PDA

View Full Version : Ustica, un miliardo e il caso è chiuso.

Ja]{|e
16-06-2010, 12:06
LINK (http://www.siciliainformazioni.it/giornale/cronaca/93408/ustica-stato-condannato-risarcire-oltre-vittime.htm)

Strage di Ustica, lo Stato condannato a risarcire oltre un miliardo ai familiari di tre vittime. L'avvocato Fallica: "Un successo importante"

La Corte d'appello di Palermo ha confermato la condanna dei ministeri dell'Interno, dei Trasporti e della Difesa a risarcire complessivamente un milione e 240 mila euro a sei familiari di tre delle 81 vittime del disastro aereo di Ustica.

Gli avvocati di Palermo, Vincenzo e Vanessa Fallica e il legale di Varese, Alessandro Zanzi, avevano citato in sede civile i tre dicasteri, rappresentati dall'avvocatura distrettuale dello Stato, per ottenere il risarcimento per la morte di 3 dei passeggeri del Dc9 Itavia precipitato a largo dell'isola palermitana il 27 giugno '80.

I giudici, gia' in primo grado, avevano ritenuto responsabile lo Stato, tenuto a garantire la sicurezza dei voli, di non avere impedito l'evento. "E' un successo importante - commenta l'avvocato Vanessa Fallica - A fronte del nulla di fatto ottenuto in sede penale, Questa sentenza ribalta la verità accertata in quell'ambito".

Fallica e Zanzi rappresentavano la famiglia Volanti. "Noi - ha aggiunto Fallica - assistiamo davanti al Tribunale civile di Palermo, in un altro giudizio, la famiglia Parrinello, ed e il signor Pasquale Diodato che nel disastro ha perso l'intera famiglia (moglie e tre figli): questo costituisce un importante traguardo anche in relazione al giudizio pendente".

easyand
16-06-2010, 12:21
ah un milione, non un miliardo!!!

Ja]{|e
16-06-2010, 12:26
ah un milione, non un miliardo!!!

Ho fatto copia e incolla dal titolo, sbagliato, d'altronde, nella mia testa dovevano essere due miliardi e mezzo di vecchie lire :O

LUVІ
16-06-2010, 12:45
Consiglio sempre la visione dell'ottimo "Il muro di gomma"

Scalor
16-06-2010, 13:00
fra 50 anni si saprà la verità...

brown
16-06-2010, 13:24
come mai solo per 3 delle 81 vittime?? le altre sono in un altro processo??

loncs
16-06-2010, 13:43

E perché mai?

Sheera
16-06-2010, 14:05
E perché mai?

Perchè molti documenti vengono declassificati, per legge.

f@bio80
16-06-2010, 14:17
molti documenti vengono pure fatti svanire nel nulla...

Scalor
16-06-2010, 14:40
molti documenti vengono pure fatti svanire nel nulla...

no, nelle stragi coperte dai servizi di stato non si fa sparire, si secreta per x anni, quando tutte le persone coinvolte saranno morte allora verranno declassificati erimarrà solo da ristabilire il filo logico dei documenti.

se invece è un errore di org criminali allora è possibile che facciano sparire i documenti.

comunque a meno di non venire a conoscenza da parte di servizi di informazione di altri stati nessuno avrà la certezza per molti decenni.
un conto è sapere la verità a voce... un altro è avere documenti che dimostrano l'ipotesi...

SunseeKer
16-06-2010, 15:58

il caso Ustica è la pagina piu' vergognosa del nostro Belpaese , nonchè oscura e caratterizzata da una serie di avvenimenti post-tragedia a dir poco sconcertanti , con alcuni operatori radar deceduti in circostanze non proprio limpide , gente che ha ricevuto pesantissime intimidazioni , insomma è un caso di quelli bollenti e che evidentemente celano una verità che NON DEVE SALTAR FUORI costi quel che costi.

E' un argomento che pesa ancora enormemente e di cui non si parla , evidentemente è stato imposto un segreto militare ferreo.

Se riuscito a trovarlo in rete , vi consiglio fortemente di guardarvi lo spettacolo teatrale di Marco Paolini " i-Tigi" , è semplicemente rivelatorio....

ferste
16-06-2010, 16:02
il caso Ustica è la pagina piu' vergognosa del nostro Belpaese ,

purtroppo non è così, è in ottima e numerosa compagnia........se sei appassionato di Paolini conoscerai Vajont.... :(

SunseeKer
16-06-2010, 16:15
purtroppo non è così, è in ottima e numerosa compagnia........se sei appassionato di Paolini conoscerai Vajont.... :(

Tristemente devo darti ragione...:(

Cè una aggravante enorme a mio avviso sul caso Ustica , ed è il coinvolgimento militare di USA e probabilmente altre nazioni , insomma un insabbiamento perpetrato da piu' fronti...:mad:

_fred_
16-06-2010, 17:15
Ho sempre avuto dei dubbi sul coinvolgimento di altre nazioni nella strage, al tempo il mediterraneo era pieno di postazioni spia sia della nato che del blocco sovietico, quindi o gli uni o gli altri avrebbero intercettato sicuramente qualcosa e denunciato l'altro di conseguenza; un caso simile accadde qualche anno dopo Ustica nei cieli sovietici quando i russi abbatterono il volo civile sudcoreano Kal-007 credendolo un aereo spia; in quel caso le postazioni americane registrarono tutte le conversazioni tra torre di controllo e pilota russo che disperatamente chiedeva che non gli venisse dato l'ordine di sparare.
Faccio fatica a credere che i russi dopo una cosa del genere non avrebbero approfittato per fargliela pagare agli americani.
Ho sempre pensato di più ad un attentato dinamitardo... poi non so, questa è solo la mia opinione.

Scalor
16-06-2010, 19:32
Ho sempre avuto dei dubbi sul coinvolgimento di altre nazioni nella strage, al tempo il mediterraneo era pieno di postazioni spia sia della nato che del blocco sovietico, quindi o gli uni o gli altri avrebbero intercettato sicuramente qualcosa e denunciato l'altro di conseguenza; un caso simile accadde qualche anno dopo Ustica nei cieli sovietici quando i russi abbatterono il volo civile sudcoreano Kal-007 credendolo un aereo spia; in quel caso le postazioni americane registrarono tutte le conversazioni tra torre di controllo e pilota russo che disperatamente chiedeva che non gli venisse dato l'ordine di sparare.
Faccio fatica a credere che i russi dopo una cosa del genere non avrebbero approfittato per fargliela pagare agli americani.
Ho sempre pensato di più ad un attentato dinamitardo... poi non so, questa è solo la mia opinione.

sai, a volte i servizi si accordano per insabbiare tutto, anche se sono nemici. usa e russia ritengono che l'italia sia strategica e hanno investito molto nel nostro paese ....

_fred_
16-06-2010, 19:42
sai, a volte i servizi si accordano per insabbiare tutto, anche se sono nemici. usa e russia ritengono che l'italia sia strategica e hanno investito molto nel nostro paese ....

Quello di sicuro, più che altro è sempre stato un pensiero che ho avuto con le limitate conoscenze di cui dispongo.

elect
16-06-2010, 20:06
Qualche link interessante per documentarsi?