PDA

View Full Version : corsair C4 vs C5

tsubasa_chan
13-06-2010, 18:42
Ciao a tutti! Mi è venuta la bella idea di tentare un semplice upgrade della ram sul mio pc:
MB: asus M4A785G HTPC
Processore: AMD athlon 64 X2 dual core processor 4200+ @2.20 GHz
Scheda video e audio integrate
RAM installata: CORSAIR CM2X1024-6400 C5 DHX (2 banchi da 1 gb ciascuno)
SO: windows 7 ultimate 32bit

Ho comprato online un nuovo twin kit di ram corsair da aggiungere: CM2X1024-6400 C4 DHX :cry:

Quando installo i 4 moduli insieme il pc non si avvia: lo accendo, partono le ventole e il lettore dvd, ma non c'è nessun bip e rimane lo schermo nero :muro:

Mettendole a coppie parte tutto senza problemi. Ho già provato a resettare il cmos e il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile.
Devo farle cambiare o c'è ancora qualcosa che posso tentare?

Jack 85
13-06-2010, 18:43
E' probabile che ci sia qualche incompatibilità quando lavorano insieme..

tsubasa_chan
13-06-2010, 18:48
Grazie per la risposta velocissima!
Premettendo che sono completamente ignorante in materia (mi illudevo che bastasse ram dello stesso tipo e frequenza per un upgrade) cosa indicano le sigle c4 e c5?

Jack 85
13-06-2010, 18:52
Grazie per la risposta velocissima!
Premettendo che sono completamente ignorante in materia (mi illudevo che bastasse ram dello stesso tipo e frequenza per un upgrade) cosa indicano le sigle c4 e c5?

Quelle sono le latenze, comunque è strano perchè sono le stesse ram gli altri banchi dovrebbero abituarsi alle latenze degli altri...

tsubasa_chan
13-06-2010, 19:05
Quelle sono le latenze, comunque è strano perchè sono le stesse ram gli altri banchi dovrebbero abituarsi alle latenze degli altri...
Il che era esattamente quello che pensavo io... Stasera provo a inserire un banco C4 e C5 insieme e voglio vedere se il pc parte :fagiano:

tsubasa_chan
14-06-2010, 16:59
Oggi ho fatto un po' di prove mischiando i 2 moduli fra loro: il computer si avvia normalmente solo se installo 2 banchi, se ne installo 3 o 4 non parte.
A questo punto direi che c'è un problema con la scheda madre :cry:
Altri suggerimenti\esperimenti da tentare prima dell'assistenza?:muro:

Ulteriore aggiornamento: se installo 3 moduli il pc va in palla e viene fuori un erroe input non supported e lo schermo si riempie di catteri strani...