View Full Version : Nuovo sistema: HD "normale" o SSD?
Ciao a tutti,
sto allestendo un nuovo sistema:
CPU: AMD PHENOM II X6 1055t
MoBo: ASROCK 890FX DELUXE3
GPU: ATI 5770
RAM: 2x2Gb DDR3 G.Skill ECO CL7
Per l'HD di sistema sono indeciso se prendere uno di questi nuovi SSD o se restare invece su HD prestazionali/tradizionali (tipo velociraptor).
So che come consumi che come velocità questi nuovi si fanno preferire, ma a parte i costi più elevati, ci sono altre note negative?
Ciao e grazie. :)
dirklive
14-06-2010, 15:09
è tutto in relazione a quello che ci devi fare, gli SSD sono come velocità un altro mondo, però costano sono poco capienti e non si sa bene le alte prestazioni quanto durano.
Io per le mie esigenze sono ancora per un buon hd meccanico, se devi sceglerlo singolo valuta un samsung spinpoint taglio da 500 monopiatto veloce e silenzioso se devi fare un raid con 100 euri circa ti togli la paura e metti in raid0 un paio di RE3 della WD il top per sistemi raid senza spendere un botto.
Insomma la tecnologia è ancora immatura, meglio andare sul sicuro... :D
Meglio i RE3 dei VelociRaptor?
dirklive
14-06-2010, 15:43
se li devi mettere in raid rapporto qualità prezzo preferisco gli RE3:)
se li devi mettere in raid rapporto qualità prezzo preferisco gli RE3:)
Grazie dei consigli! :)
Vorrà dire che dovrò imparare a fare una configurazione RAID... :D
dirklive
14-06-2010, 18:41
ti leggi la guida al raid fatta da MM e vedrai che il resto è un gioco da ragazzi.:)
ti leggi la guida al raid fatta da MM e vedrai che il resto è un gioco da ragazzi.:)
Grazie dell'incoraggiamento! :D
Ci proverò! ;)
quoto dirklive che da sempre ottimi consigli,pero se hai qualche soldino da spender un bell' ssd lo prenderei! col trim ormai non si hanno grandi problemi di durata,seppure sia vero che ancora nn c'è la certezza al 100% riguardo la durata
quoto dirklive che da sempre ottimi consigli,pero se hai qualche soldino da spender un bell' ssd lo prenderei! col trim ormai non si hanno grandi problemi di durata,seppure sia vero che ancora nn c'è la certezza al 100% riguardo la durata
Rigrazie anche di qua! :D
Rigrazie anche di qua! :D
riprego anche di qua :D
Mi par di capire che un sistema interessante lo si può fare con 4HD.
Stando al vostro consiglio per i Re3 pensavo per un RAID 0 con 2 Western Digital 320GB (WD3202ABYS) 7200rpm 16MB RE3 per il S.O.
Pensavo al taglio 320 perchè mi sembra siano i più performanti.
Rispetto al Velociraptor da 300Gb si risparmiano circa 50€ ma, a parte questo, secondo voi il gioco vale la candela?
Per i dati molto importanti (penso soprattutto alle foto e a qualche documento) al limite si può pensare ad un RAID 1 con 2 dischi molto capienti.
Che ne dite?
Qualche consiglio?
Grazie! :)
Mi par di capire che un sistema interessante lo si può fare con 4HD.
Stando al vostro consiglio per i Re3 pensavo per un RAID 0 con 2 Western Digital 320GB (WD3202ABYS) 7200rpm 16MB RE3 per il S.O.
Pensavo al taglio 320 perchè mi sembra siano i più performanti.
Rispetto al Velociraptor da 300Gb si risparmiano circa 50€ ma, a parte questo, secondo voi il gioco vale la candela?
Per i dati molto importanti (penso soprattutto alle foto e a qualche documento) al limite si può pensare ad un RAID 1 con 2 dischi molto capienti.
Che ne dite?
Qualche consiglio?
Grazie! :)
beh direi che conviene dato che cmq avresti molto + spazio a disposizione. sil taglio da 320 è il migliore che sicuramente è monopiatto e quindi + affidabile e veloce.per i dati importanti basta anceh un singolo disco affidabile
beh direi che conviene dato che cmq avresti molto + spazio a disposizione. sil taglio da 320 è il migliore che sicuramente è monopiatto e quindi + affidabile e veloce.per i dati importanti basta anceh un singolo disco affidabile
Sullo spazio sicuramente! :D
Ma anche come prestazioni? :)
Come singolo Hd capiente (1Tb o più) e affidabile me ne consiglieresti uno in particolare?
Grazie! ;)
Sullo spazio sicuramente! :D
Ma anche come prestazioni? :)
Come singolo Hd capiente (1Tb o più) e affidabile me ne consiglieresti uno in particolare?
Grazie! ;)
coem prestazioni siamo li,coem prestazioni siamo li,dipende dal tuo uso,di certo avresti tempi di caricamento inferiori.ma dimmi di preciso quanto puoi spendere e ti dico meglio.
come hd da 1tb c'è l'ottimo samsung f3 spinpoint che è anche veloce
coem prestazioni siamo li,coem prestazioni siamo li,dipende dal tuo uso,di certo avresti tempi di caricamento inferiori.ma dimmi di preciso quanto puoi spendere e ti dico meglio.
come hd da 1tb c'è l'ottimo samsung f3 spinpoint che è anche veloce
Thanx! :)
Inizialmente per la sezione HD pensavo di non superare i 250€ in tutto.
Ovviamente se si riesce a spendere meno mantenendo comunque un buon rapporto affidabilità/prestazioni/prezzo, ben venga! :D ;)
Thanx! :)
Inizialmente per la sezione HD pensavo di non superare i 250€ in tutto.
Ovviamente se si riesce a spendere meno mantenendo comunque un buon rapporto affidabilità/prestazioni/prezzo, ben venga! :D ;)
e di preciso quanto spazio ti serve?io mi farei un bel raid di raptor da 74gb e un samsung f3 spinpoint 500gb per storage e backup
e di preciso quanto spazio ti serve?io mi farei un bel raid di raptor da 74gb e un samsung f3 spinpoint 500gb per storage e backup
Sul mio pc attuale ho proprio un raptor da 74 come disco di sistema + 2hd della capienza complessiva di 1Tb (750Gb + 250Gb su cui metto copia delle mie foto personali e poco altro).
Ma sul raptor ho dovuto recentemente disinstallare parecchie cose (soprattutto giochi) perchè era troppo pieno, per questo per il prossimo pc pensavo ad un taglio superiore.
Magari potrei prendere un secondo raptor da 74 a fare un raid0...
Per quanto riguarda storage/backup pensavo ad un taglio grosso perchè già i miei hd attuali sono abbastanza pieni.
Comunque al momento mi preme più scegliere una buona configurazione per la sezione S.O.. per l'archiviazione il discorso lo vedo più semplice. :)
Sempre grazie per la pazienza e la gentilezza. :)
Sul mio pc attuale ho proprio un raptor da 74 come disco di sistema + 2hd della capienza complessiva di 1Tb (750Gb + 250Gb su cui metto copia delle mie foto personali e poco altro).
Ma sul raptor ho dovuto recentemente disinstallare parecchie cose (soprattutto giochi) perchè era troppo pieno, per questo per il prossimo pc pensavo ad un taglio superiore.
Magari potrei prendere un secondo raptor da 74 a fare un raid0...
Per quanto riguarda storage/backup pensavo ad un taglio grosso perchè già i miei hd attuali sono abbastanza pieni.
Comunque al momento mi preme più scegliere una buona configurazione per la sezione S.O.. per l'archiviazione il discorso lo vedo più semplice. :)
Sempre grazie per la pazienza e la gentilezza. :)
allora prenderei un altro raptor da mettere in raid 0,un samsung f3 spinpoint da 500gb per dati e giochi(se ti serve + spazio oltre al raid 0) e un samsung f3 ecogreen da 2 tb
quindi:
1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x SAMSUNG 2TB HD203WI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
1 x Western Digital 74GB WD740HLFS 7200rpm 32MB VelociRaptor
€ 250.00
fatta su prokoo.
oppure fatta su ekey con un wd 2tb:
http://img821.imageshack.us/img821/5868/anonimof.jpg (http://img821.imageshack.us/i/anonimof.jpg/)
:)
Pensavo che il mio raptor è uno dei primi modelli di qualche anno fa, questo può creare qualche problema?
Qua un test del mio raptor appena eseguito:
http://img529.imageshack.us/img529/8517/wdraptor74korry.gif
Tu consigli di mettere un hd aggiuntivo dedicato per installare i giochi?
Penso che un raid0 di due raptor + un hd capiente dovrebbero essere già una soluzione sufficiente.
Degli hd Hitachi che ne pensi?
:)
Pensavo che il mio raptor è uno dei primi modelli di qualche anno fa, questo può creare qualche problema?
Tu consigli di mettere un hd aggiuntivo dedicato per installare i giochi?
Penso che un raid0 di due raptor + un hd capiente dovrebbero essere già una soluzione sufficiente.
Degli hd Hitachi che ne pensi?
dimmi la sigla del tuo raptor e vediamo.
avevo messo un hd aggiuntivo che avevo capito che ti servisse maggiore spazio,se ti bastano i 74gbx2 dei raptor in raid 0 allora puoi risparmiare :D
dimmi la sigla del tuo raptor e vediamo.
avevo messo un hd aggiuntivo che avevo capito che ti servisse maggiore spazio,se ti bastano i 74gbx2 dei raptor in raid 0 allora puoi risparmiare :D
Si mi serviva più spazio rispetto ai 69.2gb reali attuali. ;)
Con un raid 0 raddoppierei la capienza e migliorerei anche le prestazioni.
Certo raddoppia anche la possibilità di problemi...
La sigla corretta dovrebbe essere quella che si vede nell'immagine del test di HD Tune nel mio post precedente: WD740GD-00FLC0
Altre info:
Firmware version: 3.AAK
Serial number: 5QD2G9DX
Buffer: 8192 KB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.