View Full Version : Nvidia Quadro fx1800 o Ati Firepro v5800 per autocad ?
Dovendo acquistare una scheda video tra le due in oggetto da utilizzare in autocad 2010 (e più in là 2011) , quale scegliereste ?
La v5800 è uscita da poco, mentre la fx1800 è in circolazione già da un po' ed è sicuramente "datata" rispetto alla prima sotto alcuni aspetti.
Della v5800 ho letto che si comporta egregiamente con molti applicativi professionali ma so poco sul comportamento con autocad. Le versioni precedenti vX7XX risultavano molto penalizzate rispetto alle quadro che hanno driver ottimizzati per autocad (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-firepro_18.html#sect0)
Mi interessa molto la possibilità di collegare tre monitor sulla v5800 e nel caso optassi per la fx1800 dovrò cmq aggiungere una ulteriore scheda (tipo quadro nvs) che si occupi di 2 monitor ausiliari.
Consigli ? :)
Budget? Devi anche fare del rendering?
Cmq in generale per applicativi come autocad come dicevi tu anche i nuovi modelli di ati sono un po' penalizzati rispetto a nvidia.... Non riusciresti a prendere una FX3800 (budget permettendo xk costa 400€ in più), tuttavia sarebbe un salto notevole dalla 1800...
Budget intorno ai 500€. Si, ho pensato a queste due schede proprio perché verrebbero sfruttate per fare rendering.
La fx3800 è fuori budget e cmq dai benchmark che ho visto in giro in autocad non vedo miglioramenti prestazionali tali da giustificarne la spesa (o almeno l'aumento prestazionale non mi sembra proporzionale alla spesa...costa quasi il doppio :eek: ).
Ciao e grazie ;)
Beh allora visto il software che usi, nonostante sia più datata ti consiglio la FX1800...
Per adesso infatti da quello che leggo conviene rimanere sulla fx1800 ;)
Sul sito Autodesk cmq entrambe le schede risultano certificate, e consigliate.
Cercherò ti aspettare un altro po' per recuperare maggiori info sul comportamento della nuova serie firepro in autocad...(tra l'altro non se ne trovano ancora molte in giro negli store)
Sul fronte nvidia invece dovrebbero uscire le nuove quadro basate su Fermi...credo però che ci sarà da aspettare parecchio per le schede di gamma media.
credo però che ci sarà da aspettare parecchio per le schede di gamma media.
Ed in particolare perchè si abbassino i prezzi, comunque piuttosto di prendere una vga datata come la 1800 verifica magari le prestazioni della FirePro e comunque io aspetterei le nuove Quadro, a meno che tale vga non ti serva subito....
Per adesso posso aspettare.... cercherò nuovi test ma ho impressione che grazie ai performance driver nvidia ottimizzati per autocad almeno per ora non c'è storia....
Si legge in giro tra l'altro di diversi utenti non soddisfatti delle schede firepro (sempre vecchia serie...non mancano cmq problemi con la gamma bassa quadro come la 380)
Io spero in bene per ati, il supporto per triplo monitor in ambiente CAD è utilissimo ;)
Ho trovato una prima interessante comparativa in un sito serbo. Tra le altre cose sono presenti dei test per autocad 2010.
A voi la traduzione google: clicca (http://translate.google.it/translate?u=http://bozzabench.com/Tests/TestView/tabid/95/id/186/currentpage/6/Default.aspx&sl=sr&tl=it&hl=&ie=UTF-8) ;)
Si direbbe che i test condotti in cadalyst facciano ben sperare per le firepro !
Tuttavia mi sembra manchino i risultati del benchmark interno di autocad per la fx1800...
borgotech
22-01-2011, 02:25
le schede video Ati stanno sempre più recuperando terreno sulle Nvidia! Io onestamente, per la prossima scheda video passerò ad Ati con una fire pro 5800 o una 7800 se il budget lo permette,il confronto che fà la stessa autodesk rende la 7800 prestante quasi quanto la quadro 4000. Al prezzo della 7800 la quadro non te la fanno nemmeno vedere... Potrebbe darsi che si verifichi qualche crash in più, come potrebbe darsi che vada benissimo... non è periodo per spese dettate più da chiacchiere da forum che da riscontri oggettivi. Se le ati non fossero state all'altezza non avrebbero ricevuto la certificazione dalla autodesk!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.