PDA

View Full Version : Windows Vista. Impossibile ripristino di sistema da partizione e da dvd

ivoddoni
14-06-2010, 09:05
Ciao a tutti,
la mia ragazza possiede un desktop Compaq sr 5715IT con windows vista.
Qualche tempo fa un fulmine che ha colpito l’antenna tv mentre il pc era acceso causando rottura dell’alimentatore e della scheda madre.
Lei si è rivolta ad un riparatore per sostituire i pezzi danneggiati.( il pc ha 15 mesi posso considerare decaduta la garanzia dopo questo intervento esterno?)
Per qualche tempo il pc ha funzionato correttamente poi ha cominciato a dare qualche problema:
spariva lo sfondo del desktop e compariva un messaggio tipo “la sua copia di windows non è originale…”
Lei pensando di aggiustare tutto con un ripristino dalla partizione di sistema ha formattato, tutto ok fino al riavvio di windows vista quando compare un messaggio del tipo.
“impossibile completare il ripristino versione di windows non riconosciuta ecc. (Codice Purple)”.

Evidentemente il negoziante ha installato una copia pirata di windows e quindi immagino che un ripristino da partizione non sia possibile perché trova una versione o un s/n diverso di windows….o sbaglio?
Si può fare qualcosa per far tornare a funzionare il pc oltre che andare dal negoziante con una spranga?

Ho provato anche a contattare il servizio clienti hp ma dicono che nel secondo anno di garanzia loro non sono più competenti, bisogna portare il prodotto da chi l’ha venduto.

Grazie…

Contemax59
14-06-2010, 11:33
Lei si è rivolta ad un riparatore per sostituire i pezzi danneggiati.( il pc ha 15 mesi posso considerare decaduta la garanzia dopo questo intervento esterno?)

Se il riparatore è soggetto diverso dal venditore, direi che la garanzia è non è più valida.

spariva lo sfondo del desktop e compariva un messaggio tipo “la sua copia di windows non è originale…Evidentemente il negoziante ha installato una copia pirata di windows e quindi immagino [....] Si può fare qualcosa per far tornare a funzionare il pc oltre che andare dal negoziante con una spranga?

Rispondo a questa tua domanda perchè l'argomento mi riguarda da vicino visto che sono un rivenditore/riparatore: tutto dipende dagli accordi che sono stati presi e mi spiego: quando si sostituisce una scheda madre di solito la regola vuole che alla successiva installazione venga inserito il codice seriale che è nell'etichetta attaccata al case del pc. Se questa etichetta non c'era e quindi non c'era un seriale valido, il riparatore ha proceduto d'ufficio (pensando di farti cosa gradita) installando una versione contraffatta. Il problema vero (illegalità a parte su cui non discuto) è che avrebbe comunque dovuto chiedertelo prima e non tu scoprirlo dopo!
Quindi direi che prima cosa che devi fare è verificare se tu hai la licenza del tuo sistema operativo (credo proprio di si); se fosse vero allora sì che dovresti andare dal riparatore ehm..magari senza spranga ma a dirgliene 4 sì!! :) e magari farti inserire il tuo codice AGGRATIS :D
Se invece non disponi della licenza, beh a questo punto non ti resta che acquistarne una!

Ciauz

ivoddoni
14-06-2010, 15:15
Se il riparatore è soggetto diverso dal
Quindi direi che prima cosa che devi fare è verificare se tu hai la licenza del tuo sistema operativo (credo proprio di si); se fosse vero allora sì che dovresti andare dal riparatore ehm..magari senza spranga ma a dirgliene 4 sì!! :) e magari farti inserire il tuo codice AGGRATIS :D
Se invece non disponi della licenza, beh a questo punto non ti resta che acquistarne una!

Gli accordi col rivenditore erano chiarissimi:
Nessun intervento al sistema operativo, nel caso si fosse reso necessario aveva i 3 dvd di ripristino.
Il codice seriale era sull’etichetta presente sul case quindi aveva tutto quello che gli occorreva.
Ma ora è possibile tornare ad avere il sistema operativo originale?

Contemax59
14-06-2010, 16:04
Gli accordi col rivenditore erano chiarissimi:
Il codice seriale era sull’etichetta presente sul case quindi aveva tutto quello che gli occorreva.

Beh più chiaro di così....senza dubbio questo riparatore prima faceva il calzolaio e sono io il primo a volere la testa di questa gente che ammazza il mercato!

Ma ora è possibile tornare ad avere il sistema operativo originale?

Avendo cambiato scheda madre i DVD di ripristino purtroppo non sono più utili, in quanto progettati specificatamente per quella scheda che si è guastata. Avendo però il codice seriale e un DVD di Vista puoi senz'altro procedere ad una nuova installazione; dovrai provvedere naturalmente a scaricare i drivers dal sito del produttore per quelle periferiche che eventualmente Windows non riconoscerà.

Ciauz!

ivoddoni
14-06-2010, 17:03
Scusa ma ti chiedo ancora qualche chiarimento visto che ho qualche nozione sull’argomento ma non abbastanza per tenere testa al negoziante….
Avendo cambiato la scheda madre deve reinstallare/riattivare windows ma dei miei dvd di ripristino non se ne fa niente.
Lo può fare con un altro dvd di vista ma inserendo il mio serial number che trova sul case.
Se quando avvio windows appare sul desktop la scritta che il software non è originale e dopo un po’ sparisce lo sfondo del desktop significa che non ha usato il serial number che si trovava sul case.
Tutto corretto?
Ti ringrazio in anticipo per la pazienza….

Contemax59
14-06-2010, 17:38
Avendo cambiato la scheda madre deve reinstallare/riattivare windows ma dei miei dvd di ripristino non se ne fa niente. Lo può fare con un altro dvd di vista ma inserendo il mio serial number che trova sul case. Se quando avvio windows appare sul desktop la scritta che il software non è originale e dopo un po’ sparisce lo sfondo del desktop significa che non ha usato il serial number che si trovava sul case.
Tutto corretto?

Non fa una piega, è corretto!
Se andrai dal riparatore/negoziante che te lo ha "riparato", senza tante chiacchiere fatti spiegare in base a quale motivo ti ha installato questa copia pirata quando sei titolare di una licenza. Se tira fuori storie adducendo al fatto che non puoi usare i DVD di ripristino oppure perchè la tua licenza è legata al vecchio hardware, non farti impressionare: ci sta provando.

Posso aggiungere questo: anche ammesso e non concesso che la tua licenza non sia valida (cosa non corrispondente al vero), l'installazione può avvenire ugualmente senza immettere inizialmente alcun codice fatto salvo reinserirlo al termine della installazione di windows vista e procedere con l'attivazione telefonica.

Infatti spesso con i portatili il codice è associato al supporto DVD del sistema operativo, quindi nel momento in cui l'etichetta è illeggibile oppure si è staccata oppure non ci sono i DVD originali, procedo con l'installazione senza codice e lo inserisco in un secondo momento procedendo all'attivazione presso il numero verde Microsoft.

Non ti chiedo quanto ti ha fatto pagare la riparazione, perchè agigungeremmo altra carne al fuoco!:) :D

Facci sapere come è finita, d'accordo?
Grazie

Ciauz

Edit.: ciò che ti ho detto non ti potrà far riavere il supporto originale DVD di Windows. Per quello dovrai fartene fare una copia da un amico o conoscente.