PDA

View Full Version : Problema scheda video (forse...)


Dengorius
13-06-2010, 16:18
Ciao a tutti mi scuso in anticipo per la lunghezza del post e per l'eventuale sezione sbagliata (non riuscivo a trovarne una più adatta)

Ho un problema che va avanti da circa una decina di mesi: un giorno durante il normale utilizzo del pc questo si è riavviato di punto in bianco. Da quel momento sono apparsi sullo schermo artefatti vari sia in fase di post che durante il normale utilizzo, la scheda video (8800gts) non veniva più riconosciuta e veniva caricato un driver generico. Dopo aver sostituito un banco di ram che ho scoperto essere difettoso il problema continuava a manifestarsi. A questo punto, essendo la scheda ancora in garanzia, ho fatto richiesta di RMA. Ad oggi ho inviato la scheda in assistenza per tre volte. Due volte è tornata la stessa scheda che sembrava funzionare correttamente (non mi hanno mai detto che tipo di intervento è stato fatto). Regolarmente però, dopo un mese al massimo, il problema si ripresentava tale e quale. La terza volta (circa una settimana fa) la scheda mi è stata sostituita con una 9800gs. Sicuro di aver ormai risolto definitivamente, ieri sera mi ritrovo nelle stesse condizioni, anzi anche peggio. Il sistema si avvia a 800x600 concolori completamente sballati e artefatti ovunque. Ovviamente la scheda non viene riconosciuta ed il pc è inutilizzabile.

Queste sono le prove che ho fatto fino ad ora:

Test del sistema con un singolo banco di ram alla volta + 1 ora di memtest
Rimozione di tutte le periferiche inutili
Reset @ default dei parametri della mobo (togliendo la bateria per un po') Test con altro monitor
Ispezione visiva alla ricerca di guasti "evidenti" (condensatore che perde, segni sul pcb etc)

Ovviamente nessuna di queste prove ha dato qualche frutto. Ci tengo a precisare che il sistema è stato rock solid per due anni e non ha mai dato alcun problema.

Vi riassumo brevemente la configurazione
Mobo p5ne-sli, Core2 Duo [email protected], 3GB ram corsair con timing default, Geforce 8800gts cambiata in 9800gt, Asus Xonar DX, alimentatore corsair 520W, unità ottiche, dischi rigidi e una manciata di ventole :P

Vi sarei estremamente grato se qualcuno mi sapesse dare qualche idea sulla causa del problema o su qualche test in più da fare (personalmente temo sia la scheda madre ma non ho modo di provarla se non portando la macchina in assistenza).

Non so più cosa provare:muro: :muro:

Grazie in anticipo

DooM1
13-06-2010, 17:53
Il sistema operativo l'hai configurato tu?
Hai installato correttamente i driver del chipset?
Che OS stai usando?

Anche se forse non c'entra nulla, inizia aggiornando il BIOS ;)

Dengorius
13-06-2010, 22:38
Ciao, intanto grazie per la risposta.

Sì ho assemblato personalmente la macchina e installato tutto il software.

Il sistema operativo ora è Win7 ultimate, prima (quando il problema si è manifestato per la primissima volta) utilizzavo Xp pro. Anzi a tal proposito ho provato anche un paio di distro live ma il risultato è sempre lo stesso. Gli artefatti si vedono già durante il POST.

Bios aggiornato e driver del chipset correttamente installati. Sulla vecchia 8800gts avevo aggiornato anche il suo di bios...

:cry: :cry:

randy88
14-06-2010, 00:19
il case è ben areato?? le temperature in full load delle vga quali sono?

DooM1
14-06-2010, 01:40
Quoto le domande di randy88 ...
Inoltre se proprio vogliamo vagliare ogni possibilità, provere un altro alimentatore, anche se quello dovrebbe essere ottimo, magari è difettoso ...

Dengorius
14-06-2010, 02:03
Sì il case è spazioso e i cavi disposti con cura. Ci sono due ventole in prelievo, due in estrazione, una da 12 sul dissi e quella della scheda video.

Purtroppo essendo il pc attualmente inutilizzabile non ho modo di testare le varie temperature, però mi ricordo di averle monitorate per un lungo periodo durante la fase di setup iniziale, ed erano buone.

Se c'è qualcosa che è cambiato nel frattempo non saprei dirlo, ma non dovrebbe. Ad ogni modo le ventole funzionano tutte.

Purtroppo non ho un altro alimentatore da provare...

(Grazie ancora per l'interessamento ragazzi)

randy88
14-06-2010, 11:14
l'alimentatore è un'altra prova valida da fare. forse è difettoso e ti strina le gpu


in alternativa, suggerisco un' esorcista.

Dengorius
15-06-2010, 02:01
Cercherò di rimediare un alimentatore, sperando che nel frattempo non sia sia irrimediabilmente fritta anche la scheda video nuova :( :( :(

Per quanto riguarda l'esorcista, ne sto cercando uno usb con bluetooth incorporato :D