PDA

View Full Version : HELP! il pc non si avvia se collego la sk video!

svl2
14-06-2010, 15:44
salve
mentre facevo una partita a COD4 il pc si spegne e non ne vuole piu sapere di accendersi. Dopo varie prove noto che il problema è legato al molex 8 pin della radeon 4850x2 ( indicato come "B" dentro il riquadro rosso)

prove effettuate:
**se collego entrambi i molex ( da 6 e da 8) il pc parte per una frazione di **secondo e poi si spegne.

**se collego solo il molex 6 pin il pc parte

**se collego solo il molex 8pin il pc non parte

**ho provato a cambiare cavetti e a cambiare le linee dell' alimentatore da cui ricevono corrente i molex ed è sempre lo stesso.

l' alimentatore è un coolermarster GX 650w ( comprato da poche settimane)
la sk video è una sapphire 4850x2

non ho un alimentatore di riserva , e allora la domanda:
posso dare per scontato che sia la sk video rotta?

http://www.webalice.it/svl555/Immagine.jpg

randy88
15-06-2010, 07:57
posso dare per scontato che sia la sk video rotta?

no.

prova prima la scheda video su un'altro pc(anche di un tuo amico). senza questa prova non si può sapere nulla per certo.

un'altra prova che puoi fare, è farti prestare un'altra vga che necessita di due cavi di alimentazione, e montarla sul tuo pc.

svl2
15-06-2010, 08:10
ho capito..

comunque un altra cosa: facendo partire il pc senza il cavo 8 pin ( girano le ventole l' hdd ecc eccma non si vede nulla a schermo) ho notato che la 4850x ha una delle 2 ventole che non gira .. ho come l' impressione che si sia cotta

randy88
15-06-2010, 08:12
ho capito..

comunque un altra cosa: facendo partire il pc senza il cavo 8 pin ( girano le ventole l' hdd ecc eccma non si vede nulla a schermo) ho notato che la 4850x ha una delle 2 ventole che non gira .. ho come l' impressione che si sia cotta

più che altro se la colleghi senza un cavo di alimentazione, gli arriva metà della corrente...

che non giri una ventola mi sembra il minimo :D

svl2
15-06-2010, 10:22
più che altro se la colleghi senza un cavo di alimentazione, gli arriva metà della corrente...

che non giri una ventola mi sembra il minimo :D

c'è una ventola che gira all' impazzata e l' altra totalmente ferma..
ora i casi sono 2: la ventola ferma trae corrente dal molex 8 pin , oppure è proprio rotta.

Anathem
15-06-2010, 21:49
Se non sbaglio, il 6 da 5 volt mentre l'8 ne da 12.

Così a sputo, direi che hai un problema con l'alimentatore....hai aggiunto qualche periferica che ciuccia? non ci arriva con la potenza?

eviterei di far andare il sistema finchè non hai risolto il problema comunque.

Un saluto segui i consigli dei precedenti utenti, prova su un altro pc, oppure prova a collegare il molex 8 su un uscita dell'ali, e il molex 6 su un'altra uscita.

se va in tal caso, è l'alimentatore.