View Full Version : Spot Alfa Romeo Mito 3D Realizzato da me
Ciao a tutti ho realizzato uno spot per l'Alfa Romeo Mito.
Programmi utilizzati
Maya,
After Effect,
Premiere...
Video in HD 720p
http://www.youtube.com/watch?v=hoxVJ7-pFrA
Grazie a tutti!!!
http://img690.imageshack.us/img690/3197/mitod.jpg
wow, davvero ben fatto, complimenti!
wow, davvero ben fatto, complimenti!
Grazie per i complimenti thegiox!!!
Semplicemente bellissimo! Spero che tu lo faccia di professione, perchè a vedere tanti spot che girano in TV...
Cmq c'è tutto, dalla regia, alla musica; anche molto azzeccata la "tipologia" di spot rispetto a quello che è il prodotto.
Bravo!
Zetino74
17-06-2010, 13:59
Davvero ben riuscito, complimenti!!
Me cojoni!
Complimenti ;)
ellapeppa!! :eek:
complimentoni :D
starscream
17-06-2010, 16:55
stica!!! ci spieghi il workflow?
davvero complimenti! non solo per l'animazione 3D in se, ma per il risultato del montaggio, le inquadrature e il sottofondo musicale.
per curiosità quante settimane ha macinato la CPU per renderizzare tutto?
con che hardware hai renderizzato? :)
Semplicemente bellissimo! Spero che tu lo faccia di professione, perchè a vedere tanti spot che girano in TV...
Cmq c'è tutto, dalla regia, alla musica; anche molto azzeccata la "tipologia" di spot rispetto a quello che è il prodotto.
Bravo!
C'è poco lavoro in italia... questo è solo il mio biglietto da visita hihihi
Grazie per i complimenti!!! Davvero
Davvero ben riuscito, complimenti!!
Grazie tante!!!
ellapeppa!! :eek:
complimentoni :D
Grazieeee!!!
Me cojoni!
Complimenti ;)
Grazie ancora!!!!
davvero complimenti! non solo per l'animazione 3D in se, ma per il risultato del montaggio, le inquadrature e il sottofondo musicale.
per curiosità quante settimane ha macinato la CPU per renderizzare tutto?
con che hardware hai renderizzato? :)
Grazie per i complimenti!!!
Non ricordo esattamente ma considerando che ho renderizato con un amd x4 3ghz a core ci ho messo circa 3 settimane... considerando che ho renderizzato in hd e con 6 pass di render: color, ombre, specular, occlusion, blur, sfondo
complimentoni!! ;)
e un pò di sana invidia per il tuo talento e la bravura :D
Hihihih Grazie davvero tanto!!!
stica!!! ci spieghi il workflow?
Bella domanda...
allora:
1) L'idea... se non c'è l'idea non si può fare nulla...
ho voluto fare questo spot perchè la macchina prodotta da Alfa Romeo mi è piaciuta davvero tanto...
Inoltre ho deciso che lo spot doveva rispecchiare l'auto in se... bellezza, grinta, carattere e dinamicità.
Dopo questi accorgimenti mi è saltata in mente la colonna sonora... "Lady Gaga - Beautiful, Dirty, Rich" che da ritmo e dinamicità al video
2) Modellazione... la macchina è stata modellata interamente in maya, modellazione poligonale
3) Shading e texturing... anche questo ovviamente tutto in maya incluso anche l'uv map che è stato facile facile.
4) Rig... il rig è stato tosto però il risultato finale era davvero ottimo... anche questo maya
5) Lighting e setup della scena... le scene se non sbaglio erano 13 o 14
6) Animazione... il rig ben fatto mi ha permesso di perdere meno tempo possibile per l'animazione!!!
7) Render... il render è stato fatto in mental ray di maya... diviso in 6 layer di render come ho detto anche nel post precedente: color, ombre, specular, occlusion, blur, sfondo
Il mio pc un Amd 64 x4 con 3ghz a core e 8 gb di ram 1066 Mhz ci ha messo dalle 2 alle 3 settimane (non ricordo bene)
8) Compositing... fatto con after effect... ho risparmiato un botto di tempo renderizzando il motion blur a parte e compositarlo poi in post produzione...
il compositing che ho fatto è stato abbastanza leggero per evidenziare il lavoro fatto in maya
9) Montaggio... fatto in premiere tutto a tempo di musica (ovviamente le scene erano già state renderizzate a tempo di musica hihihi) tagli e elaborazioni finali
Mi sembra che non mi sono dimenticato nulla... in totale 3 mesi di lavoro più o meno...
Se volete altre info dettagliate basta chiedere...
Grazie ancora a tutti per i complimenti!!!!
Appena li trovo posto i wireframe... il problema è che ora sono fuori....
Davvero stupendo il tuo spot.. complimenti !!!!!
Davvero stupendo il tuo spot.. complimenti !!!!!
grazie 1000!!!
ilguercio
19-06-2010, 11:52
Bello spot,solo non mi convince la sequenza della frenata laterale,la macchina smorza lo spostamento di peso troppo velocemente.
Per il resto è un bel pezzo di video,mi piace la musica e le inquadrature.
Bello spot,solo non mi convince la sequenza della frenata laterale,la macchina smorza lo spostamento di peso troppo velocemente.
Per il resto è un bel pezzo di video,mi piace la musica e le inquadrature.
Grazie per la critica... cercherò in futuro di fare meglio...:D Grazie anche per i complimenti!!!
James.79
22-06-2010, 13:56
Complimenti gran bel lavoro. Mi sorge una curiosità.. cosa non aveva after effects che sei ricorso a premiere? :)
Non che quest'ultimo sia scarso, ma solo perchè trovo after efefcts molto completo per qualsiasi cosa inerente all'editing, al montaggio, agli effetti ecc.
Bhe per il montaggio audio e video premiere è imbattibile... con after si fa compositing non è proprio adatto al montaggio...
Sono ancora fuori ma sono riuscito a trovare un wire... con lo smoot però... hihiih
http://img443.imageshack.us/img443/714/big4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/big4.jpg/)
Metti l'anteprima dell'immagine, altrimenti scompagini il layout del forum.
Metti l'anteprima dell'immagine, altrimenti scompagini il layout del forum.
non tutti hanno un monitor fullHD. per piacere usa le anteprime come ti ha idicato sauro, o se vuoi postare le immagini intere non andare oltre gli 800x600 px,
grazie. ;)
matti157
28-06-2010, 21:44
è semplicemente stupendo, ora fanne uno per la giulietta o la brera(e magari mandalo all'alfa....) e diventi il mio idolo
è semplicemente stupendo, ora fanne uno per la giulietta o la brera(e magari mandalo all'alfa....) e diventi il mio idolo
Fare uno spot così richiede tempo... moooolto tempo... ed ora purtroppo ne ho ben poco:cry:
Grazie 1000 cmq...
p.s. penso di farla in 3d la giulietta:D
wallytod
29-06-2010, 07:30
Come ti è già stato fatto notare, la frenata con inquadratura laterale e troppo (ma troppo) irreale.
Data la mole di lavoro che hai sviluppato potresti impegnarti giusto un altro po' è migliorare la fisica di quella scena, è un peccato compromettere tutto con quell'inchiodamento.
Per il resto la qualità è indiscutibile ma... voglio spostare l'attenzione su un altro campo. Sai cosa non mi piace di questo spot? Non mi ha trasmesso le giuste sensazioni, non mi colpisce. Da spettatore, vedo una macchina che corre e frena. E stop. Non mi invoglia.
Ripeto, la realizzazione è ottima... ma, *secondo me*, andrebbe bene come intro per un videogioco di auto (in cui non devi "vendere" nulla) ma non per uno spot pubblicitario.
Ripeto, per la terza volta, che comunque la realizzazione è ottima. Complimenti!
Come ti è già stato fatto notare, la frenata con inquadratura laterale e troppo (ma troppo) irreale.
Data la mole di lavoro che hai sviluppato potresti impegnarti giusto un altro po' è migliorare la fisica di quella scena, è un peccato compromettere tutto con quell'inchiodamento.
Per il resto la qualità è indiscutibile ma... voglio spostare l'attenzione su un altro campo. Sai cosa non mi piace di questo spot? Non mi ha trasmesso le giuste sensazioni, non mi colpisce. Da spettatore, vedo una macchina che corre e frena. E stop. Non mi invoglia.
Ripeto, la realizzazione è ottima... ma, *secondo me*, andrebbe bene come intro per un videogioco di auto (in cui non devi "vendere" nulla) ma non per uno spot pubblicitario.
Ripeto, per la terza volta, che comunque la realizzazione è ottima. Complimenti!
Grazie per le critiche e per i complimenti...
Solo che è la prima volta che mi sento dire che non trasmette nulla... per la maggior parte sembra essere il contrario...:mbe:
Comunque grazie ancora!!!:D
wallytod
29-06-2010, 11:46
Solo che è la prima volta che mi sento dire che non trasmette nulla...
Io ci vedo solo un'auto che corre dritta in un tunnel e inchioda.
per la maggior parte sembra essere il contrario...:mbe:
Il bello\brutto di avere un pubblico è proprio questo...
Io ci vedo solo un'auto che corre dritta in un tunnel e inchioda.
Il bello\brutto di avere un pubblico è proprio questo...
Infatti ho ringraziato...
e ringrazio anche te per le tue critiche...
Il discorso della frenata mi sembra facilmente risolvibile variando la velocità della vettura in modo meno brusco.
Magari inserisci 2-3 fotogrammi in più.
Inoltre potresti dare un pò di movimento anche al posteriore che in fase di frenata tende a sollevarsi.
Comunque sia, rimane un bel gran lavoro.
Il discorso della frenata mi sembra facilmente risolvibile variando la velocità della vettura in modo meno brusco.
Magari inserisci 2-3 fotogrammi in più.
Inoltre potresti dare un pò di movimento anche al posteriore che in fase di frenata tende a sollevarsi.
Grazie dei consigli... effettivamente non ci dovrebbero essere tanti problemi... spero di trovare il tempo....
Grazie ancora;)
Gunny Highway
04-07-2010, 09:32
complimenti
complimenti per il video, davvero bello
Neverend
04-07-2010, 17:01
Stupendo, davvero molto ben fatto, magari sapessi farlo anch'io xDDD
complimenti
complimenti per il video, davvero bello
Stupendo, davvero molto ben fatto, magari sapessi farlo anch'io xDDD
Grazie a tutti !!!!!!;)
complimenti! :D
Grazie 1000!!!
Grazie a tutti ragazzi il mio video è a oltre 6000 visualizzazioni!!!
MarcoG19
01-11-2010, 10:36
Oh è segno che su HW forum siamo tanti :D .
Complimenti gran bel lavoro. Mi sorge una curiosità.. cosa non aveva after effects che sei ricorso a premiere? :)
Non che quest'ultimo sia scarso, ma solo perchè trovo after efefcts molto completo per qualsiasi cosa inerente all'editing, al montaggio, agli effetti ecc.
Grazie 1000 per i complimenti!!!
After Effect è un programma eccezzionale ma non è stato creato per fare montaggio video bensì per effetti speciali compositing etc..
Premier al contratio di after effect è stato creato solo ed esclusivamente per il montaggio video...
Quindi ognuno fa il suo mestiere ;D
Grazie ancora
vinchent_PSP
10-11-2010, 11:05
Sono senza parole (in positivo, ovviamente). Nient'altro da aggiungere.
Complimenti è dire poco.
Sono senza parole (in positivo, ovviamente). Nient'altro da aggiungere.
Complimenti è dire poco.
Grazie di cuore vinchent!!!
Grazie a tutti è anche per merito vostro che il video è arrivato a oltre 7000 visualizzazioni!!!
Ho cominciato a fare dei video tutorial su maya è ho aperto un sito per ospitarli http://www.dg3d.it
Spiegerò tutta la modellazione, shading, lighting e rendering nella creazione di una ferrari 599 gtb
Le stesse tecniche che ho usato per fare il video dell'alfa.
Grazie ancora
non uso maya, ma visto che le tecniche di modellazione sono universali e applicabili a qualsiasi pacchetto 3d..seguo con molto interesse, e ovviamente sei già fra i miei bookmarks :)
grazie per quello che stai facendo ;)
Grazie 1000!!!
In effetti queste tecniche derivano da ligtwave e 3d studio max e per finire maya... :)
Grazie per il supporto!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.