PDA

View Full Version : Alimentatore e ventola: problema strano

francesco bat
13-06-2010, 22:13
Ciao a tutti.
Da qualche settimana ho un problema strano.
Si comincia a sentire una puzza di bruciato.
Controllando il pc (è un Pc Desktop), dietro il Case è bollente.
Il tempo di cercare di capire cosa sta succedendo e parte la ventola di raffreddamento e si calma tutto.
Questa cosa avviene piuttosto di rado (mi è capitato 3 volte in una ventina di giorni), ieri ad esempio a pc appena acceso e dopo pochi minuti puzzava di bruciato ed era bollente vicino all'alimentatore. Dopo pochi minuti si è accesa la ventola e si è raffreddato il case.
Da cosa può dipendere ?
Ciao
Francesco bat

superalfredorossi
13-06-2010, 23:04
Ciao a tutti.
Da qualche settimana ho un problema strano.
Si comincia a sentire una puzza di bruciato.
Controllando il pc (è un Pc Desktop), dietro il Case è bollente.
Il tempo di cercare di capire cosa sta succedendo e parte la ventola di raffreddamento e si calma tutto.
Questa cosa avviene piuttosto di rado (mi è capitato 3 volte in una ventina di giorni), ieri ad esempio a pc appena acceso e dopo pochi minuti puzzava di bruciato ed era bollente vicino all'alimentatore. Dopo pochi minuti si è accesa la ventola e si è raffreddato il case.
Da cosa può dipendere ?
Ciao
Francesco bat

Non specifichi di che ventola si tratta ma presumo che sia quella dell'alimentatore nel quale l'eccessivo surriscaldamento provoca quell'odore che senti.
Se così fosse probabilmante per qualche motivo di origine elettrica o meccanica viene impedito l'avvio della ventola anche se saltuariamente.
Potrebbe trattarsi di un accumulo eccessivo di polvere o di una ventola troppo vecchia, ma anche di un problema elettrico (sensore di temperatura difettoso, un falso contatto, etc). Se l'ali non è più in garanzia potresti dargli un'occhiata aprendo l'ali, se invece l'ali è in garanzia e ritieni che sia in ordine come pulizia potresti pensare di fartelo sostituire.
Ciao

francesco bat
13-06-2010, 23:30
Non specifichi di che ventola si tratta ma presumo che sia quella dell'alimentatore nel quale l'eccessivo surriscaldamento provoca quell'odore che senti.
Se così fosse probabilmante per qualche motivo di origine elettrica o meccanica viene impedito l'avvio della ventola anche se saltuariamente.
Potrebbe trattarsi di un accumulo eccessivo di polvere o di una ventola troppo vecchia, ma anche di un problema elettrico (sensore di temperatura difettoso, un falso contatto, etc). Se l'ali non è più in garanzia potresti dargli un'occhiata aprendo l'ali, se invece l'ali è in garanzia e ritieni che sia in ordine come pulizia potresti pensare di fartelo sostituire.
Ciao

Si infatti !
Dovrebbe proprio essere quella dell'alimentatore perchè diventa bollente proprio la parte del Case dove c'è appunto l'alimentatore.
Non so se potrebbe essere la polvere perche un paio di mesi fa l'ho pulito.
L'alimentatore ha sicuro più di 3 anni e non è più in garanzia, ma è strana questa cosa che puzza di bruciato così, si surriscalda e dopo un pò parte la ventola; è come se pensasse e dopo essersi dimenticato si ricorda di farla partire :hic:
Ciao
Francesco bat

matti157
13-06-2010, 23:42
che alimentatore è? anche il mio aveva gli stessi sintomi dopo che ho dimenticato di sbloccargli la ventola

francesco bat
14-06-2010, 02:06
che alimentatore è? anche il mio aveva gli stessi sintomi dopo che ho dimenticato di sbloccargli la ventola

Mmmmh bella domanda !
Non mi ricordo più il modello :doh:
Ma a me la ventola gira, non è bloccata, solo che ogni tanto capita che diventa bollente, puzza di bruciato e la ventola e ferma.
Poi dopo un pò riprende a funzionare.
Ma la cosa strana che ieri me lo ha fatto a pc appena acceso (pochi minuti), e già subito puzzava di bruciato ed era bollente, poi si è attivata la ventola :mbe:
Ciao
Francesco bat

Suhadi_Sadono
15-06-2010, 00:17
Si infatti !
Dovrebbe proprio essere quella dell'alimentatore perchè diventa bollente proprio la parte del Case dove c'è appunto l'alimentatore.
Non so se potrebbe essere la polvere perche un paio di mesi fa l'ho pulito.
L'alimentatore ha sicuro più di 3 anni e non è più in garanzia, ma è strana questa cosa che puzza di bruciato così, si surriscalda e dopo un pò parte la ventola; è come se pensasse e dopo essersi dimenticato si ricorda di farla partire :hic:
Ciao
Francesco bat
Brutta cosa l'Alzheimer... :fagiano:

francesco bat
15-06-2010, 00:33
Brutta cosa l'Alzheimer... :fagiano:

:sbonk:

pegasus777
15-06-2010, 14:27
fa caldo e l'alimentatore sta partendo e se non stai attento ti tira dietro qualke componente
puzza di bruciato perke qualek componente sta bruciando fin a che fa la botta

Suhadi_Sadono
15-06-2010, 17:15
fa caldo e l'alimentatore sta partendo e se non stai attento ti tira dietro qualke componente
puzza di bruciato perke qualek componente sta bruciando fine a che fa la botta
Quoto. Sarebbe meglio cambiarlo con uno di marca. Se posti i componenti del tuo pc sapremo consigliarti che ali prendere. Scrivi anche il budget.