PDA

View Full Version : problema connessione NAS e macbook

andreamancini
13-06-2010, 20:51
ciao a tutti ieri ho comprato un NAS, per l'esatezza questo:
http://www.synology.com/enu/products/DS410j/index.php

Monto il mio hd da 3,5 pollici all'interno del nas e lo collego tramite cavo ethernet al mio macbook che è connesso in wi-fi al router di casa.apro il programma di gestione ma non mi "vede" il nas.. :(

Allora provo a riavviare il mac e cambiare sistema operativo,entro in windows,installato con bootcamp, e da li me lo vede..cosa sbaglio???non riesco a capire se lo devo per forza tenere attaccato al router di casa o se posso invece tranquillamente tenerlo attaccato al macbook!aiuto!non ci capisco niente :mc:

qualcuno sa come indirizzarmi??:help:

Bravonera2
13-06-2010, 22:17
devi andare nella barra in alto su VAI, poi CONNESSIONE AL SERVER poi scrivere:

smb//indirizzo del nas/nome cartella condivisa

dovrebbe essere circa così... magari usa google...

Questo per accedere ai file salvati, per configurarlo lo fai via web, quindi apri safari e digita nella barra degli indirizzi l'ip del nas...

andreamancini
14-06-2010, 07:53
intanto grazie per la risposta!
la situazione è:

- attacco il nas al router e in windows lo riesco a vedere
- attacco il nas al router e in snow leopard lo riesco a vedere
- attacco il nas al mac con il cavo ethernet e in windows lo riesco a vedere
- attacco il nas al mac con il cavo ethernet e in snow leopard NON lo riesco a vedere

:muro:

quando intendo non riesco a vederlo intendo che il programma datomi in dotazione non riesce a trovare il nas e quindi non riesci ad installare il programma per fare le varie operazioni. la parte che mi consigli di fare credo vada fatta quando ho installato regolarmente il nas,giusto? :help:

Bravonera2
14-06-2010, 09:04
se è un NAS non devi installare alcun software... Ti basta sapere l'indirizzo IP del NAS...

andreamancini
14-06-2010, 09:08
per sapere l'indirizzo del nas?

Bravonera2
14-06-2010, 09:20
Dipende se lo prende in automatico oppure no, il manuale del NAS che dice?

andreamancini
14-06-2010, 10:17
mi dice di usare il programma per configurare il NAS. quindi io collego il NAS con il cavo ehernet al mio mio macbook apro il programma ,faccio la ricerca del server e mi viene fuori:

Synology Server non trovato sulla rete locale. Verificare quanto segue:
1. Synology Assistant non è bloccato dal firewall del SO del computer o dale applicazioni anti-virus. (sono senza firewall per cercare di fare andare sto benedetto trabicolo)
2. Synology Server e il tuo computer sono entrambi collegati alla rete. (dovrebbe essere in rete visto che sono su internet adesso)
3. Synology Server è stato acceso. (ovvio)

da li poi dovrei decidere l'indirizzo del server

non capisco perhè se lo attacco al router me lo vede e se invece lo attacco al mac non lo vede più e non posso iniziare la installazione. :muro:

per motivi logistici il nas deve stare in camera mia e non può stare attaccato al router e non ho neacnhe la possibilità di avere un cavo ethernet da 30 metri (mia madre mi ucciderebbe):D

potrebbe essere che ho dei problemi nella connessione di rete?nel senso che il router è collegato tramite ethernet ad un pc windows e magari questo può dare dei problemi se non configuro bene il tutto?

ciaps
14-06-2010, 10:58
Per prima cosa io scriverei sul forum di synology dove c'è un utente (mi sembra che si chiami parsifal) esperto e sempre molto disponibile, sul mio vecchio nas (synology) avevo avuto problemi di collegamento con il mac e una release del firmware aveva risolto.
Mi sembra un po' strana però come rete avere il nas attaccato ad un client, se non sbaglio gli indirizzi ip nel tuo caso li fornisce il router quindi dovrebbe essere come se il mac facesse parte di due reti una quella fatta dal router ed un'altra quella dove c'è il nas uso il condizionale perchè sull'argomento sono ignorante

LucaTortuga
14-06-2010, 12:53
potrebbe essere che ho dei problemi nella connessione di rete?nel senso che il router è collegato tramite ethernet ad un pc windows e magari questo può dare dei problemi se non configuro bene il tutto?
Intanto cerca di stabilire qual'è l'indirizzo IP di default del NAS (o lo trovi sul manuale, oppure verificalo durante la connessione diretta in ethernet al Mac sotto Windows).
Dopodichè, in OSX, controlla in "Preferenze di sistema/Network/Ethernet" che sia impostato per "Utilizzo di DHCP".
A questo punto, dal Finder, digita "cmd+k" e poi "smb//indirizzoIPnas".. dovrebbe andare.
Anch'io uso un NAS (WD MyBook World Edition) collegato direttamente al Mac via ethernet, mentre uso il wifi per collegarmi ad internet via router... e il tutto funziona benone.

andreamancini
14-06-2010, 19:57
Per prima cosa io scriverei sul forum di synology dove c'è un utente (mi sembra che si chiami parsifal) esperto e sempre molto disponibile, sul mio vecchio nas (synology) avevo avuto problemi di collegamento con il mac e una release del firmware aveva risolto.
Mi sembra un po' strana però come rete avere il nas attaccato ad un client, se non sbaglio gli indirizzi ip nel tuo caso li fornisce il router quindi dovrebbe essere come se il mac facesse parte di due reti una quella fatta dal router ed un'altra quella dove c'è il nas uso il condizionale perchè sull'argomento sono ignorante

gia' fatto,pero' non mi ha ancora risposto nessuno! :rolleyes:

Intanto cerca di stabilire qual'è l'indirizzo IP di default del NAS (o lo trovi sul manuale, oppure verificalo durante la connessione diretta in ethernet al Mac sotto Windows).
Dopodichè, in OSX, controlla in "Preferenze di sistema/Network/Ethernet" che sia impostato per "Utilizzo di DHCP".
A questo punto, dal Finder, digita "cmd+k" e poi "smb//indirizzoIPnas".. dovrebbe andare.
Anch'io uso un NAS (WD MyBook World Edition) collegato direttamente al Mac via ethernet, mentre uso il wifi per collegarmi ad internet via router... e il tutto funziona benone.

ho installato il programma per la gestione del nas tramite win.ho messo l'ip fisso e l'ho segnato su un foglietto. adesso sono su OSX , ho fatto come hai detto tu:ossia dal Finder, digita "cmd+k" e poi "smb//indirizzoIPnas". però mi viene fuori questo errore

"il server 192.168.***.*** potrebbe non esister o non essere disponibile in questo momento. controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova"

uso l'aiuto del pubblico!:help: :help:

LucaTortuga
15-06-2010, 09:57
"il server 192.168.***.*** potrebbe non esister o non essere disponibile in questo momento. controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova"

Sul forum Synology ho trovato questo:
If the Synology Server does not get an IP address from a DHCP Server (i.e. if you connect your computer directly to the Synology Server), the Synology Server will use a 169.254.x.x IP address. You might need to change your computer's network settings to be able to see the Synology Server.
Prova a lasciare impostato DHCP sia sul NAS che sul Mac.
Dopodichè, mi arrendo. :boh:

andreamancini
15-06-2010, 14:29
ciao luca, finalmente cè l'ho fatta! ora anche sul mac riesco a vederlo dopo svariate prove..ho messo l'ip fisso al Nas collegandolo direttamente al macbokk e non più al router.mi è venuto fuori l'ip 169.254.x.x

ultima domanda.se voglio che un mio amico entri nel mio server devo dargli l'ip 169.254.x.x elui poi ci entra tramite il suo browser?

grazie ancora!:D

LucaTortuga
15-06-2010, 14:56
ultima domanda.se voglio che un mio amico entri nel mio server devo dargli l'ip 169.254.x.x elui poi ci entra tramite il suo browser?

Sì, a patto che il suo computer si trovi sulla stessa rete locale del NAS e sia configurato a dovere (stesse impostazioni del tuo).

andreamancini
15-06-2010, 15:46
Sì, a patto che il suo computer si trovi sulla stessa rete locale del NAS e sia configurato a dovere (stesse impostazioni del tuo).

mentre se voglio farlo entrare da casa sua?