PDA

View Full Version : un pò di chiarezza! || GeForce, HD, Quadro e Fire GL ||

Cho_Gono
15-06-2010, 00:57
Allora leggendo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634661
Mi sono reso conto che l'ultimo aggiornamento è stato fatto nel 2008 :doh: e quindi le mie domande non possono essere soddisfatte dal suddetto articolo.

Dunque, andando al sodo, ecco i dubbi che scuotono le fondamenta del mio essere:

1. Presa una Quadro o una FireGL, quindi schede video professionali rispettivamente di NVIDIA e ATI, sappiamo che sono lo stato dell'arte per quanto riguarda la grafica:

2D (vettoriale, non vettoriale, ecc...)
3D (modellazione, animazione, rendering, rigging, ecc...)
Editing Video (se non ricordo male)

MA...
Se utilizzate in ambito gaming, performano?

Io immagino che a funzionare funzionino, ma come?
Viste le differenze di prezzo, spesso molto sostanziose, tra le Quadro, o FireGL, e le varie GeForce, o Radeon, mi chiedo se queste siano date dal fatto che le prime (Quadro/FireGL) siano costruite solo ed esclusivamente per, passatemi la locuzione, "la creazione di grafica" e quindi non vadano molto bene per i giochi.

2. Perchè la GTX480 Zotac e la GTX480 Gigabyte differiscono nel prezzo se le specifiche sono le stesse? :eek: :eek:
Pensavo che la Zotac, visto che ha un prezzo maggiore della GByte, fosse più pompata, ma su uno shop online le specifiche sono le stesse! :confused:

3. Dopo aver risposto alle suddette domande dovrei quindi capire se per poter fare grafica(2D e 3D)/eding video(2D e 3D) tranquillamente e giocare tranquillamente mi servano due pc diversi con schede diverse, o meno.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che questa discussione possa essere d'aiuto a tutti quelli che hanno dubbi come i miei, che comunque credo abbastanza diffusi visto che non c'è molta chiarezza riguardo CHI può far COSA. :mc:

albi5
15-06-2010, 14:05
dipende molto da quanto usi il pc per il gioco e quanto per lavorare.
inoltre che giochi usi?che prestazioni pretendi?
che programmi di grafica usi?per lavoro?

G3f0rC3
15-06-2010, 14:53
Serve sapere il budget, il resto del sistema e il monitor.

Cho_Gono
15-06-2010, 19:12
Allora, io non lavoro in campo grafico, però vorrei un sistema che non ci metta ore a fare rendering, non pretendo il 3D in real-time a livelli professionali, è chiaro, ma il mio sistema deve essere in grado di non rallentarsi vistosamente sia giocando sia facendo grafica.

Per quanto riguarda i monitor, vorrei usarne 2, ma solo per giocare, poichè caricare la GPU con 2 monitor in ambito grafico, specialmente editing video e 3D richiederebbe un sistema superlativo.

Chiaramente molto dipende anche dalla RAM in entrambi i casi, però lì non so se esista una RAM apposita per la grafica, secondo voi quali sono le più veloci?
Ho notato che le OCZ Blade non sono niente male..

Cho_Gono
15-06-2010, 19:30
dipende molto da quanto usi il pc per il gioco e quanto per lavorare.
inoltre che giochi usi?che prestazioni pretendi?
che programmi di grafica usi?per lavoro?

Programmi?
Umm... diciamo che mi piace smanettare con i seguenti:

Photoshop
After Effects
Soundbooth
Premiere

3D Studio Max
ZBrush
Vue

:fagiano:

Zipippo
16-06-2010, 11:25
Serve sapere il budget, il resto del sistema e il monitor.

Quoto pienamente.... cmq per l'uso che ne fai 3000€ in una fx5800 mi sembrerebbero buttati, puoi prendere una gtx480 per la quale da novembre verrà implementata in premiere l'accelerazione, mentre viene già sfruttata in photoshop...

albi5
16-06-2010, 14:05
Allora, io non lavoro in campo grafico, però vorrei un sistema che non ci metta ore a fare rendering, non pretendo il 3D in real-time a livelli professionali, è chiaro, ma il mio sistema deve essere in grado di non rallentarsi vistosamente sia giocando sia facendo grafica.

Per quanto riguarda i monitor, vorrei usarne 2, ma solo per giocare, poichè caricare la GPU con 2 monitor in ambito grafico, specialmente editing video e 3D richiederebbe un sistema superlativo.

Chiaramente molto dipende anche dalla RAM in entrambi i casi, però lì non so se esista una RAM apposita per la grafica, secondo voi quali sono le più veloci?
Ho notato che le OCZ Blade non sono niente male..

per le ram diciamo che se vuoi farti una workstation si scelgono delle memorie ECC in modo da evitare errori nei lunghi rendering,ma non mi sembra il tuo caso,quindi prenditi delle ram normali,son tutte uguali più o meno,cambiano cose che interessano solo a chi fa oc,al massimo prendile a latenze basse.

per la scheda video devi prenderne una non per grafica altrimenti non giochi al meglio.
Con la gtx480 grafica la fai bene comunque,certo non è una quadro che ha i driver ottimizzati ma fa il suo lavoro.

Ora se vuoi un consiglio più specifico devi dirci il tuo budget e il resto del pc,anche i monitor che vuoi utilizzare.

Ma tu fino ad ora cosa utilizzavi?

Cho_Gono
17-06-2010, 00:35
per le ram diciamo che se vuoi farti una workstation si scelgono delle memorie ECC in modo da evitare errori nei lunghi rendering,ma non mi sembra il tuo caso,quindi prenditi delle ram normali,son tutte uguali più o meno,cambiano cose che interessano solo a chi fa oc,al massimo prendile a latenze basse.

per la scheda video devi prenderne una non per grafica altrimenti non giochi al meglio.
Con la gtx480 grafica la fai bene comunque,certo non è una quadro che ha i driver ottimizzati ma fa il suo lavoro.

Ora se vuoi un consiglio più specifico devi dirci il tuo budget e il resto del pc,anche i monitor che vuoi utilizzare.

Ma tu fino ad ora cosa utilizzavi?

Fino ad ora utilizzavo un pc medio, ma ha pienamente fatto il suo tempo, ho già provveduto a prendere il PSU nuovo, un Cooler Master Silent Pro 700 W, e devo dire che è niente male.
Comunque utilizzare magari una quadro o una FireGL che non sia proprio l'ultima?
Come la vedete?
Oppure, al posto della gtx480, una hd5970?

Opinioni! opinioni!

Cho_Gono
17-06-2010, 11:45
devi dirci il tuo budget e il resto del pc,anche i monitor che vuoi utilizzare.

Bè non monitor pro tipo questo
http://shutterbug.com/images/archivesart/1001lacie74i1.jpg

Però uno dei due in HD, quasi sicuramente.

albi5
17-06-2010, 12:16
Fino ad ora utilizzavo un pc medio, ma ha pienamente fatto il suo tempo

ok ma che scheda video avevi?

Cho_Gono
17-06-2010, 12:24
ok ma che scheda video avevi?

Una x1900 XTX, ma poi ho avuto dei problemi e ho ripiegato su una x1600 di un amico.. Ora l'ho rimontata, e sembra andare, ma ormai credo sia superata anche se era bella potente, ci giocavo a Crysis (ovviamente senza AA però il resto era quasi al max!) tanto per intedersi.

albi5
17-06-2010, 12:30
Una x1900 XTX, ma poi ho avuto dei problemi e ho ripiegato su una x1600 di un amico.. Ora l'ho rimontata, e sembra andare, ma ormai credo sia superata anche se era bella potente, ci giocavo a Crysis (ovviamente senza AA però il resto era quasi al max!) tanto per intedersi.

beh ma allora è normale che ci impieghi ora a fare rendering.
una 5970 sarebbe un bel passo avanti,sia per giocare ma anche per fare grafica.

palmaria64
17-06-2010, 12:47
beh ma allora è normale che ci impieghi ora a fare rendering.
una 5970 sarebbe un bel passo avanti,sia per giocare ma anche per fare grafica. eccom se è un bel passo avanti :D

Cho_Gono
17-06-2010, 14:07
Si si, ma questo è chiaro :D

Però voi consigliate GTX480, HD5970 o Quadro/FireGL non nuovissima?

albi5
17-06-2010, 14:25
Si si, ma questo è chiaro :D

Però voi consigliate GTX480, HD5970 o Quadro/FireGL non nuovissima?

se vuoi giocare bene lascia stare la quadro,fra 5960 e gtx480 prenderei la prima perchè scalda meno e consuma meno.

Cho_Gono
17-06-2010, 16:20
se vuoi giocare bene lascia stare la quadro,fra 5960 e gtx480 prenderei la prima perchè scalda meno e consuma meno.

In quanto a prestazioni però sono circa pari vero?

albi5
17-06-2010, 16:31
In quanto a prestazioni però sono circa pari vero?

la 5970 è mediamente avanti,però costa anche 100€ di più!

link (http://www.guru3d.com/article/zotac-geforce-gtx-480/18)

alla fine la migliore come resa/prezzo è la 5850,con un pò di oc arriva a essere una 5870 che è già un bel viaggiare sia nei giochi che in grafica.
conta che spenderesti 260€,un botto di soldi in meno.;)

Cho_Gono
18-06-2010, 01:20
la 5970 è mediamente avanti,però costa anche 100€ di più!

link (http://www.guru3d.com/article/zotac-geforce-gtx-480/18)

alla fine la migliore come resa/prezzo è la 5850,con un pò di oc arriva a essere una 5870 che è già un bel viaggiare sia nei giochi che in grafica.
conta che spenderesti 260€,un botto di soldi in meno.;)

Però arriverei come una 5870 che non è una 5970... la cosa del prezzo in effetti è vera... mmm...

Cho_Gono
18-06-2010, 12:37
Una cosa: nessuno ha risposto alla domanda numero 2! :D

Zipippo
18-06-2010, 12:50
Le specifiche sono le stesse, il prezzo cambia per la disponibilità e per il bundle, ma dal punto di vista della scheda sono identiche...

Cho_Gono
18-06-2010, 15:31
Le specifiche sono le stesse, il prezzo cambia per la disponibilità e per il bundle, ma dal punto di vista della scheda sono identiche...

E che sono così stupidi?
Se sono uguali è chiaro che la Gigabyte ne venderà a palate in più rispetto alla Zotac no?
Mmm...c'è qualcosa sotto..

albi5
18-06-2010, 17:27
E che sono così stupidi?
Se sono uguali è chiaro che la Gigabyte ne venderà a palate in più rispetto alla Zotac no?
Mmm...c'è qualcosa sotto..

beh oltre al bundle cambia anche il dissipatore presumo.
comunque alla fine sono uguali.

Cho_Gono
19-06-2010, 12:16
Ok ok.

Quindi i responsi finali sono:

1. Quadro/Fire GL sono il top per la grafica ma hanno un costo spropositato. Meglio prendersi una HD5870 o HD5970.
(Nessuno mi ha detto che ne pensava riguardo alla Quadro/Fire GL di generazione precedente però..)

2. Spesso e volentieri i le varie versioni di schede video sono uguali tra di loro, tranne per qualche dettaglio costruttivo (magari un dissipatore, o un leggero overclock), ed estetico (immagini accattivanti sopra la scheda, design leggermente diverso).