PDA

View Full Version : Non parte il pc asus p5n-d e ram kvr800d2n6/2g

sydbarrett7
13-06-2010, 17:57
:mc:
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione prestatami... allora praticamente il mio problema è questo da qualche mese a questa parte, prima andava tutto ok!
Ok se ho montati entrambi i banchi di memoria ram da 2 gb il pc non parte, non è possibile farlo partire in alcun modo, ho provato a mettere manualmente i settaggi nel bios, ma non so se ho fatto bene no sono particolarmente capace!
Se uso un solo banco di memoria alla volta il pc va benissimo, quindi nessuno dei due moduli è rotto o non funzionante...
Qualcuno può aiutarmi per piacere, sto impazzendo!

p.s. ho già provato a fare un clear cmos...

Jack 85
13-06-2010, 18:02
:mc:
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione prestatami... allora praticamente il mio problema è questo da qualche mese a questa parte, prima andava tutto ok!
Ok se ho montati entrambi i banchi di memoria ram da 2 gb il pc non parte, non è possibile farlo partire in alcun modo, ho provato a mettere manualmente i settaggi nel bios, ma non so se ho fatto bene no sono particolarmente capace!
Se uso un solo banco di memoria alla volta il pc va benissimo, quindi nessuno dei due moduli è rotto o non funzionante...
Qualcuno può aiutarmi per piacere, sto impazzendo!

p.s. ho già provato a fare un clear cmos...

Il probleema è parecchio strano I moduli sono perfettamente uguali o sono di marca diversa?

sydbarrett7
13-06-2010, 18:07
sono perfettamente uguali.... e dovrebbero andare in dual... ho visto che non sono però sulla qualify list della mobo... in pratica qualcuno mi ha detto che potrebbe essere che la mobo non riconosce i giusti timings e settaggi della ram... potrebbe essere questo?

Jack 85
13-06-2010, 18:15
sono perfettamente uguali.... e dovrebbero andare in dual... ho visto che non sono però sulla qualify list della mobo... in pratica qualcuno mi ha detto che potrebbe essere che la mobo non riconosce i giusti timings e settaggi della ram... potrebbe essere questo?

Probabilmente non saranno pienamente compatibili con la scheda madre

sydbarrett7
13-06-2010, 18:16
Probabilmente non saranno pienamente compatibili con la scheda madre

Allora come mai per certi periodi il pc è una rock solid e poi improvvisamente inizia a rompermi??? NOn sapresti dirmi come settare manualmente le ram?

Jack 85
13-06-2010, 18:17
Allora come mai per certi periodi il pc è una rock solid e poi improvvisamente inizia a rompermi??? NOn sapresti dirmi come settare manualmente le ram?

Hai provato a testarle con un altra motherboard?

sydbarrett7
13-06-2010, 18:21
Hai provato a testarle con un altra motherboard?

singolarmente vanno benissimo... anche con memtest... non danno errori... il problema è quando le monto insieme sulla mobo che impazzisce tutto!

sydbarrett7
14-06-2010, 12:47
UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!

sydbarrett7
14-06-2010, 21:40
UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!

:muro:

sydbarrett7
16-06-2010, 21:44
GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO.... TANTO VALE CHE NON L'APRIVO PROPRIO LA DISCUSSIONE... UTILISSIMI!

Skyry
16-06-2010, 22:06
Hai provato ad intercambiarli? sia i banchi che gli slot

sydbarrett7
19-06-2010, 10:12
Hai provato ad intercambiarli? sia i banchi che gli slot

Ho provato... se tutto va bene riesce a partire... ma già dopo il successivo riavvio mi da lo stesso identico problema... si avvia il pc ventole a mille ma non vedo nulla sul monitor!

Skyry
19-06-2010, 11:21
Innanzitutto imposta il bios a dafault, in modo da essere sicuro di non aver impostato qualcosa di sbagliato.
Il fatto che quelle ram non compaiano sulla lista delle supportate dalla tua mb non vuol assolutamente dire che non siano compatibili (ci vorrebbe una biblioteca per elencare tutte le ram compatibili SOLO con la tua scheda...), ciò non toglie che però non lo siano. :)
Un paio di cose da tenere d'occhio nell'acquisto delle ram è il voltaggio e la frequenza di funzionamento, valori sbagliati, anche se di poco possono portare a lungo andare danni al controller delle memorie e causare quindi instabilità e problemi come i tuoi.
Un'altra ipotesi è che si siano guastato da solo e che crei problemi nella gestione del doppio canale.
Hai provato a non usufruirne?
Posta il modello delle tue ram.

Auz

sydbarrett7
19-06-2010, 15:01
Innanzitutto imposta il bios a dafault, in modo da essere sicuro di non aver impostato qualcosa di sbagliato.
Il fatto che quelle ram non compaiano sulla lista delle supportate dalla tua mb non vuol assolutamente dire che non siano compatibili (ci vorrebbe una biblioteca per elencare tutte le ram compatibili SOLO con la tua scheda...), ciò non toglie che però non lo siano. :)
Un paio di cose da tenere d'occhio nell'acquisto delle ram è il voltaggio e la frequenza di funzionamento, valori sbagliati, anche se di poco possono portare a lungo andare danni al controller delle memorie e causare quindi instabilità e problemi come i tuoi.
Un'altra ipotesi è che si siano guastato da solo e che crei problemi nella gestione del doppio canale.
Hai provato a non usufruirne?
Posta il modello delle tue ram.

Auz

kvr800d2n6/2g questp è il modello e queste sono le specifiche delle ram
http://www.valueram.com/datasheets/KVR800D2N6_2G.pdf
attualmente sto usando un solo banco di ram... ho fatto già un clear cmos... dopo il clear cmos il pc si è avviato in dual channel... il giorno dopo di nuovo lo stesso problema!

Skyry
19-06-2010, 15:35
Le ram sembrano ok...da bios se si avvia rilevi correttamente i 4 GB?