzionante è quasi certo)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.