PDA

View Full Version : Problemi scheda madre Asrock A780GXE/128M...


robonave
16-06-2010, 00:29
....almeno penso che siano dovuti alla scheda madre!
Da quando ho l'attuale computer ho avuto problemi con la scheda video nel senso che per lunghi periodi tutto andava bene, per altri c'erano continui malfunzionamenti di varia natura i più frequenti formazione di striscie verticali o quadri fino allo schermo nero con computer acceso e bloccato.
Ultimamente, disperato perchè problemi si sono verificati anche con la sheda grafica integrata (che fa schifo ma finora mi aveva salvato funzionando quasi regolarmente) e dopo aver cambiato due schede video (l'originale era l'ATI HD2900 PRO 1 GB di VRAM, sono poi passato alla HD4850 VaporX sempre con 1 Gbdi VRAM) e tre alimentatori fino all'attuale Cooler Master GX650W ho provveduto ad aggiornare BIOS e Driver video alle versioni più recenti disponibili sul sito della Asrock. Le cose sono andate bene per 15 gg poi daccapo.....sta cosa mi sta facendo impazzire anche perchè non sono certo che sia dovuto proprio alla scheda madre e perciò chiedo l'aiuto di chi ne sa qualcosa più di me ed eventualmente ha avuto problematiche simili alle mie: cosa devo fare? Cambiare la scheda madre per un'ASUS come sto pensando di fare? Che controlli potrei fare prima di buttare soldi in ulteriori acquisti?
La configuarazione del mio computer a parte la scheda madre Asrock è la seguenta:
CPU AMD Phenom 9550 BE
4 Gb RAM AData Vitesta DDR2 1006 su due banchi da 2 Gb
3 HD
Scheda video ATI HD 4850 VAPOR X (ora rimossa)
e poi le solite cose tipo scheda di rete, masterizzatore DVD DL e così via.

Jack 85
16-06-2010, 01:05
Potrebbe essere un problema di memoria di sistema non pienamente compatibile, o magari qualche condensatore sulla motherboard, ma con certezza non saprei, intanto inizierei con provare un altro banco di ram, e fare i test del caso;)

robonave
16-06-2010, 06:35
Sono un pò i dubbi che ho anche io, per la RAM ho provato a lasciare un solo banco alla volta senza che le cose cambiassero....per i test: se hai qualcosa di valido da propormi sarebbe bene accetto...

Jack 85
16-06-2010, 10:21
Sono un pò i dubbi che ho anche io, per la RAM ho provato a lasciare un solo banco alla volta senza che le cose cambiassero....per i test: se hai qualcosa di valido da propormi sarebbe bene accetto...

Il test è appunto provare il sistema con un altro banco di ram, oppure provare quelli che già hai su un altra macchina;)

robonave
16-06-2010, 17:55
Non ho nessuna delle due possibilità!
Non c'è qualche software per testare la funzionalità dei componenti?