PDA

View Full Version : [MAIL] Gmail mi incasina tutto...

TorpedoBlu
16-06-2010, 11:34
allora ragazzuoli, ho deciso che il mio account gmail è quello principale, e ho fatto il redirect del mio indirizzo precedente su gmail.

il problema sorge ora che voglio configurarlo su Mail...

ho seguito la procedura guidata e mi ha creato l'account su Mail ma... continua a scaricare a tutto spiano e si blocca...

cancello spam e mail che continuano a essere nuovamente scaricate...

forse è colpa delle etichette (quella che ho chiamato tiscali dove arrivano sono marchiate le mail del rispettivo provider)

chi mi aiuta? mail diventa inutilizzabile e soprattutto mi trovo una valanga di duplicati...

Per completezza devo dire che avevo creato delle regole su Mail per la gestione della posta scaricata in cartelle (forum, personale, lavoro ecc...) e ho applicato le stesse regole al nuovo account legato a gmail...

Smb3m
16-06-2010, 22:34
L'hai configurata in IMAP?

Ti conviene configurare tutto all'interno di gmail (etichette e regole), poi tramite imap mail importa tutto.

Una cosa da fare, sempre in gmail, è impostare quali etichette rendere disponibili tramite imap; la prima da escludere è "tutti i messaggi", altrimenti continui a scaricare duplicati su duplicati.

La seconda cosa da fare è assegnare le etichette "posta inviata", "cestino" e spam con quelle di Mail (da Casella > Usa questa casella per…) altrimenti poi in gmail ti ritrovi con duplicati di etichette.

TorpedoBlu
17-06-2010, 09:14

Ti conviene configurare tutto all'interno di gmail (etichette e regole), poi tramite imap mail importa tutto.

Una cosa da fare, sempre in gmail, è impostare quali etichette rendere disponibili tramite imap; la prima da escludere è "tutti i messaggi", altrimenti continui a scaricare duplicati su duplicati.

La seconda cosa da fare è assegnare le etichette "posta inviata", "cestino" e spam con quelle di Mail (da Casella > Usa questa casella per…) altrimenti poi in gmail ti ritrovi con duplicati di etichette.

interessante, stasera provo!

PS: ma dove si esclude una etichetta dall'imap? la devo eliminare? in gmail vedo solamente la possibilità di eliminare le etichette o di rinominarle

Gmail --> impostazion i--> etichette

vedo l'elenco delle etichette ed i tasti elimina/rinomina

e vedo le etichette impostate da me, poi quelle "[Imap]/Drafts", "Deleted Messages", "Sent Messages"

mauriziogl
17-06-2010, 21:52
Interessa anche a me! e se posso scrivere nello stesso post:
Ho abilitato l'IMAP su Gmail e creato etichette e filtri (ma non credo di aver tolto quello indicato da Smb3m).
A parte i problemi che anche a me scarica 3 volte i messaggi, ho anche il problema di dover cliccare sulla casella per evidenziare il messaggio che arriva dentro. Infine da ieri non arriva piu' la posta dell'indirizzo mail di lavoro, non riesco a capire il perchè! In cosa ho sbagliato? Avevo anche abilitato l'inoltro con un filtro su pushmail per iphone per ricevere l'avviso dell'arrivo di alcuni mex importanti. Funzionava quasi tutto, ma di colpo non va' piu' una fava!

angel2k
17-06-2010, 22:18
per selezionare quali cartelle e etichette saranno scaricate in imap, trovate la casellina da spuntare a fianco delle etichette, nelle impostazioni di gmail:

http://img517.imageshack.us/img517/6716/picture1ax.jpg

eventualmente mettetelo in inglese per modificare, nel caso in italiano non l'opzione non sia presente

TorpedoBlu
18-06-2010, 10:18
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76600&stc=1&d=1276852912

io quelle opzioni non le ho....

scusate la qualità dell'immagine

theJanitor
18-06-2010, 12:43
nemmeno io

lingua impostata English (US)

MircoT
18-06-2010, 14:39
allora ragazzuoli, ho deciso che il mio account gmail è quello principale, e ho fatto il redirect del mio indirizzo precedente su gmail.

il problema sorge ora che voglio configurarlo su Mail...

ho seguito la procedura guidata e mi ha creato l'account su Mail ma... continua a scaricare a tutto spiano e si blocca...

cancello spam e mail che continuano a essere nuovamente scaricate...

forse è colpa delle etichette (quella che ho chiamato tiscali dove arrivano sono marchiate le mail del rispettivo provider)

chi mi aiuta? mail diventa inutilizzabile e soprattutto mi trovo una valanga di duplicati...

Per completezza devo dire che avevo creato delle regole su Mail per la gestione della posta scaricata in cartelle (forum, personale, lavoro ecc...) e ho applicato le stesse regole al nuovo account legato a gmail...

segui questa guida: http://complexdiagrams.com/2009/01/19/imap-for-gmail-mailapp-iphone/

però tieni conto che gmail è un imap non proprio standard.
le etichette (paragonabili ai folder) vengono gestite in maniera un po' diversa dal solito, quindi rimarrà qualche cosa "strana".

ciauzz!

mauriziogl
18-06-2010, 21:38
Ho seguito la guida, ma ho 3 problemi importanti
-Innanzitutto l'indirizzo con cui ho attivato l'IMAP spesso non riceve la posta, devi cancellare l'account e poi rifare scarica posta da gmail, perchè? alla fine è l'unico indirizzo che uso!
- Mi segna la posta in arrivo (inbox), ma non mi evidenzia le cartelle dove dovrebbe indirizzarsi, ci devo cliccare sopra per farle visualizzare, cosa fare? questo su qualsiasi pc.
Ora, dopo aver seguito la guida ed aver cancellato dall'imap le caselle che non mi interessano (all mail, Spam ecc), mi arriva in inbox mail di gmail che mi dicono "il messaggio è rimasto sul server perchè infetto da virus..), cosa posso fare?
Spero di esser stato chiaro
ciao!

tommy147
04-08-2011, 11:42

ciao scusa mi riallaccio a questa vecchia discussione.
il primo punto, ok
il secondo non ho capito. non trovo "da casella --> usa casella per" e poi per cosa?
da opera se faccio tasto destro su una casella (imap) qualsiasi, poi proprietà si apre la pagine delle "sottoscrizioni cartelle imap" con i due gruppi: quelli [gmail/ ...] e quelle altre, personale, prenotazioni, viaggio, ecc. ma non so che fare. se cambio il nome delle cartelle [gmail/]... si impalla il browser facendo sparire la cartelle. per le altre cartelle invece ok, non da problemi.

se invece clicco sulla chiave inglese (impostazione) dell'account imap, poi proprietà si apre "proprietà dell'account". nell'ultima pagine a destra denminata "IMAP" vedo le 3 cartelle di cui parli: "CATELLE "

tommy147
04-08-2011, 11:53

mi riallaccio a questa discussione.
il primo punto ok.
il secondo punto non ho capito.

se clicco tasto destro su una carella imap in opera, poi proprietà, si apre la finestra "sottoscrizione imap" dove vedo i due gruppiu di cartelle: "[gmail] / ..." ; e le altre, quelle di "personale", "viaggio", "lavoro", ecc.
ma non so cosa fare

se invece clicco sulla chiave inglese dell'account imap poi proprietà, si apre la finestra "proprietà dell'account". nell'ultima pagina denominata "IMAP" vedo le 3 caselle di cui parli, rispettivamente:
cartella inviati --> [gmail]/Posta inviata
cestino --> [gmail]/Cestino
Cartella Spam --> [gmail]/Spam.
sotto c'è una caselle da spuntare, quella del filtro anti spam (già spuntata)
ed infine uno spazio bianco dove inserire il percorso della root-imap.
sospetto che sia da qui che devo fare le impostazioni, ma vorrei delle spiegazioni.
grazie a presto.