PDA

View Full Version : VGA guasta o sono io negato?!

lucx11
14-06-2010, 18:51
Beh che dire post come da titolo...
il problema è: Recentemente ho acquistato sul forum una 9800GX2... appena arriva a casa la collego alla mobo, installo gli ultimi driver nvidia per Win7 x64 e mi restituisce una bella bsod con su scritto come errore nvlddmkm.sys questo maledetto...
comunque non demordo, formatto riinstallo win 7 con driver più datati ed idem... idem con versione a 32bit... comunque decido di provare con XP, installo XP, ultimi driver nvidia e BAM! Errore, questa volta di un file Nv4_disp (se ben ricordo).
Ora sto installando i driver che sono presenti nel cd della vga per provare se va o no... voi avete consigli da darmi??
Di seguito vi elenco la mia configurazione

Asus Striker
Intel C2D e6300
4gb Kingstone HyperX
500gb 7200.12 Seagate
Coolermaster GX650W

Bama_Boy
14-06-2010, 19:00
Beh che dire post come da titolo...
il problema è: Recentemente ho acquistato sul forum una 9800GX2... appena arriva a casa la collego alla mobo, installo gli ultimi driver nvidia per Win7 x64 e mi restituisce una bella bsod con su scritto come errore nvlddmkm.sys questo maledetto...
comunque non demordo, formatto riinstallo win 7 con driver più datati ed idem... idem con versione a 32bit... comunque decido di provare con XP, installo XP, ultimi driver nvidia e BAM! Errore, questa volta di un file Nv4_disp (se ben ricordo).
Ora sto installando i driver che sono presenti nel cd della vga per provare se va o no... voi avete consigli da darmi??
Di seguito vi elenco la mia configurazione

Asus Striker
Intel C2D e6300
4gb Kingstone HyperX
500gb 7200.12 Seagate
Coolermaster GX650W

ma questo problema te lo da sl installando i driver?

lucx11
14-06-2010, 19:01
ma questo problema te lo da sl installando i driver?

No, dopo al riavvio...

lucx11
14-06-2010, 23:56
Piccola news se da win disattivo una VGA windows funziona, secondo me appena tenta di andare in SLI salta.... che fare?

randy88
15-06-2010, 08:00
ma la tua mobo supporta lo SLI??

lucx11
15-06-2010, 11:01

Si, è una striker extreme nforce 680i

Bama_Boy
15-06-2010, 17:59
Piccola news se da win disattivo una VGA windows funziona, secondo me appena tenta di andare in SLI salta.... che fare?

strana come cosa...

randy88
15-06-2010, 18:55
cè la pèossibilità che la seconda gpu sia sputtanata.

Anathem
15-06-2010, 21:44
Ma hai formattato per ben 3 volte ilpc per un problema di driver?????:confused: :confused: :confused:

il format si fa in casi estremi, ma 3 in una volta sola sono da oscar!!:read:

bando alle ciance, dovresti anche dare un'occhiata al bios, per vedere se è attivato il ponte sli, o se c'è qualche configurazione da attivare....se dovesse essere questo il caso, è probabile che il sistema riconosca come primarie due schede video, il che genera un conflitto irq che blocca il sistema.

Un saluto

blade9722
15-06-2010, 22:08

Comunque, la 9800GX2 è una scheda a doppia GPU che non necessita di una MB che supporta l'SLI, non perdere tempo a cercare impostazioni sul BIOS.

Provaa disattivare l'SLI, e a collegare un secondo monitor sulla seconda uscita DVI, per vedere se funziona.

lucx11
15-06-2010, 22:26
Comunque, la 9800GX2 è una scheda a doppia GPU che non necessita di una MB che supporta l'SLI, non perdere tempo a cercare impostazioni sul BIOS.

Provaa disattivare l'SLI, e a collegare un secondo monitor sulla seconda uscita DVI, per vedere se funziona.

Fatto, non va...per disattivare l'sli da gestione periferiche di windows devo disattivare una scheda, e comunqe anche con linux stesso problema...

blade9722
15-06-2010, 23:22
Fatto, non va...per disattivare l'sli da gestione periferiche di windows devo disattivare una scheda, e comunqe anche con linux stesso problema...

Non ho capito bene cosa intendi dire.

Per disattivare l'SLI devi aprire il pannello di controllo Nvidia --> imposta configurazione multi-GPU e Physx --> Non usare la modalità GPU multiple

A questo punto puoi collegare un secondo monitor, se lo hai a disposizione, per vedere se la seconda scheda funziona.

Altra prova: installa Riva Tuner e prova ad undercloccare la scheda.

lucx11
15-06-2010, 23:50
Non ho capito bene cosa intendi dire.

Per disattivare l'SLI devi aprire il pannello di controllo Nvidia --> imposta configurazione multi-GPU e Physx --> Non usare la modalità GPU multiple

A questo punto puoi collegare un secondo monitor, se lo hai a disposizione, per vedere se la seconda scheda funziona.

Altra prova: installa Riva Tuner e prova ad undercloccare la scheda.

Il punto è questo, appena installo i driver nvidia e riavvio per far riconoscere le schede al pc il computer salta e mi da schermata blu! Non c'è modo di avviare il pc se non in modalità provvisoria o disabilitando una scheda dal pannello di controllo di windows (sempre in mod provvisoria).
Praticamente il driver tenta in vano di far partire automaticamente l'SLI delle schede che però non funziona e salta windows.

Anathem
16-06-2010, 20:36
ora lo dico: hai rpovato ad installare i driver dalla modalità provvisoria?

ho avuto tra le mani un quad core qualche giorno fa, e aveva un problema alquanto strano: l'installazione dei catalyst falliva da windows. Una volta entrato in modalità provvisoria i driver si sono installati, e al riavvio del pc, i catalyst erano in funzione e correttamente installati.

Io proverei.Non costa niente ed è una probabilità in più a portata di mano.

Un saluto...scusate per la disattenzione rispetto al post precedente riguardo alle proprietà intrinseche della scheda video. Per la cronaca...se su una stessa scheda frigge una gpu, DUBITO FORTEMENTE che la scheda possa ancora funzionare.

blade9722
16-06-2010, 21:14
Un saluto...scusate per la disattenzione rispetto al post precedente riguardo alle proprietà intrinseche della scheda video. Per la cronaca...se su una stessa scheda frigge una gpu, DUBITO FORTEMENTE che la scheda possa ancora funzionare.

A riguardo ti posso smentire, una delle due 8800GTS in firma mi è saltata (per questo adesso ho una 9800GX2......). Bene, se montata come slave, la master funziona senza problemi. E' per questo che gli ho proposto di attaccare un monitor sulla seconda GPU.

P.S. l'alimentatore è in grado di reggere la scheda?

Anathem
16-06-2010, 21:24
si ma, le due 8800gts erano due schede video separate....la 9800gx2 le ha nello stesso core.

Un saluto

Anathem
16-06-2010, 21:26
Scusa pensavo che fosse una gpu multicore...invece sono proprio due gpu staccate....è probabile allora

blade9722
16-06-2010, 22:53
si ma, le due 8800gts erano due schede video separate....la 9800gx2 le ha nello stesso core.

Un saluto

Scusa pensavo che fosse una gpu multicore...invece sono proprio due gpu staccate....è probabile allora

Infatti, stavo per risponderti, di fatto sono due G92 in sandwich. Comunque, esistono anche versioni di GTX295 su un solo PCB (credo....forse sono delle ATI), ma la sostanza non cambia: sono due GPU separate in SLI/Crossfire.

lucx11
17-06-2010, 01:31
Ora ho un dubbio atroce... Che faccio ricompro una 9800gx2 oppure una gtx280 AMP??
Voi che dite?

DooM1
17-06-2010, 14:04
Non ho mai visto uno sli in vita mia, però sò che spesso c'è da aggiornare il BIOS per fare riconoscere in modo stabile certe nuove serie di GPU.
Provato ad aggiornare il BIOS ?

Anathem
17-06-2010, 14:09
Oppure cerchi di capire le temperature delle singole gpu....attraverso dei sensori o dei termometri appoggiati sopra le gpu...è un metodo di m..da ma se i valori di temperature si discostano più di 10 gradi da una all'altra, allora potrebbe essersi cioccata una delle due.

lucx11
17-06-2010, 14:18
Non ho mai visto uno sli in vita mia, però sò che spesso c'è da aggiornare il BIOS per fare riconoscere in modo stabile certe nuove serie di GPU.

Si aggiornato, ma questo non c'entra molto, io non ho un sistema SLI... le schede sono su un solo attacco...

blade9722
17-06-2010, 22:41

Guarda, non so dove tu abbia letto questa frase, ma non mi risulta, perlomeno non in maniera specifica per l'SLI. Inoltre, come già ribadito precedentemente, la 9800GX2 non necessita di una MB che supporti l'SLI.

DooM1
17-06-2010, 22:46
Guarda, non so dove tu abbia letto questa frase, ma non mi risulta, perlomeno non in maniera specifica per l'SLI. Inoltre, come già ribadito precedentemente, la 9800GX2 non necessita di una MB che supporti l'SLI.
Ma infatti io non ho parlato di SLI.
Non l'ho letto da nessuna parte... siccome ci lavoro con queste cose, sò che a volte ci sono problemi di stabilità con certe schede video nuove (più nuove della scheda madre) se non si aggiorna il BIOS.
A prescindere dallo SLI...

lucx11
18-06-2010, 01:37
Vabe diciamo che ho risolto il problema... Come? Ho cambiato scheda video, ho preso una zotac gtx 280 amp :D
tra quanlche giorno arriva, speriamo bene XD