View Full Version : Consiglio grandangolare per Canon 400D
Ho una 400D con obiettivo in dotazione acquistata qualche anno fa. L'ho sempre usata in maniera un po' semplice e sperimentale, senza approfondire le competenze fotografiche. Anche per questo non ho mai cambiato l'obiettivo, mi sono sempre accontentata di ciò che ho.
Ora mi piacerebbe acquistare un buon obiettivo grandangolare senza dover spendere un capitale. Purtroppo il budget è limitato e, tenuto conto che anche la fotografa è abbastanza limitata [:p], non cerco cose stellari. Tra un mese e mezzo partirò per le vacanze e vorrei avere con me un obiettivo meno base-base, che mi aiuti a fare delle foto migliori.
Qualche idea?
Grazie!!
WildBoar
15-06-2010, 09:05
"capitale" in fotografia per qualcuno è sui 400€ per qualcun'altro sui 4000€ meglio che specifichi esattamente quanto vuoi spendere e se sei disposto a prenderlo usato.
altra cosa: che altre lenti hai? hai il 18-55is? lo vuoi sostituire o vuoi una lente da abbinargli ma che sia più grandangolare ancora (esempio vuoi un 10-20mm o un 16-50, entrambi hanno focali grandangolari ma c'è una grossa differenza d'uso;))
Diciamo che sui 400 va bene, qualcosa in meno ancora meglio perché, come dicevo, non ho un'esperienza da fotografa tale da giustificare una spesa grossa. Mi va bene anche un obiettivo compatibile Canon. Possibilmente nuovo.
Non ho altre lenti, solo quella in dotazione nel kit che è diversa, se non sbaglio, dal 18-55 is.
Sostituire o abbinare... diciamo che la mia idea al momento è quella di avere un obiettivo che mi permetta di fare foto di paesaggi [città o natura] ampie, con un angolo più allargato [spero di essermi espressa nel modo giusto]. Forse la sostituzione potrebbe essere la soluzione migliore, ma penso si vada su di prezzo. Ho proprio bisogno di un aiuto per orientarmi!
Riguardo alla differenza d'uso delle due focali, cosa intendi?
Toscanino
15-06-2010, 13:16
Ci sono molti obiettivi ultrawide:
sigma 10-20
Tokina 12-24
Tokina 11-16
Tarmon 12-24
più quelli della casa madre che però costano uno sproposito.
Io ti consiglierei un sigma 10-20 usato che si trova tra le 280 e le 350 euro. E' molto utilizzato quindi è facile trovarlo usato.
Considera però che tutti i grandangolari distorgono molto e non è cosi facile ottenere buone foto fin da subito, ma ci vuole un bel po di pratica...
WildBoar
15-06-2010, 13:21
due grandangoli che trovi sulle 400€ (o poco più) nuovi sono il sigma 10-20 e il tokina 12-24 (personalmente preferirei quest'ultimo meno deformazioni e nitidezza più costante)
però di certo non ti sostituiscono in pieno il 18-55 che hai tu, comunque dovrai continuare ad usarlo per coprire le foto da 20-24mm a 55mm in attesa di comprarne un altro migliore (potesti comprare a 100€ un bel fisso luminoso come il 50mm 1,8!)
altrimenti puoi prendere un ottica simile al 18-55 ma leggermente più grandangolare come il tokina 16-50mm 2,8 (sui 450e) o il tamron 17-50mm 2,8 vc (sui 420€) certo guagagni poco grandangolo ma entrambi sono migliori del tuo e più luminosi, e nel caso del tamron anche VC (stabilizzato)
certo se la tua esigenza è avere "ampie vedute" credo ti convenga prendere un 10-20 o 12-24 poi per una seconda lente vedrai in futuro.
per confrontare le focali guarda qui:
http://www.tamron.eu/en/lenses/focal-length-comparison.html
Grazie ad entrambi!
WildBoar: si, al momento il discorso delle "ampie vedute" è per me importante, perché ad agosto andrò in vacanza a New York e vorrei poter avere con me un obiettivo adatto a catturare al meglio il paesaggio.
Avete qualche negozio online da consigliarmi dove posso trovare il sigma 10-20 e il tokina 12-24? Inviatemi pure un pvt, se non è consentito pubblicare nomi.
Potrei anche prendere in considerazione un usato, ma... e se poi mi arriva la lente con un graffio?
:p
SuperMariano81
16-06-2010, 18:37
ci sono circa 1.000.000 di topic simili :stordita:
fotocolmbo, fotogilberti, vendilo salerno, gran bazaar, lina 24.... questi i primi che mi vengon in mente ma ce ne sono a decine
Sui 400€ il Tokina 12-24 f4 è ottimo, l'ho avuto proprio su Canon 400D e ne posso parlare solo bene. Soprattutto la distorsione è molto contenuta, se devi usarlo per foto di palazzi è un parametro molto importante da considerare.
Grazie a tutti per i preziosi consigli! :D
Mi è sorto un atroce dubbio: a quale di questi due obiettivi vi state riferendo?
- Tokina 12-24 F.4 PRO DX Canon
- Tokina AT-X 124 AF PRO DX AF 12-24mm f/4 II Canon
Eventualmente, quale dei due è preferibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.