PDA

View Full Version : Maroni: "Body scanner nelle stazioni"

pistacchio89
15-06-2010, 10:07
Maroni: "Body scanner nelle stazioni"
«Contro i terroristi serve maggiore scambio informativo tra i Paesi»

ROMA
Avanti tutta sui body scanner. Dopo i tre aeroporti (Fiumicino, Malpensa e Venezia) in cui si stanno sperimentando i nuovi dispositivi di controllo, ci sarà un’estensione della tecnologia a tutti gli scali italiani per poi arrivare anche alle stazioni ferroviarie. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, che ha sottolineato come il «rischio terrorismo in Italia sia sempre molto alto».

I body scanner sperimentali sono stati introdotti a Fiumicino il 5 marzo scorso, a Malpensa il 15 marzo e, infine, il 26 marzo al ’Marco Polò di Venezia. Inizialmente si parlò di 4-6 settimane di sperimentazione prima di acquistare le costose apparecchiature (150mila euro ciascuna) in grado di individuare armi e oggetti pericolosi addosso ai passeggeri. Ma i tempi sono poi slittati ed il Comitato interministeriale (Interno, Trasporti, Salute) che deve fare una valutazione sulla funzionalità di queste macchine deve ancora riunirsi. Nelle settimane scorse, il presidente dell’Enac Vito Riggio spiegò che «il problema è capire se i body scanner fanno perdere troppo tempo agli imbarchi dei passeggeri. Al momento pare proprio di sì. Bisogna allora modificare l’algoritmo che regola i computer che li gestiscono».

Maroni oggi ha reso noto un altro problema, quello della privacy. Il Garante, ha infatti spiegato il ministro, «ha mosso dei rilievi in base ai quali abbiamo chiesto alle società produttrici di modificare l’algoritmo e far sì che la visione della persona sia completamente anonima: questo ha però reso meno efficace l’azione di allerta e adesso stiamo lavorando per trovare il giusto equilibrio. Io - ha sottolineato - sono convinto che questi sistemi funzionino sia come deterrente sia come tecnica di individuazione di quelle sostanze pericolose che il metal detector non rileva». E dunque, ha concluso, «a fine luglio, finita la sperimentazione nei tre aeroporti, credo che installeremo i dispositivi in tutti gli aeroporti italiani e in tutti i luoghi dove c’è il rischio di incidenti, in primo luogo le stazioni ferroviarie».

Una prospettiva che non piace a Sandro Gozi (Pd). «Ancora prima di aver reso noti al Parlamento e all’opinione pubblica i risultati della sperimentazione dei body scanner, misura sulla quale l’Europa non ha ancora prudentemente adottato un orientamento - ha osservato - il ministro Maroni annuncia una misura di ordine pubblico assolutamente inattesa». A questo punto, ha proseguito, «chiediamo di sapere quali siano le notizie di cui dispone il ministro che renderebbero necessaria questa scelta. Vorremmo sapere, cioè, se si tratta di una misura dettata da un allarme sicurezza o se sarà solo un modo per spendere denaro pubblico. Inoltre - ha aggiunto - aspettiamo ancora di avere risposte alla nostra interrogazione nella quale chiediamo di sapere quale sia l’azienda scelta per la costruzione di questi apparecchi e in base a quali criteri sia stata scelta».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/55914girata.asp

Ottimo, altri soldi buttati per alimentare la tensione il senso di insicurezza nella popolazione :rolleyes:

D.O.S.
15-06-2010, 10:13
pure esempio di celodurismo propagandistico :O

ally
15-06-2010, 10:22
...io pero' garantirei l'accesso ai binari ai soli possessori di biglietto...che non ha molto a che fare con la news...ma è solo maroni che puo' sparare cio' che gli passa per la testa?...

...ciao Andrea...

D.O.S.
15-06-2010, 10:28
pure nelle stazioni dei treni ? :asd:

ci sono giusto qualche milione di pendolari che prendono il regionale ogni mattina :rotfl: :rotfl:

per non parlare della necessità di dividere le stazioni ferroviarie in accettazioni e sala imbarchi :rotfl: :rotfl:

=Liam Gallagher=
15-06-2010, 10:29
questa gente va fermata a tutti i costi

ALIEN3
15-06-2010, 10:32
prevedo orde di pendolari in festa per questa notizia :muro:

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

ConteZero
15-06-2010, 10:43
Perché non mettiamo un body scanner con tanto di poliziotti a controllo ad ogni ingresso di ogni palazzina ?

sid_yanar
15-06-2010, 10:49

eppure sono queste le cose che gli portano voti. Idiozie complete, ma funzionano.

havanaclub83
15-06-2010, 10:58
http://bookandnegative.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2010/03/body-scanner.jpg

Speriamo che installino controlli come il Body scanner di "Atto Di Forza"!!!:D

dave4mame
15-06-2010, 11:12
prevedo orde di pendolari in festa per questa notizia :muro:

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

più che altro prevedo orde di pendolari FARE la festa a qualcuno....

easyand
15-06-2010, 11:16
siiii come no, non ci crederò nemmeno se li vedo! solita sparata di maroni

Già oggi negli aeroporti dotati di body scanner, sono sottoposti a controllo solo i passeggeri in partenza per gli USA

Fil9998
15-06-2010, 11:17

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/55914girata.asp

Ottimo, altri soldi buttati per alimentare la tensione il senso di insicurezza nella popolazione :rolleyes:

ergo non son buttati, son investiti nello sviluppo sciente di uno stato totalitario.

come ai bambini: gli fai paura, gli dai una sculacciata e accettano di fare e di non fare qualsiasi cosa senza porsi domande o ribellarsi.

no come i bambini no,

come le pecore.

Fil9998
15-06-2010, 11:18

basterebbe non votarli,

ma per farlo bisognerebbe esser Uomini con u maiuscola.

easyand
15-06-2010, 11:19

ma perchè secondo te lo fanno pure? :rolleyes:

LUVІ
15-06-2010, 11:23

Seee... buonanotte :doh:
Che idiozia....

frankytop
15-06-2010, 11:26
Divertente come al solito leggere le lagnosità dei sinistri con argomentazioni pretestuose sulle presunte libertà violate e altro bla bla. :asd:

MadJackal
15-06-2010, 11:36
Divertente come al solito leggere le lagnosità dei sinistri con argomentazioni pretestuose sulle presunte libertà violate e altro bla bla. :asd:

Che non ci sono state.
Ah franky, viè anche tu a fare il pendolare per Milano, e poi capirai perchè Maroni non capisce 'u cazz. :rotfl:
I body scanner nelle stazioni! :rotfl:

dave4mame
15-06-2010, 11:42
comunque, pensandoci bene... se effettivamente uno volesse (ri)fare un attentato facile e senza rischi, cosa meglio di un treno o una stazione ferroviaria?

Fil9998
15-06-2010, 11:43
del resto un popolo che accetta di mantenere classe imperiale e classe sacerdotale nell'oro e nei privilegi mentre questi tolgono sanità, scuola, pensioni, servizi sociali, sicurezza nel lavoro e nel futuro, libertà di parola, di comunicazionei e accetta tutto questo senza dire ne fare nulla,

può serenamente accettare di essere costantemente spiato, tracciato, scannerizzato,

potrà seremnamente accettare che fra 5-10 anni i "non allineati alla sodomizzazione cerebrale" vengano "rieducati in appositi centri di concentrazione"...

errori già visti, orrori già visti.

la storia non insegna un caxxo, specie perchè bisognerebbe
1 studiarla
2 capirla dopo averla studiata.

D.O.S.
15-06-2010, 11:47

ma quale libertà ? :asd:
questo è uno che parla a vanvera e non ha la minima idea di cosa dice , è come se avesse proposto di fare il ponte sullo stretto di peluche

ma ti rendo conto di cosa significa sottoporre a body scanner TUTTI i pendolari in TUTTE le stazioni ferroviarie ? pure nella stazione di uno speduto paesuccolo di provincia ? ( perché se non lo fai dappertutto allora la sicurezza intrinseca del meccanismo va a farsi benedire : un passeggero può prendere il trenino regionale e da li passare in ogni tratta della rete )
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

frankytop
15-06-2010, 11:50
Che non ci sono state.
Ah franky, viè anche tu a fare il pendolare per Milano, e poi capirai perchè Maroni non capisce 'u cazz. :rotfl:
I body scanner nelle stazioni! :rotfl:

Io non conosco nei dettagli la tecnologia utilizzata,tuttavia anche se si realizzasse un'efficienza chessò...del 50% sarebbe comunque meglio di uno 0% di controlli. :cool:

pistacchio89
15-06-2010, 11:52
ma perchè secondo te lo fanno pure? :rolleyes:

Spero proprio di no, ma da queste volpi ci si può aspettare di tutto :asd:

cocis
15-06-2010, 11:54
a chi va l'appalto ???? :stordita:

MadJackal
comunque, pensandoci bene... se effettivamente uno volesse (ri)fare un attentato facile e senza rischi, cosa meglio di un treno o una stazione ferroviaria?

E perchè non la metropolitana? Il centro di Milano/Roma/Bologna? Un centro commerciale il sabato? Piazza San Marco a Venezia?

Qualunque posto dove ci sia parecchia gente è a rischio attentati. Mettiamo body-scanner ovunque? :rolleyes:

ozeta

divertente leggere i leghisti che come al solito non capiscono nu cazz :asd:

trallallero

Basta una bombetta sui binari (vedi Madrid).

LUVІ
15-06-2010, 11:57
questo è uno che parla a vanvera e non ha la minima idea di cosa dice , è come se avesse proposto di fare il ponte sullo stretto di peluche

ma ti rendo conto di cosa significa sottoporre a body scanner TUTTI i pendolari in TUTTE le stazioni ferroviarie ? pure nella stazione di uno speduto paesuccolo di provincia ? ( perché se non lo fai dappertutto allora la sicurezza intrinseca del meccanismo va a farsi benedire : un passeggero può prendere il trenino regionale e da li passare in ogni tratta della rete )

LOL :asd: 2600 stazioni :asd: :asd:
Mi viene il timore che vogliano farlo solo su frecciarossa e frecciargento.... :mbe: nel qual caso stamane avrei sicuramente perso il treno delle 7.00...... visto che mi sono svegliato alle 6.15 :fagiano:

ConteZero
15-06-2010, 12:00

Immagino la scena all'entrata delle stazioni... coi poliziotti che immobilizzano la vecchia perché dalla scansione spuntava un oggetto metallico (che poi si dimostra essere una protesi per il femore).
Venti minuti di ritardo per tutti.

MadJackal
15-06-2010, 12:02
Io non conosco nei dettagli la tecnologia utilizzata,tuttavia anche se si realizzasse un'efficienza chessò...del 50% sarebbe comunque meglio di uno 0% di controlli. :cool:

Non è l'efficienza il problema. Il problema è che con CENTINAIA DI MIGLIAIA di utenti delle ferrovie solo per Milano, come fai a controllarli tutti? Li infili in un body-scanner all'uscita del treno?
La mattina a Milano ci sono delle maree umane che non ti immagini nemmeno nella sola Cadorna. Per andare al lavoro alle 8.00, con i controlli, la gente dovrebbe arrivare alle 7.00 in stazione. Ma ti pare possibile e/o applicabile una cosa del genere? :rolleyes:

E no, non puoi spegnere i body scanner la mattina/la sera. E' proprio il momento il cui rischio attentati è maggiore - e tra l'altro rallentando il deflusso delle persone il rischio di morti e feriti in caso di attentato aumenta esponenzialmente. E non puoi risolvere piazzando body-scanner in tutte le stazioni d'Italia - è semplicemente impossibile in termini economici!

pistacchio89
15-06-2010, 12:05

I controlli nelle stazioni li fanno già e mi sembra che funzionino.
Sottoporre tutti i passeggeri al body scanner è una follia. Bisognerebbe creare delle aree sterili di sicurezza controllate in ingresso e in uscita per tutti quelli che hanno titolo per accedere ai treni, in più bisognerebbe controllare anche i bagagli ai raggi, il che comporterebbe code e disagi per milioni di passeggeri in tutta Italia e rallentamenti sul traffico ferroviario.
Aggiungiamoci i costi per ristrutturare e riorganizzare le stazioni, l'acquisto degli scanner e il loro costo di gestione e manutenzione, gli stipendi del personale addetto alla sicurezza che stando alle macchine radiogene hanno diritto anche all'indennità e chissà quanti altri...

MadJackal
15-06-2010, 12:05
Basta una bombetta sui binari (vedi Madrid).

Il che rende inutili anche i body-scanner nelle stazioni. :stordita:

pistacchio89
15-06-2010, 12:06
E perchè non la metropolitana? Il centro di Milano/Roma/Bologna? Un centro commerciale il sabato? Piazza San Marco a Venezia?

Qualunque posto dove ci sia parecchia gente è a rischio attentati. Mettiamo body-scanner ovunque? :rolleyes:

Un body scanner ad ogni fermata dell'autobus!

D.O.S.
15-06-2010, 12:08
LOL :asd: 2600 stazioni :asd: :asd:
Mi viene il timore che vogliano farlo solo su frecciarossa e frecciargento.... :mbe: nel qual caso stamane avrei sicuramente perso il treno delle 7.00...... visto che mi sono svegliato alle 6.15 :fagiano:
consolati che se non lo perdi arrivi in ogni caso in ritardo :asd:
cmq le stazioni sono molte di più , se conti pure quelle delle tratte regionali
un body scanner costa 150000 euro ....fai una stima di quanti miliardi sono necessari :asd:

i leghisti soffrono di sensi di colpa per le leggi che Silvio fa approvare alla maggioranza , così escono fuori con sparate ad cazzum per rifarsi la faccia :asd:

MadJackal
15-06-2010, 12:11
Un body scanner ad ogni fermata dell'autobus!

Gli autobus! Dimenticavo gli autobus! Ed i tram? Ce li stavamo dimenticando! :O

frankytop
15-06-2010, 12:13
Non è l'efficienza il problema. Il problema è che con CENTINAIA DI MIGLIAIA di utenti delle ferrovie solo per Milano, come fai a controllarli tutti? Li infili in un body-scanner all'uscita del treno?
La mattina a Milano ci sono delle maree umane che non ti immagini nemmeno nella sola Cadorna. Per andare al lavoro alle 8.00, con i controlli, la gente dovrebbe arrivare alle 7.00 in stazione. Ma ti pare possibile e/o applicabile una cosa del genere? :rolleyes:

E no, non puoi spegnere i body scanner la mattina/la sera. E' proprio il momento il cui rischio attentati è maggiore - e tra l'altro rallentando il deflusso delle persone il rischio di morti e feriti in caso di attentato aumenta esponenzialmente. E non puoi risolvere piazzando body-scanner in tutte le stazioni d'Italia - è semplicemente impossibile in termini economici!

Guarda che non pensavo di certo di fare uno screennig ortodosso in cui ogni passeggero deve fermarsi per permettere la sacansione (e mi riferisco quello ad onde millimetriche,non quello a raggi x che mi sembra impraticabile).

Non puoi pensare che la tecnologia nel settore abbia raggiunto lo stato dell'arte: ho letto sul Sole che sono già operativi degli scanner negli States,sempre basati su onde radio,che analizza i passeggeri a migliaia che si recano nella metro in punti precisi in cui questi sono obbligati a passare per accedere al trasporto.

Wolfgang Grimmer
15-06-2010, 12:17
Un body scanner per sole donne anche fuori casa mia plzzzz

dave4mame
15-06-2010, 12:19

ho forse scritto che, a fronte del rischio, trovo giusta la scelta di mettere controlli ovunque?

MadJackal
15-06-2010, 12:22
Guarda che non pensavo di certo di fare uno screennig ortodosso in cui ogni passeggero deve fermarsi per permettere la sacansione (e mi riferisco quello ad onde millimetriche,non quello a raggi x che mi sembra impraticabile).

Non puoi pensare che la tecnologia nel settore abbia raggiunto lo stato dell'arte: ho letto sul Sole che sono già operativi degli scanner negli States,sempre basati su onde radio,che analizza i passeggeri a migliaia che si recano nella metro in punti precisi in cui questi sono obbligati a passare per accedere al trasporto.

Ritrova l'articolo del Sole, please. Sono in grado di distinguere perfettamente e precisamente 100 persone che attraversano i tornelli nello stesso istante? Waoh.
Comunque dubito fortemente che il ministro maroni la pensasse come te, visto che parlava di body-scanner e subito dopo menzionava cambiamenti agli algoritmi degli stessi per garantire maggiore privacy.
Quindi si tratta di cazzata sparata. Sei d'accordo?

ho forse scritto che, a fronte del rischio, trovo giusta la scelta di mettere controlli ovunque?

Certo che no. Io sottolineavo l'impossibilità della cosa.

LUVІ
15-06-2010, 12:24
consolati che se non lo perdi arrivi in ogni caso in ritardo :asd:
cmq le stazioni sono molte di più , se conti pure quelle delle tratte regionali
un body scanner costa 150000 euro ....fai una stima di quanti miliardi sono necessari :asd:
:

No no, devo dire che il FrecciaRossa spacca il minuto... 2 ore e 59 precise... ;)

LuVi

Gianluca99
15-06-2010, 12:33
Il terrorismo bisogna prevenirlo, gli attentati di solito sono organizzati, i servizi segreti dovrebbero servire anche a quello, una volta c'erano anche le intercettazioni, ora non so...
Riguardo i body scanner è un idea attuabile forse nelle grandi stazioni come quella di Milano, naturalmente però solo a un campione di passeggeri.

FagioloOne
15-06-2010, 12:33
inoltre,
non ho idea della potenza ma penso che alla salute tanto bene non facciano, mica siamo sul magico mondo di Stan Lee.

D.O.S.
15-06-2010, 12:39
Il terrorismo bisogna prevenirlo, gli attentati di solito sono organizzati, i servizi segreti dovrebbero servire anche a quello, una volta c'erano anche le intercettazioni, ora non so...
Riguardo i body scanner è un idea attuabile forse nelle grandi stazioni come quella di Milano, naturalmente però solo a un campione di passeggeri.

a che pro ?
per prima cosa devi acconsentire l'accesso ai binari solo a chi ha effettuato il body scanner ma a questo punto un terrorista può prendere il regionale in provincia , arrivare ai binari a milano e da lì salire sul trecciarossa .

oppure devi riprogettare completamente le stazioni mettendo i cancelli attorno al treno e filtrando l'accesso con i body scanners , ma a milano non lo puoi fare , i binari sono troppo vicini l'uno a l'altro e lo stesso capita in tutte le altre stazioni .

in pratica bisogna costruirle nuove

trallallero
15-06-2010, 12:41
Il che rende inutili anche i body-scanner nelle stazioni. :stordita:
Mi sembra ovvio.

inoltre,
non ho idea della potenza ma penso che alla salute tanto bene non facciano, mica siamo sul magico mondo di Stan Lee.
Una tantum non penso che faccia tanto male... ai pendolari non saprei, ma io non mi farei trapassare da raggi sconosciuti 2 volte al giorno.

Gianluca99
15-06-2010, 12:46
a che pro ?
per prima cosa devi acconsentire l'accesso ai binari solo a chi ha effettuato il body scanner ma a questo punto un terrorista può prendere il regionale in provincia , arrivare ai binari a milano e da lì salire sul trecciarossa .

oppure devi riprogettare completamente le stazioni mettendo i cancelli attorno al treno e filtrando l'accesso con i body scanners , ma a milano non lo puoi fare , i binari sono troppo vicini l'uno a l'altro e lo stesso capita in tutte le altre stazioni .

in pratica bisogna costruirle nuove

Credo che nelle grandi stazioni vi sia almeno una guardia, se questa si mettesse a controllare solo le persone più "sospette" dicendo: <<Mi scusi dobbiamo fare un controllo, mi segua>>; per fare un body scanner non credo si perdano più di 2-3 minuti, è sicuramente meglio che non fare niente :D

D.O.S.
15-06-2010, 12:49
Credo che nelle grandi stazioni vi sia almeno una guardia, se questa si mettesse a controllare solo le persone più "sospette" dicendo: <<Mi scusi dobbiamo fare un controllo, mi segua>>; per fare un body scanner non credo si perdano più di 2-3 minuti, è sicuramente meglio che non fare niente :D

non serve a nulla se non a confortare l'ego di qualche leghista

Alien
15-06-2010, 12:51
ma le pensano o gli vengono così in maniera naturale?
perchè tra le tante cose che si possono fare oggi in Italia una delle ultime è quella di buttare milioni di euro per delle idiozie del genere.

ma Maroni è mai stato in Stazione Centrale o a Cadorna alle 8 del mattino o alle 6 di sera?
A momenti fai a botte per passare, se pensi di mettere un collo di bottiglia del genere non oso pensare.
Tra l'altro si potrà aumentare la mortalità tra i pendolari che verranno irradiati un paio di volte al giorno :D

E poi che fanno? mettono lo scanner anche alla stazioncina in culo ai lupi a cui si può accedere senza problemi passando da prati circostanti o dai passaggi a livello senza far acrobazie, con il treno che arriva direttamente in centrale?

MadJackal
15-06-2010, 12:52

1000*2 = 2000 minuti.
2000/60 = 33 ore.

Dio salvi l'ultimo arrivato in stazione di quei 1000 pendolari. :rolleyes:

E come già sottolineato, a differenza degli aerei i treni non volano, quindi basta una bomba sui binari (che è cosa mooolto più furba) per rendere i più avanzati body-scanner di questo mondo una spesa inutile.

Gianluca99
15-06-2010, 13:00
1000*2 = 2000 minuti.
2000/60 = 33 ore.

Dio salvi l'ultimo arrivato in stazione di quei 1000 pendolari. :rolleyes:

E come già sottolineato, a differenza degli aerei i treni non volano, quindi basta una bomba sui binari. Ed i body-scanner sono una spesa inutile.

pendolari != persone sospette :asd:
ho capito che è impossibile controllare tutti i pendolari che arrivano di fretta ma una guardia con un minimo di preparazione saprà riconoscere una persona sospetta in qualche modo

poi metti il caso che becca un terrorista e già ti sei ripagato i 150.000€ di macchinario salvando delle vite, o no?

D.O.S.
15-06-2010, 13:05
pendolari != persone sospette :asd:
ho capito che è impossibile controllare tutti i pendolari che arrivano di fretta ma una guardia con un minimo di preparazione saprà riconoscere una persona sospetta in qualche modo

poi metti il caso che becca un terrorista e già ti sei ripagato i 150.000€ di macchinario salvando delle vite, o no?

perché secondo te un terrorista che si appresta a mettere una bomba sul treno si aggira in modo sospetto ?? :rotfl:

ConteZero
15-06-2010, 13:07
Peraltro nulla vieta al terrorista di passare il controllo e poi farsi tirare la bomba.
Considerando che in molte stazioni ci sono sovrapassaggi/passeggiate sopraelevate e/o che molte stazioni sono sotto il livello della città intorno...
...beh, è una cazzata.

Wolfgang Grimmer
15-06-2010, 13:07
perché secondo te un terrorista che si appresta a mettere una bomba sul treno si aggira in modo sospetto ?? :rotfl:

si limiteranno a fermare tutti i tipi mediorientali o presunti tali.

Gianluca99
15-06-2010, 13:13

bé oddio, io un po' di ansia di essere beccato ce l'avrei :asd:
cmq ripeto, può anche essere una spesa inutile ora come ora, ma se ne mettono qualcuno nelle principali stazioni di sicuro non si danneggia nessuno (spendono molti più soldi per altre cazzate)

rip82
15-06-2010, 13:13
edit

D.O.S.
15-06-2010, 13:17
si limiteranno a fermare tutti i tipi mediorientali o presunti tali.

tipo questo ?
http://img17.imageshack.us/img17/5551/renzobossi.jpg

Wolfgang Grimmer
15-06-2010, 13:19
tipo questo ?
http://img17.imageshack.us/img17/5551/renzobossi.jpg

gli manca la barba e poi può passare per un vero figlio di allah

udria
15-06-2010, 13:38

Considerando che ci sono centinaia di stazioni senza personale (mancano pure le biglietterie) direi che Maroni è proprio un genio :D

sid_yanar
15-06-2010, 15:10
solita sparata destinata ad alimentare l'ego dei soliti pecoroni ;)