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View Full Version : MOD grafici Galdur's Gate / Icewind Dale ??


Fatal Frame
14-06-2010, 20:30
Oggi ho preso Planescape Torment, e mi stavo chiedendo se i MOD presenti sul DVD, per il widescreen e il caratteri grandi, vanno bene anche sugli altri due giochi con lo stesso motore grafico : Baldur's Gate 1 2 e Icewind Dale 1 2 ... è possibile unire i giochi tra loro (tutto BG e tutto ID come se fossero due giochi unici, so che con BG è possibile, anche se si perde un pò il primo, ma fa niente ... )

Premetto che ho queste due versioni da collezione ^^

http://img808.imageshack.us/img808/4707/51izucguj8lsl500.jpg http://img824.imageshack.us/img824/9163/3546430126943g.jpg

*andre*
14-06-2010, 22:27
anche a me interesserebbe la questione :D :D

Darkless
14-06-2010, 22:39
Non so che mod abbiano messo sul dvd quelli di gmc ma se era il glibbering 3 mod funge con tutti i giochi black isle.

http://gibberlings3.net/widescreen/

Albi89
14-06-2010, 22:45
Aggiungo che funziona anche con SoA (anche se nel testo dicono che non è stato testato) e che, almeno io, non ho trovato nessuna mod per i caratteri grandi in bg... infatti giocarlo sul 22" con i caratteri minuscoli, un paio d'anni fa, è stata l'esperienza che più di tutte ha minato la mia vista :sofico:

Joshwa
14-06-2010, 23:08
Sul forum bgcommunity troverete degli amatori che hanno tradotto e stanno traducendo nella nostra lingua un sacco di mod usciti per baldur's gate I e II.
Sono mod che richiedono BG Trilogy per andare.
Baldur's Gate Trilogy è un mod che fa giocare BG I + exp e BG II + exp tutto di continuovo usando anche per BG I l'engine, e tutto il resto, di BG II.
Questo è il link della sezione del forum dove trattano le traduzioni:
http://bgcommunity.forumfree.it/?f=44199

Inoltre c'è un progetto che si chiama " BiG World Project" che cerca di installare + mods possibile e renderli compatibili tra loro. A questo indirizzo trovate sia i file necessari sia il file pdf che spiega cosa fare. Questo è il link:
http://www.shsforums.net/index.php?autocom=downloads&showcat=72

con "BiG World Project" si parla di portare le ore di gioco di tutta al saga di baldur's gate dell'ordine centinaia di ore. Una volta ho letto 1200 ore ma non vorrei dire fesserie. Cmq di materiale c'è cosi' tantissimo che gli affamati di gdr sono apposto per parecchio tempo.

Fatal Frame
15-06-2010, 11:10
Aggiungo che funziona anche con SoA (anche se nel testo dicono che non è stato testato) e che, almeno io, non ho trovato nessuna mod per i caratteri grandi in bg... infatti giocarlo sul 22" con i caratteri minuscoli, un paio d'anni fa, è stata l'esperienza che più di tutte ha minato la mia vista :sofico:
Non va bene ?? Forse ci vuole il ToB anche ??

http://www.shsforums.net/index.php?showtopic=38626

*andre*
15-06-2010, 12:31
invece per gli icewind dale?
li gioco separatamente oppure si possono unire? (cioè avrebbe senso?)

Jon Irenicus
15-06-2010, 15:35
Giocali pure separatamente partendo dal primo. Col 2° si hanno personaggi differenti (sempre creati tutti all'inizio).
@Fatal Frame: almeno hai le versioni giuste (esisite anche un'orribile 3 in 1 di Bg senza Tales Of The Sword Coast)
Icewind Dale va installato con l'espansione Heart Of Winter e Trials Of The Luremaster (si trova qua (http://www.sorcerers.net/Games/IWD/how_exp.php)) meglio se in inglese perchè con Trials all'epoca aveva fatto un po' di casino. Il 2 da solo a parte (non credo esista un modo per unirli ma onestamente non mi sono informato in merito).

MicheleLi
15-06-2010, 16:27
Boia quante giornate perse su Baldurs'Gate... Quando arrivai alla fine ero disperato mi ero affezzionato troppo ai personaggi!

Icewind mi piacque di meno non aveva il fascino di Baldur's Gate

*andre*
15-06-2010, 21:28
cioè ma come fate a giocarci??
ho fatto il mio party e i primi 6 nemici (i goblin a sud del primo villaggio) me lo decimano già se presi insieme, allora li ho presi uno alla volta e ce l'ho fatta, il problema è quando muore un personaggio, cioè 425 monete a pergamena??????:wtf:

poi prosegui 3 metri cambio scenario e becco 3 lupi che puntualmente mi fanno fuori il mago guerriero e il chierico.... ho detto, vabbè sarò a livello1, guardo le statistiche, per passare di livello.... 2000 punti :eek: :eek: cioè ma mi devo fare 3-4 ore di gioco con delle pette che dopo due morsi sono morte????????????:mbe:
ditemi che ho sbagliato qualcosa...

Jon Irenicus
16-06-2010, 08:15
cioè ma come fate a giocarci??
ho fatto il mio party e i primi 6 nemici (i goblin a sud del primo villaggio) me lo decimano già se presi insieme, allora li ho presi uno alla volta e ce l'ho fatta, il problema è quando muore un personaggio, cioè 425 monete a pergamena??????:wtf:

poi prosegui 3 metri cambio scenario e becco 3 lupi che puntualmente mi fanno fuori il mago guerriero e il chierico.... ho detto, vabbè sarò a livello1, guardo le statistiche, per passare di livello.... 2000 punti :eek: :eek: cioè ma mi devo fare 3-4 ore di gioco con delle pette che dopo due morsi sono morte????????????:mbe:
ditemi che ho sbagliato qualcosa...
Bisogna prenderci la mano!:D All'inizio di livello 1 forse è meglio andare dritti, poi dopo un paio di livelli, party da 6 e un equip leggermente migliore darsi all'esplorazione!:D

Darkless
16-06-2010, 11:52
poi prosegui 3 metri cambio scenario e becco 3 lupi che puntualmente mi fanno fuori il mago guerriero e il chierico.... ho detto, vabbè sarò a livello1, guardo le statistiche, per passare di livello.... 2000 punti :eek: :eek: cioè ma mi devo fare 3-4 ore di gioco con delle pette che dopo due morsi sono morte????????????:mbe:
ditemi che ho sbagliato qualcosa...

Evidentemente di cose ne hai sbagliate molte :asd:
Pazienza e strategia in ogni aspetto.

*andre*
17-06-2010, 21:41
Evidentemente di cose ne hai sbagliate molte :asd:
Pazienza e strategia in ogni aspetto.

si :asd:
ora ho corretto un pò il tiro e me la cavo abbastanza, l'unico neo della compagnia è il mago guerriero... una pippa assurda, in primis perchè non posso lanciare magie perchè ho l'armatura, ha poco di vita e di attacco così così.. non so se tenerlo.. posso cambiare il parti durante il gioco?

Darkless
18-06-2010, 06:48
Se parli di icewind dale 2 ti conviene più lo stregone del mago.
Il mago/guerriero non serve a niente, meglio il mago puro.
Studiati bene tutto e vedi di creare un party bilanciato sotto tutti gli aspetti o non vai lontano. All' inizio la vera rogna sono sempre gli arceri, cerca di neutralizzarli subito e per il melee non esitare a mandare 2 pg contro 1.
Pondera bene gli incantesimi dei caster, ti cambiano le cose da notte a giorno.
I personaggi mi pare li puoi cambiare ma quello nuovo partirebbe da liv1 con 0 esperienza quindi tantovale che cominci da capo ristudiandoti bene tutti.

Ashgan83
18-06-2010, 10:10
Forse la prima cosa che dovrebbe fare è leggere un minimo il manuale di d&d.:asd:

*andre*
18-06-2010, 12:00
Forse la prima cosa che dovrebbe fare è leggere un minimo il manuale di d&d.:asd:

mah conosco un pochino di come funziona e giocando sto scoprendo molte cose in più, però è troppo impegnativo prendermi una manuale da studiare (come se non ne avessi di bibbie da studiarmi :asd: ).... e che volevo una storia carina e un mondo classico e questi giochi black isle sarebbero perfetti non fosse per ste regole.....
io sto giocando l'1 di icewind dale, dite che senza conoscere troppe regoel più in là troverò molto difficoltoso?
pensavo quantomeno di riuscire a vedere finire la storia :rolleyes: :rolleyes:

cerbert
18-06-2010, 13:44
mah conosco un pochino di come funziona e giocando sto scoprendo molte cose in più, però è troppo impegnativo prendermi una manuale da studiare (come se non ne avessi di bibbie da studiarmi :asd: ).... e che volevo una storia carina e un mondo classico e questi giochi black isle sarebbero perfetti non fosse per ste regole.....
io sto giocando l'1 di icewind dale, dite che senza conoscere troppe regoel più in là troverò molto difficoltoso?
pensavo quantomeno di riuscire a vedere finire la storia :rolleyes: :rolleyes:

Se vuoi la storia, però, forse ti conveniva iniziare da Baldur's Gate che, peraltro, utilizza tutto il primo capitolo come "tutorial" (non ti ammazzi di emozione, certo, però eviti il manuale).

Tieni conto che ai primi livelli l'unico consiglio è "salva spesso" (diciamo pure, salva alla fine di ogni combattimento a cui sei sopravvissuto e quando ti sei fatto un po' di dialoghi).

Altra strategia: equippa tutti i personaggi del party con fionde, armi ad una mano e scudo, ai primi livelli riesci a fare danni accettabili ai nemici prima che ti arrivino addosso e poi con i tasti veloci cambi da fionda a spada corta/lunga o mazza ferrata in velocità.
In realtà, a ben pensarci io arrivai fino alla fine del primo BG con le fionde (una fionda solare +4 usata da dietro uno scudo a torre fa dei bei danni sulla distanza :D ).

Ah, e ovviamente pausa spesso e volentieri: è deprimente perdere un personaggio solo perchè non gli hai detto in tempo di arretrare. ;)

Darkless
18-06-2010, 13:45
mah conosco un pochino di come funziona e giocando sto scoprendo molte cose in più, però è troppo impegnativo prendermi una manuale da studiare (come se non ne avessi di bibbie da studiarmi :asd: ).... e che volevo una storia carina e un mondo classico e questi giochi black isle sarebbero perfetti non fosse per ste regole.....
io sto giocando l'1 di icewind dale, dite che senza conoscere troppe regoel più in là troverò molto difficoltoso?
pensavo quantomeno di riuscire a vedere finire la storia :rolleyes: :rolleyes:

Basta che ti leggi bene il manuale del gioco, riporta tutte le regole di base di D&D per capire i meccanismi.
Se ti prendi la briga di leggerti quello con calma poi non avrai problemi. Io all'epoca finii Baldur's Gate senza aver mai visto D&D in vita mia, solo studiando il manuale del gioco. Ovviamente ho fatto un po' più fatica rispetto alle rigiocate negli anni successivi quando oramai conoscevo bene il regolamento ma il tutto è filato abbastanza liscio.