PDA

View Full Version : Personalizzare LAN privata

Marcolino_87
14-06-2010, 22:38
Buonasera a tutti :D

Come dice il titolo, vorrei chiedervi se sia possibile configurare e personalizzare una LAN, quella di casa, implementando qualsiasi regola io voglia..attenzione però, non le solite cose tipo Access control, firewall, filtri e cose del genere che sono facilmente configurabili dal router, ma un qualcosa di più complesso che spero di spiegare in maniera chiara di seguito.

Nella mia università, e credo anche in molte altre, dopo aver effettuato l' accesso alla rete tramite wifi, appena apro il browser, vengo reindirizzato ad una pagina che mi chiede username e password universitari; lo stesso se decida di utilizzare periferiche collegate alla rete, altro redirect e login.

Io vorrei fare proprio questo, però non saprei proprio da dove partire, ovvero se devo agire a livello di router oppure a livello applicativo, creare un proxy, o altro..

Come scritto sopra, mi farebbe comodo poter implementare qualcosa che mi possa gestire gli accessi a determinati siti, oppure a determinate periferiche, per chiunque sia all' interno della LAN di casa..e magari poter appunto creare una paginetta personalizzata che chieda user e password, ecc ecc..

Grazie a tutti per l' attenzione :)

nuovoUtente86
14-06-2010, 23:06
si, è possibile ma in ambiente domestico il gioco non vale la candela.

Il Bruco
14-06-2010, 23:07
Devi installare tra il Router e la Rete Locale un Piccolo Server e con quello gestire tutti gli accessi sia ad Internet che alla rete locale.

Marcolino_87
14-06-2010, 23:30
Grazie per le risposte :)

Diciamo che questa cosa è sempre stata una mia curiosità e l' idea di poterla realizzare mi piacerebbe molto!!!

Ora però assume un' importanza maggiore dato che, dopo aver acquistato la vodafone station, ho scoperto che accedendo all' indirizzo di configurazione del router, il classico 192.168.1.1, non vi è alcuna protezione user password :mad:

son rimasto allibito e così ho pensato che avrei potuto creare io una paginetta del genere..altrimenti chiunque usi il mio pc, oppure chiunque si connetta alla mia rete, può accedervi.