View Full Version : Quale UPS per nuova config?
Bahamuts
15-06-2010, 20:58
Ciao ragà,in vista dell'acquisto di una nuova config,stò già prendendo in considerazione anche l'acquisto di un buon UPS,che mi faccia stare tranquillo per quanto riguarda sbalzi di tensione/mancanza di corrente improvvisa/temporali e cose del genere:D
da come ho capito,i migliori sono APC,quindi penso che mi orienterò verso questi UPS
l'unica cosa che devo capire è quanti VA deve avere per reggere questa config,ovvero:
Monitor:Monitor LED 23" Samsung Syncm XL2370 LED Wid
Case:Cooler Master 690 II Advanced
Mobo:Motherboard SoAM3 GBT GA-890GPA-UD3H (890GX)
Ram:Simm DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
Ali:Corsair 650W HX
Scheda video:PCX XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity
HD:HDSSD 2,5 64GB Corsair Nova - Hard disk 1000GB WD10EAVS 7200rpm 8MB SATA
Processore:AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed. Box
Masterizzatore:CD DVRW Samsung SH-S223C/RSMS black
Tralasciando il monitor,penso che potevo postare anche semplicemente solo l'ali,visto che è lui che alimenta tutto il resto,però ho voluto postare il tutto.
Quindi,di quanti VA dovrei prendere un UPS?ovviamente deve avere la potenza necessaria per mantere acceso il pc(sia in situazioni di idle che di full,tipo se stò giocando)per permettermi di spegnere il pc in tutta tranquillità,qualora mancasse la corrente.
Grazie;)
Bahamuts
15-06-2010, 21:12
uhm,facendo qualche conversione con qualche convertitore,praticamente mi dà sempre lo stesso valore,anche in VA
cioè facendo la conversione di 650W in VA,mi dice sempre 650
ma quindi 1 W=1VA?:confused:
Bahamuts
15-06-2010, 23:26
help ragà!;)
Ciao ragà,in vista dell'acquisto di una nuova config,stò già prendendo in considerazione anche l'acquisto di un buon UPS,che mi faccia stare tranquillo per quanto riguarda sbalzi di tensione/mancanza di corrente improvvisa/temporali e cose del genere:D
da come ho capito,i migliori sono APC,quindi penso che mi orienterò verso questi UPS
l'unica cosa che devo capire è quanti VA deve avere per reggere questa config,ovvero:
Monitor:Monitor LED 23" Samsung Syncm XL2370 LED Wid
Case:Cooler Master 690 II Advanced
Mobo:Motherboard SoAM3 GBT GA-890GPA-UD3H (890GX)
Ram:Simm DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
Ali:Corsair 650W HX
Scheda video:PCX XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity
HD:HDSSD 2,5 64GB Corsair Nova - Hard disk 1000GB WD10EAVS 7200rpm 8MB SATA
Processore:AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed. Box
Masterizzatore:CD DVRW Samsung SH-S223C/RSMS black
Tralasciando il monitor,penso che potevo postare anche semplicemente solo l'ali,visto che è lui che alimenta tutto il resto,però ho voluto postare il tutto.
Quindi,di quanti VA dovrei prendere un UPS?ovviamente deve avere la potenza necessaria per mantere acceso il pc(sia in situazioni di idle che di full,tipo se stò giocando)per permettermi di spegnere il pc in tutta tranquillità,qualora mancasse la corrente.
Grazie;)
Direi che un 600watt ossia 1000va possono bastare.
Il consiglio sarebbe quello di prendere un ups line interactive con forma d'onda sinusoidale pura ma costicchiano per cui puoi anche orientarti su un modello sempre line interactive ma con forma d'onda pseudosinusoidale anche perché ormai i nuovi ali come il tuo con pfc attivo soffrono sempre meno questo tipo dio onda.
Puoi vededere per circa 120 euro l' Atlantis UPS Interactive OnePower 1001 oppure per circa 130 euro il modello superiore da 1500va ossia 900watt in modo da poter reggere anche il monitor ed anche per più di 5 minuti a pieno carico.
Bahamuts
16-06-2010, 14:55
ok
ma quindi scusa,com'è il rapporto VA-W?
cioè appunto,considerando il mio ali da 650W,come calcolo quanti VA sono?
con l'Atlantis 1001 comunque,posso reggere solo la config?il monitor no?:confused:
ho messo un ali da 650W,ma la config in generale(parlo solo del pc,non del monitor)dovrebbe avere un consumo massimo di 500-550W,quindi altri 50W penso che bastino per alimentare anche il monitor,in caso di mancanza di corrente no?
a parte che personalmente,oltre al fattore di tenere il pc acceso in caso di mancanza di corrente,voglio prendere un UPS che sia ottimo contro sbalzi di tensioni,in modo da evitare brutte sorprese in caso di fulmini e cose del genere:D
ok
con l'Atlantis 1001 comunque,posso reggere solo la config?il monitor no?:confused:
ho messo un ali da 650W,ma la config in generale(parlo solo del pc,non del monitor)dovrebbe avere un consumo massimo di 500-550W,quindi altri 50W penso che bastino per alimentare anche il monitor,in caso di mancanza di corrente no?
a parte che personalmente,oltre al fattore di tenere il pc acceso in caso di mancanza di corrente,voglio prendere un UPS che sia ottimo contro sbalzi di tensioni,in modo da evitare brutte sorprese in caso di fulmini e cose del genere:D
1watt = 1,6 periodico VA
Considerando che la tua configurazione non dovrebbe superare i 380-400 watt in full load più il monitor che dovrebbe consumare sui 60-70 watt allora il 1000VA ossia 600watt può andar anche bene come ti ho consigliato sopra. Al massimo carico sopportabile (90% di 600watt e cioé circa 540watt) dovresti avere dai 3 ai 5 minuti di tempo per salvare tutti i dati in caso di blackout. Comunque tutti gli ups proteggono dagli sbalzi di tensione anche se, anche l'ali corsair che hai, ha già di suo protezioni contro sovratensioni e sovraccarichi.
Se, poi, cerchi prodotti di alto livello devi prendere quelli line-interactive con forma d'onda sinusoidale pura oppure i modelli online. I costi, però, sono superiori alle 200 euro.
Comunque esiste un 3d apposito che tratta proprio esclusivamente degli ups dove puoi avere tutte le informazioni che desideri.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150
Suhadi_Sadono
16-06-2010, 17:58
ok
Io ti consiglio il Musterk 1400 USB. L'ho da quasi due anni e non mi ha mai dato problemi con la configurazione in firma + stampante e impianto stereo.
Bahamuts
17-06-2010, 02:42
ok,grazie per le risposte ragà
comunque giusto per curiosità,ma un UPS visto che è dotato di batterie che deve mantere cariche,non ha un consumo maggiore?cioè se per esempio la mia config consuma max 500W,avendo poi anche un UPS collegato,il consumo sarà maggiore?oppure l'UPS non comporta un consumo di corrente maggiore?
Suhadi_Sadono
17-06-2010, 11:35
ok,grazie per le risposte ragà
comunque giusto per curiosità,ma un UPS visto che è dotato di batterie che deve mantere cariche,non ha un consumo maggiore?cioè se per esempio la mia config consuma max 500W,avendo poi anche un UPS collegato,il consumo sarà maggiore?oppure l'UPS non comporta un consumo di corrente maggiore?
Il mio UPS quando non ha nulla collegato consuma 30w, infatti di notte lo spengo. Presumo che consumi anche quando c'è il pc collegato.
Bahamuts
17-06-2010, 13:34
ah capito,quindi anche quando non c'è nulla collegato,l'UPS consuma comunque?
+ che altro la mia curiosità è:
se ho un PC che consuma al max per esempio 500W e ci collego un UPS da 600W,alla fine quando consumerò?
500W oppure 600W,utilizzando l'UPS?
forse può sembrare banale,però visto che bene o male la mia config dovrebbe consumare sui 400W,non vorrei che poi con un UPS da 550W per esempio,consumo 150W "inutilmente" diciamo cosi
non è per i watt consumati,cioè alla fine con l'UPS ho una protezione contro sbalzi ecc,che possono danneggiare la config,quindi anche 100W sono nulla contro la protezione di un intero pc,però come dicevo,è una mia curiosità
grazie per le risposte
Bahamuts
17-06-2010, 20:47
qualcuno che mi chiarisce questo dubbio?
grazie
Paolonike
18-06-2010, 15:30
Ciao, come lavoro mi capita spesso di installare ups di diverse misure ecc.
Se hai un pc da 400w, un inverter da 600w, il consumo rimane 400w, durante il funzionamento normale con rete Enel, l'ups carica in tampone le batterie, il pc viene alimentato dalla rete quindi consuma 400w.
Ti consiglio due modelli che io ho installato e funzionano bene, sono sulla linea professionale ma economici.
Sono della AROS
Uno si chiama Alfa Plus 1100VA 660W, si tratta di un ups con onda pseudosinusoidale, dispone di un pannello sinotticoLCD retroilluminato dove vedi la bargraf del carico e batterie, il tempo di commutazione 2ms.
Il secondo costa caro si tratta di ups ON-LINE tempo di intervento O, ovvero il carico viene sempre alimentato dall'inverter a onda sinusoidale perfetta.
Si chiama serie sentinel S6 1000.
Ciao
Bahamuts
18-06-2010, 21:02
grazie per la delucidazione
beh di preciso l'ali che prenderò sarà di 650W+il monitor,però la mia config consumera appunto come ti dicevo sui 400-450W al max
quindi anche se metto un ali da 650W,ovviamente se la config consuma 400W,io consumo 400W,anche con un UPS giusto?
anche perchè penso che prenderò un APC da 800VA,ovverò 540W di potenza in uscita,quindi dovrei andare bene no?
cioè anche con il pc in full(cioè mentre stò giocando per esempio)+il consumo del monitor,l'ups dovrebbe reggere no?
Suhadi_Sadono
18-06-2010, 21:06
grazie per la delucidazione
beh di preciso l'ali che prenderò sarà di 650W+il monitor,però la mia config consumera appunto come ti dicevo sui 400-450W al max
quindi anche se metto un ali da 650W,ovviamente se la config consuma 400W,io consumo 400W,anche con un UPS giusto?
anche perchè penso che prenderò un APC da 800VA,ovverò 540W di potenza in uscita,quindi dovrei andare bene no?
cioè anche con il pc in full(cioè mentre stò giocando per esempio)+il consumo del monitor,l'ups dovrebbe reggere no?
Per reggere regge, ma non è sicuro che tu riesca a spegnere il pc in tempo, visto che sei molto vicino alla potenza massimo erogabile dall'UPS. È meglio se ne prendi uno più potente come ti abbiamo consigliato.
Bahamuts
18-06-2010, 21:17
uhm capito,perchè in effetti se mentre stò giocando il pc eroga 400-450W,l'UPS avendo 540W di potenza in uscita,non regge,quindi?
dovrei prendere quindi magari un UPS con 600-650W di potenza in uscita,per andare sul sicuro?
600W=VA?
Paolonike
19-06-2010, 00:02
Ti conviene prendere un 1000VA come ti dicevo, Alfa Plus 1100VA 660W, si tratta di un ups con onda pseudosinusoidale, dispone di un pannello sinotticoLCD retroilluminato dove vedi la bargraf del carico e batterie, il tempo di commutazione 2ms.
Diciamo che se manca corrente, con questo non devi chiudere subito il gioco, ti lascia una decina di minuti, non costa nemmeno tanto.
Bahamuts
19-06-2010, 10:12
ok,quindi per andare sul sicuro l'UPS deve essere della stessa potenza dell'ali del pc,giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.