PDA

View Full Version : [java] Dubbio RMI/architettura client-server

darioritondo
14-06-2010, 10:29
Ciao a tutti,
devo creare un applicazione con un client ed un server che comunicano per mezzo di una connessione sicura. Il mio dubbio è: devo usare anche l'RMI per invocare i metodi che stanno sul server oppure comunico tramite messaggi che il client invia al sever, il server elabora ed invia la risposta?

Spero possiate essermi di aiuto...

GRAZIE

nuovoUtente86
14-06-2010, 13:01
Se utilizzi RMI puoi concentrarti molto sulla logica e meno sul protocollo di comunicazione. Attraverso i socket dovrai badare, appunto, anche al come (sintassi, semantica e sincronizzazione) client/server devono scambiare dati.
Attraverso RMI, inoltre, potresti anche suddividere diversamente i carichi eleborativi in maniera trasparente.

darioritondo
14-06-2010, 17:47
ok...
io dovrei però realizzare un'applicazione che ha come specifiche client e server.
Nel passaggio dei dati tra i due mi sembra comodo usare RMI anche perchè il client potrebbe invocare i metodi di un oggetto remoto.
La cosa che volevo sapere è se è possibile utilizzare la tecnologia RMI insieme ai socket, oppure una delle due tecnologie discrimina l'altra?

Grazie per l'aiuto

nuovoUtente86
15-06-2010, 01:41
si puoi farlo, ma bisogna vagliarne bene il perchè: considera che RMI stesso lavora su TCP in maniera trasparente.
Certo se un server RMI deve connettersi in remoto con un host per sfruttare un ulteriore protocollo,attraverso TCP puoi utilizzare tranquillamente i socket.