PDA

View Full Version : Disco di parità in configurazioni RAID

v1cH.
14-06-2010, 11:51
Salve ragazzi, innanzitutto mi scuso se la sezione non è la più adatta, ma dato il mio problema non sapevo davvero dove inserirla..
Vi spiego brevemente il mio problema: per l'esame di stato sto preparando una tesina che tratta principalmente degli hard disk e delle sue millemila configurazioni RAID.
L'argomento è un pò ostico devo essere sincero perchè alla ragioneria (mercurio) non si trattano queste cose un pò specifiche, però dato che sono appassionato l'ho fatto lo stesso..ora mi trovo però con un problema..leggendo tra libri, internet e wikipedia nei livelli RAID 3, 4 e 5 si parla di DISCHI DI PARITà ma sinceramente non ho ben capito cosa realmente siano e quale sia la loro funzione..
Azzarderei dicendo che sono degli indici, dei dischi che contengono il tracciato di tutti i blocchi o byte presenti negli altri dischi ma non vorrei dire una cazzata all'esame..se qualcuno sa cosa sono questi dischi dedicati alla parità me lo può spiegare gentilmente? grazie..
oppure se volete linkatemi ad un sito dove lo spiegano..

Scusate il papiro!

Dumah Brazorf
14-06-2010, 12:27
Su wikipedia non è spiegato male
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Per avere ridondanza dei dati ci sono 2 modi: o li copi paro paro (raid1) o ti segni da qualche parte delle informazioni aggregate.
Se te li copi paro paro ti servono il doppio dei dischi, con il raid3-4-5 ti basta un solo disco in più. Questo funziona perchè invece di fare una copia speculare dei dati si salva un'informazione aggregata dei dischi. In modo simile al raid 0 si dividono i dischi in stripe più o meno grandi quindi concettualmente ti ritrovi una tabella con i dischi come colonne e come righe le stripe dei dischi che si trovano agli stessi indirizzi logici. Con uno XOR si cattura l'informazione relativa a quella riga e la si salva su un disco. Se si perde un disco si usa lo XOR per sottrarre all'informazione aggregata quella degli altri dischi, il risultato è l'informazione del disco perso.

v1cH.
14-06-2010, 12:38
se non ho capito male, si può riassumere il disco di parità come un contenitore di tutte le informazioni presenti negli altri dischi? cioè quello a cui io non arrivo a capire è: se nel disco di parità contengo le informazioni degli altri dischi, dovrà essere di capacità molto + grande, se non contengo tutte le informazioni (come nel raid1) però se si guasta qualcosa negli altri dischi non posso recuperarlo giusto? quindi dove sta la ridondanza?
potrei sembrare di coccio, ma credimi non lo sono..mi deve entrare in testa il concetto!

Dumah Brazorf
14-06-2010, 14:07
Facciamo un esempio.
Mettiamo che come algoritmo di parità usiamo la somma.
Il disco0 ha un 3, il disco1 un 2 ed il disco2 un 5. Nel disco di parità mettiamo la somma quindi 3+2+5= 10. Si rompe il disco1, lo sostituiamo e per recuperare l'informazione facciamo 10-3-5= 2.
Applica questo concetto ai bit usando lo XOR. Lo XOR non è una somma ma lo capisci in 5 minuti.

Ah, il disco di parità c'è solo nel raid3-4 che sono in disuso. Nel raid5 i dischi fanno un po' per uno.
Se capisci un po' l'inglese http://www.scottklarr.com/topic/23/how-raid-5-really-works/

Judicator
14-06-2010, 14:22
Bisogna prima di tutto dire che la parità è l'aggiunta di un bit di controllo applicato a sequenze di bit, il calcolo avviene non sull'informazione, ma sul dato secondo algebra booleana. Serve per identificare e correggere eventuali errori nei dati.
Nelle configurazioni RAID che usano questo tipo di correzione degli errori la parità può anche stare su dei dischi dedicati, come nel caso che citi.
Alcuni livelli RAID, tuttavia, hanno la possiiblità di distribuire la parità su più dischi insieme ai dati. In questo caso non ci saranno un dischi dedicati alla parità, ma tutti i dischi conterranno entrambe le informazioni aumentando l'affidabilità in caso di rottura di uno o più dischi.

v1cH.
14-06-2010, 14:41
Facciamo un esempio.
Mettiamo che come algoritmo di parità usiamo la somma.
Il disco0 ha un 3, il disco1 un 2 ed il disco2 un 5. Nel disco di parità mettiamo la somma quindi 3+2+5= 10. Si rompe il disco1, lo sostituiamo e per recuperare l'informazione facciamo 10-3-5= 2.
Applica questo concetto ai bit usando lo XOR. Lo XOR non è una somma ma lo capisci in 5 minuti.

ok ora ho capito!!

Ah, il disco di parità c'è solo nel raid3-4 che sono in disuso. Nel raid5 i dischi fanno un po' per uno.
si si lo so mi sn sbagliato prima :/

Se capisci un po' l'inglese http://www.scottklarr.com/topic/23/how-raid-5-really-works/
grazie ci darò una letta, l'inglese fortunamente è la mia materia preferita :)

comunque senza entrare nel dettaglio e nello specifico (dato che forse il prof ne saprà + di me, evitando anche figuracce) posso tranquillamente dire, in parole povere, che il disco di parità serve principalmente per il recupero dei dati che possono corrompersi a causa di una rottura, no?
non credo che me lo chiederà, ma considerato il fatto che non mi piace parlare di cose che non conosco, se faccio qualcosa la faccio fatta bene!!

grazie ragazzi, grazie davvero a tutti :)

Dumah Brazorf
14-06-2010, 15:40
comunque senza entrare nel dettaglio e nello specifico (dato che forse il prof ne saprà + di me, evitando anche figuracce) posso tranquillamente dire, in parole povere, che il disco di parità serve principalmente per il recupero dei dati che possono corrompersi a causa di una rottura, no?

Serve unicamente a recuperare i dati se si sputtana un disco, non aiuta in alcun modo a migliorare le prestazioni in lettura/scrittura, anzi...
In un raid1 invece il secondo disco viene anche usato in lettura per raddoppiare la velocità come nel raid0.
Non dimenticare anche il raid6 che è interessante, il raid0+1 e 1+0 ed il recente JBOD che non è proprio un raid ma è carino ricordarlo.

v1cH.
14-06-2010, 16:52
ho tesinato tutto, a parte quel Jbod che non l'avevo mai sentito :)

grazie ancora dell'aiuto, per me si può chiudere!