PDA

View Full Version : problema client server con sql in java

peppepayens
15-06-2010, 12:27
ciao raga
se devo fare una ricerca in un database attraverso un interfaccia grafica utilizzando un client server, come dovrei procedere??
devo ricercare degli oggetti di classi già create da me...
per esempio nel database archiviodb ci sono 3 table archiviocd archiviodvd e archiviolibro
devo fare una ricerca di un cd in cui posso mettere il titolo del cd , l'autore oppure un boolean che mi indica il prestito del cd(insomma una specie di programma come quello delle biblioteche), quali sono i passi che dovrei fare...
sia nel client che nel server, faccio notare che nel mio programma c'è una classa query con tutte le stringhe sql compresa quella riguardante RicercaCD = "SELECT FROM archiviocd where (titolo,autore,prestito) values(?,?,?);

nuovoUtente86
15-06-2010, 12:38
Il client deve limitarsi ad agire da browser, invia i dati al server e ne mostra l' output. Eventualmente puoi matenere un sistema di caching, sia lato client che server.

peppepayens
15-06-2010, 12:44
il sistema di caching mi sembra difficile da implementeare o almeno per me visto che non ho tanta esperienza...
scusa ma il server ritorna degli oggetti di tipo cd..
ma come li stampa nella mia interfaccia grafica..?
cioè io dovrei mettere nel client che ogni oggetto che arriva dal server me lo posizioni in una zona specifica della mia tabella presente nella mia interfaccia grafica...???

nuovoUtente86
15-06-2010, 12:49
client e server devono avere un certo protocollo applicativo di comunicazione, che sarai tu a stabilire. Il client deve sapere come chiedere la tal cosa al server, e questi deve fornire una risposta interpretabile. Inoltre non pensare al client come l' interfaccia grafica: questa è solo un modulo, che può cambiare o non esserci, ma il client deve lavorare ugualmente attraverso la sua logica.

peppepayens
15-06-2010, 12:53
perfetto ok grazie dell'aiuto
aa
se invece devo cancellare l'archivio intero dici che potrei fare un questa maniera?
nel momento in cui si aziona l'action performed della mia interfaccia grafica con cancella, attivo un boolean delete lo setto a true lo mando al server identificando il delete true come un operazione di cancellazione dell'archivio...e ritorando un boolean che se settato a true mi stia ad indicare che l'operazione è andata a termine in maniera corretta.