PDA

View Full Version : Registrazione alice senza router alice adsl?!

lucas72
15-06-2010, 14:40
Ciao
Qualche giorno fa ho montato un modem router adsl 2 wifi della D_LINK a casa di un mio amico.
Ho collegato i cavi, impostato la pass wpa2, ecc ecc e subito dopo navigavo già in internet senza fare nessuna registrazione.

Dopo 2/3 giorni il mio amico mi chiama e mi dice che non riesce a navigare più nonostante i led del router risultino tutte verdi come sempre.

In un primo momento penso a qualche problema con i DNS (o al pc) ma non è questo. Faccio altre prove senza successo. Alla fine collego e installo un vecchio modem-router di alice (il disco nero per intenderci) e visualizzo subito le pagine di registrazione
al servizio di alice e adesso sembra che il problema sia stato risolto; spero definitivamente.
Adesso però mi chiedo. Come mai la pagina di registrazione di alice non è comparsa subito aver collegato il D-link?
E' necessario avere un modem di alice per effettuare la registrazione?
E in questo caso se non lo avessi avuto sotto mano come avrei potuto fare la registrazione?

Grazie

random566
15-06-2010, 15:13
Ciao
Qualche giorno fa ho montato un modem router adsl 2 wifi della D_LINK a casa di un mio amico.
Ho collegato i cavi, impostato la pass wpa2, ecc ecc e subito dopo navigavo già in internet senza fare nessuna registrazione.

Dopo 2/3 giorni il mio amico mi chiama e mi dice che non riesce a navigare più nonostante i led del router risultino tutte verdi come sempre.

In un primo momento penso a qualche problema con i DNS (o al pc) ma non è questo. Faccio altre prove senza successo. Alla fine collego e installo un vecchio modem-router di alice (il disco nero per intenderci) e visualizzo subito le pagine di registrazione
al servizio di alice e adesso sembra che il problema sia stato risolto; spero definitivamente.
Adesso però mi chiedo. Come mai la pagina di registrazione di alice non è comparsa subito aver collegato il D-link?
E' necessario avere un modem di alice per effettuare la registrazione?
E in questo caso se non lo avessi avuto sotto mano come avrei potuto fare la registrazione?

Grazie

non credo che per effettuare la registrazione ad alice occorra utilizzare un modem fornito o marcato telecom.
però è probabile che gli indirizzi dei dns debbano essere impostati su "ottieni automaticamente".
cio poichè il redirect sul sito di registrazione è effettuato dai dns telecom, se si impostano manualmente e probabile che quelli utilizzati non possano effettuare il redirect.
in ogni caso, anche senza modificare l'impostazione dei dns è possibile collegarsi manualmente al sito di registrazione utilizzando questi indirizzi
https://registra.rossoalice.alice.it/registra/gold/entratagoldcaptivato.do?entryPoint=Captive
oppure
http://81.74.238.29
pubblicati tempo fa da un altro utente

Harry_Callahan
15-06-2010, 16:16
Come mai la pagina di registrazione di alice non è comparsa subito aver collegato il D-link?

molto probabilmente il circuito era invertito fisicamente(oppure logicamente) con un altro utente

lucas72
15-06-2010, 20:27
molto probabilmente il circuito era invertito fisicamente(oppure logicamente) con un altro utente

circuito invertito???

fammi capire.

Grazie ..... e grazie anche a random566 per la dritta.

Ciao

Harry_Callahan
15-06-2010, 20:36
circuito invertito???

fammi capire.

a volte capita una permuta sbagliata in centrale, probabilmente il tecnico quando ha attivato il servizio ha messo i 2 fili sul blocchetto sbagliato, l'altro cliente si accorto che non andava più l'ADSL e ha aperto un guasto, è uscito di nuovo il tecnico e ha rimesso a posto per entrambi

l'inversione logica è un problema software(instradamento ATM), lasciamo stare :D

comunque sono tutte ipotesi.... ma molto probabilmente è andata così altrimenti avresti dovuto avere subito il captive