PDA

View Full Version : EFI

hammersmith85
16-06-2010, 12:43
salve a tutti
volevo un chiarimento...
Da quanto ho letto su Internet con gli attuali BIOS non è possibile andare
oltre i 2TB in RAID... per questo stanno cercando di installare sulle prossime motherboard l'EFI... però se uno monta 5 hdd da 2TB non ci sono problemi immagino... ho bisogno di molto spazio su hdd perchè uso il pc come mediacenter (ho la tv su pc) visto che i prezzi del blu ray sono ancora alti..mi conviene comprare più hdd di grandi dimensioni, che utilizzare il blu ray..che nè pensate..?

CRL
17-06-2010, 00:02
Questione complicata.

A quanto pare la limitazione è nel MBR ed è legata alla dimensione della partizione da avviare. Il MBR ha 32bit per indicare il numero di settori della partizione di avvio, e un settore è 512byte. Moltiplicando (2^32)*512 si ottiene proprio il numero in byte equivalente a 2TB.

Non è possibile quindi avviare una partizione più grande di 2TB con il MBR tradizionale. Per superare questo problema si possono fare tante partizioni e poi unirle con la funzione "dischi dinamici" di windows, scegliendo lo spanning. Il problema è che i BIOS tradizionali non riescono ad avviare da partizioni dinamiche, e quindi stanno proponendo questo aggiornamento dei BIOS, e l'EDF dovrebbe includere funzioni di questo tipo.

Il problema sembra non riguardare le partizioni non di avvio, che possono essere quindi grandi a piacimento.

A quanto pare nel tuo caso ti basterebbe fare una partizione di avvio piccolina, e poi i resto te lo partizioni tutto insieme e ci riversi i dati.
Purtroppo non posso darti la certezza al 100% di questo, e ti consiglio di cercare su internet se trovi conferme a tutto questo.

- CRL -