PDA

View Full Version : scheda madre AM3 + DDR3 quale ?

evil_stefano
15-06-2010, 08:58
ciao,

cercavo una scheda madre AM3 con chipset 890FX su cui metterci un X6 1055T , e abbinargli ddr3 1600 o 1333.
sono indeciso tra queste :

Asus M4A89TD PRO/USB3

MSI 890FXA-GD70

Gigabyte GA-890FXA-UD7
GA-890FXA-UD5

più che altro sono quasi convinto gigabyte ma anche la msi sembra buona, cosa cambia dalla ud5 alla 7 della gigabyte?

per le ram, che kit consigliate considerando che non voglio svenarmi per ddr di marca.. vanno bene anche non top, l'importante è che sia un kit da 4G o 2kit da 4G (tot 8G) oppure un signolo kit da 8G..

accetto qualunque consiglio :D

grazie.

evil_stefano
15-06-2010, 09:07
sui chipset amd 890fx, montare una gtx285 comporta qualche problema / magagna ?

Capellone
15-06-2010, 11:44
su AM3 puoi montare tutte le schede video e le ram che desideri, scegli in base al tuo budget.

evil_stefano
15-06-2010, 12:10
ok, ma fra la MSI 890FXA-GD70e la Gigabyte GA-890FXA-UD5 tu quale sceglieresti e perchè ?

con il prezzo siamo lì , quindi cosa avvantaggia una o l'altra ?

Capellone
15-06-2010, 12:31
ma non devo usarla io, devi usarla tu! :D
se non spieghi cosa ci devi fare come posso darti un consiglio ragionevole?

evil_stefano
15-06-2010, 15:53
ma non devo usarla io, devi usarla tu! :D
se non spieghi cosa ci devi fare come posso darti un consiglio ragionevole?

:D ... ok hai ragione, dunque, storage in grande qtà, ho 5 dischi interni (magari affiancherò un ssd quindi se c'è sata 3 meglio) , giochi, oc un domani ma non ora, usb 3 per le nuove periferiche, AFFIDABILITA', possibilità di fare upgrade alla cpu fino alla morte del socket am3.

(contando che l'ultimo sistema mi è durato 8 anni spero che questo duri almeno quanto quello.. la mainboard che deve sostituire è una a8nsli-premium che è durata tanto e mai un segno di cedimento.. :D )

dimenticavo: Virtualizzazione in grande quantità, devo fare un pò di progetti per lavoro e altro e ho bisogno di un sistema che regga più macchine virtuali insieme senza andare a donzelle... se una di queste mainboard ha qualche ottimizzazione in più x la virtualizzazione ben venga.

Capellone
15-06-2010, 16:19
Prendi una delle due Gigabyte;
hanno ottime caratteristiche tecniche e cambia solo la configurazione degli slot PCI-e
Storage a volontà, overclock senza problemi, supportano tutte le cpu AM3 anche da 140w di tdp e hanno il dual bios.
Per la virtualizzazione potrai installare fino a 16 GB di ram, se ne vuoi di più è meglio che ti rivolgi ad una workstation con memorie ECC registered.

evil_stefano
15-06-2010, 16:28
Prendi una delle due Gigabyte;
hanno ottime caratteristiche tecniche e cambia solo la configurazione degli slot PCI-e
Storage a volontà, overclock senza problemi, supportano tutte le cpu AM3 anche da 140w di tdp e hanno il dual bios.
Per la virtualizzazione potrai installare fino a 16 GB di ram, se ne vuoi di più è meglio che ti rivolgi ad una workstation con memorie ECC registered.

stavo optando a 8G x iniziare, anche xè ho visto che c'è il solito limite della memoria totale, infatti leggo che è possibile installarle 16G ma cmq una parte sarà riservata agli indirizzi penso (quali vga bios etc).

quindi tra la 5 e la 7 della gigabyte cambia solo che la 7 ha 1 slot pciexpress in + x il quad crossfire corretto ?

Grazie.