PDA

View Full Version : Consigli ventole aggiuntive per nuova config

Bahamuts
15-06-2010, 20:16
Ciao ragà,visto che dovrei prendere una nuova config,vorrei un consiglio nel caso volessi aggiungere altre ventole e un dissipatore,su questa config,ovvero:

Case:Cooler Master 690 II Advanced
Mobo:Motherboard SoAM3 GBT GA-890GPA-UD3H (890GX)
Ram:Simm DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
Ali:Corsair 650W HX
Scheda video:PCX XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity
HD:Hard disk 1000GB WD10EAVS 7200rpm 8MB SATA + altro HDD ancora da stabilire
Processore:AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed. Box
Masterizzatore:CD DVRW Samsung SH-S223C/RSMS black

Come potete vedere,il case è un 690II,già ben ventilato di per sè e con molte opzioni per ventole aggiuntive

ora voi che dite?conviene aggiungere altre ventole?
per la cpu,mi consigliate qualche dissi?
non vorrei spendere molto,diciamo che tra altre ventole e dissi,max 30-40€

ditemi voi se conviene ora,oppure posso anche lasciare per il momento il case con le ventole di serie e poi magari in futuro aggiungerne altre

Bahamuts
16-06-2010, 23:41
nessuno che mi dà un parere ragà?;)

dany0
17-06-2010, 08:28
bhe 40 euro tra dissi e ventole son un po' pochini....

io comunque dissipavo il mio i7 920 con questo http://www.quietpc.com/ie-en-eur/products/cpucoolers/asus-triton-88 piu due ventole da 120 poste sopra e sul retro in estrazione ed era tutto bello fresco.... le due ventole e quella del dissi erano attaccate ad uno stesso filo tachimetrico sulla mobo quindi gestite per giare veloce solo all'occorrenza

Bahamuts
17-06-2010, 12:50
si infatti,40€ non sono molti,ma ho detto una somma a caso,cioè devo vedere in effetti in base al costo finale della config e al budget,quanto mi rimane per dissi e ventole

però voi che dite,posso anche tenere il procio con il suo dissi normale?
e il case con le ventole di serie?

dany0
17-06-2010, 13:24
tenerlo puoi...certo

per il processore, se lo sfrutterai a fondo, un dissipatore che non sia quello standard non potrà fargli che bene

per le ventole qualora fossero in numero/posizione adeguate cambia solo il rumore prodotto...a meno che proprio non siano delle ciofeche....

tarty88
17-06-2010, 18:19
se stai sulla artic con 40€ t porti a casa il freezer pro rev2 e 2 o 3 ventole da 120x120x25 sempre artic, quella nere col rotore bianco di cui nn ricordo il nome

G3f0rC3
17-06-2010, 18:25
Come dissipatore c'è anche l'Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 a 20€. Per le ventole, quelle in dotazione nel case sono 3, 2 da 140 e 1 da 120. Mettine un altra sopra, e poi 2 sulla paratia e nella base. Nella paratia sinistra ci va una ventola da 80. Questo se vuoi riempire tutti gli spazi predisposti per le ventole.

Bahamuts
17-06-2010, 20:06
ok
no vabbè non è che voglio riempire tutti gli spazio,o comunque magari non ora
chiedevo se è opportuno mettere un dissi al procio e altre ventole al case,che già comunque è ben areato(almeno credo)con le ventole di serie
non farò oc con il procio,quindi forse anche il dissi normale andrebbe bene?
la config sarà utilizzata prevalentemente per il gaming

cq il dissi arctic è buono?il prezzo mi sembra interessante,ovviamente và bene con il socket del procio che ho messo in config?

tarty88
18-06-2010, 09:06
vai sul sito della artic a vedere x sicurezza ma 99% è universale, è silenzioso e raffredda bene, poi se nn fai oc con qello vai tranquillo

Bahamuts
20-06-2010, 17:37
comunque giusto per curiosità,ma non facendo oc,ma "stressando" la cpu solo a livello di gaming,voi dite che comunque è opportuno montare un dissi,oppure basta quello di serie del procio?

G3f0rC3
20-06-2010, 18:19
comunque giusto per curiosità,ma non facendo oc,ma "stressando" la cpu solo a livello di gaming,voi dite che comunque è opportuno montare un dissi,oppure basta quello di serie del procio?

dipende da che temperature raggiunge. se si attestano intorno ai 60° va ancora bene, se salgono ancora considererei l'idea di un nuovo dissy. volevo dire che io con il dissy di serie arrivo in game la cpu sta intorno ai 60° anche grazie al case ben areato.

Bahamuts
20-06-2010, 20:58
ok capito,al max se con il budget riesco a prendere anche un buon dissi già da ora,lo prenderò sicuramente
però,considerando che come case prenderò il CM 690 II che sicuramente è bello areato e considerando anche che la stanza in cui sarà messo il pc non è molto calda,direi che non dovrei avere problemi no?;)

comunque giusto per curiosità,ma se un procio supera i 60°,che succede?si fonde?:D

Bahamuts
21-06-2010, 09:43
:help:

tarty88
21-06-2010, 10:22
ok capito,al max se con il budget riesco a prendere anche un buon dissi già da ora,lo prenderò sicuramente
però,considerando che come case prenderò il CM 690 II che sicuramente è bello areato e considerando anche che la stanza in cui sarà messo il pc non è molto calda,direi che non dovrei avere problemi no?;)

comunque giusto per curiosità,ma se un procio supera i 60°,che succede?si fonde?:D

No nn si fonde, xò il sistema diventa instabile... Si brucia a temperature + alte... Il dissi normale va bene, ma ha una vita breve, dopo circa un anno comincia a nn raffreddare + (a me è sempre successo così)

Bahamuts
21-06-2010, 12:21
ok capito,quindi diciamo che per un annetto o forse + posso mantere anche il dissi normale

ps:comunque giusto per curiosità,ma acquistando un pc completo online,quando si acquista il dissi,normalmente nell'assemblaggio lo montano loro?oppure rimane il dissi normale e inviano l'altro dissi a parte?

Bahamuts
21-06-2010, 16:29
help

tarty88
21-06-2010, 17:24
ok capito,quindi diciamo che per un annetto o forse + posso mantere anche il dissi normale

ps:comunque giusto per curiosità,ma acquistando un pc completo online,quando si acquista il dissi,normalmente nell'assemblaggio lo montano loro?oppure rimane il dissi normale e inviano l'altro dissi a parte?

Te lo montano loro certo... dovrebbero mandarti l altro stock staccato... Se proprio nn c arrivano e nn te lo montano, è una cavolata... cmq x sicurezza prova a kiedere al venditore...

Bahamuts
22-06-2010, 12:08
ok
comunque mi consigliano anche il Freezer 64,com'è?

comunque indipendentemente dal costo,io non ho ben capito come verificare la compatibilità con il mio procio
cioè finora trovo dissi solo con la scritta "AM2" anzichè "AM3",forse perchè non cambia nulla?

Bahamuts
22-06-2010, 15:40
ragà che mi dite del dissi Arctic Freezer Xtreme Rev.2?
è compatibile con il mio procio?

tarty88
22-06-2010, 18:41
ragà che mi dite del dissi Arctic Freezer Xtreme Rev.2?
è compatibile con il mio procio?
Come ti ho detto prima, vai sul sito della artic (http://www.arctic-cooling.com/catalog/main.php?cPath=1_43) e vedi, questi sono tutti x amd

Bahamuts
22-06-2010, 18:45
si controllato,và bene;)