View Full Version : Aiuto, problema pci-express 16X @ 1X
Salve ragazzi, oramai le ho provate tutte... l'ultima speranza siete voi dottori dell' hardware...
Configurazione generale:
CPU: Core duo E2160 @ 2400 (leggero overclock da 1,8ghz standard)
Ram: Team group 1gbX2
Mobo : Asrock g31m-gs
VGA : Club 3d 3870 512 oc edition
Ali : alimentatore da 500W con 22A sulla 12V
Come dicevo prima ho provato tutto per risolvere il triste problema della banda dimezzata del pc-express che invece di girare a 16X gira a 1X offrendo delle prestazioni davvero deludenti in quanto la banda passante è si soli 250MB/s... meno dell'agp:( .
ON-line ci sono tante guide per risolvere il problema ce chi aumenta il voltaggio del NB a 1,4 (cosa non fattibile sulla mia mobo in quanto il voltaggio max è 1,32), ce chi abbassa o alza la frequenza del pci_express (ho provato tutte le frequenze da 100 ad 86 mhz a 100 fino a 120 mhz), ce chi trova impostazioni particolari sul bios( cosa che il bios della mia mobo offre davvero il minimo indispensabile per funzionare , ma nulla che ha a che fare con il pci-express o qualcosa di attinente per risolvere il problema), ho provato anche ad impostare tutto a default ma nulla lo stesso..
Un problema davvero grosso considerato che utilizzo il pc per giocare.... eppure è una problematica che affligge moltissime schede madri 775 e davvero pochi lo risolvono e moltissimi non se ne accorgono manco, pensando magari di essere cpu limited o cose del genere ma basta scaricare gpu-z ed accorgersi che si sta facendo viaggiare la propria Vga magari di ultima generazione su un bus che è 2 volte inferiore all'agp:eek: :eek: .
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno per risolvere il problema ;) .
Capellone
15-06-2010, 12:34
sistema operativo?
bios aggiornato?
tutti i driver installati correttamente?
stato delle impostazioni di risparmio energetico?
sistema operativo?
bios aggiornato?
tutti i driver installati correttamente?
stato delle impostazioni di risparmio energetico?
windows 7
ultimo bios disponibile cioè il 1.6
ultimi driver installati
tutto disabilitato in risparmio energetico...
una precisazione... ho provato con una hd4650 e va a 16X
Non è che è possibile che il mio alimentatore essendo uno economico da 22A sulla 12V mi faccia andare la scheda il pcle X1?
Cose un po difficile penso in quanto se non la reggesse non partirebbe per niente oppure si bloccherebbe mentre gioco, invece è tutto stabilissimo anche sotto orthos... furmark... 3dmark06-vantage in sessioni di ore:eek: .
Non so davvero cosa fare.
wizard83
15-06-2010, 14:32
prova a pulire il rasoio del connettore pci-express della scheda video con una gomma bianca finchè i contatti sono belli lucidi, poi ributtala su e vedi se fà la stessa cosa.
prova a pulire il rasoio del connettore pci-express della scheda video con una gomma bianca finchè i contatti sono belli lucidi, poi ributtala su e vedi se fà la stessa cosa.
Ormai è l'ultima cosa che posso provare, appena torno a casa la pulisco con una gomma da cancellare e vediamo se funziona correttamente...
grazie mille per l'intervento
Ormai è l'ultima cosa che posso provare, appena torno a casa la pulisco con una gomma da cancellare e vediamo se funziona correttamente...
grazie mille per l'intervento
nulla.... :cry: :cry: :cry: , ho smontato la vga, sgommato un po sui contatti del pci-express e l'ho rimessa al suo posto.... nulla di fatto sempre pci-express a X1, una cosa davvero frustrante...
Una domanda ma non può essere un incompatibilità tra la hd3870 e il chipset G31? perchè la mia hd4650 andava a 16X senza problemi..
Se avete altri suggerimenti proponete pure.
Capellone
17-06-2010, 12:40
penso che sia un bug particolare del bios Asrock
sinceramente non so che dire... con una 4650 tutto ok... metto la 3870 e va 1X.
La sgommatura sul pettine ha mai funzionato?
Devo provare a sgommare di + sul pettine pci-express?
wizard83
18-06-2010, 08:16
sinceramente non so che dire... con una 4650 tutto ok... metto la 3870 e va 1X.
La sgommatura sul pettine ha mai funzionato?
Devo provare a sgommare di + sul pettine pci-express?
no non serve. prova a montare la 3870 su un altro pc: se va allora potrebbe essere si un problema di incompatibilità (anche se sembra parecchio strano).
ciao :)
Capellone
18-06-2010, 11:48
se sgommi ancora un po' cancelli la scheda video :asd:
Pensando che fosse il mio ali economico da 22A sulla 12V...... cambiato ali, ho acquistato uno con due linee 12 V da 23 A l'una è ancora 1X....
Assurdo:cry: .
19-06-2010, 11:49
:cry: help
Sono mesi che sto lottando su internet per risolvere il problema! Possiedo una rampage II extreme e una ati sapphire hd5850 invece che andare a x16 la mia va a x8. Ormai le ho provate tutte la amd mi dice che è il bios asus che non la riconosce correttamente e asus mi risponde che devo attendere un nuovo bios. Ho provato la ati su alcune schede 775 e va a x1, per mia fortuna almeno sulla rampage va a x8. Chi lo risolve per primo fa un fischio OK!
Sono mesi che sto lottando su internet per risolvere il problema! Possiedo una rampage II extreme e una ati sapphire hd5850 invece che andare a x16 la mia va a x8. Ormai le ho provate tutte la amd mi dice che è il bios asus che non la riconosce correttamente e asus mi risponde che devo attendere un nuovo bios. Ho provato la ati su alcune schede 775 e va a x1, per mia fortuna almeno sulla rampage va a x8. Chi lo risolve per primo fa un fischio OK!
si vabbè da 8X@16X la differenza è nulla, comunque se saprò qualcosa di nuovo ti contatterò;)
19-06-2010, 17:01
si vabbè da 8X@16X la differenza è nulla, comunque se saprò qualcosa di nuovo ti contatterò;)
Ho trovato questo sito http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=522 con me non ha funzionato, ma se a te puo servire.... E' vero a x8 va bene, comunque il problema è comune secondo me, quindi se io risolvo è probabile che anche tu risolvi. Quello che mi scoccia è che compri a fior di euro una scheda x16 e poi scopri che non funziona come dovrebbe su tutte le mainboard, ma allora che segnalino su quali schede funziona come dovrebbe!
20-06-2010, 19:57
scusate, ma l'1x e l'8x vi viene segnalato in idle?
sapete che in idle, la banda del pci-express cala con le impostazioni di risparmio energetico attivo?
Anche la mia 470 in navigazione web è PCI-EX 1.0 @1x,
quando gioco sale a PCI-EX 2.0 @16X
con gpu-z potete monitorare la situazione, lanciando un gioco in finestra e controllare se cambia la voce relativa al bus.
Ciao johnp1983, in effetti gpu-z lo segnala che i valori potrebbero essere falsati dal risparmio energetico, ma purtroppo ho verificato e pur mettendo sotto stress la gpu il valore non cambia, bus max 2.0 x16 @ x8.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.