PDA

View Full Version : RAM per vecchio pc di casa!

kusko
15-06-2010, 21:50
Ciao ragazzi,:D
ho il vecchio pc-scassone di casa, che usano i miei solo per internet,copia incolla foto,e poco altro(quindi va benissimo)...a cui vorrei mettere almeno 1giga di ram...
ora qualcuno puo dirmi che RAM ci va??(sui banchi che ho su adesso non c'è scritto nulla di nulla...nemmeno mezza sigla) DDR 2100,2700?? 3200 non credo vista la vecchiaia del pc...

a lavoro ho trovato 2 banchi di ram DDR 2100 però sono ECC...dite che potrebbero andare bene??

ecco la scheda madre che ho su...
http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=171&cat3_no=89&prod_no=527

ah altra cosa...visto che ho 4 slot...2 per RAM 184pin...2 per RAM 168 pin...dite che possono metterne di tutte e due i tipi?? oppure o un tipo o l'altro tipo...perchè avrei trovato a casa 2 banchi da 256mb DRAM PC 133...
che dite?? 512 mb in piu se posso glieli metto...

grazie mille

kusko

Gaetano77
15-06-2010, 23:59
Ciao ragazzi,:D
ho il vecchio pc-scassone di casa, che usano i miei solo per internet,copia incolla foto,e poco altro(quindi va benissimo)...a cui vorrei mettere almeno 1giga di ram...
ora qualcuno puo dirmi che RAM ci va??(sui banchi che ho su adesso non c'è scritto nulla di nulla...nemmeno mezza sigla) DDR 2100,2700?? 3200 non credo vista la vecchiaia del pc...

Allora....la mobo supporta sia le vecchie SDRAM PC133 a 168 pin (3,3V) che le DDR266 (PC2100) a 184 pin (2,6V);in genere si possono mettere anche le DDR400 (PC3200) anche se ovviamente funzioneranno cmq a velocità ridotta

a lavoro ho trovato 2 banchi di ram DDR 2100 però sono ECC...dite che potrebbero andare bene??

Le memorie ECC sono supportate solo dalle mobo di fascia alta destinate a server e workstation, cmq puoi sempre provare....nn costa nulla :D Tieni presente che se dovessero funzionare, queste memorie saranno cmq un po più lente rispetto alle normali DDR proprio per il fatto che una parte della banda disponibile è riservata agli algoritmi per il controllo degli errori

ah altra cosa...visto che ho 4 slot...2 per RAM 184pin...2 per RAM 168 pin...dite che possono metterne di tutte e due i tipi?? oppure o un tipo o l'altro tipo...perchè avrei trovato a casa 2 banchi da 256mb DRAM PC 133...
che dite?? 512 mb in piu se posso glieli metto...

In genere su queste mobo possono funzionare solo un tipo di memoria per volta, quindi o solo DDR o solo SDRAM, anzi spesso ci sono dei jumper proprio per selezionare il tipo di memoria....ci vorrebbe il manuale per accertarsene:rolleyes: ; il mio consiglio è di mettere solo 2 moduli DDR da 512 Mb.....una quantità superiore cmq nn la sfrutteresti visto che il sistema è molto vecchio ;)

kusko
16-06-2010, 00:33
davvero gentilissimo!
non potevo sperare in una spiegazione migliore...:winner:

grazie mille!:cincin: