View Full Version : Spatuzza pentito tardivo, niente protezione dal Viminale; praticamente morto
Strano; forse a qualcuno fa più comodo da morto, al Viminale?
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/15/news/spatuzza_protezione-4864931/
Di Pietro: "Il messaggio: collaborare non paga". Toni ben più drammatici da Antonio Di Pietro. "Da oggi, Spatuzza è un morto che cammina - la sentenza del leader dell'Italia dei Valori -. La mancata assegnazione del programma di protezione a Spatuzza è un modo per intimidire coloro che riferiscono fatti rilevanti al fine di fare luce su alcune scomode verità. Non è un caso che le scomode verità, oggi, coinvolgerebbero proprio il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il suo parlamentare di riferimento, senatore Marcello Dell'Utri".
masty_<3
16-06-2010, 07:12
Poi si permettono di parlar sempre male di Di Pietro... http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_De_Lorenzo Come disse qualcuno "la Storia si ripete" e si ripete si! Noi combattiamo la mafia, ma chi la tradisce è morto! Olè!
mantovano mi delude sempre più , un tempo lo reputavo un serio oppositore , da un po si sta adeguando allo standard .
La cosa è davvero scandalosa e merita la presenza nel thread dei danni fatti dal governo
con la mafia bisogna conviverci .. :fagiano:
Sinclair63
16-06-2010, 07:34
con la mafia bisogna conviverci .. :fagiano:
La mafia non esiste... (cit.) :O
Assurdo. :mad:
Si capisce bene dove sta la vera mafia in questo paese... :Puke:
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/16/news/spatuzza_lari_fastidio_per_dichiarazionni_su_dell_utri-4878440/?ref=HREA-1
<...>
Sono state le dichiarazioni rese al processo Dell'Utri ad avere dato fastidio? "Credo che sia evidente", risponde secco Lari, che aggiunge: "Mi voglio augurare che non abbia un significato il fatto che ciò avvenga alla vigilia della sentenza".
"In questi mesi di indagini difficilissime abbiamo ricevuto anche buste con proiettili e minacce di morte, ma mai avevamo avvertito resistenze nella ricerca della verità da parte della politica. La decisione della commissione di non ammettere Spatuzza al programma di protezione è il primo segnale negativo che arriva", dice ancora il procuratore in una intervista a Repubblica. Lari spiega che la decisione "mette in difficoltà" i pm che stanno indagando. "Il collaboratore che ci ha consentito di riscrivere la verità sulla strage Borsellino - afferma - potrebbe anche fare marcia indietro. Spero davvero che non accada". "Siamo di fronte alla decisione di un organo amministrativo - spiega inoltre il pm - che non incide sui profili di attendibilità del collaboratore. Per noi Spatuzza resta attendibile".
<...>
Fanno quello che cazzo vogliono, alla luce del sole. :muro:
claudioborghi
16-06-2010, 09:47
Ma certo, santo subito SPATUZZA :doh:
Una feccia dell'umanità che non dovrebbe essere toccato nemmeno con una pinza da quanto fa orrore.
Uno con quaranta omicidi nel palmares.
Uno che aveva la sua specialità nello sciogliere bambini nell'acido.
Al sequestro e all'omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio undicenne del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, uno dei killer della strage di Capaci, parteciparono decine di "uomini d'onore" di diverse famiglie. La squadra di Gaspare Spatuzza fu quella che andò a prelevare il bambino in un maneggio. Il suo è un racconto che mise in crisi anche uomini con più di 40 delitti sulle spalle. "Siamo partiti da Brancaccio a bordo di una Croma. Eravamo io, Salvatore Grigoli, Francesco Giuliano. Luigi Giacalone e Cosimo Lo Nigro erano con un'altra macchina di copertura. Avevamo pistole ed un kalashnikov perché se c'era qualche problema... quindi siamo entrati in questo maneggio, avevamo le casacche della polizia, nessuno di noi conosceva questo bambino, quindi abbiamo chiesto, chiamavamo "Giuseppe, Giuseppe". Il bambino dice: "Io sono". Ci siamo avvicinati e gli abbiamo detto: "Dobbiamo andare da papà e sto bambino si è fatto avanti, perché rappresentavamo per lui la sua salvezza. Lo abbiamo portato in macchina e siamo usciti, gli abbiamo detto che si doveva nascondere bene, perché "siamo qui per te, per tuo papà". E questo bambino ha detto: "Ah, papà mio..". E io gli ho risposto: "Sei contento che devi andare da papà?". "Sì, papà mio, amore mio", una frase così toccante che sul momento non ci fai caso, poi però...". Spatuzza racconta del lungo viaggio del bambino, rinchiuso in un Fiorino, verso la sua prima prigione dove sarebbe stato rilevato da uomini di un'altra cosca che non dovevano neanche conoscere l'identità di quelli che lo avevano prelevato. "I nuovi carcerieri lo volevano legare, noi eravamo risentiti, perché noi sì lo dovevamo sequestrare, ma trattarlo bene". Il piccolo Giuseppe, un anno e mezzo dopo, quando la Cassazione rese definitivi gli ergastoli per la strage di Capaci, fu strangolato e sciolto nell'acido per ordine di Giovanni Brusca.
E a questa feccia noi dobbiamo pure dare un qualche bel soggiorno pagato da qualche parte perchè si e' inventato fuori da tutte le modalità previste dalle leggi sui pentiti delle balle che non stavano ne in cielo ne in terra su Berlusconi?
Un bel messaggio sarebbe! Fate pure la strage degli innocenti, poi dite che e' colpa di Berlusconi e siete fuori a carico del contribuente... :doh:
Ma io non so...
"santo subito" un CAZZO, Claudio.
Sei l'unico a usare questi termini :)
E' un pentito di mafia, ma poichè tocca mafiosi che non si devono toccare, allora non accederà al programma pentiti.
Questi sono i FATTI.
Nessuno ha mai santificato nè santificherà mai Spatuzza, neanche se dovesse accusare direttamente il pdc.
LuVi
ConteZero
16-06-2010, 09:58
Borghi, non siamo noi ad ergere ad eroi e santi i mafiosi.
Ma una cosa è santificarli un altra è impedire che vengano ammazzati mentre raccontano cose che possono essere utili a risalire alla realtà.
claudioborghi
16-06-2010, 10:05
Nessuno ha mai santificato nè santificherà mai Spatuzza, neanche se dovesse accusare direttamente il pdc.
Ah, meno male, a giudicare dal tenore dei post sembra che in molti abbiano a cuore le sorti di questo "brav'uomo" e che non assegnargli una bella vacanza a spese dello stato sia un delitto. :mad:
Nb. Per completezza nella commissione che valuta l'ammissibilità al programma di protezione dei "pentiti", di politico se non erro ce n'e' uno (mantovano), tutti gli altri sono magistrati e funzionari delle fdo.
Gianluca99
16-06-2010, 10:06
per me può anche morire, ma prima deve sputare tutto sul suo passato da mafioso, è una vergogna che si permetta ciò
E poi, se non sbaglio, a chiamare "eroe" un conclamato mafioso è stato un noto personaggio pubblico......
Beh, tipico.
Utilizzare questi racconti di omicidi atroci commessi sui bambini per cercare di avere ragione a tutti i costi.
Peccato solo che dall'alto della tua faziosità dimentichi di prendere in considerazione l'ipotesi che gli eventuali crimini commessi da SB in ambito di associazione mafiosa potrebbero aver favorito comportamenti di questo tipo che tu ora stai stigmatizzando.
Il potere non casca dagli alberi e non si ottiene rispettando le leggi. Questo lo sanno anche i sassi (giusto per rimanere in tema di "cose che si sanno" senza le intercettazioni).
Ottenere il potere significa fare cose immonde, soprattutto quando parliamo di potere di quel tipo.
Tu stigmatizzi il comportamento di gente cresciuta senza paletti morali nè leggi, ma lo schifo più grosso è quello che hanno nel cuore le persone che, da bravi burattinai, controllano questa feccia. I complici di queste persone, che scendono a patti, si accordano, trafficano per interesse personale e per ottenere più potere sono ancora peggio.
Ma tu non ti fai neanche venire il dubbio...
Ottimo.
claudioborghi
16-06-2010, 10:17
Borghi, non siamo noi ad ergere ad eroi e santi i mafiosi.
Ma una cosa è santificarli un altra è impedire che vengano ammazzati mentre raccontano cose che possono essere utili a risalire alla realtà.
Ma non nascondiamoci dietro un dito! Questa feccia dell'umanità e' in carcere al 41 bis, non e' in giro indifeso. (e poi ho seri dubbi che qualcuno lo farà mai secco... anzi, ricordiamo il suo boss che lo "rispetta")
L’altro fratello Graviano, Giuseppe, nel processo contro l’ex senatore Dc Enzo Inzerillo (imputato di mafia a Palermo e indagato per le stragi a Firenze ma poi archiviato da questa seconda accusa), aveva dichiarato di «rispettare» Spatuzza. Nonostante respingesse tutte le dichiarazioni che lo riguardavano rese dall’accusatore del senatore del Pdl sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa. Quel termine, «rispetto», ha per un mafioso del calibro di Giuseppe Graviano un peso specifico che va ben oltre al senso letterale del termine. Qui si parla di rispetto fra uomini d’onore. Ed è quindi anche emblematico che, mentre Spatuzza sta affrontando il percorso per ottenere la totale copertura offerta dalla normativa sui collaboratori di giustizia, i fratelli Graviano non sembrano finora avere alcuna intenzione di “collaborare”. E quindi, ancora di più, quel «rispetto» pesa. E anche i magistrati ne sono rimasti particolarmente impressionati. Spatuzza per Giuseppe Graviano non è un “infame”, un “traditore” ma un uomo d’onore che merita «rispetto».
http://www.orsatti.info/archives/2544
Il programma di protezione è nient'altro che un premio. Identità nuova, soldi e posto sicuro. E voi sareste favorevoli a concederlo a questo vomitevole individuo?
Voglio vederlo scritto.
sinalpha
16-06-2010, 10:17
Una feccia dell'umanità che non dovrebbe essere toccato nemmeno con una pinza da quanto fa orrore.
Uno con quaranta omicidi nel palmares.
Uno che aveva la sua specialità nello sciogliere bambini nell'acido.
A parte che se avesse un curriculum da persona onesta, per definizione non potrebbe essere definito PENTITO, ma si chiamarebbe INCENSURATO, e chiaramente non potrebbe essere informato su fatti inerenti la criminalità organizzata.
E a questa feccia noi dobbiamo pure dare un qualche bel soggiorno pagato da qualche parte perchè si e' inventato fuori da tutte le modalità previste dalle leggi sui pentiti delle balle che non stavano ne in cielo ne in terra su Berlusconi?
E sul fatto che fossero tutte balle, tu che ne sai? La sua attendibilità è stata accertata in numerose altre occasioni.
painofsalvation
16-06-2010, 10:18
La storia di Spatuzza (stavolta lo prometto, le arrampicate sugli specchi di Repubblica le lascio cosi', si commentano da sole) riporta alla ribalta il catastrofico problema dei "pentiti". Il problema del "pentito" nasce dal tentativo di imitare la legge americana a riguardo, nel caso particolare il programma di protezione dei testimoni. Il problema e' che ne viola palesemente le premesse, e come se non bastasse si inserisce all'interno di una tregua armata tra giudici e mafia, in corso almeno da un ventennio in Sicilia.
Per prima cosa: non tutte le nazioni che combattono la mafia usano i pentiti. C'e' molto scetticismo a riguardo, per una semplice ragione logica. La testimonianza e' l'unica prova che possa venire prodotta dalla semplice volonta' umana. LA semplice volonta' umana non puo' produrre una traccia di DNA, un'impronta digitale o altri fatti materiali. Puo' produrre pero' le parole, cioe' la testimonianza.
La legge ha affrontato da sempre in modo parziale la questione dei testimoni, perche' c'e' sempre stato il problema di garantire che la testimonianza sia integra. Un modo e' quello di minacciare il testimone di una pena se si scopre la falsa testimonianza. Se pero' la pena e' troppo alta, il testimone arriva gia' impaurito, avra' cioe' paura che un equivoco porti alla sua punizione.
D'altro canto, tutti gli altri espedienti in uso per garantire la bonta' della testimonianza (giuramenti sulla Bibbia, formule solenni da pronunciare, eccetera) sono poco piu' di un placebo.
Il confronto tra testimoni puo' garantire la coerenza tra le testimonianze quando e se tutte sono consistenti. Se abbiamo due testimoni dell' 11 settembre, per dire, possiamo avere due testimonianze cosi':
* Che cosa ha udito, Mr Jones, quella mattina?
* Ho sentito l'inconfondibile suono di un demone volante, e ho visto il boeing schiantarsi su una delle torri di Babele. Proprio nell' ufficio di Tramaun'roth, il demone tarantino.
* E poi?
* Una fumata nera, nera come l'inferno ha mostrato al mondo il volto di Satana. Me lo ricordo, quel fumo, con le corna... era satana, in persona, che mostrava il suo volto. La fine e' vicina!
* E che cosa ha fatto allora?
* Mi sono messo a pregare.Ma ho visto benissimo , mentre pregavo, i piedi caprini del demonio. E le sue mutande D&G.
Cosi', siccome sembra che Astaroth in persona abbia ordinato l '11 settembre, e noi non ci crediamo, possiamo confrontarlo con un altro testimone.
* Mr Wells, ci racconti cosa ha visto.
* Erano circa le 9 antimeridiane, quando vidi un UFO a forma di Boeing dirigersi verso il centro della cospirazione ebraica.
* E che cosa e' successo?
* L' UFO ha seguito una traiettoria impossibile per un normale Jet, e ha colpito l'edificio esattamente dove si trovava l'ufficio per i rapporti tra alieni e Savi di Sion, distruggendo le prove dell'esistenza degli alieni raccolte a Rostok.
* E poi?
* Una nube di fumo contenente un potente amnesico ha fatto dimenticare tutto alla gente. Ma io ho riconosciuto l'arma aliena, (la stessa di Rostock) ho mangiato un gambo di sedano cubano, che notoriamente e' l'antidoto, e ho potuto ricordare di non aver visto nessun ebreo fuggire dal palazzo.
* A che distanza si trovava dall'edificio colpito, Mr Wells?
* Non saprei: dalla mininera di molibdeno ove lavoro, nel Nebraska, faccio fatica a stimare le distanze. Specialmente con tutta quella nebbia. Ammetto che non sapevo nulla della nebbia, pero': quando siamo a 300 metri sottoterra, non la vediamo.
Morale della storia: confrontare due testimonianze sbagliate non vi porta alla verita'(1), e se anche mettessimo "a confronto" i testimoni non ne ricaveremmo nulla.
La cosa che possiamo fare, pero', e andare a cercare delle evidenze della realta' materiale. Ma qui arriva un problema logico non indifferente: se le evidenze materiali sono sufficienti a confermare la testimonianza, non abbiamo piu' bisogno della testimonianza, possiamo trasformare la testimonianza nella teoria accusatoria ed usare i riscontri come prove.
E qui cade il problema: se il pentito dice cose che hanno riscontri materiali, i riscontri materiali possono essere usati come prova, e quel che dice il pentito puo' venire usato come teoria accusatoria. Cosi', non c'e' piu' bisogno di pentiti. Oppure, quel che dice il pentito non ha riscontri, e allora diventa pura diffamazione.
C'e' anche un caso intermedio, quello in cui le dichiarazioni dei pentiti sembrino coerenti con altre dichiarazioni di altri pentiti e con altre sentenze. Questo pero' complica le cose: le sentenze essendo pubbliche possono venire lette, e le testimonianze di altri pentiti possono essere frutto di alleanze.
Sebbene se ne possa dire bene, in definitiva i pentiti hanno portato a mio avviso piu' guai che altro alla lotta alla mafia. Sicuramente i pentiti danno visibilita' durante l'assalto ad una grande famiglia, e sicuramente tutti i pentiti hanno dato molta luce ai magistrati che li manipolavano. Il problema pero' e' che non la trovo una strategia cosi' efficace : se si afferma che i pentiti siano indispensabili per la lotta alla mafia, si afferma di poter battere il nemico non per valore militare, ma solo se e quando tra le file nemiche ci sono abbastanza traditori.
Si tratta cioe' di una strategia piuttosto debole, dal momento che (a meno di non tenere il pentito infiltrato nella famiglia mafiosa) l'avversario sa del traditore e ne conosce le conoscenze, potendo valutare il "worst case scenario", nel caso dicesse tutto cio' che sa. Del resto, le strutture ben organizzate sanno bene come reagire a questo genere di attacchi, e cioe' parcellizzando le conoscenze.
Il mito del pentito nasce dai programmi di protezione dei mafiosi , programmi che iniziarono negli USA. Ma negli USA il fenomeno era molto diverso. Poiche' le pene per i reati di mafia minori sono molto dure, a pentirsi e a parlare non erano quasi mai (tranne rare eccezioni) dei grandi capi della mafia, bensi' dei piccoli esponenti. Il risultato e' che il fenomeno del pentimento nasceva ai margini, e quindi non permetteva tante suggestioni giornalistiche. Il pentito raccontava di omicidi, indicava complici, eccetera.
Il problema e' che la giustizia americana , una delle peggiori del mondo sia per efficienza che sul piano dei principi, viene considerata (probabilmente per via dei telefilm americani. Cosa strana, perche' di solito i telefilm esaltano la polizia piu' che i giudici) una buona giustizia da imitare. In realta' il sistema giudiziario americano e' uno dei peggiori in assoluto in occidente, e lo dimostrano i risultato: una situazione di emergenza come quella dipinta da Gomorra di Saviano negli usa e' presente in ogni grandi citta', per via degli scontri tra gang nei ghetti, e a volte la violenza di tali situazioni va oltre i peggiori eccessi mai visti a Napoli. Gli americani fanno finta di non vedere quel che accade nei posti "male" e si sentono assicurati dall'ordine apparente dei quartieri middle class e high class. Tutto qui.
Il sistema giudiziario penale americano e' , nella realta', una catastrofe. Certamente attira i demagoghi Pensiamo per esempio alle giurie popolari: chi sogna la democrazia diretta (e sogna di poter giudicare qualcun altro) e' un acceso sostenitore delle giurie popolari. Se ci mettiamo "la gente", cioe' "la gente per bene" dentro le giurie, quelli lontani "dal palazzo", allora vedrai che sentenze verranno fuori! Altro che essere fuori dopo un mese, certi delinquenti.
Sembra figo, eh? Adesso immaginate di essere questo signore qui (http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/immigrati-13/nero-italiano/nero-italiano.html), e di avere di fronte una giuria popolare. Vi sentireste al sicuro sapendo che vi giudica "la ggente?". O senza arrivare ai casi limite, di essere un tizio di Lecce che era andato a visitare venezia e si trova coinvolto in un'accusa di un furto in albergo. Allora voi dite che eravate sotto la doccia in quel momento, e su cinque giurati "presi tra la ggente", tre stanno pensando "impossibile, i terroni non si lavano". E' ancora cosi' rassicurante, la "giuria popolare?".
LA verita' e' che una giuria popolare sara' uno spaccato dei pregiudizi della societa' locale, e venendo scelta a caso ci si accerta solo di rispecchiare tutti i pregiudizi allo stesso modo, anziche' un pregiudizio piu' di un altro. Nel caso di Amanda Knox gli americani rimproveravano agli italiani di non aver "isolato" i giurati perche' non risentissero della campagna mediatica , ma la domanda e' "e' possibile isolare i giurati dai loro stessi pregiudizi?" . Se del resto si fosse condannata la Knox per antiamericanismo, difficilmente si sarebbe formato un simile sentimento durante il processo, credo.
Cosi', il mondo della giustizia penale americana e' un mondo fatto di superstizioni senza fondamento : si pensa che basti isolare i giudici per renderli alieni dal "bombardamento mediatico". La stampa non puo' dipingere una donna come una puttana perche' ha un amante negli ultimi mesi del processo, d'accordo. Puo' pero' dipingere come puttana OGNI donna che abbia un'amante per tutta la vita dei giudici; l'espediente di isolare i giudici nelle ultime fasi del processo sembra piu' un amuleto che un vero rimedio: qualcosa nella cui efficacia crediamo per l'idea che rappesenta, e non per gli effetti che ha.
La stessa giuria popolare, che rappresenta l'idea corretta di partecipazione imparziale perche' fatta di giudici scelti a caso, diventa nei fatti la semplice rappresentazione dei pregiudizi della societa', pregiudizi che verranno trasformati in sentenza.
In definitiva il pentitismo e' un fenomeno nato dalla difficolta' con cui la giustizia americana non ha affrontato il problema delle organizzazioni malavitose, che negli USA sono piu' forti e potenti di quelle italiane. Poiche' una lunga tradizione cinematografica ci porta ad osannare quel sistema , sebbene sia catastroficamente inefficace, tendiamo ad assorbirne gli errori, in questo caso i programmi di protezione dei pentiti.
Ebbi modo di discutere con molti iraniani, e mi spiegarono come funziona la storia del pentitismo da loro(2) : per mafia si viene condannati a morte. Non per quello che hai fatto come mafioso, eh. Ti condannano a morte perche' sei un mafioso, che poi portassi le caramelle o sciogliessi i bambini nell'acido viene dopo. Pero', come in quasi tutti i paesi che hanno la pena di morte, la famiglia deve pagare le spese di esecuzione. Ecco, qui entrano in gioco i pentiti: se vi pentite in Iran, vi ammazzano gratis. Non presentano cioe' il conto (sembra sia piuttosto salato) alla famiglia.
Siccome il pentimento e' previsto dalla religione, essi vi danno un grande peso, e ovviamente se volete diventare dei delatori e raccontare tutto sulla famiglia mafiosa , per farli arrestare, siete i benvenuti. Nel senso che risparmierete allo stato di dovervi torturare per ottenere le stesse informazioni.
Sicuramente non auspico un sistema del genere (3) ,ma c'e' da dire che il concetto di base e' sano: raccontare ai giudici quello che sai e' un tuo dovere , e semmai dovremmo discutere di maggiori pene ai NON pentiti. Fai parte di un'organizzazione a delinquere? Non sappiamo tutto? Ti interroghiamo e non parli? Qullo che dici non ci e' d'aiuto? Bene. Cinquant'anni di galera in piu'. Parli? Ci aiuti? Bene, avrai solo la punizione che ti spetta.
Direi che sia un principio piu' che sufficiente a premiare chi si pente senza calpestare il principio di certezza della pena , anche se non si applica come in Iran.
Il secondo problema viene quando i pentiti capiscono che i giudici sappiano poco, e ingigantiscono la realta' in modo da avere gli stessi "riscontri" di cui prima, ma presentare un teorema accusatorio enorme Lo spaccio di droga in TV puo' avere gli stessi riscontri dello spaccio di droga a Tortora, per fare un caso noto.E in quel caso gli stessi "riscontri" del caso generale possono valere per Tortora, a patto che il traffico lo abbia sfiorato abbastanza da vicino.Il resto e' storia.
Anche perche' se si premia il pentito per il suo pentimento, quando mente non gli puoi togliere il premio perche' potrebbe rifiutare di continuare a pentirsi; una volta premiato devi continuare a premiarlo. E non puoi punirlo piu' di tanto se mente.
Durante l'inquisizione, la chiesa ebbe un problema analogo, cioe' quello di deposizioni rese e poi ritrattate, come capita ai pentiti, oppure di dichiarazioni rese e poi dimostatesi false. Siccome erano artisti della sottigliezza, inventarono il reato di "relapsia". Hai confessato una cosa? Poi e' quella. Si dimostra sbagliata? A morte per aver accusato ingiustamente. Voi ritrattare? Colpevole di relapsia, e a morte. Cosi' ci pensi prima , di confessare qualcosa che non e' vero.(4)
In Italia invece si e' scelta la via piu' comoda, ovvero la via piu' comoda per il magistrato.
Il pentito parla in prima persona. PArlando in prima persona il magistrato puo' sempre dire "eh, io volevo farmi i cazzi miei, ma LUI si e' messo a parlare". Non tutti sono eroi, tra i magistrati.
Il secondo lato comodo e' che il pentito viene premiato se parla, con il risultato che se anche mente non gli puoi togliere facilmente i premi perche' temi che smetta di parlare. Cosi' una certa percentuale di menzogne, magari ispirate dal magistrato stesso, passano tranquillamente.
Il terzo lato comodo e' che il pentito puo' semplicemente guidare il magistrato a tenersi fuori dai guai , cioe' ad eliminare chi e' scomodo all'organizzazione.
Come tutte le organizzazioni, anche la mafia ha le sue lotte intestine. Non esiste la perfetta unita' di intenti, come direbbe qualcuno. Pensate agli "scissionisti", per dire. Dunque, la mafia si puo' trovare nelle condizioni di avere al proprio interno un personaggio scomodo. Poiche' eliminarlo con strumenti interni rischia di causare una faida interna, perche' non lasciar fare lo sporco lavoro al nemico?
Voglio dire, Stalin si trovo' con il problema dei resistenti nazionalisti polacchi. Essi combattevano contro Hitler, ma Stalin temeva che dopo la sua occupazione della Polonia avrebbero potuto diventare un problema. Ma non poteva neanche eliminarli lui, perche' temeva di perdere l'appoggio di tutti i movimenti partigiani che lo aiutavano ad avanzare nell'est europeo. Cosi' ritardo' l'avanzata abbastanza da permettere agli Einsatzkommando di Dirlenwaneger di ripulire la zona.(5) Morale della storia: quando vuoi eliminare qualcuno che e' scomodo dentro la tua organizzazione, lo strumento ideale da utilizzare e' il nemico.
Capite voi che dal punto di vista del mafioso, poter usare il nemico per eliminare un avversario interno e' una soluzione perfetta.
* Quel pentito che parla e' un infame, quindi se grazie a lui arrestano qualcuno i rimanenti odieranno il pentito ancora di piu'. Aiuta a tenere la disciplina nelle famiglie mafiose.
* Colpendo solo chi vuole il boss, il pentito limita le ritorsioni sulla sua famiglia (che essendo nella media numerosa e ramificata, difficilmente si puo' proteggere adeguatamente). Diventa utile alla mafia.
* Il magistrato sa che non rischia la fine di Falcone perche' dopottuto e' funzionale alla mafia stessa. Diventa utile al magistrato.
* Il magistrato arresta comunque dei mafiosi, fingendo di lavorare.
E questo e' il fulcro di quel "cessate il fuoco" militare tra mafia e magistratura, che non vede altri morti eccellenti dopo Livatino, Falcone, Borsellono & co. Il semplice fatto che la mafia abbia condotto alcune operazioni stragiste mostra chiaramente che il loro primo nemico non fosse piu' la magistratura; altrimenti avrebbero fatto saltare giudici e non gente che non c'entrava.
Questa tregua tra magistratura e mafia e' al centro dell'attivita' dei pentiti di oggi, che tengono in piedi il delicato equilibrio per il quale i magistrato puo' vivere tranquillo , alle cronache arrivano sempre nuovi arresti (le pulizie di primavera delle famiglie mafiose) e i pentiti non vedono piu' sterminata la loro famiglia sino alla terza generazione.
Va da se', pero', la domanda: e' giustizia, questa, o qualcos'altro?
Uriel
(1) A meno che non concludiate che i demoni della tradizione biblica siano alieni, si intende.
(2) Sembra abbiano poblemi notevoli con una forma di mafia di origine turca. O meglio, li hanno avuti. Poi i mafiosi hanno iniziato a "collaborare", probabilmente per via di un saldatore bollente nel culo, o giu' di li'. Magari ha ragione la Binetti, e la tortura aiuta l'anima e ti viene il pentimento per i tuoi peccati. Dovremmo mandarla ai Pasdaran, magari sarebbe felice di potersi mondare cosi' bene.
(3) Anche la mafia li' uccideva i testimoni. Cosi', la tecnica scelta fu che il testimone raccontava tutto ad un ufficiale dei pasdaran, che si presentava in divisa a testimoniare, dicendo che quella era la cosa che il testimone (ignoto) aveva visto. Nessuno sa se questi testimoni siano mai esistiti. In ogni caso, il fenomeno e' stato ridimensionato parecchio.
(4) C'e' da dire che, nel caso dell'inquisizione, il fatto che l'imputata fosse incuneata come una soppressata calabra e nel mentre venisse arrostita come un cosciotto d'agnello poteva aiutare alle confessioni facili, eh.
(5) Il lavoro fu portato a termine. Dirlenwanger ricevette la medaglia d'oro del reich per aver eliminato in un anno 15.000 partigiani combattenti. Tre volte il numero dei partigiani italiani. I metodi somigliavano a quelli in uso a Marzabotto, e non era un caso. Avendo "funzionato" in Polonia, i tedeschi applicavano la ricetta ovunque. In Polonia ebbero qualcosa come 2000 Marzabotto, in totale. il primo giugno 1945 dei soldati polacchi inquadrati nelle forze di occupazione francesi lo portarono alla prigione di Altshausen dove nei giorni successivi venne picchiato e torturato, morendo il 5 giugno 1945. In concreto fu appeso per i piedi sopra un fuoco acceso, morendo soffocato, cosa che rese difficile il riconoscimento della salma per via delle ustioni al viso, tantevvero che fu necessario riesumarla piu' tardi onde mettere a tacere le voci dei suoi avvistamenti in giro per il mondo.
i nuovi eroi della sinistra : tutti in piazza per spatuzza daiiii!!!!!!
sparagnino
16-06-2010, 10:26
Dall'articolo dell'Ansa
La proposta di ammettere al programma di protezione definitivo il boss è stata rifiutata perché il pentito ha cominciato a fare le sue dichiarazioni ben oltre il limite dei 180 giorni dal giorno in cui ha espresso la disponibilità a collaborare.
Secondo me è una situazione complicata. Io stesso mi trovo in imbarazzo.
Da una parte è giusto perchè non ha collaborato, diciamo, in tempo. Dall'altra parte trovo che perdere così una fonte di informazioni sia un peccato.
Sono assolutamente contrario ai 180 giorni: sono troppi. Al massimo ti lascio una settimana e poi un mesetto per verificare, ma non un secondo di più.
Comunque, se vuole ancora la protezione, farebbe meglio a parlare molto di più ed immediatamente.
ConteZero
16-06-2010, 10:28
Metticelo il copyright di wolfstep.cc
Il programma di protezione è nient'altro che un premio. Identità nuova, soldi e posto sicuro. E voi sareste favorevoli a concederlo a questo vomitevole individuo?
Voglio vederlo scritto.
Bisogna fare tutto il necessario per risalire alla verità. Dopo di che Spatuzza deve pagare fino all'ultimo.
A me invece piace vedere come i mafiosi che si schierano contro il fratello del tuo editore li apostrofi senza scrupoli "vomitevoli individui" mentre risparmi accuratamente tali aggettivi per quelli che venivano ospitati in casa del fratello del tuo editore.
Adesso ti chiedo io una cosa: scrivi che come Spatuzza anche Mangano era un vomitevole individuo e che Dell'Utri ha fatto schifo a definirlo un eroe (e B. di conseguenza confermando le parole di Dell'utri.)
Voglio vederlo scritto. (cit.)
ConteZero
16-06-2010, 10:30
i nuovi eroi della sinistra : tutti in piazza per spatuzza daiiii!!!!!!
Prima dovete sgombrare voi con le immagini votive di Mangano.
i nuovi eroi della sinistra : tutti in piazza per spatuzza daiiii!!!!!!
Minchia se funziona la tattica del Borghi eh :rolleyes:
Che popolo di pecorelle che siamo.
masty_<3
16-06-2010, 10:36
Mammamia siete così impegnati ad odiare la sinistra che vi dimenticate ogni altra cosa dai :rolleyes:
pecorelle ? ma per favore , a voi interessa sega della lotta alla mafia , ma solo perche ha coinvolto del'utri , da allora c'è gente che ha i poster a casa . cmq ora che e' libero potrete invitarlo alle conferenze , magari lo troveremo alla festa dell idv
pecorelle ? ma per favore , a voi interessa sega della lotta alla mafia , ma solo perche ha coinvolto del'utri , da allora c'è gente che ha i poster a casa . cmq ora che e' libero potrete invitarlo alle conferenze , magari lo troveremo alla festa dell idv
Si ok. Hai ragione :rolleyes:
Da come parli e ragioni secondo me qua i poster li hai solo tu, ma di Dell'Utri :asd:
claudioborghi
16-06-2010, 10:46
Adesso ti chiedo io una cosa: scrivi che come Spatuzza anche Mangano era un vomitevole individuo e che Dell'Utri ha fatto schifo a definirlo un eroe (e B. di conseguenza confermando le parole di Dell'utri.)
Voglio vederlo scritto. (cit.)
Non ho nessun problema a dire che uno che era mafioso e narcotrafficante come mangano e' saldamente nella feccia dell'umanità. Non siamo al livello di Spatuzza che e' proprio fuori classifica non foss'altro in quanto autore dell'omicidio di Borsellino (e in ogni caso vorrei vedere quelli che qui si indignano perche' non gli hanno pagato la vacanza come la penserebbero se il bimbo sciolto nell'acido fosse stato il loro) ma siamo ben dentro nello schifo.
Quanto all'"eroe" vi e' stato già spiegato mille volte ma fate finta di non sentire.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27650416&postcount=62
painofsalvation
16-06-2010, 10:49
Metticelo il copyright di wolfstep.cc
c'e' la firma alla fine, il link non lo metto per via dei rederict "simpatici" di uriel.
fatto sta che la gestione dei "collaboratori" in italia fa defecare, e' pur vero come molto altro nei sistemi, amministrativi, legislativi e giudiziari.
per non parlare del quarto potere...
Ah, meno male, a giudicare dal tenore dei post sembra che in molti abbiano a cuore le sorti di questo "brav'uomo" e che non assegnargli una bella vacanza a spese dello stato sia un delitto. :mad:
Ti prego non prendiamoci per il culo, claudio.
i nuovi eroi della sinistra : tutti in piazza per spatuzza daiiii!!!!!!
Eccolo infatti :asd:
a voi interessa sega della lotta alla mafia
dimostralo!
E poi, se non sbaglio, a chiamare "eroe" un conclamato mafioso è stato un noto personaggio pubblico......
Ma parli di http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Mangano ?
Un sant'uomo :rolleyes:
" è stato un criminale italiano pluriomicida"
La mafia non esiste... (cit.) :O
ieri sera Claudio Borghi ha detto che i magistrati "non devono inseguire secondi e terzi livelli e farfalle" :asd:
claudioborghi
16-06-2010, 13:30
ieri sera Claudio Borghi ha detto che i magistrati "non devono inseguire secondi e terzi livelli e farfalle" :asd:
Mettiamo in contesto, va' :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32317199&postcount=37
massimo78
16-06-2010, 13:35
"santo subito" un CAZZO, Claudio.
Sei l'unico a usare questi termini :)
E' un pentito di mafia, ma poichè tocca mafiosi che non si devono toccare, allora non accederà al programma pentiti.
Questi sono i FATTI.
Nessuno ha mai santificato nè santificherà mai Spatuzza, neanche se dovesse accusare direttamente il pdc.
LuVi
*
Mettiamo in contesto, va' :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32317199&postcount=37
Vantiamocene.
Metticelo il copyright di wolfstep.cc
Ah, ecco da dove viene quel porcaio li sopra :asd: avrei dovuto immaginarlo... ormai wolfstep fa concorrenza al rotolo :asd:
Bisogna fare tutto il necessario per risalire alla verità. Dopo di che Spatuzza deve pagare fino all'ultimo.
A me invece piace vedere come i mafiosi che si schierano contro il fratello del tuo editore li apostrofi senza scrupoli "vomitevoli individui" mentre risparmi accuratamente tali aggettivi per quelli che venivano ospitati in casa del fratello del tuo editore.
Adesso ti chiedo io una cosa: scrivi che come Spatuzza anche Mangano era un vomitevole individuo e che Dell'Utri ha fatto schifo a definirlo un eroe (e B. di conseguenza confermando le parole di Dell'utri.)
Voglio vederlo scritto. (cit.)
Mangano non s'è mai pentito, quindi era un eroe :O
Pessimo esempio, se qualche aspirante pentito dovesse rinunciare per paura di non essere protetto la perdita ptrebbe essere grave.
Mettiamo in contesto, va' :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32317199&postcount=37
il contesti AGGRAVA quello che hai detto.
qualunque adetto di sicurezza o delle forze dell'ordine ti dirà che il problema sta in alto non in basso.
finchè ci sarà un povero cristo disperato ci saranno spacciatori e borseggiatori. Via uno, arriva l'altro.
Colpire il vertice è molto più efficace perchè guidare un'organizzazione criminale non è facile, ci vogliono capacità non comuni e sostituire un Riina, un Provenzano o un Piromalli non è facile.
Tanto che si scatenano guerre di mafia quando il vertice è decapitato.
Lo stesso vale per tutte le organizzazioni criminali.
Secondo te perchè cercano Osama bin Laden e il Mullah Omar? :rolleyes:
ma naturalmente sono tutte cose che sai già anche da solo, li dico a beneficio di chi legge e potrebbe bersi le sciocchezze che vieni a scrivere su questo forum.
whistler
16-06-2010, 14:43
iL PROSSIMO SARà SAVIANO.
Ha rotto con questi libri , con questa negatività , infanga l onore degli amici di casale di principe.
Ormai è tutto sotto gli occhi di tutti , tutto ridotto a voi comunisti bla bla bla :rolleyes:
berserkdan78
16-06-2010, 15:21
pecorelle ? ma per favore , a voi interessa sega della lotta alla mafia , ma solo perche ha coinvolto del'utri , da allora c'è gente che ha i poster a casa . cmq ora che e' libero potrete invitarlo alle conferenze , magari lo troveremo alla festa dell idv
fai ribrezzo.
iL PROSSIMO SARà SAVIANO.
...
:eek:
Voglio sperare che, per quanto colossale, si tratti di un lapsus involontario...
:)
whistler
16-06-2010, 16:04
:eek:
Voglio sperare che, per quanto colossale, si tratti di un lapsus involontario...
:)
tipo questo ? : http://www.youtube.com/watch?v=Rnp_JMuCHLg
:)
iL PROSSIMO SARà SAVIANO.
Ha rotto con questi libri , con questa negatività , infanga l onore degli amici di casale di principe.
Ormai è tutto sotto gli occhi di tutti , tutto ridotto a voi comunisti bla bla bla :rolleyes:
Saviano fa già una vita di merda a causa dell'aver avuto il coraggio di parlare, e con tutta la merda che gli è arrivata addosso lo hanno reso solo un esponente politico, una parte gli crede ciecamente, l'altra lo disprezza ciecamente, non c'è manco dibattito......perchè dovrebbero ucciderlo? Non è dannoso.
whistler
16-06-2010, 16:16
Saviano fa già una vita di merda a causa dell'aver avuto il coraggio di parlare, e con tutta la merda che gli è arrivata addosso lo hanno reso solo un esponente politico, una parte gli crede ciecamente, l'altra lo disprezza ciecamente, non c'è manco dibattito......perchè dovrebbero ucciderlo? Non è dannoso.
Meglio credere in lui che disprezzarlo.
Quelli che credono ciecamente sono i motorini azzurri ,i lettori del giornaletto di famiglia , e i delinquenti sicuri amici del governo che aiuta i criminali.
dave4mame
16-06-2010, 16:16
infatti.
l'unico motivo per farlo fuori sarebbe per lo "sgarro" di averli fatti fessi.
SunseeKer
16-06-2010, 16:19
Prima dovete sgombrare voi con le immagini votive di Mangano.
zomg O W N E D !!! :eek:
tipo questo ? : http://www.youtube.com/watch?v=Rnp_JMuCHLg
:)
No no, il tuo. :read:
:)
Bisogna fare tutto il necessario per risalire alla verità. Dopo di che Spatuzza deve pagare fino all'ultimo.
A me invece piace vedere come i mafiosi che si schierano contro il fratello del tuo editore li apostrofi senza scrupoli "vomitevoli individui" mentre risparmi accuratamente tali aggettivi per quelli che venivano ospitati in casa del fratello del tuo editore.
Adesso ti chiedo io una cosa: scrivi che come Spatuzza anche Mangano era un vomitevole individuo e che Dell'Utri ha fatto schifo a definirlo un eroe (e B. di conseguenza confermando le parole di Dell'utri.)
Voglio vederlo scritto. (cit.)
quotone infinito, aspettiamo risposta
whistler
16-06-2010, 16:33
No no, il tuo. :read:
:)
:confused: Spiega.
:confused: Spiega.
Forse ha capito che tu intendevi "il prossimo morto", non "il prossimo uomo morto che cammina" :stordita:
Julian_Kay
16-06-2010, 16:53
Sull'attendibilità di Spatuzza e delle sue deposizioni al processo Dell'Utri si pronuncerà fra poco la corte d'assise d'appello di Palermo...ricordando l'interrogatorio del pm, il controinterrogatorio del collegio difensivo e gli interventi sempre più scocciati del presidente del collegio Dell'Acqua non prevedo un esito favorevole per quelle dichiarazioni...ma è una sensazione personale...la stessa avuta da Deaglio il giorno stesso che se la prese con il procuratore Gatto per la sua insipienza (eufemismo) nel condurre l'esame del teste...
whistler
16-06-2010, 16:53
boh, comunque di fatto spatuzza è una bestia immonda :cry: certo cose non riesco neanche ad immagginarle , e invece esiste chi commette simili abominii.
Credo che nel mondo nessun leader occidentale possa essere affiancato ad organizzazioni criminali del livello :Puke: di cosa nostra.
Solo uno è il leader di cotanta levatura ed è il nostro , troppo pericolosamente vicino , troppe prove , troppe. Perchè nessuno chiede che venga fatta luce e perchè nessuno dice che questo signore non può governare un paese con tali ombre nella sua vita ? è stato eletto è vero , ma basta questo a tenerlo al governo di un paese ?
whistler
16-06-2010, 16:55
Sull'attendibilità di Spatuzza e delle sue deposizioni al processo Dell'Utri si pronuncerà fra poco la corte d'assise d'appello di Palermo...ricordando l'interrogatorio del pm, il controinterrogatorio del collegio difensivo e gli interventi sempre più scocciati del presidente del collegio Dell'Acqua non prevedo un esito favorevole per quelle dichiarazioni...ma è una sensazione personale...la stessa avuta da Deaglio il giorno stesso che se la prese con il procuratore Gatto per la sua insipienza (eufemismo) nel condurre l'esame del teste...
Secondo me è più attendibile un eroe come mangano che non parla del grnade presidente quello si che è attendibile.
Ma non è possibile avere un primo ministro invischiato direttamente o indirettamente in queste porcate. anche solo di striscio , dovrebbe essere esiliato.
Ah, meno male, a giudicare dal tenore dei post sembra che in molti abbiano a cuore le sorti di questo "brav'uomo" e che non assegnargli una bella vacanza a spese dello stato sia un delitto. :mad:
a leggere il curriculum di questo brav'uomo pensavo che solo i radicali potessero arrivare a tanto, e invece la sinistra nella sua totalità non si smentisce mai.
incommentabili.
ah cmq spatuzza è stato ritenuto non troppo affidabile, quindi o si comincia a parlare di toghe nere, oppure si tace e si prende per vero, e si capisce pure il motivo per cui non abbia diritto a essere protetto con i soldi pubblici pagati dalle tasse di onesti cittadini.
whistler
16-06-2010, 17:08
a leggere il curriculum di questo brav'uomo pensavo che solo i radicali potessero arrivare a tanto, e invece la sinistra nella sua totalità non si smentisce mai.
incommentabili.
ah cmq spatuzza è stato ritenuto non troppo affidabile, quindi o si comincia a parlare di toghe nere, oppure si tace e si prende per vero, e si capisce pure il motivo per cui non abbia diritto a essere protetto con i soldi pubblici pagati dalle tasse di onesti cittadini.
Scommettiamo che se era prodi ( ma prodi in confronto con berlusconi è un signore veramente che con gli amici siculi non c azzecca na mazza)
a quest ora spatuzza era più attendibile di Einstein? Le Ombre su silvio rimangono , come rimarrano sulla vostra coscienza di elettori...
Ma certo, santo subito SPATUZZA :doh:
Una feccia dell'umanità che non dovrebbe essere toccato nemmeno con una pinza da quanto fa orrore.
Uno con quaranta omicidi nel palmares.
Uno che aveva la sua specialità nello sciogliere bambini nell'acido.
Al sequestro e all'omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio undicenne del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, uno dei killer della strage di Capaci, parteciparono decine di "uomini d'onore" di diverse famiglie. La squadra di Gaspare Spatuzza fu quella che andò a prelevare il bambino in un maneggio. Il suo è un racconto che mise in crisi anche uomini con più di 40 delitti sulle spalle. "Siamo partiti da Brancaccio a bordo di una Croma. Eravamo io, Salvatore Grigoli, Francesco Giuliano. Luigi Giacalone e Cosimo Lo Nigro erano con un'altra macchina di copertura. Avevamo pistole ed un kalashnikov perché se c'era qualche problema... quindi siamo entrati in questo maneggio, avevamo le casacche della polizia, nessuno di noi conosceva questo bambino, quindi abbiamo chiesto, chiamavamo "Giuseppe, Giuseppe". Il bambino dice: "Io sono". Ci siamo avvicinati e gli abbiamo detto: "Dobbiamo andare da papà e sto bambino si è fatto avanti, perché rappresentavamo per lui la sua salvezza. Lo abbiamo portato in macchina e siamo usciti, gli abbiamo detto che si doveva nascondere bene, perché "siamo qui per te, per tuo papà". E questo bambino ha detto: "Ah, papà mio..". E io gli ho risposto: "Sei contento che devi andare da papà?". "Sì, papà mio, amore mio", una frase così toccante che sul momento non ci fai caso, poi però...". Spatuzza racconta del lungo viaggio del bambino, rinchiuso in un Fiorino, verso la sua prima prigione dove sarebbe stato rilevato da uomini di un'altra cosca che non dovevano neanche conoscere l'identità di quelli che lo avevano prelevato. "I nuovi carcerieri lo volevano legare, noi eravamo risentiti, perché noi sì lo dovevamo sequestrare, ma trattarlo bene". Il piccolo Giuseppe, un anno e mezzo dopo, quando la Cassazione rese definitivi gli ergastoli per la strage di Capaci, fu strangolato e sciolto nell'acido per ordine di Giovanni Brusca.
E a questa feccia noi dobbiamo pure dare un qualche bel soggiorno pagato da qualche parte perchè si e' inventato fuori da tutte le modalità previste dalle leggi sui pentiti delle balle che non stavano ne in cielo ne in terra su Berlusconi?
Un bel messaggio sarebbe! Fate pure la strage degli innocenti, poi dite che e' colpa di Berlusconi e siete fuori a carico del contribuente... :doh:
Ma io non so...
Ah, meno male, a giudicare dal tenore dei post sembra che in molti abbiano a cuore le sorti di questo "brav'uomo" e che non assegnargli una bella vacanza a spese dello stato sia un delitto. :mad:
Nb. Per completezza nella commissione che valuta l'ammissibilità al programma di protezione dei "pentiti", di politico se non erro ce n'e' uno (mantovano), tutti gli altri sono magistrati e funzionari delle fdo.
a leggere il curriculum di questo brav'uomo pensavo che solo i radicali potessero arrivare a tanto, e invece la sinistra nella sua totalità non si smentisce mai.
incommentabili.
ah cmq spatuzza è stato ritenuto non troppo affidabile, quindi o si comincia a parlare di toghe nere, oppure si tace e si prende per vero, e si capisce pure il motivo per cui non abbia diritto a essere protetto con i soldi pubblici pagati dalle tasse di onesti cittadini.
Io ogni tanto mi chiedo se vi ricordate che bravo o non bravo uomo ogni persona ha il diritto di non essere ammazzato da nessuno, nemmeno se è un assassino, al massimo noi gente civile lo spediamo in galera a vita, ma non speriamo che venga ammazzato tipo legge del taglione.
Ma non nascondiamoci dietro un dito! Questa feccia dell'umanità e' in carcere al 41 bis, non e' in giro indifeso. (e poi ho seri dubbi che qualcuno lo farà mai secco... anzi, ricordiamo il suo boss che lo "rispetta")
L’altro fratello Graviano, Giuseppe, nel processo contro l’ex senatore Dc Enzo Inzerillo (imputato di mafia a Palermo e indagato per le stragi a Firenze ma poi archiviato da questa seconda accusa), aveva dichiarato di «rispettare» Spatuzza. Nonostante respingesse tutte le dichiarazioni che lo riguardavano rese dall’accusatore del senatore del Pdl sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa. Quel termine, «rispetto», ha per un mafioso del calibro di Giuseppe Graviano un peso specifico che va ben oltre al senso letterale del termine. Qui si parla di rispetto fra uomini d’onore. Ed è quindi anche emblematico che, mentre Spatuzza sta affrontando il percorso per ottenere la totale copertura offerta dalla normativa sui collaboratori di giustizia, i fratelli Graviano non sembrano finora avere alcuna intenzione di “collaborare”. E quindi, ancora di più, quel «rispetto» pesa. E anche i magistrati ne sono rimasti particolarmente impressionati. Spatuzza per Giuseppe Graviano non è un “infame”, un “traditore” ma un uomo d’onore che merita «rispetto».
http://www.orsatti.info/archives/2544
Il programma di protezione è nient'altro che un premio. Identità nuova, soldi e posto sicuro. E voi sareste favorevoli a concederlo a questo vomitevole individuo?
Voglio vederlo scritto.
Sei tanto bravo a copincollare le biografie della gente, perché non copincolli pure che uno dei Graviano ha messo incinta la moglie mentre era in carcere? Figuriamoci, se qualcuno lo vuole fare fuori non è così difficile, basta una caduta dalle scale, eh.
whistler
16-06-2010, 17:19
il motivo per cui una bestia come Spatuzza non deve essere protetto mentre bestie come i fratelli Brusca invece si (e lo sono da molti anni), in che cosa si concretizza?
nel fatto che i Brusca, a differenza di Spatuzza, non hanno parlato degli attuali governanti?
;)
o tutti, o nessuno, allora...
Mi sembra ovvio questo. Manca solo il giudice carnevale e l opera è completa.
Uomini d onore eroi che non parlano di silvio o di politici potenti scorta e soldini i pazzi fuirosi che inquinano la discesa in campo di un uomo buono a morte.
Spatuzza è una bestia fuori dell umano , ma non è colpa dei comunisti :rolleyes: se berlusconi frequenta dell utri , o tra un pò dell utri diventa comunista inviato dal kgb ad infiltarsi nella mafia e poi fare amicizia con silvio per infognarlo? :eek:
first register
16-06-2010, 17:38
iL PROSSIMO SARà SAVIANO.
Ha rotto con questi libri , con questa negatività , infanga l onore degli amici di casale di principe.
Ormai è tutto sotto gli occhi di tutti , tutto ridotto a voi comunisti bla bla bla :rolleyes:
a leggere il curriculum di questo brav'uomo pensavo che solo i radicali potessero arrivare a tanto, e invece la sinistra nella sua totalità non si smentisce mai.
incommentabili.
ah cmq spatuzza è stato ritenuto non troppo affidabile, quindi o si comincia a parlare di toghe nere, oppure si tace e si prende per vero, e si capisce pure il motivo per cui non abbia diritto a essere protetto con i soldi pubblici pagati dalle tasse di onesti cittadini.
Eh si, spero tu abbia letto il curriculum di mister b., soltanto dopo si può parlare di come in italia si utlizzano i fondi pubblici o i capitali sottratti al fisco.
Spatuzza è soltanto un pesce piccolo, (non un boss), non dimentichiamo quale fu l'avvertimento mandato dai fratelli Graviano "se le cose non cambiano potrei iniziare a parlare". Il vero problema è mister b. Le dichiarazioni di Spatuzza andrebbero verificate al di là del colore politico dei soggetti chiamati in causa.
Oggi mister b. ha affermato che in Italia ci sono circa 7 milioni di utenze telefoniche che possono essere intercettate, peccato che su 10 milioni di intercettazioni la maggior parte siano legate a reati di tipo mafioso. Appunto.
sid_yanar
16-06-2010, 17:41
borghi mi chiedo se alla base delle cose immonde che scrivi ci sia solo l'interesse ( credo un giorno non lontano ti vedremo in parlamento, od in qualche televisione al soldo del tuo capo) oppure se si tratti di uno stimolo di tipo pavloviano, incontrollabile.
Detto questo il messaggio è chiaro: fare terra bruciata intorno a chi -mafioso-coinvolge nelle inchieste il pdc, da una vita a contatto ( ma guarda che caso :asd: ) con mafiosi (mangano, dell'utri).
indelebile
16-06-2010, 17:53
scusate ma io non ho ancora capito , chi ha deciso questa cosa? dei politici?dei burocrati? dei poliziotti?dei giudici?
first register
16-06-2010, 18:00
scusate ma io non ho ancora capito , chi ha deciso questa cosa? dei politici?dei burocrati? dei poliziotti?dei giudici?
La decisione della Commissione centrale del Viminale per le misure speciali destinate ai pentiti. "Non ha detto tutto entro i 180 giorni indicati dalla legge"
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/15/news/spatuzza_protezione-4864931/?ref=HREC1-5
http://data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/eol/eol2/2010/06/16/jpg_2129217.jpg (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/spatuzza:-ora-la-mafia-brinda/2129218)
Metti che si è davvero pentito...
a leggere il curriculum di questo brav'uomo pensavo che solo i radicali potessero arrivare a tanto, e invece la sinistra nella sua totalità non si smentisce mai.
incommentabili.
ah cmq spatuzza è stato ritenuto non troppo affidabile, quindi o si comincia a parlare di toghe nere, oppure si tace e si prende per vero, e si capisce pure il motivo per cui non abbia diritto a essere protetto con i soldi pubblici pagati dalle tasse di onesti cittadini.Tre procure, che non si possono dire vicine ne' a silvio, ne' ad un mafioso, l'hanno ritenuto decisamente affidabile, ma una commissione di gente vicina a silvio ritiene che non lo sia.
Come si chiama? Ah, gia', conflitto di interessi.
claudioborghi
16-06-2010, 19:52
{|e;32326390']http://data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/eol/eol2/2010/06/16/jpg_2129217.jpg (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/spatuzza:-ora-la-mafia-brinda/2129218)
Metti che si è davvero pentito...
Ma io non ho parole. Un ergastolano con quaranta omicidi al 41 bis può prendere e scrivere in diretta ai giornali? :eek:
Località segreta li' 15 giugno? :eek: :eek:
Ma qui stiamo dando i numeri davvero.
MA IO VOGLIO ANCORA VEDERE SE C'E' QUALCUNO QUA DENTRO CHE RITIENE CHE SIA GIUSTO MANDARE IN LIBERTA' CON NUOVA IDENTITA' E SOLDI NOSTRI UNO COME QUESTO SCHIFO D'UOMO CON 40 (QUARANTA) OMICIDI SULLA COSCIENZA. UNA BESTIA, UN ESECUTORE DI BASSA LEGA, UNO CHE NEANCHE NEI FILM HANNO IL CORAGGIO DI FAR VEDERE CON GLI EFFETTI SPECIALI UN BAMBINO CHE SI SCIOGLIE NELL'ACIDO.
E per cosa questo premio? Per aver detto di aver sentito dire che Berlusconi e' cattivo?
Ma veramente non ci sono limiti.
Ci sono dei livelli di efferatezza criminale dove il premio non dovrebbe scattare nemmeno se uno ne fa arrestare cento, figurarsi per dei vaneggiamenti.
Ma io non so, domani vado all'asilo di VOSTRO figlio, ne secco quaranta poi dico che Berlusconi è un criminale e vado in vacanza premio con i VOSTRI SOLDI?
Ma e' una VERGOGNA che dei magistrati abbiano avuto il coraggio di chiedere il programma per costui, non che non glie l'abbiano concesso. E che pure si consenta che costui mandi i suoi pizzini fuori dal carcere! Spero che sia un falso.
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
Ma io non ho parole. Un ergastolano con quaranta omicidi al 41 bis può prendere e scrivere in diretta ai giornali? :eek:
Località segreta li' 15 giugno? :eek: :eek:
Ma qui stiamo dando i numeri davvero.
MA IO VOGLIO ANCORA VEDERE SE C'E' QUALCUNO QUA DENTRO CHE RITIENE CHE SIA GIUSTO MANDARE IN LIBERTA' CON NUOVA IDENTITA' E SOLDI NOSTRI UNO COME QUESTO SCHIFO D'UOMO CON 40 (QUARANTA) OMICIDI SULLA COSCIENZA. UNA BESTIA, UN ESECUTORE DI BASSA LEGA, UNO CHE NEANCHE NEI FILM HANNO IL CORAGGIO DI FAR VEDERE CON GLI EFFETTI SPECIALI UN BAMBINO CHE SI SCIOGLIE NELL'ACIDO.
E per cosa questo premio? Per aver detto di aver sentito dire che Berlusconi e' cattivo?
Ma veramente non ci sono limiti.
Ci sono dei livelli di efferatezza criminale dove il premio non dovrebbe scattare nemmeno se uno ne fa arrestare cento, figurarsi per dei vaneggiamenti.
Ma io non so, domani vado all'asilo di VOSTRO figlio, ne secco quaranta poi dico che Berlusconi è un criminale e vado in vacanza premio con i VOSTRI SOLDI?
Ma e' una VERGOGNA che dei magistrati abbiano avuto il coraggio di chiedere il programma per costui, non che non glie l'abbiano concesso. E che pure si consenta che costui mandi i suoi pizzini fuori dal carcere! Spero che sia un falso.
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
1) Smettila di sparare cazzate
2) Nessuno ha detto che vuole rimmetterlo in libertà nè dargli una vacanza, ma fornirgli solo una scorta, sai, è così che funziona coi pentiti di mafia
3) Comincia a meravigliarti per come i tuoi soldi vengono realmente sputtanati
4) Mi sta salendo una voglia matta di usare la tua logica al rovescio: ma come fai a dire che è un mascalzone?
5) Ti è stato già detto di smetterla con le balle?
Mr_Paulus
16-06-2010, 20:28
Ma io non ho parole. Un ergastolano con quaranta omicidi al 41 bis può prendere e scrivere in diretta ai giornali? :eek:
Località segreta li' 15 giugno? :eek: :eek:
Ma qui stiamo dando i numeri davvero.
MA IO VOGLIO ANCORA VEDERE SE C'E' QUALCUNO QUA DENTRO CHE RITIENE CHE SIA GIUSTO MANDARE IN LIBERTA' CON NUOVA IDENTITA' E SOLDI NOSTRI UNO COME QUESTO SCHIFO D'UOMO CON 40 (QUARANTA) OMICIDI SULLA COSCIENZA. UNA BESTIA, UN ESECUTORE DI BASSA LEGA, UNO CHE NEANCHE NEI FILM HANNO IL CORAGGIO DI FAR VEDERE CON GLI EFFETTI SPECIALI UN BAMBINO CHE SI SCIOGLIE NELL'ACIDO.
E per cosa questo premio? Per aver detto di aver sentito dire che Berlusconi e' cattivo?
Ma veramente non ci sono limiti.
Ci sono dei livelli di efferatezza criminale dove il premio non dovrebbe scattare nemmeno se uno ne fa arrestare cento, figurarsi per dei vaneggiamenti.
Ma io non so, domani vado all'asilo di VOSTRO figlio, ne secco quaranta poi dico che Berlusconi è un criminale e vado in vacanza premio con i VOSTRI SOLDI?
Ma e' una VERGOGNA che dei magistrati abbiano avuto il coraggio di chiedere il programma per costui, non che non glie l'abbiano concesso. E che pure si consenta che costui mandi i suoi pizzini fuori dal carcere! Spero che sia un falso.
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
ma smettila con ste scenate dai :rolleyes:
casomai falle sul rotolo che lì trovi terreno fertile.
qui nessuno vuole dare la libertà a chicchessia, gli si vuole dare una scorta in modo da sperare che possa continuare ancora a PARLARE.
poi se a te da fastidio che parli del tuo supereroe scusami ma sono cazzi tuoi.
Affermazioni aberrantiE pensare che c'e' chi li ospita in casa propria e li chiama eroi osannandone l'omerta'...
Comunque e' proprio perche' quello che e' che e' importante che collabori, quindi che non senta tintinnar di lupara ad ogni sillaba. Segargli la protezione significa chiudergli la bocca, ossia esattamente quello che vuole la mafia, che e' anche quello che vuole silvio.
jumpermax
16-06-2010, 21:13
i fatti sono questi
Il provvedimento applica quanto disposto dalla legge secondo cui «la persona che ha manifestato la volontà di collaborare rende al procuratore della Repubblica, entro il termine di centottanta giorni dalla suddetta manifestazione di volontà, tutte le notizie in suo possesso utili alla ricostruzione dei fatti e delle circostanze sui quali è interrogato»
il resto sono chiacchere.
Sul fatto che ben tre procure stiano dietro alle dichiarazioni di spatuzza meglio non fare commenti...
Mr_Paulus
16-06-2010, 21:27
i fatti sono questi
Il provvedimento applica quanto disposto dalla legge secondo cui «la persona che ha manifestato la volontà di collaborare rende al procuratore della Repubblica, entro il termine di centottanta giorni dalla suddetta manifestazione di volontà, tutte le notizie in suo possesso utili alla ricostruzione dei fatti e delle circostanze sui quali è interrogato»
su questo hai ragione, se sono passati i 180 giorni non si può fare più niente, la legge va rispettata.
il resto sono chiacchere.
Sul fatto che ben tre procure stiano dietro alle dichiarazioni di spatuzza meglio non fare commenti...
sul fatto che ritieni di saperla più lunga delle procure che interrogano i mafiosi invece è meglio non fare commenti...
Jabberwock
16-06-2010, 21:28
[CUT retorica da due soldi]
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
Nessuno... infatti nessuno vuole uno Spatuzza in giro per la citta' sotto altro nome, ma tutti (gli altri) vorrebbero che fosse garantito che possa continuare a parlare senza ritorsioni: se non erro, il programma di protezione serve anche a salvaguardare i familiari del pentito, non a regalargli una vacanza premio quando questo e' al 41-bis! Lui se ne intende di ritorsioni, come hai ripetuto piu' volte! :O
Sull'asilo... fa tanto retorica alla "caso Mills"! :asd:
P.S. Su Usenet chi si divertiva a scrivere cose cosi' provocatorie per "divertirsi" erano per lo piu' universitari... come cambiano i tempi! :stordita:
first register
16-06-2010, 21:35
Ma io non ho parole.
Ma qui stiamo dando i numeri davvero.
MA IO VOGLIO ANCORA VEDERE SE C'E' QUALCUNO QUA DENTRO CHE RITIENE CHE SIA GIUSTO MANDARE IN LIBERTA' CON NUOVA IDENTITA' E SOLDI NOSTRI UNO COME QUESTO SCHIFO D'UOMO. UNA BESTIA, UN ESECUTORE DI BASSA LEGA, UNO CHE NEANCHE NEI FILM HANNO IL CORAGGIO DI FAR VEDERE.
E per cosa questo premio? Ma veramente non ci sono limiti.
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
Giuffré parla "delle strade per giungere ai vertici del nuovo partito". "I boss Filippo e Giuseppe Graviano insieme all'imprenditore Gianni Ienna facevano da tramite direttamente fra Cosa Nostra e Berlusconi" afferma l'ex capomafia di Caccamo. I pm chiedono al pentito il perché di questa scelta. "Signor procuratore" risponde Giuffré, "Berlusconi era conosciuto come imprenditore e per le sue emittenti. E' una persona abbastanza capace di portare avanti un pochino le sorti dell'Italia".
Lo stalliere di Arcore. Il collaboratore viene ripreso dal pm, il quale chiede se in passato "c'erano state altre occasioni in cui le dinamiche di Cosa nostra o le attività dell'organizzazione si erano incrociata con quella imprenditoriale di questo soggetto". "Sin da allora" risponde Giuffré "sapevamo il discorso dello stalliere, sapevamo di Mangano che era alle dipendenze di Berlusconi, insomma sapevamo già da tempo che c'era un certo contatto tra Cosa nostra e Berlusconi, grazie alla persona che aveva direttamente in casa. Poi vi erano altre persone che aveva nei punti chiave della sua amministrazione, diciamo un'altra...". Il collaboratore non aggiunge altro, e i magistrati non chiedono di conoscere il nome di questa persona.
L'attentato all'Olimpico. Il collaboratore afferma che "a fronte di queste garanzie politiche, anche Cosa nostra doveva dare garanzie e in particolare venne chiesto all'organizzazione che si inabissasse e che non proseguisse la strategia stragista".
Graviano cita Berlusconi e Dell'Utri - Lunga e particolareggiata la deposizione del pentito. E' un incontro avvenuto nel '94 al bar Doney di Via Veneto, a Roma, prima del fallito attentato all'Olimpico, l'episodio centrale di cui ha parlato davanti alla corte d'appello di Palermo, in trasferta a Torino. Spatuzza si incontra, in quella occasione, con Giuseppe Graviano, che "aveva un atteggiamento gioioso, come chi ha vinto all'enalotto o ha avuto un figlio". "Ci siamo seduti - dice Spatuzza - e disse che avevamo chiuso tutto e ottenuto quello che cercavamo e questo grazie alla serietà di quelle persone che avevano portato avanti questa storia, che non erano come quei quattro 'crasti' socialisti che avevano preso i voti dell'88 e '89 e poi ci avevano fatto la guerra. Mi vengono fatti i nomi di due soggetti: di Berlusconi..., Graviano mi disse che era quello del Canale 5, aggiungendo che di mezzo c'é un nostro compaesano, Dell'Utri. Grazie alla serietà di queste persone - prosegue Spatuzza, citando Graviano - ci avevano messo praticamente il Paese nelle mani".
"Avevo paura di parlare di Berlusconi" - "I timori di parlare del presidente del Consiglio Berlusconi erano e sono tanti. Basta vedere che quando ho cominciato a rendere i colloqui investigativi con i pm mi trovavo Berlusconi primo ministro e come ministro della Giustizia uno che consideravo un 'vice' del primo ministro e di Marcello Dell'Utri", ha spiegato Spatuzza davanti ai giudici di Palermo. Spatuzza poi ha detto: "La mia missione è restituire verità alla storia e non mi fermerò di fronte a niente. E' una mia missione per dare onore a tutti quei morti, a tutta quella tragedia. E' mio dovere".
"Avevo paura di pentirmi" - "Nel 2004, quando eravamo entrambi detenuti nel carcere di Tolmezzo, parlai a Filippo Graviano della possibilità di dissociarci da Cosa Nostra. Lui mi disse: 'Non ci interessa la dissociazione, perché tutto deve arrivare dalla politica, che deve fare le leggi"
:stordita:
Nessuno... infatti nessuno vuole uno Spatuzza in giro per la citta' sotto altro nome
Questo è chiaro, nessuno potrebbe volere una cosa simile, peccato però che alla fine è ciò che succede...
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1274
Per un pentito così importante, a parte gli sconti di pena che gli permetteranno di accedere ai domiciliari dopo 10 anni in caso di ergastolo o dopo 1/4 della pena, la protezione consiste nella sistemazione in una località segreta e protetta con pagamento dell’affitto e nuova identità, assistenza medica, supporto logistico, assegno di mantenimento e, alla fine del programma di protezione, una somma in denaro per il reinserimento.
Per me i mafiosi dovrebbero finire tutti all'asinara a spaccare pietre e, se parlano, gli si permette di starsene in cella e di vedere una volta l'anno moglie e figli. E forse è già troppo...
claudioborghi
16-06-2010, 22:03
1) Smettila di sparare cazzate
2) Nessuno ha detto che vuole rimmetterlo in libertà nè dargli una vacanza, ma fornirgli solo una scorta, sai, è così che funziona coi pentiti di mafia
Con permesso, smettila di sparare cazzate tu...
E' al 41 bis e mi sembra che sia già sufficiente come "scorta" dato che fortunatamente 'sto schifo d'uomo non e' un ciancimino qualsiasi e non passeggia tranquillo per strada. Senza contare che la legge prevede lo stesso tutela rafforzata anche per chi come lui ha avuto un inizio di programma non confermato.
Il programma di protezione non e' affatto una "scorta da carcere" come vuoi far credere (e parli a me di balle :rolleyes: ).
Ti rinfresco l'articolo SPECIFICO della legge:
5. Se, ricorrendone le condizioni, la commissione centrale delibera la applicazione delle misure di protezione mediante la definizione di uno speciale programma, questo è formulato secondo criteri che tengono specifico conto delle situazioni concretamente prospettate e può comprendere, oltre alle misure richiamate nel comma 4, il trasferimento delle persone non detenute in luoghi protetti, speciali modalità di tenuta della documentazione e delle comunicazioni al servizio informatico, misure di assistenza personale ed economica, cambiamento delle generalità a norma del decreto legislativo 29 marzo 1993, n. 119, e successive modificazioni, misure atte a favorire il reinserimento sociale del collaboratore e delle altre persone sottoposte a protezione oltre che misure straordinarie eventualmente necessarie
Pregasi controllare la vacanza pagata alla Banelli...
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=5982&cat=cronaca
Cinzia Banelli è stata ammessa dal Viminale al programma di protezione per i collaboratori di giustizia. L'ex brigatista, che si trova nel carcere di Sollicciano da meno di un anno condannata a 12 anni di cancere per l'omicidio di Massimo D'Antona, avrà una nuova identità e verrà trasferita con la figlia e il compagno in una località protetta
Questo è chiaro, nessuno potrebbe volere una cosa simile, peccato però che alla fine è ciò che succede...
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1274
Per un pentito così importante, a parte gli sconti di pena che gli permetteranno di accedere ai domiciliari dopo 10 anni in caso di ergastolo o dopo 1/4 della pena, la protezione consiste nella sistemazione in una località segreta e protetta con pagamento dell’affitto e nuova identità, assistenza medica, supporto logistico, assegno di mantenimento e, alla fine del programma di protezione, una somma in denaro per il reinserimento.
Per me i mafiosi dovrebbero finire tutti all'asinara a spaccare pietre e, se parlano, gli si permette di starsene in cella e di vedere una volta l'anno moglie e figli. E forse è già troppo...
Ti capisco, tu però devi capire che devi offrire qualche cosa in cambio delle sue testimonianze altrimenti sta cippa che collabora.
Quanti misteri ci sono ancora da scoprire sulla nascita di questa repubblica, uno a caso? Chi dialogò con la mafia e decise di uccidere falcone e borsellino, dato che è evidente la matrice costituzionale..
^TiGeRShArK^
16-06-2010, 22:13
Uriel
Mancavano le solite STRONZATE GALATTICHE di uriel e le arrampicate di claudio che riesce a santificare chi difende un pluriomicida mafioso che MAI si è pentito e che l'ha avuto in casa per anni arrivando anche a difenderlo MENTENDO in diretta tv davanti a tutto il popolo italiano durante un confronto elettorale e spalando merda su spatuzza solo perchè ha raccontato la sua verità che ha permesso di chiarire alcuni "punti oscuri". :)
Sono sempre divertenti certi thread. :)
^TiGeRShArK^
16-06-2010, 22:17
Non ho nessun problema a dire che uno che era mafioso e narcotrafficante come mangano e' saldamente nella feccia dell'umanità. Non siamo al livello di Spatuzza che e' proprio fuori classifica non foss'altro in quanto autore dell'omicidio di Borsellino (e in ogni caso vorrei vedere quelli che qui si indignano perche' non gli hanno pagato la vacanza come la penserebbero se il bimbo sciolto nell'acido fosse stato il loro) ma siamo ben dentro nello schifo.
Quanto all'"eroe" vi e' stato già spiegato mille volte ma fate finta di non sentire.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27650416&postcount=62
e come al solito claudio continua con i suoi EPIC FAIL postando persone che mi danno contro. :asd:
peccato che evidentemente ti sia sfuggita la mia come sempre PRECISA E PUNTUALE replica. :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27653329&postcount=133
Ora puoi andare a dormire tranquillo dato che la tua fdm quotidiana l'hai fatta. :friend:
^TiGeRShArK^
16-06-2010, 22:19
a leggere il curriculum di questo brav'uomo pensavo che solo i radicali potessero arrivare a tanto, e invece la sinistra nella sua totalità non si smentisce mai.
incommentabili.
ah cmq spatuzza è stato ritenuto non troppo affidabile, quindi o si comincia a parlare di toghe nere, oppure si tace e si prende per vero, e si capisce pure il motivo per cui non abbia diritto a essere protetto con i soldi pubblici pagati dalle tasse di onesti cittadini.
e il curriculum del brav'uomo che è stato PER ANNI ospite in casa del tuo mito e che è stato anche difeso a spada tratta più e più volte da costui e dal suo braccio destro condannato per concorso esterno in associazione mafiosa in primo grado invece non l'hai mai letto? :)
Con permesso, smettila di sparare cazzate tu...
E' al 41 bis e mi sembra che sia già sufficiente come "scorta" dato che fortunatamente 'sto schifo d'uomo non e' un ciancimino qualsiasi e non passeggia tranquillo per strada. Senza contare che la legge prevede lo stesso tutela rafforzata anche per chi come lui ha avuto un inizio di programma non confermato.
Il programma di protezione non e' affatto una "scorta da carcere" come vuoi far credere (e parli a me di balle :rolleyes: ).
Ti rinfresco l'articolo SPECIFICO della legge:
5. Se, ricorrendone le condizioni, la commissione centrale delibera la applicazione delle misure di protezione mediante la definizione di uno speciale programma, questo è formulato secondo criteri che tengono specifico conto delle situazioni concretamente prospettate e può comprendere, oltre alle misure richiamate nel comma 4, il trasferimento delle persone non detenute in luoghi protetti, speciali modalità di tenuta della documentazione e delle comunicazioni al servizio informatico, misure di assistenza personale ed economica, cambiamento delle generalità a norma del decreto legislativo 29 marzo 1993, n. 119, e successive modificazioni, misure atte a favorire il reinserimento sociale del collaboratore e delle altre persone sottoposte a protezione oltre che misure straordinarie eventualmente necessarie
Pregasi controllare la vacanza pagata alla Banelli...
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=5982&cat=cronaca
Cinzia Banelli è stata ammessa dal Viminale al programma di protezione per i collaboratori di giustizia. L'ex brigatista, che si trova nel carcere di Sollicciano da meno di un anno condannata a 12 anni di cancere per l'omicidio di Massimo D'Antona, avrà una nuova identità e verrà trasferita con la figlia e il compagno in una località protetta
Credo che il cambio di località sia la prima cosa da fare per proteggere qualcuno da qualcun'altro che lo vuole far secco.
Non so a te, ma a me pare basilare.
Ma io non ho parole. Un ergastolano con quaranta omicidi al 41 bis può prendere e scrivere in diretta ai giornali? :eek:
Località segreta li' 15 giugno? :eek: :eek:
Ma qui stiamo dando i numeri davvero.
MA IO VOGLIO ANCORA VEDERE SE C'E' QUALCUNO QUA DENTRO CHE RITIENE CHE SIA GIUSTO MANDARE IN LIBERTA' CON NUOVA IDENTITA' E SOLDI NOSTRI UNO COME QUESTO SCHIFO D'UOMO CON 40 (QUARANTA) OMICIDI SULLA COSCIENZA. UNA BESTIA, UN ESECUTORE DI BASSA LEGA, UNO CHE NEANCHE NEI FILM HANNO IL CORAGGIO DI FAR VEDERE CON GLI EFFETTI SPECIALI UN BAMBINO CHE SI SCIOGLIE NELL'ACIDO.
E per cosa questo premio? Per aver detto di aver sentito dire che Berlusconi e' cattivo?
Ma veramente non ci sono limiti.
Ci sono dei livelli di efferatezza criminale dove il premio non dovrebbe scattare nemmeno se uno ne fa arrestare cento, figurarsi per dei vaneggiamenti.
Ma io non so, domani vado all'asilo di VOSTRO figlio, ne secco quaranta poi dico che Berlusconi è un criminale e vado in vacanza premio con i VOSTRI SOLDI?
Ma e' una VERGOGNA che dei magistrati abbiano avuto il coraggio di chiedere il programma per costui, non che non glie l'abbiano concesso. E che pure si consenta che costui mandi i suoi pizzini fuori dal carcere! Spero che sia un falso.
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
Menomale che tu stai dalla parte giusta! Pensa invece se il tuo stipendio provenisse da persone legate alla mafia, da non dormirci la notte!
claudioborghi
16-06-2010, 22:30
spalando merda su spatuzza
Con permesso, ma spalando merda su spatuzza si otterrebbe l'unico risultato di pulirlo...
Dimmi dimmi, che gli facciamo a questo che ne ha ammazzati quaranta bambini inclusi (jack lo squartatore e' a quota 5 e il mostro di milwaukee e' fermo a 17) lo mandiamo in giro con la famiglia insieme alla Banelli a carico dello stato? Per aver detto che un altro gli ha detto che berlusconi era amico dei mafiosi?
No, perche' qui tutti ad abbaiare ma di gente che, senza giri di parole, dica che è giusto che questo schifo dell'umanità debba essere ammesso a tutti i benefici che il programma di protezione comporta ne ho viste poche... allora non capisco di cosa si stia parlando e cosa ci sia che non va nell'ineccepibile (per legge e per morale) decisione della commissione del viminale.
Con permesso, ma spalando merda su spatuzza si otterrebbe l'unico risultato di pulirlo...
Dimmi dimmi, che gli facciamo a questo che ne ha ammazzati quaranta bambini inclusi (jack lo squartatore e' a quota 5 e il mostro di milwaukee e' fermo a 17) lo mandiamo in giro con la famiglia insieme alla Banelli a carico dello stato? Per aver detto che un altro gli ha detto che berlusconi era amico dei mafiosi?
No, perche' qui tutti ad abbaiare ma di gente che, senza giri di parole, dica che è giusto che questo schifo dell'umanità debba essere ammesso a tutti i benefici che il programma di protezione comporta ne ho viste poche... allora non capisco di cosa si stia parlando e cosa ci sia che non va nell'ineccepibile (per legge e per morale) decisione della commissione del viminale.
Mi spiace, ma ho più fiducia nella magistratura che in un giornalista del rotolo
claudioborghi
16-06-2010, 22:44
peccato che evidentemente ti sia sfuggita la mia come sempre PRECISA E PUNTUALE replica.
Hai anche degli applausi registrati e la macchinetta per autocongratularti?
http://1.bp.blogspot.com/_7IkVPs6AL4Q/S1oKBhYWlMI/AAAAAAAAAQo/e754B9iXEOE/s320/back-patting.jpg
Non hai capito un cavolo (al solito) dato che stavo spiegando proprio la faccenda dell'eroe ben descritta in quel post da das. Anche un bimbo l'avrebbe capito... ehm... ecco, appunto... :stordita:
Purtroppo non posso editare un post di un altro levando il suo quote alle tue inutilità. Tranquillo che il mondo non gira intorno a te.
A scanso di equivoci, non è retorica, sono veramente indignato. E veramente sono curioso di sapere chi degli interlocutori di questo forum è favorevole al premio per questa feccia dell'umanità.
Ma quale "premio".
A scanso di equivoci, te lo dico chiaro e tondo, TU STAI FUORI DI TESTA.
Qui si tratta di un PENTITO DI MAFIA, come molti altri, e che deve avere il trattamento che deve avere, nessuno sconto, nessuna libertà, ma protezione, fin quando avrà da dire cose interessanti ai fini delle indagini.
Ovviamente se ci sono i termini di legge affinchè ciò avvenga, lettera del pentito o meno, nessuna forzatura.
E non ci sono cazzi, mi spiace che quello che dice tocchi anche le tue corde più profonde :asd: :asd:
Il resto della tua retorica da quattro soldi risparmiatelo per quei cento gonzi che ti si leggono ogni giorno.
LuVi
No, perche' qui tutti ad abbaiare ma di gente che, senza giri di parole, dica che è giusto che questo schifo dell'umanità debba essere ammesso a tutti i benefici che il programma di protezione comporta ne ho viste poche... allora non capisco di cosa si stia parlando e cosa ci sia che non va nell'ineccepibile (per legge e per morale) decisione della commissione del viminale.
Ovvio che è giusto, è un pentito di mafia :rolleyes:
SVEGLIA!
Mi spiace, ma ho più fiducia nella magistratura che in un giornalista del rotolo
YOU WIN.:D
^TiGeRShArK^
16-06-2010, 23:02
Hai anche degli applausi registrati e la macchinetta per autocongratularti?
http://1.bp.blogspot.com/_7IkVPs6AL4Q/S1oKBhYWlMI/AAAAAAAAAQo/e754B9iXEOE/s320/back-patting.jpg
Non hai capito un cavolo (al solito) dato che stavo spiegando proprio la faccenda dell'eroe ben descritta in quel post da das. Anche un bimbo l'avrebbe capito... ehm... ecco, appunto... :stordita:
Purtroppo non posso editare un post di un altro levando il suo quote alle tue inutilità. Tranquillo che il mondo non gira intorno a te.
Ah beh.. :)
Infatti tutti hanno capito come stanno le cose e si stanno ammazzando dalle risate. :asd:
Saranno tutti bambini evidentemente. :)
Continua pure a difendere i mafiosi amici dei tuoi beniamini e a spalare merda su quelli che raccontano "altre verità" :friend:
ciriccio
16-06-2010, 23:04
Non ho letto tutto il thread ma mi chiedo:
invece di farla così sporca non potevano avviare il programma e poi far trapelare l'informazione?
boh...
Jabberwock
16-06-2010, 23:04
Questo è chiaro, nessuno potrebbe volere una cosa simile,
Per qualcuno non e' tanto chiaro! :asd:
peccato però che alla fine è ciò che succede...
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1274
Per un pentito così importante, a parte gli sconti di pena che gli permetteranno di accedere ai domiciliari dopo 10 anni in caso di ergastolo o dopo 1/4 della pena, la protezione consiste nella sistemazione in una località segreta e protetta con pagamento dell’affitto e nuova identità, assistenza medica, supporto logistico, assegno di mantenimento e, alla fine del programma di protezione, una somma in denaro per il reinserimento.
Vale anche per chi e'/era al 41-bis?
BTW, al solito la legge si puo' modificare e migliorare, ma se oggi consente, in teoria, una cosa del genere non e' mica colpa di chi chiede l'applicazione dell'attuale programma di protezione ad un pentito, come sostiene, nei suoi esercizi di dialettica spicciola (pardon, esercizi di scrittura... e di :mc: :asd:), qualcuno in questo thread! :O
Se ne accorgono oggi che un pentito pluriomicida puo' ottenere certi vantaggi? Fino ad oggi hanno dormito, i vari giornalisti che gridano allo scandalo e, soprattutto, i politici, quelli che le leggi le fanno?
Ma, ovviamente, <cit.> e' una VERGOGNA che dei magistrati abbiano avuto il coraggio di chiedere il programma per costui</cit.> dimenticando l'eventuale famiglia, lui che porta ad esempio della efferatezza del tipo proprio il figlio di un pentito ucciso e sciolto nell'acido! :asd:
Per me i mafiosi dovrebbero finire tutti all'asinara a spaccare pietre e, se parlano, gli si permette di starsene in cella e di vedere una volta l'anno moglie e figli. E forse è già troppo...
Peccato che, se e' vero quello che e' venuto fuori sulle stragi e sulla trattativa Stato-mafia, una cosa del genere non e' proprio concepibile!
Ah beh.. :)
Infatti tutti hanno capito come stanno le cose e si stanno ammazzando dalle risate. :asd:
A volte è meglio del cinema.:cool:
claudioborghi
16-06-2010, 23:08
nessuno sconto, nessuna libertà, ma protezione, fin quando avrà da dire cose interessanti ai fini delle indagini.
Eggia... e' arrivato lui a decidere cosa vuol dire il programma di protezione.
Ci sono gli articoli di legge precisi postati ed ecco un altro che se ne esce con la "scorta in carcere".
Le "cose interessanti" comunque le deve aver già dette stante il limite di 180 giorni...
Art. 16-quater (Verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione).
1.Ai fini della concessione delle speciali misure di protezione di cui al Capo II, nonchè per gli effetti di cui agli articoli 16-quinquies e 16-nonies, la persona che ha manifestato la volontà di collaborare rende al Procuratore della Repubblica, entro il termine di centottanta giorni dalla suddetta manifestazione di volontà, tutte le notizie in suo possesso utili alla ricostruzione dei fatti e delle circostanze sui quali è interrogato nonchè degli altri fatti di maggiore gravità ed allarme sociale di cui è a conoscenza oltre che alla individuazione e alla cattura dei loro autori ed altresì le informazioni necessarie perchè possa procedersi alla individuazione, al sequestro e alla confisca del denaro, dei beni e di ogni altra utilità dei quali essa stessa o, con riferimento ai dati a sua conoscenza, altri appartenenti a gruppi criminali dispongono direttamente o indirettamente
Quello che avanza è solo il premio.
Ma che parlo a fare... :rolleyes:
Eggia... e' arrivato lui a decidere cosa vuol dire il programma di protezione.
Infatti è un villaggio vacanze, vero?
Del resto, se uno è convinto che Saviano passi il tempo sorseggiando Martini nella sua veranda osservando il tramonto, cosa si può pretendere?
Ma che parlo a fare... :rolleyes:
Io una teoria ce l'avrei...:rolleyes:
claudioborghi
16-06-2010, 23:27
Infatti è un villaggio vacanze, vero?
con legge 82 del 15 marzo 1991, che ha convertito con modifiche il DL. 8 del 15 gennaio 1991. Il fenomeno del pentitismo viene quindi regolamentato (benefici carcerari, sconti di pena, carceri ad hoc, nuova identita per i pentiti, aiuti economici etc.)
http://www.comirap.it/pagine/news_247.htm
Sisi... proprio nessun regalo... solo la "scorta in carcere"... :rolleyes:
Quanto a saviano credo di non averlo mai nominato... ti confondi con qualcun altro.
indelebile
16-06-2010, 23:31
con legge 82 del 15 marzo 1991, che ha convertito con modifiche il DL. 8 del 15 gennaio 1991. Il fenomeno del pentitismo viene quindi regolamentato (benefici carcerari, sconti di pena, carceri ad hoc, nuova identita per i pentiti, aiuti economici etc.)
http://www.comirap.it/pagine/news_247.htm
Sisi... proprio nessun regalo... solo la "scorta in carcere"... :rolleyes:
Quanto a saviano credo di non averlo mai nominato... ti confondi con qualcun altro.
quinti stai sputando sulla legge dei pentiti auspicata e voluta da falcone e borsellino?
quindi per proprietà transitiva sei indignato con falcone e borsellino?
diglielo in faccia a loro dai...peccato che siano morti
thewebsurfer
16-06-2010, 23:36
...
http://bananasso.files.wordpress.com/2008/12/fede3.jpg
-senza parole-
Sisi... proprio nessun regalo... solo la "scorta in carcere"... :rolleyes:
Si vede che i posti da stalliere non sono disponibili...:fagiano:
Quanto a saviano credo di non averlo mai nominato... ti confondi con qualcun altro.
E allora nominalo: un tuo parere su Saviano?:rolleyes:
Jabberwock
16-06-2010, 23:41
con legge 82 del 15 marzo 1991, che ha convertito con modifiche il DL. 8 del 15 gennaio 1991. Il fenomeno del pentitismo viene quindi regolamentato (benefici carcerari, sconti di pena, carceri ad hoc, nuova identita per i pentiti, aiuti economici etc.)
http://www.comirap.it/pagine/news_247.htm
Sisi... proprio nessun regalo... solo la "scorta in carcere"... :rolleyes:
Scorrendo un po' la legge 45/2001, "Modifica della disciplina della protezione e del trattamento sanzionatorio di coloro che collaborano con la giustizia..." leggo: Art. 16-nonies. - (Benefici penitenziari) –
1. Nei confronti delle persone condannate per un delitto commesso per finalità di terrorismo o di eversione dell’ordinamento costituzionale o per uno dei delitti di cui all’articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale, che abbiano prestato, anche dopo la condanna, taluna delle condotte di collaborazione che consentono la concessione delle circostanze attenuanti previste dal codice penale o da disposizioni speciali, la liberazione condizionale, la concessione dei permessi premio e l’ammissione alla misura della detenzione domiciliare prevista dall’articolo 47-ter della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni, sono disposte su proposta ovvero sentiti i procuratori generali presso le corti di appello interessati a norma dell’articolo 11 del presente decreto o il procuratore nazionale antimafia.
3. La proposta o il parere indicati nel comma 2 contengono inoltre la valutazione della condotta e della pericolosità sociale del condannato e precisano in specie se questi si è mai rifiutato di sottoporsi a interrogatorio o a esame o ad altro atto di indagine nel corso dei procedimenti penali in cui ha prestato la sua collaborazione. Precisano inoltre gli altri elementi rilevanti ai fini dell’accertamento del ravvedimento anche con riferimento alla attualità dei collegamenti con la criminalità organizzata o eversiva.
4. Acquisiti la proposta o il parere indicati nei commi 2 e 3, il tribunale o il magistrato di sorveglianza, se ritiene che sussistano i presupposti di cui al comma 1, avuto riguardo all’importanza della collaborazione e sempre che sussista il ravvedimento e non vi siano elementi tali da far ritenere la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata o eversiva, adotta il provvedimento indicato nel comma 1 anche in deroga alle vigenti disposizioni, ivi comprese quelle relative ai limiti di pena di cui all’articolo 176 del codice penale e agli articoli 30-ter e 47-ter della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni. Il provvedimento è specificamente motivato nei casi in cui le autorità indicate nel comma 2 del presente articolo hanno espresso parere sfavorevole. I provvedimenti che derogano ai limiti di pena possono essere adottati soltanto se, entro il termine prescritto dall’articolo 16-quater è stato redatto il verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione previsto dal medesimo articolo 16-quater e, salvo che non si tratti di permesso premio, soltanto dopo la espiazione di almeno un quarto della pena inflitta ovvero, se si tratta di condannato all’ergastolo, dopo l’espiazione di almeno dieci anni di pena.
Mi pare di capire che lo sconto, i domiciliari e la vacanza premio non sia automatica, ma la "pericolosita' sociale del condannato", che nel nostro caso e' cospicua, come ti sei premurato di far notare, venga presa in considerazione nella valutazione dei benefici!
Per il resto, la famiglia che potrebbe finire nell'acido continua a non essere ca*ata neppure di striscio! :fagiano:
claudioborghi
16-06-2010, 23:56
quinti stai sputando sulla legge dei pentiti auspicata e voluta da falcone e borsellino?
Non dire cazzate. Ci sono stati pentiti che hanno fatto veramente male a cosa nostra e in diretta, mentre parlavano, i loro parenti morivano come mosche vedi Contorno e Buscetta.
Poi ci sono quelli che hanno pensato di partecipare al pasto gratis vedi caso Tortora e altri che ne hanno approfittato per sistemare le loro cose
Di Maggio ricevette un bonus per il programma di protezione di 300.000 dollari, e avuti questi benefici scappò via. Nel 2001 torna in carcere e nell'aprile del 2002 ricevette l'ergastolo per gli omicidi commessi durante il suo periodo di programma di protezione testimoni
http://it.wikipedia.org/wiki/Baldassare_Di_Maggio
Anche la migliore idea se applicata ALLA CAZZO fa male.
Dato che il grande contributo di Spatuzza alla lotta alla mafia oltre a robe di cui si e' autoaccusato (bella forza, con quaranta qualcuno in piu' o in meno sai che cambia) ha come suo apice quella ben nota PATETICA testimonianza in mondovisione, abbiamo un QUARANTOMICIDA che invece di stare in un buco con i topi si riceverebbe un bel premietto per aver detto che uno gli ha detto Berlusca cattivo.
Non è la legge ad essere sbagliata (anche se di dubbi ne ho), tant' e' vero che proprio A NORMA DI LEGGE il premio non lo ha avuto. Siete voi che tifate per premiare questo orrore di persona ad essere sbagliati.
Dato che il grande contributo di Spatuzza alla lotta alla mafia oltre a robe di cui si e' autoaccusato (bella forza, con quaranta qualcuno in piu' o in meno sai che cambia) ha come suo apice quella ben nota PATETICA testimonianza in mondovisione, abbiamo un QUARANTOMICIDA che invece di stare in un buco con i topi si riceverebbe un bel premietto per aver detto che uno gli ha detto Berlusca cattivo.
Ma quanta dietrologia.
Proteggere Spatuzza e la sua famiglia serve proprio per fargli dire quello che ha paura di dire.
E se non ha niente da dire si revoca la protezione e fine.
Io non parlerei tanto da condannare mio zio o mio cugino solo per convincere Claudio Borghi...:rolleyes:
claudioborghi
17-06-2010, 00:23
Mi pare di capire che lo sconto, i domiciliari e la vacanza premio non sia automatica, ma la "pericolosita' sociale del condannato", che nel nostro caso e' cospicua, come ti sei premurato di far notare, venga presa in considerazione nella valutazione dei benefici!
Capisci male. in quell'articolo si citano i presupposti per i benefici penitenziari indipendentemente dalla concessione o meno del programma di protezione.
Lo si capisce dal comma 2 che tu curiosamente :rolleyes: hai omesso.
Strano neh, citare una legge con articoli 1 3 e 4 :rolleyes:
2. Nella proposta o nel parere i procuratori generali o il procuratore nazionale antimafia forniscono ogni utile informazione sulle caratteristiche della collaborazione prestata. Su richiesta del tribunale o del magistrato di sorveglianza, allegano alla proposta o al parere copia del verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione e, se si tratta di persona sottoposta a speciali misure di protezione, il relativo provvedimento di applicazione
e anche dal comma 8
8. Quando i provvedimenti di liberazione condizionale, di assegnazione al lavoro all’esterno, di concessione dei permessi premio e di ammissione a taluna delle misure alternative alla detenzione previste dal Titolo I, Capo VI, della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni, sono adottati nei confronti di persona sottoposta a speciali misure di protezione, la competenza appartiene al tribunale o al magistrato di sorveglianza del luogo in cui la persona medesima ha eletto il domicilio a norma dell’articolo 12, comma 3-bis, del presente decreto».
massi, pure i mezzucci... ma fategli un bell'altarino e siatene contenti.
Io chiudo qui su questo argomento.
Claudioborghi ti dovresti vergognare.
Claudioborghi ti dovresti vergognare.
Campa cavallo...
indelebile
17-06-2010, 07:52
Non dire cazzate. Ci sono stati pentiti che hanno fatto veramente male a cosa nostra e in diretta, mentre parlavano, i loro parenti morivano come mosche vedi Contorno e Buscetta.
Poi ci sono quelli che hanno pensato di partecipare al pasto gratis vedi caso Tortora e altri che ne hanno approfittato per sistemare le loro cose
Di Maggio ricevette un bonus per il programma di protezione di 300.000 dollari, e avuti questi benefici scappò via. Nel 2001 torna in carcere e nell'aprile del 2002 ricevette l'ergastolo per gli omicidi commessi durante il suo periodo di programma di protezione testimoni
http://it.wikipedia.org/wiki/Baldassare_Di_Maggio
Anche la migliore idea se applicata ALLA CAZZO fa male.
Dato che il grande contributo di Spatuzza alla lotta alla mafia oltre a robe di cui si e' autoaccusato (bella forza, con quaranta qualcuno in piu' o in meno sai che cambia) ha come suo apice quella ben nota PATETICA testimonianza in mondovisione, abbiamo un QUARANTOMICIDA che invece di stare in un buco con i topi si riceverebbe un bel premietto per aver detto che uno gli ha detto Berlusca cattivo.
Non è la legge ad essere sbagliata (anche se di dubbi ne ho), tant' e' vero che proprio A NORMA DI LEGGE il premio non lo ha avuto. Siete voi che tifate per premiare questo orrore di persona ad essere sbagliati.
insomma come al solito svicoli e non hai coraggio di dire che sei indignato con falcone perchè questa legge parola per parola lha voluta lui...o vale solo perchè c'è berlusconi in mezzo..gli altri collaboratore chi se ne frega....
Jabberwock
17-06-2010, 07:56
Capisci male. in quell'articolo si citano i presupposti per i benefici penitenziari indipendentemente dalla concessione o meno del programma di protezione.
Lo si capisce dal comma 2 che tu curiosamente :rolleyes: hai omesso.
Strano neh, citare una legge con articoli 1 3 e 4 :rolleyes:
2. Nella proposta o nel parere i procuratori generali o il procuratore nazionale antimafia forniscono ogni utile informazione sulle caratteristiche della collaborazione prestata. Su richiesta del tribunale o del magistrato di sorveglianza, allegano alla proposta o al parere copia del verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione e, se si tratta di persona sottoposta a speciali misure di protezione, il relativo provvedimento di applicazione
e anche dal comma 8
8. Quando i provvedimenti di liberazione condizionale, di assegnazione al lavoro all’esterno, di concessione dei permessi premio e di ammissione a taluna delle misure alternative alla detenzione previste dal Titolo I, Capo VI, della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni, sono adottati nei confronti di persona sottoposta a speciali misure di protezione, la competenza appartiene al tribunale o al magistrato di sorveglianza del luogo in cui la persona medesima ha eletto il domicilio a norma dell’articolo 12, comma 3-bis, del presente decreto».
massi, pure i mezzucci... ma fategli un bell'altarino e siatene contenti.
Io chiudo qui su questo argomento.
LOL, mezzucci, come se io fossi un certo tizio che pensa di raccontare tutte le balle che vuole non sapendo, e non solo lui , pare :asd:, che le leggi, gli articoli e le dichiarazioni (anche filmate) sono liberamente consultabili su Internet! :asd:
Su un forum tecnico, poi, manco fossimo su forumfree! :rotfl:
A proposito di mezzucci, tipo tagliare tutto il messaggio o sottolineare parti che non c'entrano, come se io avessi sotenuto che non c'e' la possibilita' di far ottenere benefici a chi e' sottoposto a misure speciali (trucchetto che si usava 15/20 anni fa su Usenet... purtroppo per te li' si faceva esperienza con troll con i controca**i, prima che Internet si diffondesse e anche loro cominciassero a perdere di qualita' :fiufiu:), quando sottolineavo la non automaticita' della cosa, a differenza di quanto qualcuno sostiene... uno a caso, eh? :asd:! Ultimamente non ti vengono bene, sai? :rotfl:
con legge 82 del 15 marzo 1991, che ha convertito con modifiche il DL. 8 del 15 gennaio 1991. Il fenomeno del pentitismo viene quindi regolamentato (benefici carcerari, sconti di pena, carceri ad hoc, nuova identita per i pentiti, aiuti economici etc.)... qualcuno si e' dimenticato le modifiche della 45/2001! :read:
EDIT: legge 13 gennaio 1991 n.8 : Art. 13 - comma 13:
Quando la proposta o la richiesta per l'ammissione a speciali forme di protezione è formulata nei confronti di soggetti detenuti o internati, il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria provvede ad assegnare i soggetti medesimi a istituti o sezioni di istituto che garantiscano le specifiche esigenze di sicurezza. Allo stesso modo il Dipartimento provvede in vista della formulazione della proposta e su richiesta del procuratore della Repubblica che ha raccolto o si appresta a raccogliere le dichiarazioni di collaborazione o il verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione previsto dall'articolo 16-quater.
Quindi mi pare siano previste speciali misure di protezione per i detenuti (che sarebbe anche ovvio: non e' che si possono prevedere le stesse procedure per chi e' libero, essendo testimone di giustizia, e chi e' detenuto, nella veste di collaboratore) e, a parte, benefici penitenziari da valutare con quei commi dell'articolo 16 modificati con la 45/2001!
indelebile
17-06-2010, 07:58
Campa cavallo...
beh lui segue almeno un filo logico ...quello di berlusconi e soci, di ferrara liguori ecc
è abberante perchè poi si scontra con la realtà ma ci vuole fegato o qualcosaltro
mi sembra che le leggi ci siano e le motivazioni pure. allora cosa discutere ancora?
forse perchè ha tirato in ballo nomi che fanno moooolto comodo in questa sezione...vero?
whistler
17-06-2010, 08:45
mi sembra che le leggi ci siano e le motivazioni pure. allora cosa discutere ancora?
forse perchè ha tirato in ballo nomi che fanno moooolto comodo in questa sezione...vero?
Spatuzza si va ad aggiungere a mangano eroe , e a dell utri , coincidenze e complotti cominciano ad essere solo nella testa di questo elettorato servo.
Voi non siete elettori , ma tifosi , sudditi o lavorate per il padrone.
Invece di volere chiarezza per il bene di questo paese e di tutti , fate l opposto come se dovreste vincere qualcosa se silvio anche con queste ombre rimane dov è.
Negli anni avvenire si racconterà di come gli italiani erano complici e artefici di questo schifo , di come idolatravano il loro sultano. Avrete di cosa vergognarvi per molto tempo..
Io no.
insomma come al solito svicoli e non hai coraggio di dire che sei indignato con falcone perchè questa legge parola per parola lha voluta lui...o vale solo perchè c'è berlusconi in mezzo..gli altri collaboratore chi se ne frega....
Infatti il punto è tutto qui :stordita:
Ti capisco, tu però devi capire che devi offrire qualche cosa in cambio delle sue testimonianze altrimenti sta cippa che collabora.
Quello che mi chiedo è perchè la mia offerta debba essere libertà e soldi... io ti offro un carcere normale se parli, altrimenti ti metto sotto in un carcere talmente duro da rimpiangere di essere nato. Non è sempre un'offerta vantaggiosa?
Quale delle due è meglio:
1) 41 bis, ma se parli ti sconto la pena, ti proteggo, ti sostengo
2) carcere duro ma duro davvero, da piangere ogni sera, ma se parli ti faccio fare il carcere normale (cioè in una struttura speciale, ma con trattamento uguale ai carcerati normali)
Io per questa gente preferisco la seconda ipotesi...
Ma quale "premio".
A scanso di equivoci, te lo dico chiaro e tondo, TU STAI FUORI DI TESTA.
Qui si tratta di un PENTITO DI MAFIA, come molti altri, e che deve avere il trattamento che deve avere, nessuno sconto, nessuna libertà, ma protezione, fin quando avrà da dire cose interessanti ai fini delle indagini.
Ma non funziona così!!! Se stai all'ergastolo ti scontano la pena a 10 anni, ti pagano l'affitto, ti danno il mantenimento e alla fine pure il reinserimento!!!! Se funzionasse come dici tu saremmo tutti contenti ma chi viene ammesso al programma di protezione in carcere NON ci resta...
Del resto, se uno è convinto che Saviano passi il tempo sorseggiando Martini nella sua veranda osservando il tramonto, cosa si può pretendere?
Saviano è un pentito di camorra? Non lo sapevo :O
Ma non funziona così!!! Se stai all'ergastolo ti scontano la pena a 10 anni, ti pagano l'affitto, ti danno il mantenimento e alla fine pure il reinserimento!!!! Se funzionasse come dici tu saremmo tutti contenti ma chi viene ammesso al programma di protezione in carcere NON ci resta...
Ok.
Dimmi allora per quale motivo si parla di tutto ciò in questo caso e non nei precedenti.
Se si vuole aprire un tavolo di confronto sulla revisione del programma di protezione ok, se si vuole solo tappare la bocca di un pentito "scomodo" allora no.
LuVi
Spatuzza si va ad aggiungere a mangano eroe
Oh, ma te sei sempre dietro con la legalità... la legge prevede un termine di 180 giorni, punto e basta... lui ha ammesso di aver volutamente tirato in lungo, con quale coraggio si incolpa lo stato? La legge è andata bene per tutti, tutti i pentiti ammessi alla protezione hanno parlato entro 180 giorni, poi arriva questo che tira in lungo e magicamente dovremmo cambiare la legge, e solo perchè accusa berlusconi immagino... ma lol...
Bella la legalità solo quando persegue i nostri fini, eh?
Ok.
Dimmi allora per quale motivo si parla di tutto ciò in questo caso e non nei precedenti.
Se si vuole aprire un tavolo di confronto sulla revisione del programma di protezione ok, se si vuole solo tappare la bocca di un pentito "scomodo" allora no.
LuVi
Perchè a qualcuno non è andata giù che questo particolare pentito, che accusa berlusconi, non abbia diritto secondo la legge alla protezione... chi ha aperto la discussione? Sono stato io? Io ne parlo qui perchè qui si tocca l'argomento, non è che la mia idea fosse diversa l'anno scorso o nel 2000... ai mafiosi solo carcere duro e se parlano carcere normale in località protetta, altro che affitti, mantenimento e sconti di pena... lo sconto è fare un carcere normale, altrimenti a spaccare pietre tutto il giorno fino a quando crepano...
whistler
17-06-2010, 11:51
Oh, ma te sei sempre dietro con la legalità... la legge prevede un termine di 180 giorni, punto e basta... lui ha ammesso di aver volutamente tirato in lungo, con quale coraggio si incolpa lo stato? La legge è andata bene per tutti, tutti i pentiti ammessi alla protezione hanno parlato entro 180 giorni, poi arriva questo che tira in lungo e magicamente dovremmo cambiare la legge, e solo perchè accusa berlusconi immagino... ma lol...
Bella la legalità solo quando persegue i nostri fini, eh?
Spatuzza doveva conoscere questo termine strano che nessuno glielo ha ricordato comunque , non sò di preciso come funziona magari potrà fare un ricorso.. RESTA IL FATTO (NON LA FAVOLA) DELL AVVICINAMENTO A COSA NOSTRA DI SILVIO BERLUSCONI. Se per l a tua dignità non è giusto che si faccia chiarezza senza appellarsi a complotti o puttanate simili e :mc: da guinness è meglio per te , altrimenti ciao e goditi il tuo governo amico dei criminali e con un ombra che ha un nome MAFIA. GODITELI.
Jabberwock
17-06-2010, 11:58
Ma non funziona così!!! Se stai all'ergastolo ti scontano la pena a 10 anni, ti pagano l'affitto, ti danno il mantenimento e alla fine pure il reinserimento!!!! Se funzionasse come dici tu saremmo tutti contenti ma chi viene ammesso al programma di protezione in carcere NON ci resta...
Facevo notare che c'e' una "valutazione di pericolosita' sociale" da considerare! A meno che non stiate dicendo che chi ha scritto quella legge, e le sue modifiche, e' una capra tale da non prevedere che un pentito possa essere un killer pluriomicida senza scrupoli, sia chiaro!
ciccio er meglio
17-06-2010, 12:08
Campa cavallo...
OT: ho visto il video che hai linkato in firma. Che nervosismo che mi ha fatto prendere, era chiaro che le cose da dire gli arrivavano via sms :rolleyes:
Spatuzza si va ad aggiungere a mangano eroe , e a dell utri , coincidenze e complotti cominciano ad essere solo nella testa di questo elettorato servo.
Voi non siete elettori , ma tifosi , sudditi o lavorate per il padrone.
Invece di volere chiarezza per il bene di questo paese e di tutti , fate l opposto come se dovreste vincere qualcosa se silvio anche con queste ombre rimane dov è.
Negli anni avvenire si racconterà di come gli italiani erano complici e artefici di questo schifo , di come idolatravano il loro sultano. Avrete di cosa vergognarvi per molto tempo..
Io no.
a chi ti riferisci con quella 2a persona al plurale?
whistler
17-06-2010, 12:28
a chi ti riferisci con quella 2a persona al plurale?
A tutti quelli che hanno permesso e permettono questo schifo . io sono sicuro di non aver contribuito. al 100%.
A tutti quelli che hanno permesso e permettono questo schifo . io sono sicuro di non aver contribuito. al 100%.
e pure io non credo di aver contribuito, fatto sta che non bastano 2 dichiarazioni confuse e dalla dubbia attendibilità per far fuori berlusca&co.
whistler
17-06-2010, 13:34
e pure io non credo di aver contribuito, fatto sta che non bastano 2 dichiarazioni confuse e dalla dubbia attendibilità per far fuori berlusca&co.
Si aggiungono all invidiabile curriculum vitae da gangster di silvio. fatto di prescrizioni leggi leggine conflitti d interesse amnistie e depenalizzazioni di reati..
Se hai votato pdl hai contribuito, mi spiace.
Si aggiungono all invidiabile curriculum vitae da gangster di silvio. fatto di prescrizioni leggi leggine conflitti d interesse amnistie e depenalizzazioni di reati..
Se hai votato pdl hai contribuito, mi spiace.
sai che novità...una in più una in meno non è che cambi la sostanza.
stai forse insinuando che io sia un elettore pdl??
whistler
17-06-2010, 14:25
sai che novità...una in più una in meno non è che cambi la sostanza.
stai forse insinuando che io sia un elettore pdl??
No , Ho detto se..
mi sembra che le leggi ci siano e le motivazioni pure. allora cosa discutere ancora?
forse perchè ha tirato in ballo nomi che fanno moooolto comodo in questa sezione...vero?
Ma che strano, la gente che ha quei nomi moooolto spesso mal sopporta le leggi e considera i magistrati e giudici che le applicano dei pericolosi comunisti...
Questa invece va benissimo, eh?:rolleyes:
Saviano è un pentito di camorra? Non lo sapevo :O
Saviano è in regime di protezione. Che in sostanza è quello che chiede Spatuzza.
Non lo sapevi?
Julian_Kay
29-06-2010, 11:26
Sull'attendibilità di Spatuzza e delle sue deposizioni al processo Dell'Utri si pronuncerà fra poco la corte d'assise d'appello di Palermo...ricordando l'interrogatorio del pm, il controinterrogatorio del collegio difensivo e gli interventi sempre più scocciati del presidente del collegio Dell'Acqua non prevedo un esito favorevole per quelle dichiarazioni...ma è una sensazione personale...la stessa avuta da Deaglio il giorno stesso che se la prese con il procuratore Gatto per la sua insipienza (eufemismo) nel condurre l'esame del teste...
*
marchigiano
29-06-2010, 13:16
insomma sto spatuzza ha raccontato solo balle
altro che la protezione gli darei...
ora immagino che tutti i giornalisti che hanno farneticato articoli sul patto stato-mafia staranno scirvendo a testa bassa articoli di scuse... li leggerò domani sui giornali vero?
insomma sto spatuzza ha raccontato solo balle
altro che la protezione gli darei...
ora immagino che tutti i giornalisti che hanno farneticato articoli sul patto stato-mafia staranno scirvendo a testa bassa articoli di scuse... li leggerò domani sui giornali vero?Quattro procure hanno messo nero su bianco il contrario delle scempiaggini che dici, ed e' controverso il rifiuto della procura di Palermo di ammettere le sue testimonianze, in quanto per ritenere inattendibile un teste e' necessario prima di tutto ascoltarlo, e poi trovare riscontri che ne smentiscano le affermazioni, cosa che non e' avvenuta. L'hanno ritenuto inattendibile sulla base di... nulla, e con quattro procure che sostengono la sua buona fede.
marchigiano
29-06-2010, 14:22
a ecco... giudici piduisti-mafiosi adesso :)
tutte le sentenze sono parole divine quando condannano berlusconi & co. ma appena appena una si discosta un pochetto (neanche avessero assolto dell'utri) i giudici diventano subito di parte :rolleyes:
a ecco... giudici piduisti-mafiosi adesso :)
tutte le sentenze sono parole divine quando condannano berlusconi & co. ma appena appena una si discosta un pochetto (neanche avessero assolto dell'utri) i giudici diventano subito di parte :rolleyes:Quattro procure, 4, lo ritengono particolarmente attendibile, mentre in questo strano appello l'hanno ritenuto inaffidabile sulla base di niente, che ne dici?
Poi c'e' quello che racconta il figlio di don vito, considerato una buona fonte eccetto che nel processo a dell'utri, e sempre sulla base di nulla...
Quattro procure, 4, lo ritengono particolarmente attendibile, mentre in questo strano appello l'hanno ritenuto inaffidabile sulla base di niente, che ne dici?
Poi c'e' quello che racconta il figlio di don vito, considerato una buona fonte eccetto che nel processo a dell'utri, e sempre sulla base di nulla...
Lascia perdere, è inutile...
marchigiano
29-06-2010, 14:42
procura di palermo o tribunale di palermo?
thewebsurfer
29-06-2010, 14:42
a ecco... giudici piduisti-mafiosi adesso :)
tutte le sentenze sono parole divine quando condannano berlusconi & co. ma appena appena una si discosta un pochetto (neanche avessero assolto dell'utri) i giudici diventano subito di parte :rolleyes:
:rolleyes:
lo sai che ci sono magistrati in parlamento col pdl? dici che questi hanno capito il lavoro che dovrebbero svolgere?
procura di palermo o tribunale di palermo?Senza verbi e' difficile decifrare la domanda.
E prima che ti risponda io, gradirei che mi rispondessi tu.
Lascia perdere, è inutile...
Infatti, non ne vale la pena
claudioborghi
29-06-2010, 15:37
insomma sto spatuzza ha raccontato solo balle
altro che la protezione gli darei...
*
E non certo per la sentenza dell'utri :rolleyes:
DonaldDuck
29-06-2010, 16:39
a ecco... giudici piduisti-mafiosi adesso :)
tutte le sentenze sono parole divine quando condannano berlusconi & co. ma appena appena una si discosta un pochetto (neanche avessero assolto dell'utri) i giudici diventano subito di parte :rolleyes:
Ma non lo sai? In quattro procure ci sono i padreterni. E se una sentenza si scosta da "er vangelo seconno noartri" diventa strana. Massì, famolo strano.
DonaldDuck
29-06-2010, 16:45
insomma sto spatuzza ha raccontato solo balle
altro che la protezione gli darei...
ora immagino che tutti i giornalisti che hanno farneticato articoli sul patto stato-mafia staranno scirvendo a testa bassa articoli di scuse... li leggerò domani sui giornali vero?
Il blablatore ha bisogno di protezione solo dalle pomodorate.
Steinoff
29-06-2010, 16:51
A qualcuno avanzano dei cannoli?
DonaldDuck
29-06-2010, 16:55
A qualcuno avanzano dei cannoli?
Se ne trovate potrebbero addolcire la vita di chi faceva parlare il blablatore.
Julian_Kay
30-06-2010, 11:12
Quattro procure hanno messo nero su bianco il contrario delle scempiaggini che dici, ed e' controverso il rifiuto della procura di Palermo di ammettere le sue testimonianze, in quanto per ritenere inattendibile un teste e' necessario prima di tutto ascoltarlo, e poi trovare riscontri che ne smentiscano le affermazioni, cosa che non e' avvenuta. L'hanno ritenuto inattendibile sulla base di... nulla, e con quattro procure che sostengono la sua buona fede.
Guarda che ti sbagli...nel dicembre scorso ci sono state delle udienze dedicate proprio alla escussione del teste Spatuzza, dei fratelli Graviano e di Lo Nigro...l'hanno ritenuto inattendibile perchè ha raccontato balle...naturalmente è la versione del collegio giudicante...che si presume terzo...mentre tu mi citi solo i pareri delle procure, che in un processo sono, appunto, una parte...
Guarda che ti sbagli...nel dicembre scorso ci sono state delle udienze dedicate proprio alla escussione del teste Spatuzza, dei fratelli Graviano e di Lo Nigro...l'hanno ritenuto inattendibile perchè ha raccontato balle...naturalmente è la versione del collegio giudicante...che si presume terzo...mentre tu mi citi solo i pareri delle procure, che in un processo sono, appunto, una parte...La procura italiana non e' come quelle americane, che devono sostenere l'accusa a tutti i costi, e' una figura che svolge le indagini, ma senza incentivi per le condanne ottenute, tant'e' che e' popolata da magistrati esattamente come quelli che popolano i collegi giudicanti, da noi non esiste ditinzione. Sono terze esattamente come il collegio giudicante, comunque se riesci a recuperarmi qualche notizia scritta la leggo volentieri.
marchigiano
30-06-2010, 13:12
Quattro procure hanno messo nero su bianco il contrario delle scempiaggini che dici, ed e' controverso il rifiuto della procura di Palermo di ammettere le sue testimonianze, in quanto per ritenere inattendibile un teste e' necessario prima di tutto ascoltarlo, e poi trovare riscontri che ne smentiscano le affermazioni, cosa che non e' avvenuta. L'hanno ritenuto inattendibile sulla base di... nulla, e con quattro procure che sostengono la sua buona fede.
se ho sentito bene il procuratore di palermo soteneva spatuzza, la corte no... è ben diverso
superanima
30-06-2010, 13:39
Con permesso, ma spalando merda su spatuzza si otterrebbe l'unico risultato di pulirlo...
Dimmi dimmi, che gli facciamo a questo che ne ha ammazzati quaranta bambini inclusi (jack lo squartatore e' a quota 5 e il mostro di milwaukee e' fermo a 17) lo mandiamo in giro con la famiglia insieme alla Banelli a carico dello stato? Per aver detto che un altro gli ha detto che berlusconi era amico dei mafiosi?
No, perche' qui tutti ad abbaiare ma di gente che, senza giri di parole, dica che è giusto che questo schifo dell'umanità debba essere ammesso a tutti i benefici che il programma di protezione comporta ne ho viste poche... allora non capisco di cosa si stia parlando e cosa ci sia che non va nell'ineccepibile (per legge e per morale) decisione della commissione del viminale.
Povero Spatuzza. Giovanni Brusca grazie al Programma riuscì persino a farsi una crociera a spese nostre, scorta compresa. È una ingiustizia, non si capisce perché si devono accanire così con questo Bravo ragazzo.
superanima
30-06-2010, 13:46
Comunque tranquilli, mi pare evidente che, visto l'elevato sentimento di partecipazione e vicinanza del Popolo della sinistra, verso tale campione di umana dignità, non appena questa (la Sinistra) guadagnerà il potere lo eleggerà a qualche alta carica istituzionale. O magari gli farà omaggio di un'aula a Montecitorio.
Steinoff
30-06-2010, 13:52
Comunque tranquilli, mi pare evidente che, visto l'elevato sentimento di partecipazione e vicinanza del Popolo della sinistra, verso tale campione di umana dignità, non appena questa (la Sinistra) guadagnerà il potere lo eleggerà a qualche alta carica istituzionale. O magari gli farà omaggio di un'aula a Montecitorio.
E dove sarebbe scritto che qualcuno affermi che Spatuzza e' un santo?
E' un mafioso, un criminale, uno che ha commesso orrori atroci.
E' anche un criminale che sta parlando, e le sue affermazioni, verificate e controllate, stanno permettendo di togliere quel mare di depistaggi e bugie che si sono accumulate negli anni sulle indagini dell'attentato al giudice Borsellino. Questo e' un esempio eh.
Ma forse lo confondi con quel senatore del piddielle condannato per associazione esterna in reati di mafia.
superanima
30-06-2010, 13:59
E dove sarebbe scritto che qualcuno affermi che Spatuzza e' un santo?
Serviva scriverlo?
berserkdan78
30-06-2010, 14:03
Comunque tranquilli, mi pare evidente che, visto l'elevato sentimento di partecipazione e vicinanza del Popolo della sinistra, verso tale campione di umana dignità, non appena questa (la Sinistra) guadagnerà il potere lo eleggerà a qualche alta carica istituzionale. O magari gli farà omaggio di un'aula a Montecitorio.
te stai fuori. accusi la sinistra che un giorno eleggera' mafiosi in parlamento, quando li hai votati tu i mafiosi che attualmente ci risiedono.
ma l'amor per il proprio cervello e' rimasto in qualcuno di voi?
occhio che a forza di mandar giu, qualche tumorino ci potrebbe scappare!:rolleyes:
berserkdan78
30-06-2010, 14:07
Serviva scriverlo?
te pensi che ci sia qualcuno a sinistra che AMI e consideri spatuzza una brava persona?
ma quando mai? io non ho mai sentito nessuno, ne qui', e nel mondo reale, dire che spatuzza e' una persona normale, o che non merita la galera.
te invece che ne pensi dei tanti che siedono in parlamento?
io ho il diritto di affermare che voi votate spazzatura che dovrebbe stare in gaòlera, anzi che gia' s'è fatta il gabbio. mica perchè sono piu' intelligente o per altre cose. perchè e' vero, eprchè brancher c'è stato al gabbio, e' stato condannato, e' stato pure amnistiato.
ma mai una critica, mai un cazzo di smorfia di disgusto da parte vostra. ma che chavete in testa? inizio a pensare che non sia la convinzione politica la divisione tra gli italiani, ma il MODO DI PENSARE.
se ho sentito bene il procuratore di palermo soteneva spatuzza, la corte no... è ben diversoQuindi il procuratore non sarebbe attendibile? O sarebbe meno attendibile della corte? Non capisco cosa tu voglia dire, la procura non ha interesse nel ritenere attendibile o meno un collaboratore, decide in base ai riscontri che trova, e se ha sostenuto Spatuzza significa che di riscontri ne ha trovati, mentre la corte non ha cercato riscontri ne' positivi ne' negativi, l'ha estromesso sostenendo che non ci fosse la possibilita' di verificare le sue affermazioni, guardandosi bene dal sentire Ciancimino, che avrebbe potuto convalidarle.
marchigiano
30-06-2010, 14:34
Comunque tranquilli, mi pare evidente che, visto l'elevato sentimento di partecipazione e vicinanza del Popolo della sinistra, verso tale campione di umana dignità, non appena questa (la Sinistra) guadagnerà il potere lo eleggerà a qualche alta carica istituzionale. O magari gli farà omaggio di un'aula a Montecitorio.
ma non lo sai?
se inventi frottole su berlusconi per uscire dal carcere sei un eroe
se rifuti di invertartele per uscire dal carcere sei il peggiore dei mafiosi...
Quindi il procuratore non sarebbe attendibile? O sarebbe meno attendibile della corte? Non capisco cosa tu voglia dire, la procura non ha interesse nel ritenere attendibile o meno un collaboratore, decide in base ai riscontri che trova, e se ha sostenuto Spatuzza significa che di riscontri ne ha trovati, mentre la corte non ha cercato riscontri ne' positivi ne' negativi, l'ha estromesso sostenendo che non ci fosse la possibilita' di verificare le sue affermazioni, guardandosi bene dal sentire Ciancimino, che avrebbe potuto convalidarle.
hai scritto che la procura di palermo non accettava spatuzza a differenza di altre 4
ho risposto che ho sentito per TV il procuratore di palermo dire che gli dispiaceva che la corte non avesse tenuto conto di spatuzza (non mi ricordo le parole tecniche ma il senso è quello)
Steinoff
30-06-2010, 14:47
Serviva scriverlo?
No, basta che lo asserisci te e diventa per magia reale e vero ;)
A Cameron e' servito lavorare molto di computergrafica per creare Pandora.... Te manco questo? Un po' pretenzioso eh!! ;)
ma non lo sai?
se inventi frottole su berlusconi per uscire dal carcere sei un eroe
se rifuti di invertartele per uscire dal carcere sei il peggiore dei mafiosi...
hai scritto che la procura di palermo non accettava spatuzza a differenza di altre 4
ho risposto che ho sentito per TV il procuratore di palermo dire che gli dispiaceva che la corte non avesse tenuto conto di spatuzza (non mi ricordo le parole tecniche ma il senso è quello)Ti riferisci a Mangano? Quello non ha mai collaborato, non gli e' stato chiesto di inventare frottole, ma di raccontare cosa ci facesse in Brianza, ed e' stato zitto, mentre Spatuzza finora si e' rivelato molto utile, e la sua buona fede di pentito l'ha dimostrata caricandosi di svariate azioni sulle quali l'antimafia non avesse idea che fossero compiute da lui. Sono entrambi mafiosi allo stesso modo, chi diventa mafioso muore mafioso, la differenza e' che il secondo e' utile alla giustizia perche' permette di capire meglio cosa nostra e di incastrare coloro che ne fanno parte, e' quindi necessario che venga protetto per evitare che gli chiudano la bocca, non pensare che possa andarsene a spasso da uomo libero, anzi, rischia la pelle tutti i giorni, dal suo punto di vista e' meglio la galera.
Quello che ho scritto e' frutto di un lapsus, mi riferivo alla corte d'appello di Palermo, che non ha tenuto conto della valutazione della procura di Palermo, di Caltanissetta e di Firenze, piu' la direzione nazionale antimafia.
ma non lo sai?
se inventi frottole su berlusconi per uscire dal carcere sei un eroe
se rifuti di invertartele per uscire dal carcere sei il peggiore dei mafiosi...
certo che pur di difendere un mafioso si scrivono baggianate senza alcun pudore :rolleyes:
un pentito "vero" se volesse solo pararsi il culo farebbe molto meglio a starsene zitto, dato che nella migliore delle ipotesi iniziano ad ammazzargli i parenti.
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_24/sciacca.shtml
http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/cronaca/napoli-camorra/figlio-boss-giuliano/figlio-boss-giuliano.html
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/ucciso-pentito-camorra/ucciso-pentito-camorra/ucciso-pentito-camorra.html
http://www.repubblica.it/online/cronaca/scarantino/scarantino/scarantino.htmlhttp://www.repubblica.it/online/cronaca/omisiracusa/omisiracusa/omisiracusa.html
http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/cronaca/agguati/agguati/agguati.htmlhttp://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/napoli-agguato/ucciso-genero-boss/ucciso-genero-boss.html
gli altri divertiti a trovarli da solo, che di esempi non ne mancano :rolleyes:
un pentito "vero" ..
a mio avviso liberebbe la sua coscienza dal peso insopportabile di ciò che ha commesso, e chiederebbe protezione per i suoi cari, non benefici per se stesso.
chi si pente veramente, secondo me, si predispone ad accettare le conseguenze per espiare le sue colpe sulla sua persona, non si mette a "cantare" a patto di trarne un guadagno.
o forse ho io un concetto strano di pentimento nella mia vita di tutti i giorni.
berserkdan78
30-06-2010, 15:44
ma non lo sai?
se inventi frottole su berlusconi per uscire dal carcere sei un eroe
se rifuti di invertartele per uscire dal carcere sei il peggiore dei mafiosi...
hai scritto che la procura di palermo non accettava spatuzza a differenza di altre 4
ho risposto che ho sentito per TV il procuratore di palermo dire che gli dispiaceva che la corte non avesse tenuto conto di spatuzza (non mi ricordo le parole tecniche ma il senso è quello)
io non ho mai sentito nessun "sinistro" dire che spatuzzo e' un eroe. ma davvero, sfido chiunque a provare che qualsiasi persona abbiam ami solo detto una cosa del genere. mi risulta invece, e lo ha ribadito ieri con onore, che quel maiale a cui hanno dato 7 anni e che si vanta che gliene hanno tolti 2, abbia come eroe un mafioso che non ha collaborato con la giustizia.
fai un pò te.
ma essere di destra senza votare mafiosi non si può in questo paese?
berserkdan78
30-06-2010, 15:45
a mio avviso liberebbe la sua coscienza dal peso insopportabile di ciò che ha commesso, e chiederebbe protezione per i suoi cari, non benefici per se stesso.
chi si pente veramente, secondo me, si predispone ad accettare le conseguenze per espiare le sue colpe sulla sua persona, non si mette a "cantare" a patto di trarne un guadagno.
o forse ho io un concetto strano di pentimento nella mia vita di tutti i giorni.
scusami, ma che senso ha che uno dica "voglio parlare" e poi non lo si protegga? e chiaro che senza protezione schiatta dopo un minuto e non e' piu' utile alla giustizia, no?
a mio avviso liberebbe la sua coscienza dal peso insopportabile di ciò che ha commesso, e chiederebbe protezione per i suoi cari, non benefici per se stesso.
chi si pente veramente, secondo me, si predispone ad accettare le conseguenze per espiare le sue colpe sulla sua persona, non si mette a "cantare" a patto di trarne un guadagno.
o forse ho io un concetto strano di pentimento nella mia vita di tutti i giorni.
il pentimento deve essere utile alla societa' non alla coscienza del pentito
di un pentito morto non ce ne si fa nulla.
noto che la parola "pentito" ti porta verso in una concezione molto religiosa del pentitismo che poco ha a che vedere con il discorso giudiziario.
chiamiamoli con il nome tecnico, che forse suona meglio e non trae in inganno: collaboratori di giustizia.
scusami, ma che senso ha che uno dica "voglio parlare" e poi non lo si protegga? e chiaro che senza protezione schiatta dopo un minuto e non e' piu' utile alla giustizia, no?l'importante e' che abbia espiato le sue colpe :O
Povero Spatuzza. Giovanni Brusca grazie al Programma riuscì persino a farsi una crociera a spese nostre, scorta compresa. È una ingiustizia, non si capisce perché si devono accanire così con questo Bravo ragazzo.
Non ho assolutamente problemi a destinare parte delle mie tasse a programmi del genere dove chi parla viene ricompensato.
Cosa vuoi che sia il costo del programma per Brusca ripartito tra tutti?
Svegliati piuttosto e vedi quanto ci costa invece, cosí 2 esempi rapidi, i finanziamenti sui decoder, le spese di palazzo grazioli, le province non abolite, i voli di stato, ecc ecc
Comunque tranquilli, mi pare evidente che, visto l'elevato sentimento di partecipazione e vicinanza del Popolo della sinistra, verso tale campione di umana dignità, non appena questa (la Sinistra) guadagnerà il potere lo eleggerà a qualche alta carica istituzionale. O magari gli farà omaggio di un'aula a Montecitorio.
Qui, l'unico sentimento di partecipazione e vicinanza che vedo è verso la GIUSTIZIA.
Tu piuttosto dovresti incominciare ad averne un pò verso il tuo intelletto visto le cazzate che spari che non stanno nè in terra nè in cielo.
se inventi frottole su berlusconi per uscire dal carcere sei un eroe
Ti confondi con Mangano.
marchigiano
30-06-2010, 22:44
io non ho mai sentito nessun "sinistro" dire che spatuzzo e' un eroe. ma davvero, sfido chiunque a provare che qualsiasi persona abbiam ami solo detto una cosa del genere. mi risulta invece, e lo ha ribadito ieri con onore, che quel maiale a cui hanno dato 7 anni e che si vanta che gliene hanno tolti 2, abbia come eroe un mafioso che non ha collaborato con la giustizia.
fai un pò te.
ma essere di destra senza votare mafiosi non si può in questo paese?
ma cosa ti inventi... attualmente è spatuzza che ha raccontato cazzate, non essendo stato creduto dai giudici (che sono ben altra cosa rispetto ai procuratori) e voi avete costruito castelli di sabbia sulle sue storie, avete messo in cattiva luce il paese rispetto agli altri per cose non vere. questo lo chiami pentito? io lo chiamo opportunista
mentre mangano NON è un eroe e lo dice anche dell'utri, per lui è stato eroico il suo ultimo atto prima di morire, cioè di non inventarsi frottole per uscire di carcere come spatuzza
poi si potrebbe pensare che mangano sia stato omertoso invece che onesto, ma giustizia vuole che si sia innocenti fino a prova contraria, quindi o si dimostra che mangano sia stato omertoso, altrimenti spalate solo fango su un morto
Steinoff
30-06-2010, 22:54
ma cosa ti inventi... attualmente è spatuzza che ha raccontato cazzate, non essendo stato creduto dai giudici (che sono ben altra cosa rispetto ai procuratori) e voi avete costruito castelli di sabbia sulle sue storie, avete messo in cattiva luce il paese rispetto agli altri per cose non vere. questo lo chiami pentito? io lo chiamo opportunista
mentre mangano NON è un eroe e lo dice anche dell'utri, per lui è stato eroico il suo ultimo atto prima di morire, cioè di non inventarsi frottole per uscire di carcere come spatuzza
poi si potrebbe pensare che mangano sia stato omertoso invece che onesto, ma giustizia vuole che si sia innocenti fino a prova contraria, quindi o si dimostra che mangano sia stato omertoso, altrimenti spalate solo fango su un morto
Senti, l'ho sentito dire con le mie orecchie nell'intervista.
dell'utri ha detto testualmente: mangano per me e' un eroe.
C'e' il video, abbi la compiacenza di guardarlo! Il co-fondatore di forza italia, il compagno di merende di berlusconi e' un mafioso, checche' ne dica bossi con le sue supercazzole che vanno bene giusto per una mucca della val brembana.
quindi evita di dire vaccate.
Altro punto: Spatuzza viene preso seriamente in considerazione dai magistrati, e le rivelazioni che fa vengono chiaramente verificate (del tipo: dove stava parcheggiata l'auto che fu imbottita di tritolo per l'attentato a Borsellino? E lui glielo dice con dovizia di particolari, e le cose corrispondono al vero, e si scopre che il mafiosello che si fino ad allora era accusato d'aver fatto l'attentato in Via d'Amelio in realta' non ha fatto nulla, ha depistato, ha fornito false testimoniante...)
Ma non e' che siccome s'e' messo a parlare adesso esce dal carcere, questi so' luoghi comuni superficiali e completamente imbecilli. Sveglia!!!
Quante ne vuoi ancora su Spatuzza?
Bada bene: qui, a differenza di dell'utri verso mangano, nessuno dice che Spatuzza e' un eroe o un santo.
Spatuzza e' un mafioso e un criminale, ma parla, dice cose attendibili (perche' verificate e congruenti) e diventa estremamente utile per bloccare altri mafiosi.
Chiaro il concetto?
Jabberwock
30-06-2010, 22:54
ma cosa ti inventi... attualmente è spatuzza che ha raccontato cazzate, non essendo stato creduto dai giudici (che sono ben altra cosa rispetto ai procuratori)
Mi sa che quello che hanno ritenuto i giudici si sapra' solo quando verranno pubblicate le motivazioni! Li' sapremo perche' non lo hanno ascoltato e eprche' hanno eliminato il post '92
e voi avete costruito castelli di sabbia sulle sue storie, avete messo in cattiva luce il paese rispetto agli altri per cose non vere.
Beh si, chi mette in cattiva luce e' chi parla, non chi agisce al di la' della legalita' (7 anni, Spatuzza o non Spatuzza)... insomma, un inno all'omerta'! :doh:
A proposito, ieri si parlava di "teorema della trattativa smentito"... oggi sembra arrivare la smentita della smentita: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/06/30/pisanu-cosa-nostra-non-ha-rinunciato-alla-politica/34501/
poi si potrebbe pensare che mangano sia stato omertoso invece che onesto, ma giustizia vuole che si sia innocenti fino a prova contraria, quindi o si dimostra che mangano sia stato omertoso, altrimenti spalate solo fango su un morto
Un mafioso omertoso? Impossibile: come dire che l'acqua e' bagnata, una contraddizione di termini... o no?! :asd:
superanima
30-06-2010, 22:57
No, basta che lo asserisci te e diventa per magia reale e vero ;)
Non so, ci provo, con Spatuzza sembra aver funzionato.
Steinoff
30-06-2010, 23:03
Non so, ci provo, con Spatuzza sembra aver funzionato.
bravo, ok, funziona, sisisi, credici
sid_yanar
30-06-2010, 23:10
ma cosa ti inventi... attualmente è spatuzza che ha raccontato cazzate, non essendo stato creduto dai giudici (che sono ben altra cosa rispetto ai procuratori) e voi avete costruito castelli di sabbia sulle sue storie, avete messo in cattiva luce il paese rispetto agli altri per cose non vere. questo lo chiami pentito? io lo chiamo opportunista
mentre mangano NON è un eroe e lo dice anche dell'utri, per lui è stato eroico il suo ultimo atto prima di morire, cioè di non inventarsi frottole per uscire di carcere come spatuzza
poi si potrebbe pensare che mangano sia stato omertoso invece che onesto, ma giustizia vuole che si sia innocenti fino a prova contraria, quindi o si dimostra che mangano sia stato omertoso, altrimenti spalate solo fango su un morto
su mangano non occorre sparare fango, il suo curriculum parta chiaro: criminale professionista, svolgeva il suo lavoro, l'unico per il quale era qualificato, presso la dimora del tuo premier. Io sarò all'antica, sarò fuorimoda, ma sai... delinquenti in casa mia non ne metto :nono:
marchigiano
30-06-2010, 23:27
Senti, l'ho sentito dire con le mie orecchie nell'intervista.
dell'utri ha detto testualmente: mangano per me e' un eroe.
ma nel contesto del discorso si riferiva al solo fatto finale, mica alla sua intera vita
Altro punto: Spatuzza viene preso seriamente in considerazione dai magistrati, e le rivelazioni che fa vengono chiaramente verificate (del tipo: dove stava parcheggiata l'auto che fu imbottita di tritolo per l'attentato a Borsellino? E lui glielo dice con dovizia di particolari, e le cose corrispondono al vero, e si scopre che il mafiosello che si fino ad allora era accusato d'aver fatto l'attentato in Via d'Amelio in realta' non ha fatto nulla, ha depistato, ha fornito false testimoniante...)
Ma non e' che siccome s'e' messo a parlare adesso esce dal carcere, questi so' luoghi comuni superficiali e completamente imbecilli. Sveglia!!!
Quante ne vuoi ancora su Spatuzza?
Bada bene: qui, a differenza di dell'utri verso mangano, nessuno dice che Spatuzza e' un eroe o un santo.
Spatuzza e' un mafioso e un criminale, ma parla, dice cose attendibili (perche' verificate e congruenti) e diventa estremamente utile per bloccare altri mafiosi.
Chiaro il concetto?
si ma per ora dice una cosa poco importante vera e una molto importante falsa... non mi pare che abbia portato a chissà quali grandi risultati
Mi sa che quello che hanno ritenuto i giudici si sapra' solo quando verranno pubblicate le motivazioni! Li' sapremo perche' non lo hanno ascoltato e eprche' hanno eliminato il post '92
a proposito ma perchè non danno le motivazioni subito?
Steinoff
30-06-2010, 23:36
ma nel contesto del discorso si riferiva al solo fatto finale, mica alla sua intera vita
:mbe:
embeh, certo, concorso esterno in associazione mafiosa mica prova che e' mafioso....
:doh:
si ma per ora dice una cosa poco importante vera e una molto importante falsa... non mi pare che abbia portato a chissà quali grandi risultati
[...]
Ma dimmi un po', e chi avrebbe detto 'sta genialata?
:doh:
Hai presente cosa comporterebbe se davvero fosse vera l'affermazione che hai riportato? No? Beh, inizia a ragionarci su.
Chiaramente non e' vera, perche' non e' compatibile con l'attuale realta' dei fatti.
Ti consiglio di non affidarti piu' a italiauno, a libero o al rotolo, ma di andarti a cercare di persona la sorgente delle notizie.
Edito e aggiungo:
non mi pare che abbia portato a chissà quali grandi risultati
Ecco, vatti a studiare come evolve il processo per la strage di via D'Amelio (quella dove fu fatto saltare in aria Borsellino e tutta la suia scorta) Vatti a studiare come solo ora si sta approfondendo la verita', grazie a quanto rivelato da Spatuzza.
Vai a vedere dove sta portando quell'indagine, cioe' a scoprire anche degli elementi del patto tra pezzi dello Stato e la mafia. Alla faccia della lapide posta sull'ipotesi di un patto Stato-mafia nel processo dell'utri, cazzate sensazionalistiche.
Poi tira qualche conclusione, ma solo dopo aver approfondito a dovere eh, e non su italiauno.
berserkdan78
01-07-2010, 00:48
ma cosa ti inventi... attualmente è spatuzza che ha raccontato cazzate, non essendo stato creduto dai giudici (che sono ben altra cosa rispetto ai procuratori) e voi avete costruito castelli di sabbia sulle sue storie, avete messo in cattiva luce il paese rispetto agli altri per cose non vere. questo lo chiami pentito? io lo chiamo opportunista
mentre mangano NON è un eroe e lo dice anche dell'utri, per lui è stato eroico il suo ultimo atto prima di morire, cioè di non inventarsi frottole per uscire di carcere come spatuzza
poi si potrebbe pensare che mangano sia stato omertoso invece che onesto, ma giustizia vuole che si sia innocenti fino a prova contraria, quindi o si dimostra che mangano sia stato omertoso, altrimenti spalate solo fango su un morto
da non credere... ma ti rendi conto che cosa ti sta facendo dire la partigianeria? fermati a pensare un momento...
dell'utri non e' una brava persona, marchigià.
non e' come un vicino di casa un pò caciarone, che può pure essere simpatico. dell'utri e' stato fin dalla nasciata a contatto con la mafia, con la sua ideologia, con i suoi modi di dire e pensare. osservalo quando parla, leggi le sue interviste. cha avuto pure quel famoso lapsus froidiano in cui si e' dichiarato mafioso. e attenzione, il lapsus non e' un errore, e' la coscienza , il vero io che esce fuori quando meno te lo aspetti.
e' mafioso fino al midollo, questo dice la sentenza. non ci sara' cassazione che tenga. e sta in parlamento, pagato tot al mese con i nostri soldi. mentre noi per lavorare dobbiamo avere la fedina penale pulita, lui sguazza pieno di merda in parlamento. ma continua, difendili. tu non stai difendendo la destra, o l'anticomunismo. tu stai difendendo dei delinquenti
Bada bene: qui, a differenza di dell'utri verso mangano, nessuno dice che Spatuzza e' un eroe o un santo.
Spatuzza e' un mafioso e un criminale, ma parla, dice cose attendibili (perche' verificate e congruenti) e diventa estremamente utile per bloccare altri mafiosi.
Chiaro il concetto?
Lo sanno, lo sanno tutti, ma continuano imperterriti a menarcela con 'sta storia
:mbe:
embeh, certo, concorso esterno in associazione mafiosa mica prova che e' mafioso....
:doh:
:asd:
da non credere... ma ti rendi conto che cosa ti sta facendo dire la partigianeria? fermati a pensare un momento...
dell'utri non e' una brava persona, marchigià.
non e' come un vicino di casa un pò caciarone, che può pure essere simpatico. dell'utri e' stato fin dalla nasciata a contatto con la mafia, con la sua ideologia, con i suoi modi di dire e pensare. osservalo quando parla, leggi le sue interviste. cha avuto pure quel famoso lapsus froidiano in cui si e' dichiarato mafioso. e attenzione, il lapsus non e' un errore, e' la coscienza , il vero io che esce fuori quando meno te lo aspetti.
e' mafioso fino al midollo, questo dice la sentenza. non ci sara' cassazione che tenga. e sta in parlamento, pagato tot al mese con i nostri soldi. mentre noi per lavorare dobbiamo avere la fedina penale pulita, lui sguazza pieno di merda in parlamento. ma continua, difendili. tu non stai difendendo la destra, o l'anticomunismo. tu stai difendendo dei delinquenti
Per certe persone non c'è altro modo per capire le cose che provarle sulla propria pelle
Jabberwock
01-07-2010, 07:44
ma nel contesto del discorso si riferiva al solo fatto finale, mica alla sua intera vita
"Non fu mai condannato per mafia (http://www.youtube.com/watch?v=NCj2j6QJNRA)": come si vede lo ripete pure il buon marcello! Sara' un altro! :asd:
claudioborghi
01-07-2010, 08:52
ma non lo sai?
se inventi frottole su berlusconi per uscire dal carcere sei un eroe
se rifuti di invertartele per uscire dal carcere sei il peggiore dei mafiosi...
:asd:
Bravo.
Aggiungo che i pentiti "veri", quelli a cui ammazzavano i parenti, facevano scoprire i ricercati, costui si e' semplicemente attribuito qualche omicidio in più che tanto, fra trenta e quaranta sai che cambia, anzi, se potesse servire per diventare "credibile" e poi sparare qualche cazzata su Berlusconi e passare all'incasso, sarebbe un affarone.
Non si sarebbe pestato i piedi a nessun altro mafioso (il suo boss graviano ha ricordato pubblicamente che "lo rispetta") e ciao ciao carcere d'isolamento nonostante i QUARANTA omicidi.
Un capolavoro, la strage perfetta.
:nono:
Mr_Paulus
01-07-2010, 08:53
:asd:
Bravo.
Aggiungo che i pentiti "veri", quelli a cui ammazzavano i parenti, facevano scoprire i ricercati, costui si e' semplicemente attribuito qualche omicidio in più che tanto, fra trenta e quaranta sai che cambia, anzi, se potesse servire per diventare "credibile" e poi sparare qualche cazzata su Berlusconi e passare all'incasso, sarebbe un affarone.
Non si sarebbe pestato i piedi a nessun altro mafioso (il suo boss graviano ha ricordato pubblicamente che "lo rispetta") e ciao ciao carcere d'isolamento nonostante i QUARANTA omicidi.
Un capolavoro, la strage perfetta.
:nono:
ovviamente quelle su berlusconi sono cazzate a prescindere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.