PDA

View Full Version : Vecchio ma ottimo TAGAN480W: devo cambiarlo?

korry78
14-06-2010, 13:56
Ciao a tutti,
sto allestendo un nuovo sistema:

CPU: AMD PHENOM II X6 1055t
MoBo: ASROCK 890FX DELUXE3
GPU: ATI 5770
RAM: 2x2Gb DDR3 G.Skill ECO CL7
2xHD da scegliere + 2/3 periferiche ottiche di lettura.

Mi manca da decidere l'accoppiata Alimentatore/Gruppo di continuità.
Come gruppo pensavo all'APC BACK-UPS RS 1500VA LCD 120V.

Sul mio pc attuale monto un TAGAN 480W U01 (http://www.azpoint.net/img/articoli/tagan_480/lato.JPG), pensate che possa mantenerlo con questa configurazione e con quell'UPS o mi conviene fare l'upgrade anche dell'ALI?
In caso di sostituzione pensavo ad un CORSAIR (ma non saprei quale, ci sono molti modelli gialli, blu e rossi di tutte le potenze e non capisco le differenze!)...
Grazie a tutti! :)

korry78
14-06-2010, 16:07
Ho visto che i Corsair TX hanno i cavi fissi mentre gli HX hanno i cavi modulari.
Tra i due, dovendo scegliere, sicuramente meglio i secondi. Si limita al massimo l'affollamento di cavi.

Per dire un HX650/750 con l'APC BACK-UPS RS 1500VA LCD 120V possono avere problemi di compatibilità?

lucky85
14-06-2010, 19:27
Ho visto che i Corsair TX hanno i cavi fissi mentre gli HX hanno i cavi modulari.
Tra i due, dovendo scegliere, sicuramente meglio i secondi. Si limita al massimo l'affollamento di cavi.

Per dire un HX650/750 con l'APC BACK-UPS RS 1500VA LCD 120V possono avere problemi di compatibilità?

per la 5770 puoi tenere tranquillamente il tuo tagan ;)

korry78
14-06-2010, 22:25
Grazie! :)

ferro10
14-06-2010, 22:46
il tuo ali ti basta visto che il PC postato sopra consuma sui 250w

korry78
14-06-2010, 22:55
il tuo ali ti basta visto che il PC postato sopra consuma sui 250w

Grazie anche a te! :)

korry78
27-06-2010, 15:42
Allora il buon vecchio TAGAN resta ma sul vecchio pc.
A questo punto devo prenderne uno nuovo per il nuovo pc, preferibilmente modulare...
Per ragioni che non sto qui a spiegare devo prenderlo per forza in un negozio e le scelte possibili (escludendo Enermax, Thermaltake e altre marche sconosciute) sono:

Cooler Master - 520W REAL POWER M520 RS-520-ASAA-A1 (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=2685) - 75€

http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/chl/big400/a033fa073ba9f2408d3f34b87e6f509d-713002570gp.png

OPPURE

Corsair - HX650W 650W 80 PLUS BRONZE (http://www.corsair.com/products/hx650/default.aspx)- 108€

http://pan.fotovista.com/dev/1/2/03664821/l_03664821.jpg

LE SPECIFICHE DEI DUE ALI:
http://img803.imageshack.us/img803/4014/corsairhx650wvscmrpm520.gif

Così, da profano, oltre ai 33€/130W in più del Corsair, ci sono anche 2 anni di garanzia in più (7 in luogo dei 5 del CM) e una certificazione "80 Plus Bronze" (in luogo di una normale Plus del CM)

per la mia configurazione probabilmente il CM da 520W è già sufficiente ma quanto a qualità globale?
Voi quale prendereste?
I 30€ in più non sono un problema.
Ciao e grazie. :)

lucky85
27-06-2010, 15:49
Allora il buon vecchio TAGAN resta ma sul vecchio pc.
A questo punto devo prenderne uno nuovo per il nuovo pc, preferibilmente modulare...
Per ragioni che non sto qui a spiegare devo prenderlo per forza in un negozio e le scelte possibili (escludendo Enermax, Thermaltake e altre marche sconosciute) sono:

Così, da profano, oltre ai 33€/130W in più del Corsair, ci sono anche 2 anni di garanzia in più (7 in luogo dei 5 del CM) e una certificazione "80 Plus Bronze" (in luogo di una normale Plus del CM)

per la mia configurazione probabilmente il CM da 520W è già sufficiente ma quanto a qualità globale?
Voi quale prendereste?
I 30€ in più non sono un problema.

se i 30 euro non sono un problema allora vai di corsair hx650,è ottimo!

korry78
27-06-2010, 16:05
se i 30 euro non sono un problema allora vai di corsair hx650,è ottimo!

Grande lucky, grazie! ;)
Anche per la rapidità! :)

Purtroppo ho preso un cabinet CM ELITE con ali inetgrato da 520W (marca sconosciuta Dragonqualcosa).
Ho pensato: vabbè una soluzione semplice ed economica per travasarci il vecchio pc così intanto pulisco e preparo il mio vecchio Stacker ad ospitare il nuovo pc.
In effetti la scelta non è stata totalmente giusta.
Tralasciando la qualità sensibilmente inferiore del cabinet Elite in confronto allo Stacker, addirittura alcune alette (le basi su cui far scorrere le periferiche cd/dvd) erano piegate...
Ma vabbè con un cacciavite le ho raddrizzate. D'altronde per 55€...
Ma non bastasse questo, finito di montare il tutto vado per accendere ma tutto resta muto. faccio varie prove, ma niente.
Alla fine non sapendo più che fare smonto l'ali e ci monto il Tagan.
Tac. Partito subito senza colpo ferire.
Insomma l'ali incluso nel cabinet è guasto...
Ora spero che mi scalino il costo dell'ali dal prezzo pagato (una ventina di euro su 55 totali. gli stessi cabinet senza ali incluso li vendono a poco più di 30 auro), ci metto su la differenza e mi prendo un ali buono.
A parte i due menzionati e quelli di altre marche però non ce ne sono altri meno potenti...
Comunque soprattutto spero che accettino la mia proposta perchè di rismontare tutto non mi va proprio! :cry:

lucky85
27-06-2010, 16:26
Grande lucky, grazie! ;)
Anche per la rapidità! :)

Purtroppo ho preso un cabinet CM ELITE con ali inetgrato da 520W (marca sconosciuta Dragonqualcosa).
Ho pensato: vabbè una soluzione semplice ed economica per travasarci il vecchio pc così intanto pulisco e preparo il mio vecchio Stacker ad ospitare il nuovo pc.
In effetti la scelta non è stata totalmente giusta.
Tralasciando la qualità sensibilmente inferiore del cabinet Elite in confronto allo Stacker, addirittura alcune alette (le basi su cui far scorrere le periferiche cd/dvd) erano piegate...
Ma vabbè con un cacciavite le ho raddrizzate. D'altronde per 55€...
Ma non bastasse questo, finito di montare il tutto vado per accendere ma tutto resta muto. faccio varie prove, ma niente.
Alla fine non sapendo più che fare smonto l'ali e ci monto il Tagan.
Tac. Partito subito senza colpo ferire.
Insomma l'ali incluso nel cabinet è guasto...
Ora spero che mi scalino il costo dell'ali dal prezzo pagato (una ventina di euro su 55 totali. gli stessi cabinet senza ali incluso li vendono a poco più di 30 auro), ci metto su la differenza e mi prendo un ali buono.
A parte i due menzionati e quelli di altre marche però non ce ne sono altri meno potenti...
Comunque soprattutto spero che accettino la mia proposta perchè di rismontare tutto non mi va proprio! :cry:

l'ali buono serve sempre,io come minimo consiglio l'antec earthwatt 380,meglio pero un corsair vx450 a salire ;)
speriamo che ti rimborsino qualcosa

korry78
27-06-2010, 16:34
l'ali buono serve sempre,io come minimo consiglio l'antec earthwatt 380,meglio pero un corsair vx450 a salire ;)
speriamo che ti rimborsino qualcosa

Sono d'accordo e infatti a suo tempo presi questo Tagan, che pagai abbastanza, e non mi ha mia dato un problema.
Avrei dovuto fare così anche questa volta...

lucky85
27-06-2010, 16:36
Sono d'accordo e infatti a suo tempo presi questo Tagan, che pagai abbastanza, e non mi ha mia dato un problema.
Avrei dovuto fare così anche questa volta...

ormai il danno è fatto,vedi se riescono a darti indietro qualche soldo

korry78
27-06-2010, 16:40

già... vediamo un po'...

korry78
29-06-2010, 09:29

Alla fine, dopo qualche tira e molla sono riuscito a fare il cambio con il Corsair.
L'ho già montato nel case e spero funzioni (ancora non ho il resto dell'hardware del nuovo pc)...! :D

Senti lucky, approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un consiglio OT: mi resta da decidere solo il S.O. e sono indeciso tra il vecchio ma affidabile Win XP (che ho) e il nuovo 7 (che dovrei acquistare).
Sono indeciso perchè ho alcuni programmi un po' datati (soprattutto software fotografici by Kodak, Nikon e Fuji) che non sono sicuro funzionino sul 7...
D'altra parte avere un pc nuovo con un S.O. vecchio di 10 anni mi sembra insensato e poi non sono neanche sicuro che Xp gradisca una configurazione con cpu a 6 core ecc...

lucky85
29-06-2010, 10:35
Alla fine, dopo qualche tira e molla sono riuscito a fare il cambio con il Corsair.
L'ho già montato nel case e spero funzioni (ancora non ho il resto dell'hardware del nuovo pc)...! :D

Senti lucky, approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un consiglio OT: mi resta da decidere solo il S.O. e sono indeciso tra il vecchio ma affidabile Win XP (che ho) e il nuovo 7 (che dovrei acquistare).
Sono indeciso perchè ho alcuni programmi un po' datati (soprattutto software fotografici by Kodak, Nikon e Fuji) che non sono sicuro funzionino sul 7...
D'altra parte avere un pc nuovo con un S.O. vecchio di 10 anni mi sembra insensato e poi non sono neanche sicuro che Xp gradisca una configurazione con cpu a 6 core ecc...

io punterei su win 7 64 bit,cosi sfrutti tutta la ram se in futuro vuoi aggiungerne ancora.poi nulla ti vieta di fare una partizione per xp oppure per quei prog puoi usare la funziona xp-mode di win7.
poi per esempio se in futuro monti un ssd win xp ha problemi nel farlo durare a lungo quindi punta sul nuovo,io uso win 7 ormai da molto ed è ottimo

korry78
29-06-2010, 10:48
io punterei su win 7 64 bit,cosi sfrutti tutta la ram se in futuro vuoi aggiungerne ancora.poi nulla ti vieta di fare una partizione per xp oppure per quei prog puoi usare la funziona xp-mode di win7.
poi per esempio se in futuro monti un ssd win xp ha problemi nel farlo durare a lungo quindi punta sul nuovo,io uso win 7 ormai da molto ed è ottimo

Grazi!
Ti mando pvt per nn continuare troppo in OT. :)

lucky85
29-06-2010, 12:03
Grazi!
Ti mando pvt per nn continuare troppo in OT. :)

ok ;)