PDA

View Full Version : openvpn e indirizzo pubblico su router

rubius
16-06-2010, 15:12
Ciao,

ho un ip pubblico statico e vorrei utilizzarlo per collegarmi con openvpn al server quando sono fuori cittā.

-Il server č su ubuntu e il client č su windows xp
-Il server č in una rete dietro ad un router e ha un ip fisso assegnatogli dal router
-L'indirizzo pubblico č assegnato al router.

Sto leggendo diverse guide online ma data la mia scarsa familiaritā con l'argomento arranco un po' :)

Dalle guide vedo che viene indicato di inserire in alcuni file di configurazione l'indirizzo pubblico del server ma come dicevo nel mio caso l'indirizzo pubblico č del router. Come dovrei settarlo?

Grazie.

sacchetta
16-06-2010, 16:11
L'indirizzo pubblico del server č quello con il quale compari in Internet quindi nel tuo caso č proprio quello del router.

nuovoUtente86
16-06-2010, 16:17
dovrai ovviamente settare i dovuti forward.

rubius
18-06-2010, 09:27
Ciao, grazie per le risposte; mi avete chiarito un punto importante :)

Ieri ho provato:

ho dato al router il port forwarding della porta di openvpn 1194 ma quando provo ad accedere dal client (un netbook che collego via web tramite cellulare per non essere giā nella lan del server) openvpn si ferma al confronto delle chiavi (rimane fisso all'indirizzo ip pubblico e poi dice che non č riuscito a confrontare le chiavi)

ho provato a seguire un po' di tutorial ma senza successo :muro:

credo tra l'altro di fare confusione con gli indirizzi ip da assegnare in fase di configurazione dei files server e client (ip del bridge e ip della tap)

Grazie ancora, siete stati molto gentili. ;)

sacchetta
18-06-2010, 21:32
Seguendo questa procedura:

http://openvpn.net/index.php/open-source/documentation/miscellaneous/78-static-key-mini-howto.html

sono riuscito a creare la VPN tra Windows Vista e Windows 7 (server).
Sei sicuro di avere un IP pubblico statico da lato server?
Il forward della porta 1194 lo hai fatto sull'indirizzo IP privato?
Perchč parli di bridging?
Il mio problema invece č che non riesco ad accedere alle risorse condivise della LAN dove si trova il server.