View Full Version : CONFIGURAZIONE PC. AMD vs INTEL
Salve ragazzi..
Quale mi consigliate tra le due ?
..grazie
AMD
-MoBo: ASRock 890GX EXTREME 3
-CPU: AMD PHENOM II X2 555 B.E
-RAM: 2X2GB A-DATA DDR3 1333
253€
INTEL
-MoBo: ASUS P7P55 LX
-CPU: INTEL CORE i3 530
-RAM: 2X2GB A-DATA DDR3 1333
248€
Speedy L\'originale
16-06-2010, 12:45
La soluzione AMD secondo me è da preferire, sia dal punto di vista prestazionale sia sopratutto dalla possibilità d'upgrade a bulldozer, roba che con intel non è possibile x via di un pin di troppo, non si può montare sandybridge
MarcoAK47
16-06-2010, 12:55
La soluzione AMD secondo me è da preferire, sia dal punto di vista prestazionale sia sopratutto dalla possibilità d'upgrade a bulldozer, roba che con intel non è possibile x via di un pin di troppo, non si può montare sandybridge
Quoto.
Per il processore bisognerebbe sapere che programmi utilizzi con il pc e se fai overclock, potrebbe essere più conveniente un athlon x4 per editing ad esempio.... ;)
marchigiano
16-06-2010, 14:20
se sceglie un BE è probabile che voglia fare OC, nel caso intel sale di più e consuma meno a default
se invece vuole cambiare cpu a breve può decidere di rischiare con le prestazioni di bulldozer (mal che vada ci sono sempre i phenom x4 e x6) oppure andare sul sicuro con un i7
il chipset invece è nettamente meglio quello amd, il p55 ha i suoi limiti anche se non penso che chi compra un x2 possa raggiungerli facilmente...
:D scusate me ne sono dimenticato..
-gaming (shift, multiplayer crysis, multiplayer cod4, fallout3)
-internet
-musica
marchigiano
16-06-2010, 15:50
:D scusate me ne sono dimenticato..
-gaming (shift, multiplayer crysis, multiplayer cod4, fallout3)
-internet
-musica
in questo caso forse è meglio se prendi un athlon 2 ad alta frequenza, una vga discreta tipo 5750 e risparmi qualcosina sulla MB
risoluzione schermo?
GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 / GIGABYTE AM3 GA-770T-USB3 / ASROCK AM3 880GXH/USB3 / ASUS AM3 M4A88TD-V EVO/USB3
Phenom II x4 945/955/965
ati hd5850
a seconda di quanto vuoi spendere...se prevedi di fare OC allora pensa anche ad un dissipatore adeguato (dall Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 in su) e comunque per silenziare maggiormente il Phenom prenderei un Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
Speedy L\'originale
17-06-2010, 12:17
se sceglie un BE è probabile che voglia fare OC, nel caso intel sale di più e consuma meno a default
se invece vuole cambiare cpu a breve può decidere di rischiare con le prestazioni di bulldozer (mal che vada ci sono sempre i phenom x4 e x6) oppure andare sul sicuro con un i7
il chipset invece è nettamente meglio quello amd, il p55 ha i suoi limiti anche se non penso che chi compra un x2 possa raggiungerli facilmente...
Si vede che non conosci le cpu AMD, generalmente le versione Black edition sono le uniche che si trovano di una determinata versione di una cpu, quindi non per forza è interessato all'overclock..
Overclock a parte è vero che consumano un pelo meno, ma se costano all'acquisti un botto di più ne hai di recuperare in bolletta i soldi spesi extra..
comunque ragazzi il pc è quello in firma...
e pensadoci bene terrei il procio che ho..quindi prendrei le ram che avevo già elencato prima. per la scheda madre avevo pensato ad una x48 visto che è ancora secondo me un chipset valido..però economica..
quale mi consigliate??
Speedy L\'originale
17-06-2010, 13:16
comunque ragazzi il pc è quello in firma...
e pensadoci bene terrei il procio che ho..quindi prendrei le ram che avevo già elencato prima. per la scheda madre avevo pensato ad una x48 visto che è ancora secondo me un chipset valido..però economica..
quale mi consigliate??
Certo che passare da una piattaforma morta su skt 775 ad un'altra piattaforma morta come la 1366 non è poi il max..
Poi vai a puntare sulla fascia alta di intel con le intenzioni di restare in economia? Non ha molto senso, piuttosto punta ad amd dove molto facilmente potrai montare pure la prox architettura amd..
era x48 la piattaforma e quindi non sk1366 ma 775 (e credo sia ancora più morto).. ma credo che il mio procio tiri molto bene e penso che con una mobo buona riesco a portarlo a 3.2-3.4ghz (tipo asus rampage extreme ho visto)..
poi questo chipset, mi pare di aver capito, che in crossfire utilizza a pieno le linee da 16x su entrambi gli slot e non castra le schede video incanalando i segnali a 8x per vga..
MarcoAK47
17-06-2010, 13:42
era x48 la piattaforma e quindi non sk1366 ma 775 (e credo sia ancora più morto).. ma credo che il mio procio tiri molto bene e penso che con una mobo buona riesco a portarlo a 3.2-3.4ghz (tipo asus rampage extreme ho visto)..
poi questo chipset, mi pare di aver capito, che in crossfire utilizza a pieno le linee da 16x su entrambi gli slot e non castra le schede video incanalando i segnali a 8x per vga..
Fidati, non ti conviene sostituire la scheda madre ora, se per sfortuna si dovesse bruciare il processore tra 2 mesi che farai? Comprerai un nuovo processore socket 775?
I collegamenti 8X elettrici credi veramente che facciano da collo di bottiglia?
Utilizzando una HD5870 su un 8x hai prestazioni inferiori di un 2/3% rispetto al 16x. Con schede video meno potenti non saturerai mai la banda dell' 8x.
Ti conviene una configurazione AMD senza alcun dubbio ;)
marchigiano
17-06-2010, 15:17
non ti conviene passare da E7400 a quei due dual core che hai scritto all'inizio
o fai un bel salto a un 4x se ti serve, oppure per giocare a 1980 l'unica è una bella vga, una 5770 minimo ma meglio 5850
marchigiano
17-06-2010, 15:22
Overclock a parte è vero che consumano un pelo meno, ma se costano all'acquisti un botto di più ne hai di recuperare in bolletta i soldi spesi extra..
dipende da quante ore tiene acceso il pc
Speedy L\'originale
17-06-2010, 19:08
Hai perfettamente ragione, mi sono confuso con l'X58, comunque il discorso che ho fatto prima è valido con una aggravante in più, che il 775 è morto e sepolto ancora + del 1366.
dipende da quante ore tiene acceso il pc
Allora dimmi te quanto ci vuole a recuperare soli 5€ tenendo a mano ad esempio 15w all'ora?
Vedrai che ci vorrà comunque un sacco di tempo.
che ne dite di questa ...
Procio: ATHLON II X3 440
MoBo : ASROCK 870EXTREME 3
RAM : A-DATA DDR3 1333
Ma non è che il procio (anche se è tricore e su un nuovo socket) avendo meno cache sarebbe pari o minore di prestazioni col mio??
Speedy L\'originale
17-06-2010, 20:18
Ma non è che il procio (anche se è tricore e su un nuovo socket) avendo meno cache sarebbe pari o minore di prestazioni col mio??
Gli athlon2 X2 vanno circa come gli E8x00, fà un pò te..
Anche se secondo me visto che ti interessano i giochi andrei su un phenom2
MarcoAK47
17-06-2010, 20:25
Se devi giocare prima di tutto cambia la scheda video con la HD5850, è inutile spendere soldi sul processore e soprattutto su ram ddr3.
bè con questa scheda porto DIRT2 (1920x1080, tutti i dettagli al massimo /non ultra dx11/ senza AA 45-50 fps)..NFS SHIFT (come dirt2 AA 2X 35-40 fps)..
per gli altri giochi tipo crysis e cod ci gioco in multiplayer .. non mi importa tanto dei dettagli e al limite occo la scheda..
MarcoAK47
17-06-2010, 20:44
bè con questa scheda porto DIRT2 (1920x1080, tutti i dettagli al massimo /non ultra dx11/ senza AA 45-50 fps)..NFS SHIFT (come dirt2 AA 2X 35-40 fps)..
per gli altri giochi tipo crysis e cod ci gioco in multiplayer .. non mi importa tanto dei dettagli e al limite occo la scheda..
Sì ma a parte il gioco non hai specificato altri utilizzi che richiedano potenza del pc e per gioco la cosa fondamentale è la scheda video.
A cosa ti serve cambiare ora processore scheda madre e ram se le prestazioni nel gioco ti sembrano sufficienti?
Ti consiglio a questo punto di tenerti tutto com'è e di cambiare l'anno prossimo con l'uscita dei nuovi processori intel e amd.
Non ti pare? ;)
bè non lo uso esclusivamente per il gioco..anche per la musica, media center tv e internet...
e poi avere una mobo com pciex 2.0 mi farebbe guadagnare qualche fps in piu
MarcoAK47
17-06-2010, 21:03
bè non lo uso esclusivamente per il gioco..anche per la musica, media center tv e internet...
e poi avere una mobo com pciex 2.0 mi farebbe guadagnare qualche fps in piu
Musica, media center e internet non sfruttano a fondo il processore, non sono utilizzi gravosi.
Fidati che una mobo con pci-express2.0 non ti cambia nulla.
Se ci pensi la Ati HD5970 è una scheda video doppia gpu dalla potenza notevole e non satura la banda pci-express2.0, vuol dire che ognuna delle due gpu non satura nemmeno metà della banda pci-express2.0 (metà banda pci-express2.0 = pci express1.0) e ovviamente le gpu della hd5970 sono molto più performanti della tua.
Non ti voglio rompere le scatole :) è solo che non voglio farti gettare via i soldi ;)
Musica, media center e internet non sfruttano a fondo il processore, non sono utilizzi gravosi.
Fidati che una mobo con pci-express2.0 non ti cambia nulla.
Se ci pensi la Ati HD5970 è una scheda video doppia gpu dalla potenza notevole e non satura la banda pci-express2.0, vuol dire che ognuna delle due gpu non satura nemmeno metà della banda pci-express2.0 (metà banda pci-express2.0 = pci express1.0) e ovviamente le gpu della hd5970 sono molto più performanti della tua.
Non ti voglio rompere le scatole :) è solo che non voglio farti gettare via i soldi ;)
no..ma scherzi :D
pensavo che mettere su una piattaforma più nuova e più performante del g31 avrebbe cambiato le cose
MarcoAK47
17-06-2010, 21:40
no..ma scherzi :D
pensavo che mettere su una piattaforma più nuova e più performante del g31 avrebbe cambiato le cose
Ti conviene aspettare l'anno prossimo per cambiare piattaforma se per adesso le prestazioni che hai sono sufficienti :O
io ribadisco quanto ho già detto nel mio messaggio precedente
o passi ad un Phenom II e una 5850 o altrimenti non hai vantaggi rispetto alla tua config attuale
la hd5770 è prestazionalmnete equivalente se non inferiore alla gpu che hai già, specialmente su fullHD...quello che migliora sono i consumi, il surriscaldamento e l'avere già supporto a dx11...cambiare la tua 4830 per mettere una 5770 ora a mio avviso non ha molto senso. Se cambi ora passi a una 5850
analogamente per la cpu..io terrei quella che hai e al limite prendendo un buon dissipatore proverei ad aumentare un pò la frequenza rimandando alle novità del prossimo anno l'acquisto. Se invece vuoi comprare ora allora resterei sui Phenom II x4...avendo una 5850 anche sui Phenom II x2 volendo, ma tantovale mantenere il tuo procio in questo caso e quindi ricomincerei il discorso
Speedy L\'originale
18-06-2010, 12:49
io ribadisco quanto ho già detto nel mio messaggio precedente
o passi ad un Phenom II e una 5850 o altrimenti non hai vantaggi rispetto alla tua config attuale
la hd5770 è prestazionalmnete equivalente se non inferiore alla gpu che hai già, specialmente su fullHD...quello che migliora sono i consumi, il surriscaldamento e l'avere già supporto a dx11...cambiare la tua 4830 per mettere una 5770 ora a mio avviso non ha molto senso. Se cambi ora passi a una 5850
analogamente per la cpu..io terrei quella che hai e al limite prendendo un buon dissipatore proverei ad aumentare un pò la frequenza rimandando alle novità del prossimo anno l'acquisto. Se invece vuoi comprare ora allora resterei sui Phenom II x4...avendo una 5850 anche sui Phenom II x2 volendo, ma tantovale mantenere il tuo procio in questo caso e quindi ricomincerei il discorso
Sulle prestazioni della 5770 ti posso assicurare che ti sbagli, questa scheda va circa come la ben + potente HD4870, comunque avendo una HD4830 prenderei la 5770 solo se dovessi tirar fuori di tasca mia pochissimi €.
X il processore avendo un E7400 che va poco meno di un E8400 che a sua volta va circa come un athlon2 x2 250 per fare un salto maggiore punterei ad un bel phenom2 x4, cosi da avere almeno 2core in + e prestazioni superiori.
marchigiano
18-06-2010, 14:44
Allora dimmi te quanto ci vuole a recuperare soli 5€ tenendo a mano ad esempio 15w all'ora?
Vedrai che ci vorrà comunque un sacco di tempo.
circa 1300 ore, anche se le differenze in full sono più di 15W...
guarda quoto in genere quanto dice marcoak47, per giocare devi cambiare vga, una 5770 è ben meglio della tua oltre a costare meno e consumando meno ti si ripaga col tempo
se ti serve più cpu puoi sempre comprarti un quad 775 che non vengono poi molto, e li overclocchi, questo ti permetterebbe di risparmiare su MB e RAM e tiri avanti ancora qualche anno
se proprio vuoi passare ad amd, con una MB AM2+ potresti riutilizzare la ram che hai e montare comunque buoni processori
Speedy L\'originale
18-06-2010, 18:35
circa 1300 ore, anche se le differenze in full sono più di 15W...
23
Io ho fatto lo stesso calcolo usando all'incirca la mia tarifa e anche a me è risultato circa come te, 1.500ore a essere preciso, ma come vedi per risparmiare soli 5€ ti ci vogliono almeno (1300/24) 54 giorni di pc perennemente acceso, come puoi ben capire il gioco non vale la candela visto che che all'acquisto vai a risparmiare ben + di 5€ che forse andresti a recuperare solamente dopo 20anni d'uso del pc..
marchigiano
19-06-2010, 00:07
23
Io ho fatto lo stesso calcolo usando all'incirca la mia tarifa e anche a me è risultato circa come te, 1.500ore a essere preciso, ma come vedi per risparmiare soli 5€ ti ci vogliono almeno (1300/24) 54 giorni di pc perennemente acceso, come puoi ben capire il gioco non vale la candela visto che che all'acquisto vai a risparmiare ben + di 5€ che forse andresti a recuperare solamente dopo 20anni d'uso del pc..
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/clarkdale-review_14.html#sect0
qui sono 36W con il 540 che consuma sicuramente più del 530, inoltre a prestazioni il 540 spesso batte il phenom x4 925 figuriamoci il x2...
meno consumo inoltre vuol dire anche minore rumore di dissipazione, maggiori margini di OC
Speedy L\'originale
19-06-2010, 12:56
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/clarkdale-review_14.html#sect0
qui sono 36W con il 540 che consuma sicuramente più del 530, inoltre a prestazioni il 540 spesso batte il phenom x4 925 figuriamoci il x2...
meno consumo inoltre vuol dire anche minore rumore di dissipazione, maggiori margini di OC
Ma hai provato a dare un'occhiata alle frequenze? Sai che il 925 è inferiore al phenom2 x2 550 in tutti quegli applicativi single o dual task visto che ci sono 300mhz di differenza..
è tutto da vedere se è esattamente come dici, i quad offrono solo prestazioni superiori quando si sfruttano i core in + del dual, altrimenti quello con la frequenza maggiore ovviamente è superiore..
Come mi spieghi che io ho la cpu overcloccata a 4ghz e il pc manco lo sento?
Che fa rumore sono le ventole, mica la cpu, basta studiarsi un adeguato sistema di raffreddamento e ventilazione che overclocchi anche parecchio, come ho fatto io, stando nel silenzio..
marchigiano
19-06-2010, 14:20
Come mi spieghi che io ho la cpu overcloccata a 4ghz e il pc manco lo sento?
Che fa rumore sono le ventole, mica la cpu, basta studiarsi un adeguato sistema di raffreddamento e ventilazione che overclocchi anche parecchio, come ho fatto io, stando nel silenzio..
se usi un waterblock con i tubi che ti arrivano in piscina fuori neanche un 6 core intel a 4GHz senti...
poi vedi se un amd lo clocchi come un i3 un i5 o anche il tuo 8400
per comodità posto una lista di benchmark in cui un i3 540 batte un phenom x4 925
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32356301&postcount=21
Speedy L\'originale
19-06-2010, 15:00
se usi un waterblock con i tubi che ti arrivano in piscina fuori neanche un 6 core intel a 4GHz senti...
poi vedi se un amd lo clocchi come un i3 un i5 o anche il tuo 8400
per comodità posto una lista di benchmark in cui un i3 540 batte un phenom x4 925
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32356301&postcount=21
IL perch+ mi pare d'avertelo spiegato in precedenza..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.