PDA

View Full Version : Stampante pdf - pdf writer


TipicoTestardoAiProblemi
16-06-2010, 11:46
Mi sembra davvero strano che ha nessuno sia mai sorto questo problema.
Ho anche provato a cercare nel forum,ma non trovo risposta.

Ho necessità di una stampante pdf per mac os x.
Specifico, onde evitare risposte banali.

Ho bisogno di una stampante pdf che mi lasci personalizzare la registrazione del pdf. Un esempio pratico: stampare un documento m*n pagine su A4.

Ancora più specifico: ho un documento pdf e devo creare un altro pdf che contenga 2x4 pagine su una (prima giù, poi destra). Vedi schemino :)
___
|1 5|
|2 6|
|3 7|
|4 8|

MacNeo
16-06-2010, 12:42
2x4 non ha molto senso come impaginazione… le pagine sono minuscole in verticale, e in compenso ti avanza molto spazio in orizzontale.
Se puoi cambiare probabilmente ti conviene andare al 9 per pagina (3x3)… o se proprio ne vuoi 4 in verticale, a quel punto tanto vale metterne 16 (4x4) così riempi tutto il foglio.

L'ordine per colonne invece che per righe non è un problema, basta semplicemente indicarlo:
http://img.skitch.com/20100616-cqa9kcifyw5wh98qijce9kigr5.jpg

Non hai trovato discussioni su stampanti PDF sul forum perché OS X è già una stampante PDF… e quindi nel 90% dei casi si riesce a fare tutto senza dover ricorrere ad altri programmi.

TipicoTestardoAiProblemi
16-06-2010, 15:59
Ti ringrazio per i consigli però non risolvo il problema cambiando impaginazione.
Purtroppo devo fare 2x4 perchè mi serve così e il rapporto delle originali non è A4 standard. (e ora è diventata una questione di principio visto che ho scoperto questa piccola lacuna).

Pensavo esistesse un doPDF o simile di gratuito...invece mi toccherà andare su acrobat probabilmente...che non esiste neanche in versione trial...

MacNeo
16-06-2010, 16:42
La trial 30gg di Acrobat Pro esiste
http://www.adobe.com/products/acrobatpro/tryout.html

Comunque:
- sinceramente anche con Acrobat non ho idea di come si possa fare
- magari esiste qualche altro programma che non conosco

TipicoTestardoAiProblemi
18-06-2010, 15:09
@MacNeo: si, c'è la trial, ma per windows. Sulla stessa pagina dichiarano che non è disponibile per mac. :(


Premessa: installando Acrobat Reader(quello gratis) è possibile avere personalizzazioni in più per stampare su carta, ad esempio il mio 2x4 senza ricorrere a nessun che.

Invece, per risolvere il mio problema, cioè stampare file pdf, ci ho messo un pò (facevo prima a lanciare xp in virtualizzazione e usare doPdf...ma ormai era diventata una lotta tra me e mac)

Dopo aver installato Acrobat Pro 9 e provato ad utilizzare la stampante virtuale, ho scoperto che su Mac OS X hanno fatto in modo di disabilitarla. Si vede, si manda in stampa, ma poi da' errore di driver. (non ci credo che sia per motivi di sicurezza!!)
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Snow_Leopard_fine_delle_stampanti_virtuali_come_risolvere_il_problema/aA40287

Dunque cercando qua e là ho trovato un utility molto bella (con le giuste impostazioni permette la conversione in pdf anche con il drag&drop!!basta trascinarla all'interno di una cartella sul desktop creata apposta)
Si chiama CUPS-PDF ( http://bitbucket.org/codepoet/cups-pdf-for-mac-os-x/downloads ) e qui c'è una piccola recensione ( http://www.macosxhints.com/article.php?story=2007082812233971 )

C'è da dire che in qualsiasi caso è necessario installare Acrobat Reader (quello standard e gratuito per intenderci) per riuscire a stampare con tutte le personalizzazioni possibili perchè è l'unico a dare delle opzioni di stampa molto generali.

Spero questo possa essere d'aiuto a chi inciampa sul mio stesso problema.