View Full Version : [info] Registrare un altro dominio alla stessa persona + consiglio
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Un'azienda mi ha chiesto di farle un sito, dato che circa un anno fa aveva dato questo compito ad altre persone questi hanno provveduto a registrare il dominio. Poi sono svaniti nel nulla. Quindi l'azienda per disperazione mi ha chiesto di fare questo sito e registrare un nuovo dominio(visto che non riuscendoli più a contattare non posso accedere allo spazio web registrato).
A questo punto volevo sapere se è possibile registare a nome della stessa persona un'altro dominio e se io non vado incontro a dei problemi, con coloro che avrebbero dovuto realizzarlo un anno fa. Mi è stato che l'azienda non ha firmato nessun contratto con tali sviluppatori.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Non è la prima volta che realizzo siti, ma è la prima che mi trovo in una situazione poco chiara.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Certo che è possibile registrare più domini. Ma che l'azienda rinunci al proprio dominio, specie se chiaramente il nome riconduce al soggetto, è cosa impensabile.
Se son stati corretti avranno registrato il dominio a nome dell'azienda; pertanto è per voi possibile trasferirlo o puntarlo verso un altro spazio. Può darsi sia pure possibile, contattando il provider, resettare i dati di accesso.
Comunque la cosa da fare ora è verificare i dati di registrazione del dominio con un whois. Se poi del vecchio dominio non vi importa più nulla per me puoi procedere tranquillamente. Che estensione ha?
Credo che tu non debba temere nulla. Eventuali azioni, anche di riassegnazione del nome, dovrà farle l'azienda; nel senso che tu non dovrai spendere il tuo nome.
Se poi dici che tra loro non c'è stato nessun contratto l'azienda dovrebbe essere libera di muoversi come meglio crede: in teoria io potrei anche commissionare il sito a due agenzie diverse e poi scegliere quello che più mi piace da mettere in rete.
Certo che è possibile registrare più domini. Ma che l'azienda rinunci al proprio dominio, specie se chiaramente il nome riconduce al soggetto, è cosa impensabile.
Se son stati corretti avranno registrato il dominio a nome dell'azienda; pertanto è per voi possibile trasferirlo o puntarlo verso un altro spazio. Può darsi sia pure possibile, contattando il provider, resettare i dati di accesso.
Comunque la cosa da fare ora è verificare i dati di registrazione del dominio con un whois. Se poi del vecchio dominio non vi importa più nulla per me puoi procedere tranquillamente. Che estensione ha?
Credo che tu non debba temere nulla. Eventuali azioni, anche di riassegnazione del nome, dovrà farle l'azienda; nel senso che tu non dovrai spendere il tuo nome.
Se poi dici che tra loro non c'è stato nessun contratto l'azienda dovrebbe essere libera di muoversi come meglio crede: in teoria io potrei anche commissionare il sito a due agenzie diverse e poi scegliere quello che più mi piace da mettere in rete.
Ciao grazie per la risposta tempestiva.
Il dominio è registrato a nome del proprietario dell'azienda ed ha un estensione .it . Il whois conferma questo e mi mostra i dati tecnici relativi del precedente webmaster. Personalmente ho consigliato al proprietario, visto che non riescono a mettersi in contatto, di inviare una raccomandata e richiedere i relativi dati di accesso. Respingendo la registrazione di un nuovo dominio in quanto sarebbe controproducente per l'azienda. Il proprietario ha firmato solamente la liberatoria per i dati di registrazione del domnio.
Dal whois leggo anche che il dominio è sul server di questi tecnici, ma l'azienda dice che hanno fatto la registrazione su aruba. Forse i tecnici hanno server loro acquistato da aruba. Perché se sarebbe così, io dovrei lavorare sul loro server oppure richiedere un trasferimento? Come ti spieghi questa cosa?
Può darsi che abbiano acquistato solo il dominio puntandolo ad un loro server; chi sviluppa siti di professione può trovare molto più pratico ospitare i siti che realizza all'interno di un dedicato o una vps di proprietà.
A questo punto le strade che potete percorrere mi sembrano:
a) trasferire il dominio presso altro fornitore (basta la semplice lar del titolare);
b) provare a chiedere ad aruba se può risolvere la questione assegnando il dominio ad un nuovo spazio oppure puntandolo ad uno esterno nel caso l'hosting di aruba non sia di vostro gradimento.
Il proprietario ha firmato solamente la liberatoria per i dati di registrazione del dominio.
Forse era la lar di registrazione...
Ciao.
Scusami, rispondo solo ora perché sono stato impegnato.
Forse era la lar di registrazione...
Si, anche io credo proprio che sia la lar, quello ke ti ho scritto in precedenza ovvero la liberatoria ecc. sono le parole del proprietario.
Comunque, in questi giorni dovrei avere le credenziali di accesso. Una volta che accedo su aruba, posso vedere se il dominio è diretto verso un loro server?
Grazie per i suggerimenti che mi stai dando.
Come ti ho già specificato in preferenza, non è il primo sito che faccio. Ma sino ad ora ho sempre fatto refactoring, quindi avevo già pronti dominio e spazio web senza effettuare registrazioni. Ora invece, il dominio c'è, ma devo capire su quale server lavorerò se su uno di aruba o altro.
Comunque, in questi giorni dovrei avere le credenziali di accesso. Una volta che accedo su aruba, posso vedere se il dominio è diretto verso un loro server?
Se il server è loro le credenziali che ti daranno saranno quelle di accesso al pannello di controllo del dominio.
Ciao. Ho ricevuto i dati, ma soltanto ftp. Ho provato lo stesso ad accedere al pannello di aruba (perchè dovrebbero essere la stesso username e password), ma non mi fa accedere. Cosa mi consigli di fare?
Se i tentativi di recuperare i dati di accesso si sono rivelati inutili credo che il trasferimento del dominio sia l'unica via praticabile.
Io credo he abbiano acquistato il dominio su aruba e poi l'hanno assegnato ad un loro server. Quindi, credo che esistano i dati di accesso al pannello di controllo di aruba oppure mi sbaglio?Accedendo, poi ad aruba posso chiedere il trasferimento del dominio su un server di aruba, giusto?
Grazie.
Io credo he abbiano acquistato il dominio su aruba e poi l'hanno assegnato ad un loro server. Quindi, credo che esistano i dati di accesso al pannello di controllo di aruba oppure mi sbaglio?
Pensavo ti fossi già informato...
Accedendo, poi ad aruba posso chiedere il trasferimento del dominio su un server di aruba, giusto?
Grazie.
Passare da un pacchetto di solo dominio ad uno dominio + hosting? Non saprei, aruba non la frequento da un decennio...
Io l'ho chiesto ma non ho ottenuto risposta, anzi mi hanno risposto fornendomi solamente i dati ftp e della mail associata al sito. Cercherò di fare chiarezza. In ogni caso la miglior soluzione è che questi fornisca i dati per accedere al pannello di controllo di aruba e da lì capire poi la situazione.
Passare da un pacchetto di solo dominio ad uno dominio + hosting? Non saprei, aruba non la frequento da un decennio...
Credo che si possa fare: http://www.aruba.it/conversioni (http://www.aruba.it/conversioni.asp)
Ti ringrazio per la disponibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.