PDA

View Full Version : [XP Pro SP2]PROBLEMA RICONOSCIMENTO PENDRIVE E HD USB

Shingetter
15-06-2010, 17:16
Come da titolo, ho un pc che riconosce tutte le periferiche usb tranne pennette e hd esterni (mouse, pennetta wifi, tutto ok).Niente virus, programmi particolari installati.
Quando metto una pennetta, nella gestione periferiche compare il nome corretto della periferica tra i dischi e compare anche su Gestione disco ma se clicco con il destro nn mi "accende" la scritta "esplora".
Tutto qui.

AMIGASYSTEM
15-06-2010, 18:44
Come da titolo, ho un pc che riconosce tutte le periferiche usb tranne pennette e hd esterni (mouse, pennetta wifi, tutto ok).Niente virus, programmi particolari installati.
Quando metto una poennetta, nella gestione periferiche compare il nome corretto della periferica tra i dischi e compare anche su Gestione disco ma se clicco con il destro nn mi "accende" la scritta "esplora".
Tutto qui.
Strano,fai una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) giacchè ti trovi fai pure una bella ripulita a sistema e registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/),nelle opzioni spunta la pulizia ad ogni riavvio del sistema.

Shingetter
16-06-2010, 06:30
Strano,fai una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) giacchè ti trovi fai pure una bella ripulita a sistema e registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/),nelle opzioni spunta la pulizia ad ogni riavvio del sistema.

Già fatto...niente di niente :(

tallines
16-06-2010, 22:32
Quando metto una pennetta, nella gestione periferiche compare il nome corretto della periferica tra i dischi e compare anche su Gestione disco ma se clicco con il destro nn mi "accende" la scritta "esplora".
Tutto qui.

Puoi provare queste pendrive e hd esterni in un'altro pc ?

Al limite prova altri attacchi usb.
Ma se usi un'altra voce, invece di esplora, esempio Apri, funziona ?
O se fai doppio click sulla pendrive stessa o sull'HD, si aprono?

Prova ad andare nel visualizzatore eventi per vedere se ti riporta qualche errore.
Digita eventvwr da Start/Esegui. Vai alle voci Applicazione e Sistema e guarda se ci sono degli errori imputabili a questo problema.
Importanti sono l'ID Evento, l'Origine e la Descrizione.
Questa la trovi facendo doppio click sull'errore stesso.
Al limite fai anche uno scandisk da C/proprietà/Strumenti/esegui scandisk e metti il segno di spunta su tutte e due le opzioni.Riavvia il pc.
Anche se non sembra un errore di sistema......

Che non sia qualche virus.......

Shingetter
17-06-2010, 15:58
Le pendrive funzionano tutte perfettamente su altri pc
Niente virus.
La pendrive compare in "Gestione Periferiche" ma nn in Risorse del Computer

Andreainside
17-06-2010, 18:30
Niente virus.

in diskmgmt.msc? può capitare che si sia incasinata la gestione delle lettere...

tallines
18-06-2010, 11:07
Niente virus.

Si, come ha detto Andreainside è possibile che ci sia un problema di sovrascrizione tra lettere di unità.

Vai in Gestione disco e cambiagli lettera.
Dovrebbe apparire anche in Risorse del computer.

Shingetter
18-06-2010, 11:30
ora provo

Shingetter
18-06-2010, 11:42
Allora, fatto come mi avete detto.La lettera nn era proprio assegnata e l'ho fatto.La pennetta (o HD usb esterno) nn viene cmq visualizzata in risorse del computer ma posso fare "apri" o "esplora" da Gestione Disco.
Il problema è che se stacco la pennetta (alla quale ho assegnato la lettera G), riattacandola, nn mantiene quella lettera, continua a non comparire in Risorse del Computer e, in Gestione Disco, no ha di nuovo la lettera.E' veramente strano questo problema!

tallines
18-06-2010, 12:52
Formattarla ? Stavo però pensando anche agli hd esterni.........

Prova a dargli il comando sfc /scannow da Start/esegui, che prevede l'inserimento nel lettore cd/dvd del cd originale del SO.
O fai uno scandisk andando nel prompt dei comandi e digitando:

CHKDSK C: /f /r

Ti dirà che te lo farà al riavvio.

Shingetter
18-06-2010, 13:20
Non la posso formattare visto che su altri pc va da Dio!
Pero' probabilmente formatterò questo pc a breve, già mi ha scassato nn poco.
NN si riesce a capire perche' fa cosi', cose se ci fosse qualche servizio stoppato, ma va a sapere quale...

tallines
18-06-2010, 13:29
Shingetter scusa, ma i suggerimenti che ti ho dato non formattano nulla...

Bensi sono delle manovre correttive al sistema operativo.

Viene controllato se ci sono dei file del sistema operativo corrotti, se si, vengono sostituiti con file integri.

Non preoccuparti che se metti in pratica quello suddetto, non perdi niente di tutti i dati, cartelle, software esterni al sistema operativo che hai e quant'altro ;) , al limite, anzi, il pc ne trae dei benefici ;)