View Full Version : Da PDF a doc o pages
dionisoft
14-06-2010, 13:11
Ciao ragazzi!
Per un tirocinio devo compilare un file (che a quanto mi è stato detto esiste solo in pdf...vabbè!).
Il file in questione è qui: http://aspe.llpmanager.it/documenti/POLIBA_transcript_of_work.pdf
Ho quindi bisogno di trasformarlo in doc o pages...qualcuno mi sa dire se c'è questa possibilità?
Onestamente non ho molta intenzione di perder tempo per queste cretinate...
Spero in una vostra risposta!! :)
Ciao, grazie! :)
Non puoi.
E ti assicuro che sei stato fortunato se ti hanno fornito i PDF. Nessuno sano di mente darebbe dei moduli in .doc, visto che ogni versione di Office/OpenOffice/Pages li apre in modo diverso.
Te lo dico per esperienza: la mia università mi ha dato dei DOC, e l'unico modo che ho avuto per compilarli è stato… ricreare interamente da zero i documenti, visto che qualunque programma "Word" sbagliava qualche parte dell'impaginazione (paragrafi che si sovrapponevano e cose simili).
Detto questo, ti ho reso compilabile il PDF:
http://dl.dropbox.com/u/34728/POLIBA_form.pdf
(se lo compili con Acrobat dovrebbe essere perfetto, con Anteprima per qualche motivo le scritte vengono un po' più in basso… cmq niente di grave).
L'alternativa è aprirlo con Illustrator e compilarlo da lì, tanto è solo un paginetta.
dionisoft
14-06-2010, 14:06
Ti ringrazio!! :)
A proposito, mi farebbe davvero piacere sapere come hai fatto...non potrò sempre chiedere a te di rendermi compilabile i file pdf che incontrerò sulla mia strada! ;p
Ho ancora un problema però...alcuni dati occuperanno più di un solo rigo, quindi mi servirebbe qualcosa per poter scrivere su più righe...proprio non è possibile?
Mi devo rifare da zero tutto il documento? :confused:
Grazie mille, ciao! :)
I PDF compilabili si creano con Acrobat Pro… mi pare dalla versione 7 in poi.
Volendo si possono fare righe multiple, ma lo spazio verticale purtroppo è quello quindi la vedo un po' dura farcele stare.
dionisoft
14-06-2010, 15:48
Ok, allora vorrà dire che (bestemmiando bestemmiando...) mi rifarò a mano il modulo!! :(
Grazie mille per il tuo aiuto e per avermi finalmente fatto scoprire a cosa serve la versione Pro di Acrobat! :)
Ciao!
FormulatePro (http://code.google.com/p/formulatepro/) potrebbe andare bene?
dionisoft
14-06-2010, 22:44
Ciao!
Ho provato il programma che mi hai consigliato, ma comunque non mi sembra consenta di allargare eventuali celle della tabella per poter scrivere altre righe...o sbaglio? :confused:
Ciao!
Ho provato il programma che mi hai consigliato, ma comunque non mi sembra consenta di allargare eventuali celle della tabella per poter scrivere altre righe...o sbaglio? :confused:
penso di no :(
sinceramente questo software l'ho trovato di recente in rete e l'ho preso pensando ad eventuali necessità future, ma non credo che permetta di modificare il pdf, se ho capito bene ti fa "scrivere sopra" a ciò che c'è nel pdf.
dionisoft
15-06-2010, 16:14
Allora abbiamo capito la stessa cosa!!
Ad ogni modo rimane un'ottima alternativa free ad Acrobat Pro! ;)
Grazie mille, ciao!
Beh allora anche Anteprima fa scrivere annotazioni testuali sui PDF :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.