PDA

View Full Version : Consiglio scelta AP/router e scheda wireless

TND-storm
15-06-2010, 19:34
Salve!
Sto per prendere un PC nuovo e volevo approfittarne per cambiare il router che ormai mi da parecchi problemi, soprattutto con il portatile in firma.
Il router wireless che ho ora è un Roper FlyNet 2/2+ Wireless Router.
Ci collego i pc in firma e la play 3.
Ultimamente ho qualche problema col portatile che tengo in camera, prima mi andava tutto bene ma da un paio di mesi ci sono momenti in cui la connessione cade in continuazione. Ho già verificato che non è la linea adsl, è proprio la connessione tra pc e router che si interrompe. A volte non si riesce neanche a ripristinare, nonostante la potenza del segnale sia alta (da buona a eccellente secondo l'iconcina in basso a dx).

Ho anche provato a montare un'antennone potenziato sul router ma non cambia nulla.

A questo punto proverei a cambiare il router ADSL.
Il computer nuovo lo userò probabilmente in aggiunta agli altri (al limite mando in pensione il fisso in firma). Mi è stato detto che la tecnologia N aumenta la portata solo se sia il router che il la scheda ricevente sono compatibili con questa tecnologia. Il nuovo PC fisso andrà nella stessa stanza in cui c'è ora il portatile, situata al piano di sopra rispetto al router, distanza in linea d'aria meno di 10 metri. In mezzo c'è però un pavimento e un muro o due.

Nel sito di e-commerce in cui comprerò il PC ci sono i seguenti componenti:

Schede wireless:
ASUS PCI-G31 WLAN CARD 54 Mbps (90-IG0J003E00-0XB-)
D-LINK AirPlusG+ 11/54Mbps Wireless LAN PCI Adapter

Access point:
Asus WL520GC W.LAN ROUTER

Quello che mi serve è in pratica una scheda per il PC (eventualmente avrei già una scheda wireless Roper FreeLan Super G 108Mbps XR, praticamente mai usata) e un access point o router wireless per connettere i vari dispositivi.

Ovviamente posso evitare di prendere nell'e-shop queste periferiche e puntare su qualche megastore... il problema è: cosa prendere?

Avete consigli da darmi?

Ciao e grazie
Marco