PDA

View Full Version : Stampa in scala di grigi

G. Franco Manitto
15-06-2010, 16:36
Salve, ho una stampante Canon ip 4500 della quale non mi è chiara una cosa. Stampo quasi esclusivamente usando l'opzione 'stampa in scala di grigi' supponendo che in tal modo essa faccia uso solo di inchiostro nero, ma di fatto oltre all'inchiostro nero si consumano, con velocità a dir vero ...inquietante, anche gli inchiostri colorati.
Qualcuno sa spiegarmi l'arcano? Grazie, saluti.

blasco017
15-06-2010, 16:51
dai commenti dei tuoi "colleghi" utilizzatori di inkjet..., ho appreso che molte stampanti utilizzano un tot di inchiostri per operazioni di pulizia, perchè non si secchino gli ugelli.. A stampante accesa avrai quindi un consumo di inchiostro anche non stampando assolutamente nulla, il quanto probabilmente dipende da marca e modello di stampante.
ciao

G. Franco Manitto
09-07-2010, 14:29
Si, d'accordo, però arrivare a vuotarmi le cartucce...
Tra l'altro, a confronto con la Epson che avevo prima che puliva o ti metteva in condizioni di doverlo fare, questa Canon pare che pulisca a più raramente e comunque io non l'ho dovuto mai fare.
Chiedo ancora aiuto a qualche utilizzatore Canon....
Grazie Saluti

Apocalysse
10-07-2010, 10:51
Tiro: Probabilmente la scala di grigi la fa usando la sovraimpressione dei colori, per usare solo il nero dovrai selezionare stampa in nero :)

newuser
11-07-2010, 13:04
E' il sistema di stampa che funziona così, se stampi grafica la stampante usa sempre i colori per generare la retinatura anche se è selezionata l'opzione "stampa in scala di grigi".
Inoltre le pulizie della testina avvengono sempre automaticamente all'accensione della stampante o alla prima stampa dopo l'accensione e puliscono sia la testina del nero che quella a colori.

G. Franco Manitto
13-07-2010, 08:45
ERA PROPRIO QUELLO CHE SOSPETTAVO, MA NON CI CREDEVO PERCHè IN TAL MODO CHE SENSO HA L'OPZIONE DI STAMPARE IN SCALA DI GRIGI? E QUALE è ALLORA LA LOGICA DI UTILIZZO DEI 2 INCHIOSTRI NERI?
DI FATTO STAMPO QUASI ESCLUSIVAMENTE DOCUMENTI E QUINDI SOLO IN NERO...
HO CERCATO NELLE PREFERENZE DI STAMPA MA NON HO TROVATO SE SI PUò SELEZIONARE SOLO L'INCHIOSTRO NERO.
GRAZIE A TUTTI, SALUTI.