View Full Version : Nokia rilascia la prima Release Candidate di Qt SDK 1.0
Redazione di Hardware Upg
14-06-2010, 13:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nokia-rilascia-la-prima-release-candidate-di-qt-sdk-10_32907.html
Rilasciata la prima Release Candidate di Qt SDK 1.0 e pubblicati alcuni dettagli sulla roadmap stabilita da Nokia
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
14-06-2010, 14:09
era ora di vedere qualcosa di buono, se non si sbrigano android nel frattempo li frega sul tempo, sono partiti già in ritardo, vedremo cosa ne uscirà di buono per le piattaforme meego, e magari anche x maemo
Luca450Mhz
14-06-2010, 15:30
Qualcuno conosce l'elenco completo delle piattaforme per le quali sarà possibile creazione applicazioni con questo strumento?
Nell'articolo si parla, in modo generico, di "tutti e tre i principali sistemi operativi desktop e su diverse piattaforme mobile"
Ciao!
Gualmiro
14-06-2010, 15:45
Già, buona notizia.
Devo ancora provare il nuovo QT Creator 2.0, ma spero che, anche se non subito, sia infarcito di tutta quella serie di cose che chiamano QT Quick in Nokia, diavolerie per ottenere interfacce grafiche in maniera semplice ma con effetti e comportamenti già previsti dalla libreria anche molto complessi.
Non solo per la grafica ma un po' per tutto, vedasi in primis supporto al drag'n'drop universale. A volte in QT si perde più tempo a pilotare i vari oggetti per ottenere un buona rappresentazione a video piuttosto che a dedicarsi alle implementazioni schiette di altro tipo di codice.
A ogni modo, non sono un guru delle QT... le mie impressioni lasciano il tempo che trovano.
Che altro viene inserito in queste v4.7? Non si trova molto in circolazione.;)
black-m01
14-06-2010, 16:03
@Luca
http://en.wikipedia.org/wiki/Qt_(framework)#Varieties
Markk117
14-06-2010, 16:13
Nokia era ora XD siamo rimasti indietro... Spero bene!!
zephyr83
14-06-2010, 21:24
Qualcuno conosce l'elenco completo delle piattaforme per le quali sarà possibile creazione applicazioni con questo strumento?
Nell'articolo si parla, in modo generico, di "tutti e tre i principali sistemi operativi desktop e su diverse piattaforme mobile"
Ciao!
basta che installi l'SDK e poi puoi programmare senza problemi su windows, linux e osx! Cn le qt scrivi una volta sola e poi ricompili per ogni piattaforma! è uno strumento cross platform! Sn semplici anche i porting dei programmi pc su smartphone :)
Gualmiro
14-06-2010, 22:17
basta che installi l'SDK e poi puoi programmare senza problemi su windows, linux e osx! Cn le qt scrivi una volta sola e poi ricompili per ogni piattaforma! è uno strumento cross platform! Sn semplici anche i porting dei programmi pc su smartphone :)
si ok, scrivi una volta sola e via... ma bisogna che le QT siano "installabili" sulle varie piattaforme, la reimplementazione delle funzioni e dei metodi se non la fanno alla nokia non la fa il signor cicciopasticcio ;)
se hanno posato un framework nel sistema che intendi utilizzare bene, altrimenti... niente QT.
tanto per dire, hanno rendering a video indipendente le QT. se tu chiami la funzione "creaFinestra", bisogna ora che sta funzione sia reimplementata per mac, per win, per linux, per blackberry, per maemo, per chennesòio e via discorrendo...
tu programmatore scrivendo semplicemente "creaFinestra" saprai che funzionerà sempre allo stesso modo dovunque ci siano QT disponibili. ma se le QT non ce l'hai che fai? che compili? vai a reimplementartele da solo? :sofico:
in ottica di sviluppatorino comune ok (che poi vabbè... io vivo con l'assioma C++ = caos selvaggio, ma è un altro discorso questo), ma bisogna che comunque ci sia qualcuno (nokia) a monte che vada ad implementare le QT ora in quella ora in quell'altra piattaforma, sennò il giochino non funziona;)
zephyr83
14-06-2010, 23:03
si ok, scrivi una volta sola e via... ma bisogna che le QT siano "installabili" sulle varie piattaforme, la reimplementazione delle funzioni e dei metodi se non la fanno alla nokia non la fa il signor cicciopasticcio ;)
se hanno posato un framework nel sistema che intendi utilizzare bene, altrimenti... niente QT.
tanto per dire, hanno rendering a video indipendente le QT. se tu chiami la funzione "creaFinestra", bisogna ora che sta funzione sia reimplementata per mac, per win, per linux, per blackberry, per maemo, per chennesòio e via discorrendo...
tu programmatore scrivendo semplicemente "creaFinestra" saprai che funzionerà sempre allo stesso modo dovunque ci siano QT disponibili. ma se le QT non ce l'hai che fai? che compili? vai a reimplementartele da solo? :sofico:
in ottica di sviluppatorino comune ok (che poi vabbè... io vivo con l'assioma C++ = caos selvaggio, ma è un altro discorso questo), ma bisogna che comunque ci sia qualcuno (nokia) a monte che vada ad implementare le QT ora in quella ora in quell'altra piattaforma, sennò il giochino non funziona;)
finora nn mi pare ci siano stati problemi! ad esempio vlc esiste sia per windows, che per linux che per osx........ed è realizzato cn le qt. Nn mi pare che per installare vlc su windows hai bisogno di chissà cosa, basta l'eseguibile e hai finito, funziona!
C'e' una inesattezza abbastanza importante nella news.. E' stato rilasciato il Nokia Qt SDK 1.0RC.. Il Qt SDK esiste da anni, da prima che Nokia acquistasse trolltech.. La differenza tra i due kit di sviluppo ( che contengono le librerie QT ) e' che il Nokia Qt SDK e' stato studiato specificatamente x facilitare lo sviluppo e il testing di applicazioni su dispositivi mobile Symbian e Maemo.. In pratica hanno aggiunto al Qt SDK dei plugin per QT Creator ( anche questo esiste da un bel po ), il simulatore di nokia e configurato il tutto pronto per sviluppare su dispositivi mobile..
misterxxitalia
15-06-2010, 10:19
scusate ma per programmare per il symbian con le qt l'unico modo è c++?
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