PDA

View Full Version : Serio problema con NVIDIA 8600M GS su SONY VAIO VGN-FZ21S

Mungio88
13-06-2010, 15:50
Salve a tutti, mi appello alle persone di esperienza che popolano questo forum per cercare di capire qual è il mio reale problema! Un paio di giorni fa, dopo aver correttamente eseguito degli aggiornamenti di windows (aggornamenti di protezione ecc. NO DRIVER), ho avviaoto Modern warfare 2. Dopo un paio di partite, all'imporvviso mi compaiono sullo schermo delle linee blu, il gioco inizia a scattare e dopo un pò mi esce il classico blu screen che mi avvisa che sono andati in crash i driver della mia scheda video e si riavvia il portatile. Ok una volta riavviato tutto ok. Il giorno dopo riavvio il gioco e subito dopo la prima partita si ripropone il problema. classico blu screen e riavvio del pc. Solo che questa volta...nn so come spiegarlo, il mio portatile disabilita la scheda! Ovvero già nella fase di bootstrap comparivano strani caratteri sullo schermo, poi sia windows che ubuntu nn riconoscevano la mia scheda video e partivano in modalità sicura 800x600. Allora dato che il mio pc penso abbia problemi di raffreddamento, lho smontato ed ho pulito tutti le fessure di sfogo aria, ventola compresa. Poi ho effettuato un bel rispristino di sistema allo stato di fabbrica e qui è avvenuto il patatrak! In pratica nn riuscivo a completare l'installazione di windows pkè il sistema craschava sempre in blu screen per via dei driver nviadia. Mi ero rassegnato a portare il pc in assistenza quando poi, premendo f8 nelle opzioni avanzate all'avvio di windows ho notato la dicitura "disabilita imposizione firme driver". Ho premuto invio e miracolosamente tutto il problema si è risolto. Ora però il problema nn è completamente risolto. Ho lasciato i driver nativi della vaio che sono fermi alla versione 167.xx e ancora nn li ho moddati con quelli di laptopvideo2go. Il problema è che quando avvio modern warfare, a volte ricompaiono quellle strisce blu, ma subito scompaiono e mi fa continuare a giocare, oppure crashano i driver, ma nn in blu screen, ma con un messaggio di windows che mi dice "driver video fallito e poi ripristinato correttamente". Quello che vi chiedo io è: Il seguente problema è hardware?(la mia vga mi sta abbandonando), oppure i driver stanno andando in conflitto con qualche aggiornamento di vista? (dato che il problema mi è sorto proprio dopo aver aggiornato!). Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Come posso risolverlo? Vi ringarazio anticipatamente!

Mungio88
13-06-2010, 16:05
Mi son dimenticato di dire che sto monitorando la temperatura con everest. Prima che gioco la temperatura della gpu è di 60-65°. Dopo che ho finito di giochare arriva intorno ai 75°. Sembrano valori accettabili.

fraussantin
21-06-2010, 22:29
ciao stiamo sulla stessa barca, abbiamo una vga potenzialmente difettosa (sicuramente aggiungo io)ma non ne abbiamo la certezza .

a me quando gioco mi appaiono dei crash che mi fanno visualizzare dei trattini sullo schermo e finche non riavvio non spariscono.

la vga mi è stata sostituira 2 mesi fa. mi resta 1 mese di garanzia e non so se e un problema software o hw.

ho fatto stress gpu vari e va tutto bene ho giocato a giochi di ultima generazione e va tutto da dio. ho fatto il test delle ramvideo, e tuto ok.

vado a giocare a mass effect o a world in conflict e crasha :muro:
---------------------------------------------

per il tuo problema se sei sempre in garanzia puoi far scaldare bene bene la vga (90 gradi) e spegnerlo di colpo e lasciarlo raffreddare. un paio di volte e ti si frigge quasi di sicuro. le 8600mgt o gs sono tutte difettose di fabbrica.